Chiedo un vostro consiglio: Ce la posso fare?

recidivo

Pedivella
21 Luglio 2008
303
6
Lago di Garda
www.recidivo.com
Bici
Di tutto e di più
Sabato prossimo voglio provare una salita lunga sui monti Lessini. Una cosa che mi affascina da tempo e che ambisco molto a tentare. Niente di eccezionale sia chiaro, ma per me rappresenterebbe un piccolo traguardo.

Allora la salita è questa:

Da prendere con molta calma, rispetto ed umiltà. Rapporto agile (ho la compact con il 12-29), e se proprio dovesse andare male, giro la bici e torno a casa (tanto è tutta discesa :mrgreen:).

Chiedo però un consiglio ai più esperti, dando loro alcune informazioni.

Ho ripreso seriamente con la bici ad inizio giugno 2008, esco su due percorsi collinari ad anello di 60 e 64 km, con ascese complessive rispettivamente di circa 300 e 500mt. Medie di circa 26 e 24 km/h. Esco normalmente un giorno si ed un no.

All’inizio arrivavo a casa provato, ora invece, da un po’ reggo bene le uscite che quasi manco me ne accorgo.

Secondo voi posso provare, od è troppa la differenza tra le uscite che faccio ora?

Eventualmente cosa posso portarmi dietro di leggero ed energetico da mangiare? E dove metterlo? Pensavo anche di portarmi una maglietta di ricambio per la discesa, ma, dove metterla? Gli zainetti a spalle, col sudore mi danno molto fastidio alla schiena.

Grazie.

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
76
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Se hai un altro portaborraccia mettici una borraccia tagliata e e dentro quello che vuoi (mantellina maglietta no) da mangiare barrette energetiche (io devo dimagrire e uso solo albicocche secche, energetiche e ricche di potassio) attenzione all'acqua se non la trovi per strada e... piano piano...o-o

ireno

Novellino
18 Agosto 2008
15
0
Visita sito
Non conosco la salita ma in ogni caso lunghezza e dislivello sembrano impegnativi. Se posso darti un consiglio affronta salite impegnative (dislivelli sopra i 700mt) con almeno 1000 1500 km sulle gambe.
Per preparti puoi usare questa tecnica: affronta salite pedalabili sotto i 5km iniziando con 5 minuti seduto (curando bene la pedalata e senza forzare troppo) con rapporto abbastanza lungo (53X17 o piu duro se riesci) poi fai 5 minuti tutti in piedi con la stessa tecnica descritta prima), poi 5 seduto... In pianura poi metti un bel rapporto agile per sciogliere bene la gamba.
Naturalmente per iniziare un allenamento di questo tipo devi avere già una base di allenamento: almeno un paio di mesi di uscite.

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.359
542
Visita sito
conosco un pochino la zona. secondo me non avrai troppi problemi, basta che non esageri con la velocità nella prima ora di pedalata magari perchè ti senti in forma.
solo un appunto però: il ritorno non è "tutta discesa", quindi mantieni delle energie anche per quello.ciao.

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
53
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
premesso che non conosco la salita ti posso dire che in base a quello che ci hai detto e agli allenamenti costanti a cui ti sottoponi non dovresti avere grosse difficoltà a scollinare.
questo non vuol dire però che sarà una passeggiata in quanto il dislivello non è trascurabile e anche la lunghezza alla fine si farà sentire.
affrontala con calma e cerca di salire a un ritmo costante rimanendo sempre sottosoglia, bevendo e mangiando (barrette o qualche biscotto secco) ogni 30-40 minuti.
facci sapere come andrà!
in bocca al lupo!!!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
conosco un pochino la zona. secondo me non avrai troppi problemi, basta che non esageri con la velocità nella prima ora di pedalata magari perchè ti senti in forma.
solo un appunto però: il ritorno non è "tutta discesa", quindi mantieni delle energie anche per quello.ciao.

Da Erbezzo a Verona è tutta discesa se non ricordo male o-o

B

Biciblu

Guest
sec me ce la puoi fare benissino vai su 39-24 o 26 e sei a posto... con calma 3 ore e sei su... porta barrette e acqua con lo zucchero e limone e via...

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
4
53
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
vai ...la salita in questione ha solo pochi ponti duri...magari potremmo farla assieme abito in Valpolicella
se è il 6 sett. magari riesco a venire anch'io ci si può accordare...almeno uno che arriva ultimo ce l'avete
se non ricordo male appena fuori s.ambrogio c'è 1,5 km duretto ma poi è pedalabile si vede anche il lago da fosse a erbezzo dovrebbe essere quella della gf avesani
ciao o-o

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
ce la fai ce la fai... puoi anche sentirti stanco il primo km e poi invece arrivi tranquilam in cima.. a me capita spesso.. sento molta fatica all'inizio quando invece poi dopo riesci a fare ancora anche dieci km di salite e oltre..

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
è senz'altro una bella sfida con te stesso, di sicuro nel caso fallissi il primo tentativo ( sgrat)avrai messo in tasca un'esperienza molto molto utile.....
gestisciti bene, ascolta gambe e cuore e ce la fai!

entasi

Pignone
15 Maggio 2008
176
0
napoli
Visita sito
vai tranquillo.. non ti fermare alle prime difficoltà.. fai come me pensa che in cima c'è una bella gnoccona in bikini che ti aspetta riempiendoti di baci... vabbè ho capito non ci credi .. dietrofront allora :mrgreen: