Chiedo un parere..per le mie ruote minimaliste F7...diverse dalle attuali...vorrei capire...raggi tondi..non piatti..bla..bla..

matesino

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21 Giugno 2008
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Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Salve,cari amici e forumendoli.Dopo lungo e tormentato restauro conservativo durato 8 mesi..fra pulizia primaria effettuata dal sottoscritto (ah..Colnago cosa vi venne in mente di ricorrere alla finitura Soft Touch...per rendere vellutata "al tatto" la bici,col risultato che dopo anni c'era un generalizzato e schifoso appiccicume grigiastro...bah..) e ripresa delle aerografie e finalmente "trattata a lucido come si conviene" per la quale la mia affidabilissima Azienda mi ha fatto attendere tanto...mi è sorto un dubbio per le ruote F7 che ho lasciato in sede senza problemi...Innanzi tutto perchè filano bene,come neanche immaginavo (ho già F3 e F5) e secondo perchè è un contrasto vintage-moderno che mi garba,e poi ritenevo superfluo ed eccessivo dotarla di nuove ruote.
Poichè,come del resto diversi amici del Forum,sono un folle edonista,godendo persino alla sola vista della bici...sin ora 0 km...ma chissene ho altre bici,ieri l'altro andando in mansarda per fare visita alla dolce signora,mi sono soffermato a dare un'occhiata alle ruote F7,come mai avevo fatto prima.

Già all'epoca dell'acquisto avevo posto una discussione sul tipo di cuscinetti montati (il venditore mi segnalò ("appassionatamente(??!!) che sulla bici aveva fatto montare "cuscinetti" alcuni sigillati ed altri no senza parapolvere...ma sinceramente non ricordo nulla anche se la discussione suscitò un discreto interesse ed un bel dibattito con tanto di schemi dei cuscinetti..bla..bla..),ma va bene così,ormai è andata.
Allora..dicevo..osservando meglio i mozzi ho notato che non evidenziano il classico fregio in rosso della Fulcrum;ok..chissene...però ho cercato di capirci qualcosa su quando queste F7 sono state commercializzate.La bici è ferma da 4 anni...il ragazzo le comprò senz'altro usate,devo dire tenute bene,circa 8/9 anni fa,presumo quindi che siano del 2014...dico bene?In rete ho cercato i "mozzi F7 e li ho trovati identici ai miei"..ergo nessun magheggio o mistero...però rispetto alle mie F3 ed F5,fregio Fulcrum a parte,i raggi,ovvamente neri,sono tondi come quelli in acciaio inox..mentre sulle mie F3/F5 sono piatti....poi la pista frenante di queste F7 un pò datate presenta l'indicatore di usura...il che come ben sappiamo per certi versi è utile..ma sulle mie più attuali F3/F5 l'indicatore di usura manca(?!).
Certamente sopravvivo...a questi amletici interrogativi
...:mrgreen:..ma perchè queste differenze?
Così giusto per capire...Grazie a chi vorrà rispondermi!!!...Mi scuso e rifatevi gli occhi col mio avatar...e mi sono pure contenuto...
 

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Salve,cari amici e forumendoli.Dopo lungo e tormentato restauro conservativo durato 8 mesi..fra pulizia primaria effettuata dal sottoscritto (ah..Colnago cosa vi venne in mente di ricorrere alla finitura Soft Touch...per rendere vellutata "al tatto" la bici,col risultato che dopo anni c'era un generalizzato e schifoso appiccicume grigiastro...bah..) e ripresa delle aerografie e finalmente "trattata a lucido come si conviene" per la quale la mia affidabilissima Azienda mi ha fatto attendere tanto...mi è sorto un dubbio per le ruote F7 che ho lasciato in sede senza problemi...Innanzi tutto perchè filano bene,come neanche immaginavo (ho già F3 e F5) e secondo perchè è un contrasto vintage-moderno che mi garba,e poi ritenevo superfluo ed eccessivo dotarla di nuove ruote.
Poichè,come del resto diversi amici del Forum,sono un folle edonista,godendo persino alla sola vista della bici...sin ora 0 km...ma chissene ho altre bici,ieri l'altro andando in mansarda per fare visita alla dolce signora,mi sono soffermato a dare un'occhiata alle ruote F7,come mai avevo fatto prima.

Già all'epoca dell'acquisto avevo posto una discussione sul tipo di cuscinetti montati (il venditore mi segnalò ("appassionatamente(??!!) che sulla bici aveva fatto montare "cuscinetti" alcuni sigillati ed altri no senza parapolvere...ma sinceramente non ricordo nulla anche se la discussione suscitò un discreto interesse ed un bel dibattito con tanto di schemi dei cuscinetti..bla..bla..),ma va bene così,ormai è andata.
Allora..dicevo..osservando meglio i mozzi ho notato che non evidenziano il classico fregio in rosso della Fulcrum;ok..chissene...però ho cercato di capirci qualcosa su quando queste F7 sono state commercializzate.La bici è ferma da 4 anni...il ragazzo le comprò senz'altro usate,devo dire tenute bene,circa 8/9 anni fa,presumo quindi che siano del 2014...dico bene?In rete ho cercato i "mozzi F7 e li ho trovati identici ai miei"..ergo nessun magheggio o mistero...però rispetto alle mie F3 ed F5,fregio Fulcrum a parte,i raggi,ovvamente neri,sono tondi come quelli in acciaio inox..mentre sulle mie F3/F5 sono piatti....poi la pista frenante di queste F7 un pò datate presenta l'indicatore di usura...il che come ben sappiamo per certi versi è utile..ma sulle mie più attuali F3/F5 l'indicatore di usura manca(?!).
Certamente sopravvivo...a questi amletici interrogativi
...:mrgreen:..ma perchè queste differenze?
Così giusto per capire...Grazie a chi vorrà rispondermi!!!...Mi scuso e rifatevi gli occhi col mio avatar...e mi sono pure contenuto...
vabbe fra la bici e l' avatar non saprei cosa scegliere, anzi no, lo so ma non lo dico!
 
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vabbe fra la bici e l' avatar non saprei cosa scegliere, anzi no, lo so ma non lo dico!
Ok...ti capisco...ma allora?....provo io in attesa dell'intervento di qualche guru delle ruote ad anticipare una spiegazione..Forse le prime F7 avevano i raggi tondi...poi volendo migliorare la qualità di queste Fulcrum entry leve,le hanno prodotte con raggi piatti come le mie F3 ed F7...però strano che le più attuali non hanno l'indicatore dell'usura sulla pista frenante...
 

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Allora..dicevo..osservando meglio i mozzi ho notato che non evidenziano il classico fregio in rosso della Fulcrum;ok..chissene...però ho cercato di capirci qualcosa su quando queste F7 sono state commercializzate.La bici è ferma da 4 anni...il ragazzo le comprò senz'altro usate,devo dire tenute bene,circa 8/9 anni fa,presumo quindi che siano del 2014...dico bene?In rete ho cercato i "mozzi F7 e li ho trovati identici ai miei"..ergo nessun magheggio o mistero...però rispetto alle mie F3 ed F5,fregio Fulcrum a parte,i raggi,ovvamente neri,sono tondi come quelli in acciaio inox..mentre sulle mie F3/F5 sono piatti....poi la pista frenante di queste F7 un pò datate presenta l'indicatore di usura...il che come ben sappiamo per certi versi è utile..ma sulle mie più attuali F3/F5 l'indicatore di usura manca(?!).
Certamente sopravvivo...a questi amletici interrogativi
...:mrgreen:..ma perchè queste differenze?
Così giusto per capire...Grazie a chi vorrà rispondermi!!!...Mi scuso e rifatevi gli occhi col mio avatar...e mi sono pure contenuto...
Vado a memoria, ma sembrano uguali a quelle che ha un mio amico sulla Wilier comprata nel 2013. Ottime ruote ci ha fatto una marea di km.
Per quanto riguarda le differenze, essendo ruote base, penso siano cambi normali dovuti all'aggiornamento dei componenti nel corso degli anni.
 
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Ok...ti capisco...ma allora?....provo io in attesa dell'intervento di qualche guru delle ruote ad anticipare una spiegazione..Forse le prime F7 avevano i raggi tondi...poi volendo migliorare la qualità di queste Fulcrum entry leve,le hanno prodotte con raggi piatti come le mie F3 ed F7...però strano che le più attuali non hanno l'indicatore dell'usura sulla pista frenante...
mah non so posso dirti che ho acquistato recentemente le calima di Campagnolo, che credo siano al livello delle r7 e hanno raggi tondi e neri
 
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Ok...ti capisco...ma allora?....provo io in attesa dell'intervento di qualche guru delle ruote ad anticipare una spiegazione..Forse le prime F7 avevano i raggi tondi...poi volendo migliorare la qualità di queste Fulcrum entry leve,le hanno prodotte con raggi piatti come le mie F3 ed F7...però strano che le più attuali non hanno l'indicatore dell'usura sulla pista frenante...
Avevo nel 2010 le r7 con cerchio e mozzo con f bianca in alluminio rossi, raggi tondi in acciaio nero
 
