News Chiru lancia The VELDT : 32er per Gravel!

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.476
2.329
Visita sito
Se pensavate che il settore fuoristrada si fosse solo arricchito di Gravel Race ed Adventure, ecco la mossa che spiazza: Chiru presenta una Gravel Performance con ruote da 32 pollici in titanio, la The VELDT. [Comunicato stampa] Chiru Bikes è lieta di annunciare il lancio della VELDT, la prima bici...
Leggi tutto...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.311
14.374
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi sfugge il senso di fare una bici ottima per persone molto alte e, poi, farla in 2 taglie tutto sommato piccole

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.745
39.851
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
non la vedo da scomunica :yoga: :yoga:

non credo porterà a molto l'ennesimo standard, soprattutto in campo gravel, la bici in se è bellina, le ruote enormi fanno comunque strano
mi sfugge il senso di fare una bici ottima per persone molto alte e, poi, farla in 2 taglie tutto sommato piccole
e non dare nessuna informazione sulla geometria :yoga:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.671
9.702
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
parere personale, se devo mettere ruote da 32 per essere più scorrevole e confortevole su ostacoli, allora meglio una fork da 40-50mm su geometria e ruota tradizionale.
è un oggetto che risulta aggraziato solo per ciclisti >185/190cm. per me che pedalo XL forse, ma non vorrei essere dipendente dalla disponibilità e costo dei componenti.
una bici cosi non entra nemmeno in auto, ha gli ingombri di una dh

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
la parte più interessante sarebbero state le geometrie.

con i pochi dati divulgati si può solo ipotizzare qualcosa.

guardando il reach si tratta di telai lunghi che verranno abbinati ad attacchi corti.

abbiamo circa 4 5 cm di differenza nel raggio delle ruote. mi aspetto quindi per un utilizzo gravel un bb drop importante, in teoria ben maggiore dei 70 75 mm delle gravel attuali (si potrebbe arrivare oltre i 110 mm).

ecco quindi quel tubo sterzo così piccolo rispetto a tutto il resto. il bbdrop elevato consente però di avere un carro relativamente corto.

il tutto poi deve essere valutato dal punto di vista dinamico. sicuramente ipotizzando l'uso di pneumatici da 2.2 o da 2.4 la stabilità sarà garantita... e senza geometrie svelte potrebbe esserlo pure troppo...

insomma, probabilmente non se ne sentiva l'esigenza, ma visto che in mtb di sicuro non ti fa perdere, una "sperimentazione" anche in altri campi fa solo bene.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.745
39.851
Brescia
Visita sito
Bici

guardando il reach si tratta di telai lunghi che verranno abbinati ad attacchi corti.

abbiamo circa 4 5 cm di differenza nel raggio delle ruote. mi aspetto quindi per un utilizzo gravel un bb drop importante, in teoria ben maggiore dei 70 75 mm delle gravel attuali (si potrebbe arrivare oltre i 110 mm).

ecco quindi quel tubo sterzo così piccolo rispetto a tutto il resto. il bbdrop elevato consente però di avere un carro relativamente corto.

il tutto poi deve essere valutato dal punto di vista dinamico. sicuramente ipotizzando l'uso di pneumatici da 2.2 o da 2.4 la stabilità sarà garantita... e senza geometrie svelte potrebbe esserlo pure troppo...

insomma, probabilmente non se ne sentiva l'esigenza, ma visto che in mtb di sicuro non ti fa perdere, una "sperimentazione" anche in altri campi fa solo bene.
tempo no, agilità e piacere di guida da valutare diciamo

sicuramente è lunga lunga, anche con bb drop elevato non credo il carro sia corto inevitabilmente

etrto dei cerchi è 684 quindi 62mm di diametro aumentato rispetto alle 622 più se usi le 2.4 altri 12mm di raggio della ruota completa, va allungata tanto tanto la bici e le taglie piccole temo siano non costruibili senza attacchi -85°

temo l'agilità sia da scordarsela

• Mi piace
Reactions: bach7 and longjnes

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.671
9.702
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

andrebbe provato, ma 4k al buio non ce li metteri mai in un catafalco del genere.
considera che mantenendo il bbheight a livelli accettabili per arrivare con piede a terra, si ha il problema di come dare inclinazione al piantone. un piantone curvo a quel modo secondo me perde tantissimo della rigidita durante la pedalata, perche mentre un piantone dritto puo offrire un vincolo in trazione, e sfruttare la rigidità di una struttura a triangolo, un piantone curvo non puo farlo, non è più un triangolo, e risulterà molto elastico. non mi stupirei se in fuorisella le gomme andassero a strusciare poi nei foderi.
una mtb in acciaio io l'ho avuta (scapin anni 90), passare a una struttura piu solida e rigida è stata una manna per fare fuoristrada relativamente alla taglia grande che avevo io.

• Mi piace
Reactions: bach7

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.311
14.374
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
tempo no, agilità e piacere di guida da valutare diciamo

sicuramente è lunga lunga, anche con bb drop elevato non credo il carro sia corto inevitabilmente

etrto dei cerchi è 684 quindi 62mm di diametro aumentato rispetto alle 622 più se usi le 2.4 altri 12mm di raggio della ruota completa, va allungata tanto tanto la bici e le taglie piccole temo siano non costruibili senza attacchi -85°

temo l'agilità sia da scordarsela
tra l'altro le taglie piccole soffriranno parecchio di toelap, quindi hai voglia agilità :))):

• Mi piace
Reactions: longjnes

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.799
4.389
Visita sito
Bici
Pinifarina
tra l'altro le taglie piccole soffriranno parecchio di toelap, quindi hai voglia agilità :))):

infatti fanno solo taglie grandi e con orizzontale bello lungo...

è un primo esperimento, le prime 29 non erano certo da meno...

e poi consideriamo anche l'interasse tra le ruote in linea con alcune gravel attuali

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.745
39.851
Brescia
Visita sito
Bici

Molto spannometricanente anche con bb drop a 100 servono 2/3cm di carro in più( anche oltre 3 ma compensano col piantone curvo)

infatti fanno solo taglie grandi e con orizzontale bello lungo...

è un primo esperimento, le prime 29 non erano certo da meno...

e poi consideriamo anche l'interasse tra le ruote in linea con alcune gravel attuali
Curioso di vedere il resto dei numeri perché orizzontale lungo, carro lungo, wheelbase lungo ma non esagerato...

Avrà angoli abbastanza chiusi immagino per compensare

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.495
2.956
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Anche loro non pubblicano le geometrie come Stoll che ha già in vendita la sua mtb 32"... non capisco se per non dare info alla concorrenza (quella artigianale perchè i grandi produttori saranno sicuramente più avanti con lo sviluppo delle 32 già ora prima di commercializzarle) o per evitare che la gente si faccia due calcoli di avancorsa e wheel flop e si spaventi.

Comunque bene con un po' di novità, l'unica cosa che mi allontana da queste prime realizzazioni è l'estetica del tubo verticale curvo che fa uscire il reggisella con un angolo inguardabile.

• Mi piace
Reactions: andry96