Chiorda Gimondi

Timmy

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Romagna
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2014
Salve a tutti
Fra i cimeli della famiglia di mia moglie, ho trovato questa bici sicuramente vintage che dovrebbe avere almeno 35 anni.
Qualcuno la conosce? Può valere qualcosa?
Grazie a tutti coloro che potranno darmi un parere.:smile:
 

Allegati

  • P1100391.jpg
    P1100391.jpg
    108,6 KB · Visite: 168
  • P1100393.jpg
    P1100393.jpg
    81,8 KB · Visite: 110

lavalle

Novellino
2 Dicembre 2010
83
3
Visita sito
Bici
Pettenella e altre
Se non sbaglio, la Gimondi fu prodotta dalla Chiorda nella seconda metà degli anni sessanta (dopo la vittoria del giovane Gimondi al Tour). Ce ne era una anche all'Eroica. Puoi avere informazioni sulla Chiorda (ci sono foto anche di una Gimondi) sul sito del Giro d'Italia d'Epoca.
All'epoca la squadra Salvarani usava bici marchiate Chiorda (in alcuni anni marchiate Chiorda e in altri marchiate Bianchi; in realtà anche le Chiorda Salvarani non erano realizzate nello stabilimento Chiorda; spesso erano realizzati da telaisti come De Rosa e Colnago). La Chiorda marchiata Gimondi non era una bici a questo livello; era un modello per sfruttare sul piano commerciale la vittoria di Gimondi.
 

Timmy

Novellino
25 Marzo 2008
89
0
Romagna
Visita sito
Bici
Specialized Venge S-Works 2014
Grazie per le vostre dritte.
Mi sono informato anche su altri siti.
Sembrerebbe che questa bici sia una versione commemorativa della vittoria di Gimondi al mondiale di Barcellona 1973. E la cosa è plausibile perchè mia moglie si ricorda che da piccolina, forse 1 o 2 anni dopo, accompagnò suo padre in negozio a vederla.
Appena ho un po' di tempo provo a pulirla e misurarla, poi se mia moglie mi autorizza, forse faccio un inserzione sul mercatino.
Comunque sulla baia ne ho vista una bianca come nuova in vendita a 900.
Di questa versione se ne parla anche su un forum di collezionisti negli USA.
Ciao