chorus 11v o sram force 2010

felixtenace

Novellino
4 Ottobre 2008
75
0
Visita sito
che obiezione è, allora quando hanno messo prima le 8v poi le 9v poi le 10v cosa hai detto? che non servivano ed erano solo un discorso commerciale?
mi piacerebbe sapere che cambio usi
io sono per il progresso pero' determinate cose sembrano veramente fesserie. Ok per il 10 v. Ancora meglio l'invenzione dell' ergop. che ha eliminato il problema, molto importante, di non togliere le mani dal manubrio. Ma attenzione che insieme alle cose molto utili ne vengono fuori altrettante di cui se ne puo' fare almeno. E non dico che non sia giusto. Pero' un amatore puo' pure, secondo me, evitare di comprarsi un telaio ogni sei mesi e pensare molto di piu' a fare sport sano senza voler emulare nessuno. Con questo chiudo polemica e dico all'amico che ha aperto il topic che lo sram a livello di qualita' prezzo, ad oggi e' imbattibile. Io ho montato da poco lo sram red.
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Anche io sono in dubbio tra chorus 11, sram force e anche centaur 10, però sentendo le vostre opinioni sembra proprio che questo sram valga la spesa. Una piccola curiosità: io vengo da shimano ultegra 9v, con lo sram si può cambiare più di un pignone per volta oppure lo scatto è singolo? (shimano ad esempio ne cambiava più di uno salendo ma uno solo per volta scendendo)
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Ho provato il red per una sessantina di km e a dire il vero ho avuto un po di difficoltà immediata a unire il cervello con il dito alla cambiata!!!! Sono un po tardo!!!!! Scherzi a parte non ho trovato così immediato , per quanto semplice sia l'adattarmi alla cambiata monolevetta. Se non ricordo male si può salire di più pignoni in un colpo mentre se ne può scendere solo di uno per volta, per quanto molto velocemente.
Io non guarderei troppo al fattore peso, cosa sono pochi grammi rispetto agli etti del , nella maggior parte dei casi, nostro girovita? Io sono più per un raporto in più che non si sa mai, a volte può tornate utile.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Io non guarderei troppo al fattore peso, cosa sono pochi grammi rispetto agli etti del , nella maggior parte dei casi, nostro girovita? Io sono più per un raporto in più che non si sa mai, a volte può tornate utile.
Sono della stessa idea, per esempio, con il pacco pignoni 12-25 11V, si ha a disposizione il pignone da 18, che a me manca moltissimo nel 12-25 10V.
Ragazzi io forse riesco a trovare il campagnolo allo stesso prezzo dello sram..
A maggior ragione il ragionamento è valido quando, come nel caso del nostro amico, il costo d'acquisto è equivalente.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Anche il Force 2010 mi fa sbavare, devi però dire che il Chorus mi piace di più perchè è bello esteticamente ed ha 11V.
Tuttavia al momento sceglierei lo Sram perchè delle 11V proprio qui nel forum se ne leggono di tutti i colori, sia nel bene che nel male.
Purtroppo non ho ancora potuto provare nemmeno un gruppo Campagnolo 11V, non ho perciò nessunissima esperienza personale, per non correre quindi rischi, visto il pesante esborso in ambedue i casi, andrei di Sram, gruppo tra i più leggeri e assai collaudato.
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Premesso che sono 2 ottimi gruppi, faccio una considerazione sulla fuzionalità: Campagnolo ti consente di scendere ben 5 rapporti con un unico movimento sul pulsantino dx, è un movimento rapido e preciso; Quando passo, per esempio, dal 50/21 (4,99 metri) al 34/15 (4,75 metri) per scalare dal 50/21 al 34/15 lo faccio con un unico movimento simultaneo dei pollici sui pulsantini sx e dx in una frazione di secondo; realmente in un istante passo dalla corona grande a quella piccola e contemporaneamente scalo 5 pignoni dando continuità in modo fluido alla pedalata. Questa cosa non è possibile farla ne con Sram ne con Shimano :mrgreen:


LEGGERMENTE ot...

amico mio se tu di punto in bianco scali 5 rapporti....secondo dovresti rivedere un attimo il tuo modo di andare in bdc.....o-o
credo che si scali al massimo due rapporti per iniziare ad esempio una salita.... e poi di consuguenza si scala ancora....
ma 5 in una volta sola....
mica arrivi sulla salita "esempio" col 53/13 e poi scali col 39/23.... per fare un esempio...
Altra possibilità che hai per scalare 5 rapporti tutti in una volta e che stai viaggiando su una strada spiana... e tutto di un tratto trovi una salita al 18%.....ma dubito.....:-x
booooooooooooooo !!!
 

tomas

Pignone
23 Luglio 2009
265
0
37
dolo (VE)
Visita sito
Bici
orbea orca dura ace vision trimax tc 50 t
LEGGERMENTE ot...

amico mio se tu di punto in bianco scali 5 rapporti....secondo dovresti rivedere un attimo il tuo modo di andare in bdc.....o-o
credo che si scali al massimo due rapporti per iniziare ad esempio una salita.... e poi di consuguenza si scala ancora....
ma 5 in una volta sola....
mica arrivi sulla salita "esempio" col 53/13 e poi scali col 39/23.... per fare un esempio...
Altra possibilità che hai per scalare 5 rapporti tutti in una volta e che stai viaggiando su una strada spiana... e tutto di un tratto trovi una salita al 18%.....ma dubito.....:-x
booooooooooooooo !!!
quoto credo sia il modo giusto per distruggere un cambio, anche so che campagno è capace di questo ed altro. è sicuramente un ottimo cambio ma io non mi stacco dal mio sushi
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
poi io non ho mai capito a cosa serve l'undicesimo rapporto!!! solo discorso commerciale;nonzo%

Può essere vero, ma una volta si cambiava rapporto girando la ruota, poi ci sono stati i 3 poi 4- 5 -6 e via fino al nuovo campy a 11. Tutte le volte si è sempre detto a che cosa serviva un rapporto in più, ma si è sempre andati avanti. Io ho l'11s da un annetto e mi trovo benissimo, oltre tutto ci sono arriavto saltando il 10, quindi per me è decisamente un bel passo avanti.
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Può essere vero, ma una volta si cambiava rapporto girando la ruota, poi ci sono stati i 3 poi 4- 5 -6 e via fino al nuovo campy a 11. Tutte le volte si è sempre detto a che cosa serviva un rapporto in più, ma si è sempre andati avanti. Io ho l'11s da un annetto e mi trovo benissimo, oltre tutto ci sono arriavto saltando il 10, quindi per me è decisamente un bel passo avanti.

:asd2: