Chiave svita pedali

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Chiave esagonale,poi la misura dipende dai pedali.
Se hai un calibro la verifichi altrimenti prenditi un set di quelli classici 2.5/8 o 10 che sia e ti torna utile per tanti piccoli lavoretti sulla bici e non.
Consiglio:prendile buone,ti dureranno una vita,no multiuso o chiavi discount...
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
... dimenticavo: può esserti d'aiuto l'uso di un tubo nel quale inserire il "manico" della chiave in modo tale da aumentare la lunghezza del braccio di leva riuscendo a svitare il pedale più agevolmente ;-)
 

icaro900

Pignone
13 Aprile 2010
153
5
In un posto meraviglioso,in Sicilia.
Visita sito
Bici
Hersh Performance 013
Chiave esagonale,poi la misura dipende dai pedali.
Se hai un calibro la verifichi altrimenti prenditi un set di quelli classici 2.5/8 o 10 che sia e ti torna utile per tanti piccoli lavoretti sulla bici e non.
Consiglio:prendile buone,ti dureranno una vita,no multiuso o chiavi discount...

Non è una chiave esagonale....mi serve la chiave per svitare il dado del pedale che è avvitato nella pedivella...forse mi sono spiegato male..
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Allora è come quella che dice srinivasa,dipende dal tipo di pedali appunto. Io ho sempre avuto Keo
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Non è una chiave esagonale....mi serve la chiave per svitare il dado del pedale che è avvitato nella pedivella...forse mi sono spiegato male..
No, ti sei spiegato bene, ed una chiave inglese da 15 è l'attrezzo necessario.
Gli amici facevano riferimento alla chiave esagonale, perchè alcuni pedali hanno ANCHE la possibilità di essere svitati con un chiavino esagonale accedendo dalla parte interna delle pedivelle....e, come ti suggeriva qualcun'altro, occhio al senso di svitamento!!!!! Se dovesse essere particolarmente ostica l'operazione, un po' di Svitol (o simile), spruzzato sulla filettatura dalla parte interna della pedivella, non fa mai male ....
 

icaro900

Pignone
13 Aprile 2010
153
5
In un posto meraviglioso,in Sicilia.
Visita sito
Bici
Hersh Performance 013

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
No, ti sei spiegato bene, ed una chiave inglese da 15 è l'attrezzo necessario.
Gli amici facevano riferimento alla chiave esagonale, perchè alcuni pedali hanno ANCHE la possibilità di essere svitati con un chiavino esagonale accedendo dalla parte interna delle pedivelle....e, come ti suggeriva qualcun'altro, occhio al senso di svitamento!!!!! Se dovesse essere particolarmente ostica l'operazione, un po' di Svitol (o simile), spruzzato sulla filettatura dalla parte interna della pedivella, non fa mai male ....

I keo si svitano solo dalla parte interna attraverso chiave esagonaleo-o
 

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Scusate, ma una semplice chiave inglese da 15, magari di buona qualità, non è sufficiente per smontare qualsiasi tipo di pedale?!?!?!?

Dipende come è fatto il bullone, alcuni hanno la scanalatura abbastanza larga per cui passa una normalissima chiave inglese del 15, altri ce l'hanno sottile e allora servono chiavi particolari.

Sconsiglio di usare quelle sottili per mozzo perché ho personalmente (sigh) verificato che non sono abbastanza resistenti (ne ho piegata una sparandola a tre metri di distanza in garage... :wacko: ).

Se passa la chiave del 15, una tecnica rudimentale e violenta ma efficace che uso è quella di mettere il pedale in basso, la chiave girata verso il posteriore della bici, e poi fare leva col piede e il peso del corpo.
Naturalmente lo svitol aiuta nei casi più ostici.

Saluti.