chiedo aiuto a tutti su parere btwin...non è una stupidata

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Personalmente non sono mai stato soddisfatto dagli acquisti Decathlon.
Abbigliamento tecnico scadente (sia bici che nuoto), ricambi cari rispetto ad un normale negozio di bici ed attrezzi da usarsi una sola volta, alla seconda sono già quasi da buttare. Sicuro non mi viene in mente di comprare una bici, oltretutto neanche così economiche.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
Ricordo che andai al decathlon a cercare le vecchie tacchette rosse.. le trovai: 11 euro e passa!! Due pezzi di plastica! Il mio sivende mi prendeva 10 euro per cambiarmele lui... mah..
Poi per il resto non so.. ma i ricambi non mi sembrano convenientissimi per essere una grande distribuzione..
Essendo grandi magazzini dovrebbero fare i migliori prezzi sul mercato, maq per ora ho sempre risparmiato comprando su negozietti online..
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene

in pratica il top gamma cade a pezzi dopo un anno ahahah

a parte gli scherzi, sono possessore di una Pepino, e spiego perchè ho preferito farmela spedire da loro piuttosto che prenderla al decathlon:

-rapporto prezzo/qualità componenti a favore di pepino
-possibilità di scegliere campagnolo da più immagine di esperienza e non di supermercato dandoti solo shimano (oltretutto nel 2011 cercano di venderti un 9v pagando più di 700 euro la bici!!! coraggiosi)
-pepino ti richiede le misure dicendo che te la da su misura (qst comunica importanza alla bicicletta anche se è di gamma bassa)
-la descrizione (anche grafica del sito) della bicicletta è assolutamente non curata (es. sul sito tutti i dettagli sono messi di fila non dando alcuna importanza)
- rispetto a un venditore a distanza quale pepino, decathlon potrebbe puntare molto sull'assistenza vicina ed efficiente (ma purtroppo sono molto più bravo io del più bravo dei meccanici della mia decathlon ) e la fama è ancora peggiore
-non hanno neanche tutte le misure e non si sa se si può richiedere di farsela arrivare o bisogna aspettare i rifornimenti prestabiliti
-rivendibilità zero colpa di quel btwin per assurdo se la faccio riverniciare magari con colori più belli e senza scritte la vendo a di più
-il telaio può essere anche bello, anche le forcelle... ma assolutamente non valorizzati con le colorazioni (vedi le pepino e anche loro sono migliorati rispetto al 2008 e hanno da migliorare)
-attacco serie sterzo ridicolo
-ZERO POSSIBILITA' DI SCEGLIERE COMBINAZIONI COMPONENTI RUOTE
ecc ecc potrei andare avanti

cmq con il senno di poi posso consigliare a tutti coloro che vogliono prendere una prima bici di valutare anche un usato da privati affidabili tipo qui sul forum, piuttosto che da i sivende che ti mettono i peggiori componenti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.592
22.172
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io vado controcorrente e dico che le bici di gamma alta di Deca mi sono sempre piaciute: già a partire col quella in acciaio con tubazioni Columbus Foco, proseguendo con la bellissima Penta, con la stupenda titanio (telaio Deda, mi pare) e con l'attuale carbonio.

pro: linee e colorazioni semplici, signorili, non chiassose o pacchiane, splendido rapporto qualità / prezzo.

contro: la mancanza di montaggi Campagnolo (lo dico da affezionato del marchio vicentino, lo so che si fanno pagare cari anche per i prodotti OEM, ma si potrebbe proporlo a richiesta), la presenza di qualche componente non consono (ad esempio il triste attacco manubrio "btwin" sul top di gamma montato Red), la difficile rivendibilità.
cosa, quest'ultima, legata a certa mentalità tipicamente italiana per cui vogliamo sempre il prodotto "di marca", senza curarci troppo della qualità intrinseca: ed è un problema a mio avviso insormontabile, il marchio avrà sempre valenza "da supermercato" anche se proporrà (e propone) prodotti migliori di altri marchi più blasonati.

per l'assistenza, fatto salvo il diritto alle riparazioni in garanzia, non mi interessa più di tanto perchè faccio tutto da solo: secondo me andrebbe curato meglio il reparto di ricambistica ed attrezzistica, alla fine di dicembre ho girato tre punti vendita (di cui uno aperto da poco) alla ricerca del taglia guaine/cavi ma ho trovato solo il cartellino e la rastrelliera desolantemente vuota.
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene

il discorso che fai tu sulla marca va bene per il nuovo, sull'usato andare a cercare la marca da la sicurezza in più di una costruzione robusta e affidabile (non essendoci più la garanzia è fondamentale che non mi si rompano i vari pezzi, perchè assemblati a caso o perchè si è andati al risparmio o semplicemente perchè non si ha mai usato una bici da corsa e non si ha idea delle esigenze )
 

mezzo ciclista

Novellino
1 Dicembre 2009
95
1
67
roma
Visita sito
Bici
merida + bottecchia m4 superlight + mtb merida+ 2 legnano+ bianchi+ benotto+motobecane 1975
ho "anche" una btween sport 2 montata xenon.
ci esco quando é brutto tempo, d'estate la tengo in montagna così non sposto continuamente la bici. C'è la tripla ci vado dapertutto
pesa una cifra, ci ho fatto 5.500 km, le ruote le ho ricomprate perché i raggi delle originali si erano arrugginite.
l'ho pagata in saldo 299euro ( 6 gennaio 2007) ho cambiato sella e pedali ( non erano automatici).
e' scomoda ( dura) ti massacra la schiena ma ci ho fatto anche 120 km.
E' paradossale dirlo ma mi dichiaro soddisfatto: ha risposto alle attese, (ovviamente é cicloturistica non agonistica! le gran fondo le ho fatte col carbonio). Basta sapere cosa si vuole sin dall'inizio