Chiarimenti su zone cardio

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
348okdw.png


Credete sia più veritiero adesso?

Decisamente... però cmq ci dai dentro, i più, in genere, hanno come maggiore zona la 3.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.624
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Ragazzi portate pazienza..Ho ancora bisogno del vs parere..anche per capire se ho fatto male o meno.
Dunque..ieri mi sono andato a riguardare tutte le uscite registrate con fascia cardio da novembre a penultima uscita, ho preso la frequenza massima registrata (187 bpm) raggiunta su una salita affrontata per la prima volta lo scorso marzo, l ho impostata come frequenza max su garmin connect, e in.base ad essa mi sono reimpostato le 5 zone come segue in foto:

2cbiaq.jpg


Questo il giro di stamane con le nuove impostazioni

https://connect.garmin.com/modern/activity/1806227654?share_unique_id=2

348okdw.png


Credete sia più veritiero adesso?

Premetto , prima che inizino a fischiarmi le orecchie :mrgreen: , che qui si va a spanne . Detto questo , le soglie per le rispettive zone , vista la max impostata , sono spostate verso l'alto . Soglia max meno 9% circa = soglia anaerobica , almeno per soggetti mediamente allenati . Io con 185 max ho zona 4 da min. 148 a max 167 (impostata da Garmin 500) . Resto convinto quindi che la tua max è sensibilmente più alta . Io credo , a questo punto , che il test postato da Fabrylama sia più adatto e di più facile attuazione e ti permetterà di estrapolare un dato di soglia anaerobica abbastanza vicino alla realtà o-o .
 

astor77

Pignone
12 Settembre 2014
114
3
Catania
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced 1
Mi sto preoccupando ;nonzo%
Ma allora io che ho 40 anni e non ho fatto visite, mi alleno due volte a settimana e tengo queste medie cardiache rischio parecchio:cry
 

Allegati

  • IMG_0439.jpg
    IMG_0439.jpg
    137,9 KB · Visite: 64
  • IMG_0438.jpg
    IMG_0438.jpg
    143,6 KB · Visite: 51

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Mi sto preoccupando ;nonzo%
Ma allora io che ho 40 anni e non ho fatto visite, mi alleno due volte a settimana e tengo queste medie cardiache rischio parecchio:cry

Secondo me sei già morto visto che sei andato oltre la fcmax... O forse le zone sono semplicemente tutte sbagliate? Scegli tu la spiegazione più probabile.

Fatevi il test (Friel) di cui ho parlato qualche post fa e vedrete che tutto si sistema.

Ps. Un cuore sano non rischia niente sotto sforzo. La visita agonistica si fa per essere sicuri che tutto sia a posto.... E poi menare!!!
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
sì esatto... che poi, si scherza, ma quella formuletta per calcolare la fcmax fa solo danni. E' riportata su milioni di siti, ma nessuno spiega anche che è stata ricavata con una stdev di 15bpm.
Quindi la formula corretta dovrebbe essere

Che è chiaramente inutile.

Che cosa è stdev..e perchè + 15?
Quel 15 cosa sarebbe??
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Che cosa è stdev..e perchè + 15?
Quel 15 cosa sarebbe??

E' l'errore associato statisticamente alla formula.

Se ti da 180 come fcmax, vuol dire che molto probabilmente potrebbe essere 165 o 195, o qualsiasi valore in mezzo.
Mentre è improbabile che sia fuori da quei valori.

Per esempio io dovrei avere 188 come fcmax (220-32), ma l'altra settimana ho fatto 198.
L'errore è di 10 battiti, ampiamente dentro allo scarso valore previsionale della formula.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Leggo interessato perchè da sempre uso il cardio e cerco di fare le cose con moderazione, perchè non mi corre dietro nessuno (intendo proprio che mi passano tutti! :mrgreen:) e con la dovuta calma sto ottenendo miglioramenti senza stroncarmi il fisico, interessante il discorso polarizzazione degli allenamenti, ho scoperto di fare qualcosa del genere senza conoscere porecedentemente la cosa.