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matesino

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mah non so posso dirti che ho acquistato recentemente le calima di Campagnolo, che credo siano al livello delle r7 e hanno raggi tondi e neri
Grazie.La tua precisazione mi risulta utile e cade proprio a fagiuolo perché volevo alternare su una Bianchi Lite Alloy,mio muletto che monta storiche Vuelta Stylus su mozzi Campy Veloce a 32 fori,pesantine ma affidabilissime,soprattutto in pianura "tirando",veri carrarmato,mai una registrazione in tanti anni,un altro paio di ruote,sempre entry level,ma "orientativamente" più fluide delle Vuelta Stylus.Qualcuno more solito le spernacchia,ma ho letto da altri che pur non essendo delle piume sono molto solide e hanno dei mozzi abbastanza scorrevoli e questa è la cosa che più mi interessa.Ecco,ti sarei grado di darmi informazioni più precise su queste Calima.Avrei potuto prendere nuovamente delle F3 ma sarebbero soldi sprecati in relazione a quelle che sono le mie esigenze e finalità.Grazie,attendo tue!
 

stambecco

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si
anche io ho avuto le fulcrum 7, le avevo prese come seconde ruote mentre avevo le f1, o f3, non ricordo, comunque aprii una discussione dove facevo un lungo confronto, se ti interessa credo ci sia ancora.
le fulcrum 7 avevano raggi tondi e raggi a j, mentre le ruote superiori, che al tempo erano le f5, raggi piatti sottili, le f3 raggi piatti medi, le f1 raggi piatti larghissimi

in breve comunque furono ruote assolutamente soddisfacenti, con un rapporto qualità/prezzo imbattibile, le pagai se ricordo bene sui 130 euro
 
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anche io ho avuto le fulcrum 7, le avevo prese come seconde ruote mentre avevo le f1, o f3, non ricordo, comunque aprii una discussione dove facevo un lungo confronto, se ti interessa credo ci sia ancora.
le fulcrum 7 avevano raggi tondi e raggi a j, mentre le ruote superiori, che al tempo erano le f5, raggi piatti sottili, le f3 raggi piatti medi, le f1 raggi piatti larghissimi

in breve comunque furono ruote assolutamente soddisfacenti, con un rapporto qualità/prezzo imbattibile, le pagai se ricordo bene sui 130 euro
Grazie,ed infatti le mie F7 come già detto sono forse del 2014 o poco più e i raggi tondi e le piste frenanti con l'indicatore di usura che stranamente nonn ho su F3 ed F5.Penso che le riprenderò considerando che a distanza di anni saranno un pò migliorate.Qualcuno consiglia la Calima...ci penserò..ma a parità le nuove F7 mi ispirano di più..grazie comunque!
 

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Grazie,ed infatti le mie F7 come già detto sono forse del 2014 o poco più e i raggi tondi e le piste frenanti con l'indicatore di usura che stranamente nonn ho su F3 ed F5.Penso che le riprenderò considerando che a distanza di anni saranno un pò migliorate.Qualcuno consiglia la Calima...ci penserò..ma a parità le nuove F7 mi ispirano di più..grazie comunque!
L'equivalente Campagnolo delle F7 dell'epoca erano le Khamsin che non sono più prodotte.
Bike discount ha sia le Calima (130 €), sia le Zonda (350 €).
 
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L'equivalente Campagnolo delle F7 dell'epoca erano le Khamsin che non sono più prodotte.
Bike discount ha sia le Calima (130 €), sia le Zonda (350 €).
Ok,grazie!Comunque,pensa che imbecille...Per una Bianchi Mega Pro Concept,giallo madras-bleu,molto carina,all'epoca top di gamma tant'è che montava di serie il Chorus,che io ho acquistato di seconda mano e rimessa a nuovo...avevo fatto assemblare due cerchi bleu Rigida Nova a 32 fori con mozzi Centaur,ruote molto affidabili reattive e dal peso contenuto.MA..MA...senti....avevo messo in un cantuccio una coppia di ruote Khamsin Oro Campagnolo che avevo montato su altra Bianchi Chromolite..purtroppo incidentata..dolore pazzesco..pazienza.Mi dissi...e mo' che ci faccio con queste Khamsin Oro acquistate più di dieci anni fa,pochi km,e persino con indice di usura sulla pista frenante?Booh?...poi ne parlo sul Forum sempre in relazione ad altre ruote(le solite fisse del c***o...perché se non hai le gambe fai ridere i polli pure con ruote da 1.000 euro)pubblico queste Khamsin e riscuoto consensi soprattutto quando faccio presente che messe in vendita mi offrivano si e no 50..euro..!!..."Te le compro io,dai,stanno benissimo,mi disse un amico del Forum". Ehm...ci rifletto..e poi,tanto per ricordarmi di che pasta fossero..smonto le Rigida Nova con Centaur...rimonto le Khamsin e...incredibile...forse stavo in giornata.. ho avuto la felice sorpresa di constatare che vanno benissimo,in pianura non ti dico come tiravano!...C***O....possibile mai che tirano quasi più delle assemblate di cui ti ho fatto cenno?!..Ergo me le tengo e curo a dovere.Quanto al tuo consiglio ti ringrazio e ci darò un'occhiata.Il mio ciclista vende a 200 euro delle Mavic Aksium forse Elite?...c'è anche un 15....saranno sempre entry level ma non è un problema...la soddisfazione consiste nello scegliere "la più quotata fra le entry level!"....Se ne sai qualcosa accetto ulteriori consigli quando e se hai tempo.Ciao e grazie!
 

