Chiedo lumi

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Un mio collega ha recuperato in cantina un mezzo legnano, non è messo benissimo, vorrei però restaurarlo, e avrei alcune domande:

Ruote: a prima vista i raggi sembrano compromessi (ruggine che ha attecchito....), la sua sostituzione comporta la cancellazione nomea "Vintage" ? (i cerchi sono dei nisi con mozzi Legnano)

Telaio: ha delle strisciate e dei tentativi di riverniciatura.... (cosa si fa in questi casi?)

Reggisella: è veramente malmesso, sostituzione?

La gomma dei comandi freno cade a pezzi.... anche quì: cosa si fa?

grazie per le risposte

Allegati

• Immag0025.jpg
    Immag0025.jpg
    114,5 KB · Visite: 103
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
per il reggisella sei a posto (controlla solo il diametro...)

per il resto ne parliamo a voce, raggiare nuovo non è un peccato, se i mozzi son degni...
i gommini dei freni si trovano abbastanza facile, anche su ebay...

non ti ho mai visto da queste parti ;)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici

per il resto ne parliamo a voce, raggiare nuovo non è un peccato, se i mozzi son degni...

c'è sempre una prima volta..... poi ti spiegherò....
per i freni tieni conto che sono "weinmann".
Il cambio è Campagnolo 980
i mozzi mi piacerebbe tenerli visto che sono marchiati legnano, intanto li pulisco meglio che posso in modo da capire se le piste son segnate e poi rimonto per vedere se scivolano

asveduma

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
cambiando i raggi (sicuramente i tuoi sono zingati) hanno la ruggine
non perdi come dici tu la nomea "vintage" con dei nuovi raggi in acciaio inox fai due ruotine nuove
fai attenzione se decidi di tagliare velocemente i vecchi raggi con il tronchesino (tanto vanno buttati)
ricordati di svitare con l'apposita chiave i niples almeno in 4 punti della ruota togliendo così la tensione sul cerchio
per evitare così di non deformare il cerchio

• Mi piace
Reactions: riky76
S

sante pollastri

Guest

scusate l'ot,ma io due belle pupe come voi non potrei mai dimenticarle;)

groucho89

Pignone
28 Giugno 2009
112
6
Torino
Visita sito
Bici
datate
be secondo me non ha senso metterci dei raggi in acciaio inox..puoi cambiare i raggi, ma rimetterne di quelli vecchi(io di solito li smonto da altre ruote che non sono degne di essere usate XD)

comunque se ti interessa ho guarnitura(tipo campagnolo/gipiemme) marchiata legnano, solo che è crepata(inutilizzabile), se la bici ti serve da esposizione e non la devi usare te la do al prezzo delle patate(sono anchio di torino)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
be secondo me non ha senso metterci dei raggi in acciaio inox..puoi cambiare i raggi, ma rimetterne di quelli vecchi(io di solito li smonto da altre ruote che non sono degne di essere usate XD)

comunque se ti interessa ho guarnitura(tipo campagnolo/gipiemme) marchiata legnano, solo che è crepata(inutilizzabile), se la bici ti serve da esposizione e non la devi usare te la do al prezzo delle patate(sono anchio di torino)

Ciau turineis. Ma hai veramente 86 anni?

Grazie dell'interessamento, la bici la voglio pure adoperare, e cmq la guarnitura è anch'essa marchiata Legnano (e toccando ferro sembra Ok..) come lo sono i mozzi delle ruote.

I raggi sono proprio inguardabili, mentre il cerchio mi pare ok (è per tubolare). tra l'altro sono molto fini e sicuramente con la ruggine adesso saran debolucci

Cercherò quelli che gli assomigliano maggiormente.

Ho provato pure a trattarne uno con la pasta Chromglanz (me l'ha consigliata un collega Harleysta) ma con scarso risultato.

Arriverò con altre domande

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
non credo

comunque i cerchi è difficile che si indeboliscano quindi vai tranquillo

Per chi lo sa:
la lunghezza di un raggio come si calcola?

Quelli delle mie ruote sono lunghi 296 da centro testa a inizio filetto.
Domanda: quanto è lungo di solito il filetto e va sommato al raggio per determinarne la lunghezza?

grazie mille

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Per chi lo sa:
la lunghezza di un raggio come si calcola?

Quelli delle mie ruote sono lunghi 296 da centro testa a inizio filetto.
Domanda: quanto è lungo di solito il filetto e va sommato al raggio per determinarne la lunghezza?

grazie mille

vai sul sito della dt swiss, ci sono tutte le info!

ma sicuro che il cerchio si d'acciaio? mi ero fatto anche io ingannare con dei ambrosio montreal, invece erano le tracce del vecchio mastice misto a sporco..dagli una bella passata con acetone e paglietta nella gola del cerchio e vedi come si comporta!

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
vai sul sito della dt swiss, ci sono tutte le info!

ma sicuro che il cerchio si d'acciaio? mi ero fatto anche io ingannare con dei ambrosio montreal, invece erano le tracce del vecchio mastice misto a sporco..dagli una bella passata con acetone e paglietta nella gola del cerchio e vedi come si comporta!

trovato come calcolare la lunghezza..... grazie. cerchi e mozzi sono in alluminio.

dovrei trovare dei raggi lunghezza 306 e 304 (per la ruota posteriore lato cassetta)

il problema è che quelli attuali sono molto fini e non riesco a trovarli. (1.8/1.5)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.534
1.906
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Ecco il mio restauro!

In breve i lavori svolti:
- rifacimento raggiatura (con raggi nuovi)
- Riverniciatura
- Sostituzione reggisella
- Tubolari nuovi
- Borraccia nuova
- Nastro manubrio nuovo
- Pedali presi dal mio babbo

- Lucidatura di tutto il resto dei componenti rimasti originali.

Uploaded with ImageShack.us