Fino ad ora ho utilizzato la fcmax di 180 raggiunta in momenti di "premorte" in salite mtb (visto anche 182 a dire il vero, ma sempre per questioni conservative ho inserito quello), confermata sempre in mtb da scatti e progressioni a tutta dove rispetto alla bdc tengo medie anche di 10 battiti superiori e riesco ad arrivare molto più facilmente al massimale o alle mie massime capacità, ho 42 anni, un minimo a riposo da appena sveglio sui 50 (misurato nel lungo periodo la mattina con hrv4 training) con medie giornaliere minime misurate col vivosmart intorno ai 47.

Ora a distanza di tempo e dato che faccio allenamenti con ripetute, vorrei provare a reimpostare tutto in base ad un test per la soglia che ritengo sia più attendibile rispetto alla sola fcmax, sopratutto valutata così sull'esperienza ma senza un test reale, ho visto in giro svartiati metodi e teorie, ho trovato qui un sunto di vari test http://www.cibo360.it/sport/quale/test_andature_soglia_ciclismo.htm

Trovo interessante questo Test di esaurimento degli 8 minuti e vorrei provarlo, che ne dite?


2dtry13.png
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
A me sta venendo un dubbio..o meglio forse stan venendo chiare più cose ritornando alla prova da sforzo che feci a marzo..Fabry dimmi se ci può essere del vero
Secondo me quel valore di 176.. era un valore iniziale di quando io effettivamente pedalando cominciavo ad arrancare... e che oggi stando a quanto mi dite...era certamente lontano dal massimo.

Perchè poi all atto pratico io la prova non l ho portata a termine..come si vede dai tracciati che mi rilasciarono.
Giusto??
Ma non c è nessuno che sappia interpretare quei tracciati che ho postato?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Leggo interessato perchè da sempre uso il cardio e cerco di fare le cose con moderazione, perchè non mi corre dietro nessuno (intendo proprio che mi passano tutti! :mrgreen:) e con la dovuta calma sto ottenendo miglioramenti senza stroncarmi il fisico, interessante il discorso polarizzazione degli allenamenti, ho scoperto di fare qualcosa del genere senza conoscere porecedentemente la cosa.

Fino ad ora ho utilizzato la fcmax di 180 raggiunta in momenti di "premorte" in salite mtb (visto anche 182 a dire il vero, ma sempre per questioni conservative ho inserito quello), confermata sempre in mtb da scatti e progressioni a tutta dove rispetto alla bdc tengo medie anche di 10 battiti superiori e riesco ad arrivare molto più facilmente al massimale o alle mie massime capacità, ho 42 anni, un minimo a riposo da appena sveglio sui 50 (misurato nel lungo periodo la mattina con hrv4 training) con medie giornaliere minime misurate col vivosmart intorno ai 47.

Ora a distanza di tempo e dato che faccio allenamenti con ripetute, vorrei provare a reimpostare tutto in base ad un test per la soglia che ritengo sia più attendibile rispetto alla sola fcmax, sopratutto valutata così sull'esperienza ma senza un test reale, ho visto in giro svartiati metodi e teorie, ho trovato qui un sunto di vari test http://www.cibo360.it/sport/quale/test_andature_soglia_ciclismo.htm

Trovo interessante questo Test di esaurimento degli 8 minuti e vorrei provarlo, che ne dite?


2dtry13.png

Interessante, per esperienza mia comunque il modo migliore per calcolare la soglia è cercare una salita abbastanza regolare e pedalabile di circa mezzora, farla a tutta (non devono esserci crolli ovviamente) prendendo la media dei battiti dopo i primi 10'.

Il risultato delle media degli ultimi 20' al 99% rispecchia la zona di soglia.
Da lì ricavi i valori che secondo me, essendo il cuore a volte fuorviante, vanno sempre associati alla scala di Borg CR10.

E' importante sottolineare che la soglia è una zona e non un punto come molti erroneamente credono.

Nel mio caso 167/168 bpm medi su un test del genere quindi, se sto bene:
Z1 < 114
Z2 115 ~ 140
Z3 141 ~ 158
SST 157 ~ 164
Z4 162 ~ 172
Z5 > 173

Sono zone, se parliamo di cardio vanno sempre associate alle sensazioni, solo il cardio è fuorviante.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
A me sta venendo un dubbio..o meglio forse stan venendo chiare più cose ritornando alla prova da sforzo che feci a marzo..Fabry dimmi se ci può essere del vero
Secondo me quel valore di 176.. era un valore iniziale di quando io effettivamente pedalando cominciavo ad arrancare... e che oggi stando a quanto mi dite...era certamente lontano dal massimo.