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@matesino hai fatto strabene a non vendere le Khamsin oro, sono meravigliose così come in oro hanno fatto anche le Shamal.....
 
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Ok,grazie!Comunque,pensa che imbecille...Per una Bianchi Mega Pro Concept,giallo madras-bleu,molto carina,all'epoca top di gamma tant'è che montava di serie il Chorus,che io ho acquistato di seconda mano e rimessa a nuovo...avevo fatto assemblare due cerchi bleu Rigida Nova a 32 fori con mozzi Centaur,ruote molto affidabili reattive e dal peso contenuto.MA..MA...senti....avevo messo in un cantuccio una coppia di ruote Khamsin Oro Campagnolo che avevo montato su altra Bianchi Chromolite..purtroppo incidentata..dolore pazzesco..pazienza.Mi dissi...e mo' che ci faccio con queste Khamsin Oro acquistate più di dieci anni fa,pochi km,e persino con indice di usura sulla pista frenante?Booh?...poi ne parlo sul Forum sempre in relazione ad altre ruote(le solite fisse del c***o...perché se non hai le gambe fai ridere i polli pure con ruote da 1.000 euro)pubblico queste Khamsin e riscuoto consensi soprattutto quando faccio presente che messe in vendita mi offrivano si e no 50..euro..!!..."Te le compro io,dai,stanno benissimo,mi disse un amico del Forum". Ehm...ci rifletto..e poi,tanto per ricordarmi di che pasta fossero..smonto le Rigida Nova con Centaur...rimonto le Khamsin e...incredibile...forse stavo in giornata.. ho avuto la felice sorpresa di constatare che vanno benissimo,in pianura non ti dico come tiravano!...C***O....possibile mai che tirano quasi più delle assemblate di cui ti ho fatto cenno?!..Ergo me le tengo e curo a dovere.Quanto al tuo consiglio ti ringrazio e ci darò un'occhiata.Il mio ciclista vende a 200 euro delle Mavic Aksium forse Elite?...c'è anche un 15....saranno sempre entry level ma non è un problema...la soddisfazione consiste nello scegliere "la più quotata fra le entry level!"....Se ne sai qualcosa accetto ulteriori consigli quando e se hai tempo.Ciao e grazie!
Son ruote d'allenamento, i classici muli che non si fermano mai. Anche le Aksium rientrano in quella categoria.
Sulla bici vecchia (che per vicissitudini varie ho usato molto di più di quella nuova) ho delle Miche Reflex, ruotacce da 2 kg che hanno oltre 35.000 km, mai fatto nulla sia ai cuscinetti sia alla ruota libera, nemmeno una pulizia. Richiedono una centratura ogni paio d'anni, ma nulla di particolare e scorrono sicuramente molto più del ciclista.

Modalità invidia ON
Hai troppe bici... :mrgreen:
 
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Son ruote d'allenamento, i classici muli che non si fermano mai. Anche le Aksium rientrano in quella categoria.
Sulla bici vecchia (che per vicissitudini varie ho usato molto di più di quella nuova) ho delle Miche Reflex, ruotacce da 2 kg che hanno oltre 35.000 km, mai fatto nulla sia ai cuscinetti sia alla ruota libera, nemmeno una pulizia. Richiedono una centratura ogni paio d'anni, ma nulla di particolare e scorrono sicuramente molto più del ciclista.

Modalità invidia ON
Hai troppe bici... :mrgreen:
Ma no..dai..niente invidia..io sono un ehm..nonno..diciamo un ciclista vintage,va'.... e in più di 22 anni pian piano ,tempo per tempo,ho acquistato delle bici,spesso telai che ho sverniciato personalmente perché amo i restauri ,avvalendomi poi di una eccellente Azienda in Veneto che me li rifinisce e tratta a lucido;ovviamente non potendo usarle tutte mi limito adesso ad utilizzare una Bianchi Lite Alloy con 53 39 ed una..restaurata Battaglin con una compact perché le altre sono tutte 53 39.Poi,non puoi capire quanto ho penato per trovare una compact silver con i prezzi FOLLI CHE CHIEDONO,una compact da Probike online "prima che scoppiasse il periodo nero in cui l'azienda non accettava più ordini e sembrava chiedessero i battenti"...bah..pare che adesso hanno ripreso a lavorare bene..ma c'è da fidarsi?Anche il notissimo Chain Reaction dal quale ho comprato tanto in passato pare stia combinato molto male.DIMENTICAVO...concordo pienamente su ciò che hai scritto,è proprio così,ruote da battaglia e guarda caso,giorni fa facendo un giro in bici mi son fermato da un negoziante...anche lui vintage come me e dal quale ho sempre pescato qualche componente NOS...Bene..mi fermo a guardare una bici usata messa in vendita,in eccellente stato...una bici in all/carbonio Coppi...e mi soffermo a guardare le ruote...profilo basso ma un pò più alto dei cerchi Mavic Open Pro che monto su un Master...e.gulp!carinissime..accidenti..cerchi nero lucido e raggi INOX come piacciono a me!...visto che sto alle prese con questo tormentone delle ruote che devo tenere di scorta sulla celeste Bianchi..gli chiedo...acc..quanto sono belle queste ruote e poi raggi che brillano..ma di quale marca trattasi?!...EBBENE SÌ...sono proprio le tue,molto,molto carine e danno proprio l'idea della solidità ed anche elegantine,complimenti!Adesso...faccio un pò riposare il cervello...poi..mi sa che mi orientero' o sulle Calima...le Mavic Aksium...vendute a 200 euro o forse sulle Campagnolo Scirocco trovate a poco più di 230...le ho già su una Daccordi Furioso rosso Alfa Romeo...altro restauro..con copertoncini rossi...è stata un pò una "Tamarrata"....ma non so se è il caso di ripeterla su una classicissima Celeste Lite Alloy....vediamo un pò..Ciao e grazie ie per il supporto.!
 
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Grazie.La tua precisazione mi risulta utile e cade proprio a fagiuolo perché volevo alternare su una Bianchi Lite Alloy,mio muletto che monta storiche Vuelta Stylus su mozzi Campy Veloce a 32 fori,pesantine ma affidabilissime,soprattutto in pianura "tirando",veri carrarmato,mai una registrazione in tanti anni,un altro paio di ruote,sempre entry level,ma "orientativamente" più fluide delle Vuelta Stylus.Qualcuno more solito le spernacchia,ma ho letto da altri che pur non essendo delle piume sono molto solide e hanno dei mozzi abbastanza scorrevoli e questa è la cosa che più mi interessa.Ecco,ti sarei grado di darmi informazioni più precise su queste Calima.Avrei potuto prendere nuovamente delle F3 ma sarebbero soldi sprecati in relazione a quelle che sono le mie esigenze e finalità.Grazie,attendo tue!
guarda sono robustissime, poi le ho prese da poco : su un sito di vendita online le ho trovate scontatissime a 97, 00 e anche le scirocco a 205, cosi ho preso entrambe..
le ho utilizzate in inverno quindi in periodo di scarsa forma con copertoni poco racing ma posso dirti che in discesa sono fluidissime e precise... sulla robustezza non mi esprimo ma la sensazione è che siano veramente toste.
Peraltro mi pare siano ancora in offerta su quel sito e anche le shamal sono a 536 euro..
fra crisi e moda del disco , poco appeal di campagnolo ( pensa un po' le mode) si possono fare buoni affari
 
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guarda sono robustissime, poi le ho prese da poco : su un sito di vendita online le ho trovate scontatissime a 97, 00 e anche le scirocco a 205, cosi ho preso entrambe..
le ho utilizzate in inverno quindi in periodo di scarsa forma con copertoni poco racing ma posso dirti che in discesa sono fluidissime e precise... sulla robustezza non mi esprimo ma la sensazione è che siano veramente toste.
Peraltro mi pare siano ancora in offerta su quel sito e anche le shamal sono a 536 euro..
fra crisi e moda del disco , poco appeal di campagnolo ( pensa un po' le mode) si possono fare buoni affari
Grazie...ti ho inviato un msg privato...spero solo non siano col corpetto Shimano..o con i freni a disco.Grazie ancora.