Chiave dinamometrica, quale scegliere?

Deejay69

Novellino
7 Novembre 2024
7
3
TIrano
Visita sito
Bici
Bianchi
Faccio una debita premessa prima di fare la mia domanda.
So che ci sono molte discussioni sull'argomento nel forum ma tra contenuti vecchi e discussioni deragliate non ci ho capito nulla.
Vorrei acquistare una chiave dinamometrica per fare i controlli di base dei serraggi e mini regolazioni, ad es. posizione della sella.
Visto che non intendo utilizzarla per fare manutenzioni complesse vorrei una chiave di buona qualità che sia affidabile e mi eviti di rovinare il telaio ma senza spendere cifre astronomiche per un prodotto professionale che userei pochissimo.
Sto valutando due prodotti:
- Pro Bike Tools da 2-20 Nm disponibile su Amazon a circa 70€, ha un set piuttosto completo di inserti e recensioni per lo più positive;
- Pro (Shimano) da 3-15 Nm disponibile sia su Amazon che Deporvillage poco più di 100€, con un set di inserti meno completo ma comunque anch'essa con recensioni per lo più positive.
Entrambe hanno le coppie di serraggio che mi servono, ho un massimo di 12 Nm.
Vorrei avere un'opinione da parte di qualcuno di voi che ha esperienza con uno di questi prodotti o con qualcosa di simile nella stessa fascia di prezzo.
Grazie

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Faccio una debita premessa prima di fare la mia domanda.
So che ci sono molte discussioni sull'argomento nel forum ma tra contenuti vecchi e discussioni deragliate non ci ho capito nulla.
Vorrei acquistare una chiave dinamometrica per fare i controlli di base dei serraggi e mini regolazioni, ad es. posizione della sella.
Visto che non intendo utilizzarla per fare manutenzioni complesse vorrei una chiave di buona qualità che sia affidabile e mi eviti di rovinare il telaio ma senza spendere cifre astronomiche per un prodotto professionale che userei pochissimo.
Sto valutando due prodotti:
- Pro Bike Tools da 2-20 Nm disponibile su Amazon a circa 70€, ha un set piuttosto completo di inserti e recensioni per lo più positive;
- Pro (Shimano) da 3-15 Nm disponibile sia su Amazon che Deporvillage poco più di 100€, con un set di inserti meno completo ma comunque anch'essa con recensioni per lo più positive.
Entrambe hanno le coppie di serraggio che mi servono, ho un massimo di 12 Nm.
Vorrei avere un'opinione da parte di qualcuno di voi che ha esperienza con uno di questi prodotti o con qualcosa di simile nella stessa fascia di prezzo.
Grazie
Sicuramente materiale Cinese, dunque prendine una su aliexpress e spendi meno, oppure quelle della Lidl

• Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho due chiavi Beta perché se uno ha una bici da 3/4/5 mila euro non credo ci sia bisogno di risparmiare per una chiave dinamometrica.
Che se non vengono tarate periodicamente non garantiscono la precisione,come tutti gli strumenti di misura e serraggio.
In più se anche la cinese sbagliasse di un 2%,che è tanto, su coppie che raramente oltrepassano i 10 Nm parliamo di scostamenti nell' ordine dello 0,n, assolutamente ininfluenti per il tipo di lavoro.

Kaiser franz

Novellino
11 Maggio 2009
65
13
63
laveno mombello (varese)
Visita sito
Bici
battaglin c 12
io ho lavorato presso un azienda che assembla le chaivi dinamometriche che vanno dall'uso micrometrico per orologiai ad un uso navale che vanno ben oltre i newton che ci servono per la nostra bici, è vero quello che dicono che anche prendendola su ali hai comunque una chiave dinamometrica ma io non speculerei su fare certe scelte dipende quanto volete la sua affidabilità, ognuno è responsabile delle proprie scelte quindi se si spengono soldoni per la bici si possono spendere anche dei soldini per una chiave affidabile, senza che io faccia pubblicità ad alcun marchio, ultima cosa ricordatevi dopo l'utilizzo di scaricare sempre i valori pre caricati sulla chiave, mi spiego meglio: se metto la chiave su un'impostazione di 5nw dop averla usata riporto la chiave a 0 nw, altrimenti la chiave all'interno si deteriora il meccanismo e rimane col tempo difettata non dandovi la coppia richiesta, e dopo questo pippone vi saluto e ricordatevi di rimetterla a zero ciao.

