ci risiamo... ancora scricchiolii!!!

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
ci risiamo: la mia carbonata ha ripreso a cigolare...

ho già avuto un inconveniente simile lo scorso anno e hanno dovuto metterci le mani 2 mecca diversi per riuscire a risolvere il problema-fastidio...
adesso ci risiamo anche se il discorso è leggermente diverso in quanto lo scricchiolio-cigolio si presenta solo quando mi alzo sui pedali.

la volta scorsa era una vitina della guarnitura un pò lasca, adesso che sarà?
avete avuto dei problemi simili? suggerimenti? possibili cause e soprattutto rimedi?

so che il fastidio è piuttosto comune tra le carbonate: mi hanno detto che è il telaio che amplifica qualsiasi tipo di suono!
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
l'ultimo rumore (crac-crac) che mi ha fatto diventare matto dipendeva dai pedali: smontati gli assi e lubrificati i cuscinetti, rumore sparito!!!

potrebbe essere una soluzione plausibile...
la volta scorsa era stato fatto questo tentativo ma senza risultati!
il fatto è che bisogna andare per tentativi e perdere un sacco di tempo!!!

magari il fatto che il problema si manifesti solo quando mi alzo sui pedali può restringere il campo delle possibilità...
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
io l' estate scorsa ho avuto questo problema che io imputavo al movimento centrale... dopo sbattimenti vari ho capito finalmente dopo circa 1 mese che il problema derivava dai forcellini della ruota anteriore che avevo sgrassato... la solusione è stata dare con un cotton fioc un leggerissimo velo di WD40 sulle zone di contatto dei forcellini
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
io ho un fastidioso grrr grrr solo e dico solo quando spingo forte con la gamba sx, con la dx niente nessun rumore. ho cambiato da poco (100km) la guarnitura (messo shimano fc-600 compact) con movimento centrale dura-ace e catena dura.ace. è rimasto solo il pacco pignoni ma avrà fatto 2000km ed è perfetto.
questo rumorino bastardo mi si presenta solo in salita o quando ci metto potenza nella pedalata...che nervi!!!
altra piccola cosa che ho notato oggi è che se nella pedalata tiro su anche la gamba sx mentre spingo in giù con la dx(esempio quando sono sui pedali) smette immediatamente il rumorino.:cry:
sul deragliatore la catena non gratta, e tutto immobile, pensavo al movimento cent. ma lo vedo difficile...AIUTO l'ho gia portata del mecca e mi ha detto che è tutto ok tutto stretto a dovere.

n.b. la bici è una monoscocca

se avete ideeo-o
 

Etsero

Novellino
30 Agosto 2006
85
0
Cassino
Visita sito
Mi sono portato dietro un fastidiosissimo rumore quando mi alzavo in piedi o forzavo per un paio di mesi. Ho cambiato pedali, movimento centrale oltre a smontare ed ingrazzare di tutto. Ora, per altri motivi, ho cambiato ruote complete di pacco pignoni ed il rumore è scomparso.
Finalmente ! ! !
 

riky

Gregario
io l' estate scorsa ho avuto questo problema che io imputavo al movimento centrale... dopo sbattimenti vari ho capito finalmente dopo circa 1 mese che il problema derivava dai forcellini della ruota anteriore che avevo sgrassato... la solusione è stata dare con un cotton fioc un leggerissimo velo di WD40 sulle zone di contatto dei forcellini
anche a me e' successa la stessa cosa de forcellino anteriore ma per vedere se sono le tacchette fatti un giro vicino casa in fuori sella con le scarpe da tennis se ti ci fa ancora allora non sono le tacchette e vai per esclusione ( se non lo hai gia' fatto chiaro...)
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
Sembra strano, ma ad un mio amico é successo che quando si alzava sui pedali iniziavano dei scricchiolii strani, mentre quando era seduto no, ed era il reggisella!
Quando si pedala, il telaio flette un po e quindi il movimento impercettibile del piantone causava un rumore insieme al reggisella.
Estratto il reggisella, pulito per bene e rimontato con pasta/grasso per carbonio. Sparito ogni rumore.
 

TheDoctor

Gregario
22 Settembre 2005
516
1
Bologna
Visita sito
Il rumore non è affatto comune, anzi !!!
Se fosse il telaio è preoccupante nel senso che ci puoi fare poco, o te la tieni o la cambi.
Ma la maggior parte delle volte i rumorini provengono dai componenti.
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ho cambiato le tacchette (keo grige) non vedevo più i buchini nella parte posteriore erano molto consumate!!
devo ancora farci un giro, oggi per l'appunto piove..
come si smontano i look keo per pulire i cuscinetti ecc..?
 

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ho cambiato le tacchette (keo grige) non vedevo più i buchini nella parte posteriore erano molto consumate!!
devo ancora farci un giro, oggi per l'appunto piove..
come si smontano i look keo per pulire i cuscinetti ecc..?
 

pablito73

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2007
2.332
1
51
Montebelluna (TV)
Visita sito
Bici
Kuota Kuraro
aggiornamento importante:
dopo varie uscite mi sono accorto che lo scricchiolio (che però definirei meglio come tintinnio...) si sente non quando pedalo ma quando inclino la bici (anche da seduto facendo magari un rapido cambio di direzione...). quando mi alzo sui pedali l'effetto è molto più evidente perché la bici viene spinta a dx e a sx...

secondo voi che può essere?
possono essere i mozzi delle ruote? o appunto il reggisella (che proverò a smontare...)?
escluderei i pedali, la guarnitura e il movimento centrale...

I need help, please!!!
 

bandabassotti

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2007
3.278
24
Visita sito
Bici
la vendo
hai un secondo paio di ruote o puoi fartele prestare per un giro di prova? per escludere che possano essere queste la causa del rumore prova a metterne un altro paio e senti se il problema persiste......in questi casi bisogna proprio andare per esclusione!