Perchè poi all atto pratico io la prova non l ho portata a termine..come si vede dai tracciati che mi rilasciarono.
Giusto??
Ma non c è nessuno che sappia interpretare quei tracciati che ho postato?

Scusa ma a occhio non hai fatto la prova massimale, hai fatto la normale visita sotto sforzo da pochi minuti, se è così non ha nessuna valenza per il calcolo della fcmax
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
A me sta venendo un dubbio..o meglio forse stan venendo chiare più cose ritornando alla prova da sforzo che feci a marzo..Fabry dimmi se ci può essere del vero

Secondo me quel valore di 176.. era un valore iniziale di quando io effettivamente pedalando cominciavo ad arrancare... e che oggi stando a quanto mi dite...era certamente lontano dal massimo.



Perchè poi all atto pratico io la prova non l ho portata a termine..come si vede dai tracciati che mi rilasciarono.

Giusto??

Ma non c è nessuno che sappia interpretare quei tracciati che ho postato?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Test_di_Conconi

Presumo che tu abbia fatto un test per trovare la soglia anaerobica pari a 176.

Prendendo per buono un valore il 9% più elevato per fmax (ma dipende da soggetto a soggetto) ti verrebbe 193.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
-la prova di idoneità agonistica non serve a trovare nessuna soglia e nessuna fcmax, è la terza volta che lo dico.
-il conconi non è un gran che per trovare la soglia nel ciclismo.
-il test da 8' bisogna essere un po' esperti per farlo bene ed è molto meno predittivo del metodo di friel per trovare la "soglia"
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
-la prova di idoneità agonistica non serve a trovare nessuna soglia e nessuna fcmax, è la terza volta che lo dico.
-il conconi non è un gran che per trovare la soglia nel ciclismo.
-il test da 8' bisogna essere un po' esperti per farlo bene ed è molto meno predittivo del metodo di friel per trovare la "soglia"

Quale è il metodo friel?
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
intanto grazie per le risposte ad entrambi

Interessante, per esperienza mia comunque il modo migliore per calcolare la soglia è cercare una salita abbastanza regolare e pedalabile di circa mezzora, farla a tutta (non devono esserci crolli ovviamente) prendendo la media dei battiti dopo i primi 10'.

Il risultato delle media degli ultimi 20' al 99% rispecchia la zona di soglia.
Da lì ricavi i valori che secondo me, essendo il cuore a volte fuorviante, vanno sempre associati alla scala di Borg CR10.

E' importante sottolineare che la soglia è una zona e non un punto come molti erroneamente credono.

Nel mio caso 167/168 bpm medi su un test del genere quindi, se sto bene:
Z1 < 114
Z2 115 ~ 140
Z3 141 ~ 158
SST 157 ~ 164
Z4 162 ~ 172
Z5 > 173

Sono zone, se parliamo di cardio vanno sempre associate alle sensazioni, solo il cardio è fuorviante.

Domanda, la scala di Borg è quella dell'intensità percepita? chiedo perchè inserisco il dato intensità ogni giorno in hrv4training ma non saprei come incrociarlo "scientificamente" con gli altri dati, o meglio lo fa l'app di suo ma riguarda tutto il giro non il singolo sforzo.

-la prova di idoneità agonistica non serve a trovare nessuna soglia e nessuna fcmax, è la terza volta che lo dico.
Infatti, la prova fcmax ci sono ambulatori che la fanno anche in concomitanza del rilascio dell'idoneità, ma è tutt'altra cosa, vorrei fare un test in proprio per avere qualche indicazione personale per poi andare a farne uno ufficiale.
-il conconi non è un gran che per trovare la soglia nel ciclismo.
-il test da 8' bisogna essere un po' esperti per farlo bene ed è molto meno predittivo del metodo di friel per trovare la "soglia"

Il Conconi l'ho scartato infatti perchè ho letto troppe voci contrastanti sul suo valore, mentre Friel ho provato a cercare ma non ho trovato istruzioni chiare su come farlo.