Deejay69

Novellino
7 Novembre 2024
7
3
TIrano
Visita sito
Bici
Bianchi
Alla fine dopo aver valutato anche altre opzioni, tipo Park Tool, ho optato per la Pro(Shimano) per una serie di motivi.
Il primo è che penso che Shimano non ci metterebbe faccia se fosse una ciofeca perciò credo che possa essere un attrezzo affidabile anche nel lungo periodo.
Il secondo è che a differenza di altre ha un set abbastanza completo di inserti, perlomeno tutti quelli che servono di solito su una bici.
Il terzo è che alla fine a prezzo pieno ha un valore di quasi 150€ e l'ho trovata su Deporvillage a poco più di 100 perciò penso sia stato un buon affare, o almeno lo spero.
Concettualmente non ho mai nemmeno pensato di comprare una schifezza cinese, io da Ali non ci comprerei nemmeno lo scopino per il WC, ma un prodotto con il giusto rapporto qualità-prezzo ed affidabile per fare quelle minime operazioni che sono nelle mie scarsissime capacità di meccanico.

• Mi piace
Reactions: Kaiser franz

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
io ho lavorato presso un azienda che assembla le chaivi dinamometriche che vanno dall'uso micrometrico per orologiai ad un uso navale che vanno ben oltre i newton che ci servono per la nostra bici, è vero quello che dicono che anche prendendola su ali hai comunque una chiave dinamometrica ma io non speculerei su fare certe scelte dipende quanto volete la sua affidabilità, ognuno è responsabile delle proprie scelte quindi se si spengono soldoni per la bici si possono spendere anche dei soldini per una chiave affidabile, senza che io faccia pubblicità ad alcun marchio, ultima cosa ricordatevi dopo l'utilizzo di scaricare sempre i valori pre caricati sulla chiave, mi spiego meglio: se metto la chiave su un'impostazione di 5nw dop averla usata riporto la chiave a 0 nw, altrimenti la chiave all'interno si deteriora il meccanismo e rimane col tempo difettata non dandovi la coppia richiesta, e dopo questo pippone vi saluto e ricordatevi di rimetterla a zero ciao.
Si tutto vero, finchè non ti dimentichi di scaricarla e di farla ritarare. Per serrare a mezzo kg se fai un etto o mezzo etto di differenza non cambia nulla, saranno o 550 o 450 ma il tema, rimane lo stesso, anche io ho le Beta, ma non conviene solo per la bici. Se invece uno ha moto o vetture dove usarle allora la musica cambia, ma a quel punto si prendono delle digitali, dove la perfezione è assolutamente importante

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io ho una dinamometrica Proxxon (3-15) da qualche anno, e non ho mai avuto problemi. Ma ammetto di non averla mai fatta tarare, sebbene la scarichi sempre dopo l'uso).

• Mi piace

franci.gavo

Novellino
25 Dicembre 2007
16
17
zona Vimercate (Brianza sud)
Visita sito
Bici
Giant
o-o

• Mi piace

thornn

Apprendista Velocista
16 Novembre 2020
1.553
1.256
italia
Visita sito
Bici
trek
azzzzz. non l'ho mai fatto :-(:-(:-(.

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.455
1.134
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Ma con quali valori di serraggio conviene prenderla tenendo conto di un utilizzo su bdc o mtb?
Ci sono due ranges: quello che arriva tipicamente a 25Nm, tipo 3-25Nm, più preciso, e quello che va oltre, di solito arriva a 40Nm o 60Nm, e non copre i valori della piccola.

La piccola x i serraggi minori, che serve più spesso: stem manubrio sella, la grande x i maggiori: movimento centrale, e serve più di rado.

Io ho la piccola, rigorosamente cinese da Ali come tutto. Ora mi compro la grande.

• Mi piace
Reactions: DavidMET