Il test degli 8 minuti che ho postato invece mi sembra affine alle mie pratiche di allenamento con le ripetute, quindi pensavo di adottarlo perchè se non ho tanta esperienza perchè mi mancano gli anni di bici (vado da 5-6 anni in mtb e da due con la bdc), ho invece una certa abitudine ad affrontare sforzi prolungati di quel tipo intorno o sopra la soglia che sto utilizzando ora e che mi trovo a costretto a fare perchè vivendo in pianura la collina è solo il divertimento per il we.
Alterno a periodi le ripetute 5x8 minuti con 5 min di recuoero a quelle 4x12 minuti (2 sotto 1 sopra soglia con recupero 6-7).
Ho chiesto opinioni per avere un'idea della validità, nel mio caso secondo te può andare o richiede caratteristiche particolari? grazie.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Infatti, la prova fcmax ci sono ambulatori che la fanno anche in concomitanza del rilascio dell'idoneità, ma è tutt'altra cosa, vorrei fare un test in proprio per avere qualche indicazione personale per poi andare a farne uno ufficiale.
E' completamente inutile.
Il Conconi l'ho scartato infatti perchè ho letto troppe voci contrastanti sul suo valore, mentre Friel ho provato a cercare ma non ho trovato istruzioni chiare su come farlo.
L'ho scritto due o tre post (miei) fa.
Fai a tutta (non in gara, non inseguendo qualcuno, magari nemmeno guardando il cardio), ma andando regolare una salita di 30/40'. Prendi la media dei battiti degli ultimi 20'... quella è la "soglia"
Il test degli 8 minuti che ho postato invece mi sembra affine alle mie pratiche di allenamento con le ripetute, quindi pensavo di adottarlo perchè se non ho tanta esperienza perchè mi mancano gli anni di bici, ho invece una certa abitudine ad affrontare sforzi prolungati di quel tipo intorno o sopra la soglia che sto utilizzando ora e che mi trovo a costretto a fare perchè vivendo in pianura la collina è solo il divertimento per il we.
Alterno a periodi le ripetute 5x8 minuti con 5 min di recuoero a quelle 4x12 minuti (2 sotto 1 sopra soglia con recupero 6-7).
Ho chiesto opinioni per avere un'idea della validità, nel mio caso secondo te può andare o richiede caratteristiche particolari? grazie.

Se sei abituato a fare ripetute di 8', fai pure questo test. Otterrai un valore non uguale a quello che otterresti con il metodo di friel, ma non molto distante. Quindi va bene.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
E' completamente inutile.
L'ho scritto due o tre post (miei) fa.
Fai a tutta (non in gara, non inseguendo qualcuno, magari nemmeno guardando il cardio), ma andando regolare una salita di 30/40'. Prendi la media dei battiti degli ultimi 20'... quella è la "soglia"


Se sei abituato a fare ripetute di 8', fai pure questo test. Otterrai un valore non uguale a quello che otterresti con il metodo di friel, ma non molto distante. Quindi va bene.

Scusa ho cercato di leggere un po' tutto ma mi ero perso il discorso inutilità centro test, dici che non sono test seri? Pensavo di fare un test con misurazione lattato direttamente dal sangue così dovrebbe essere serio no? Ma non saprei dove farlo.

Appena andrò in collina allora proverò certamente a fare anche il test che proponi, magari mi ci scappa anche un pr su strava! :mrgreen:
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Domanda, la scala di Borg è quella dell'intensità percepita? chiedo perchè inserisco il dato intensità ogni giorno in hrv4training ma non saprei come incrociarlo "scientificamente" con gli altri dati, o meglio lo fa l'app di suo ma riguarda tutto il giro non il singolo sforzo.

Intensità percepita esatto, 0=divano 10=massimale alla morte

Puoi trovare una corrispondenza con le 7 zone classiche di potenza:
Z1 < 2
Z2 2-3
Z3 3-4
Z4 4-5
Z5 6-7
Z6 >7
Z7 Massimale (o giù di lì :-) )