ci siamo quasi

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
encrypted-tbn3.gstatic.com
Bici
Scapin Oraklo 29 ARMY e wilier gtr
Salve a tutti, a breve inizierà la stagione 2014 e volevo chiedervi qualche consiglio. Da fine dicembre ho iniziato un programma di forza che con i dovuti scarichi si è protratto fino a settimana scorsa. Avrei dovuto fare solo strada quest'anno ma per mancanza di gare nel calendario farò anche un po di xc. Il problema è che le gare di xc iniziano tra un mese, come mi consigliate di continuare la preparazione?
Fino ad ora ho fatto SFR, Salite potenza e lavori intermittenti 60-90 e devo dire che sono riuscito a migliorare tantissimo, ora posto l'allenamento: 5x sfr da 3,4,5' (rispettivamente 1,2,3 settimane)40 rpm a fondo medio-veloce, 5 salita potenza da 3,4,5' a 60 rpm a fc fondo veloce soglia, 2 serie da 4 ripetute l'una con lavoro intermittente 60-90 in progressione da 75 a max rpm stando in soglia. Termino l'allenamento con 2 serie da 10' di aglilità a 120 rpm.
Il lavoro lo facevo 2 volte a settimana e il giorno dopo scarico di 1.30/2h in agilità. Domenica lungo da 120/140 km.
Adesso mi ritrovo a non saper più come continuare ad allenarmi (e non ho intenzione di prendere un preparatore).
Dovrò andare a fare più che altro dei circuiti, ma molto duri e selettivi.
un grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?

azz..
qualcosa di più comprensibile per i più ignoranti?

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
sfr= salita forza resistenza, esercizio che viene eseguito con impugnatura bassa, a mani aperte per non tirare con le braccia, a circa 40 pedalate al minuto (rpm)
salita potenza= idem però a circa 60 rpm
fondo medio, veloce, soglia sono frequenze cardiache che dipendono dal soggetto
il lavoro intermittente RINT è un esercizio con il quale rimani sotto sforzo per un dato tempo e recuperi per un dato tempo e poi rinizi (es: 30"/30'' scatti per 30 e recuperi per altri 30.
Non è nulla di ricercato, io non sono un grande esperto sicuramente

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici

ah,
ora mi è tutto più chiaro !
ho capito che io non sono capace di andare in bici !

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
una cosa ho dimenticato, le sfr e le s.p. si fanno con rapporti lunghi, le prime con il 53 X 13 (ad esempio) e le seconde con un dente in + dietro, solo per consentire di arrivare a quella fc rispettando il numero di pedalate previste dall'esercizio
Spero di esser stato chiaro

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici

ah beh !!
tutto quello che si fa col 53 per me è routine !

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

Hai lavorato parecchio sulla forza.
Io passerei a sviluppare la resistenza anaerobica, molto utile nelle gare che intendi fare.
Punterei più sulle ripetute 30/30 e abbadonerei le SFR.
Non mi limiterei solo a toccare la soglia ma anche a superarla.
Lavora fuori soglia spesso e per brevi periodi e vedrai che la innalzerai.

Farei esercizi come il 30/30 e le ripetute anarobiche in salita

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
si, avevo intenzione di fare qualcosa di simile, avresti magari qualche scheda d'esempio?
o qualsiasi altro consiglio è ben accetto

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
si, avevo intenzione di fare qualcosa di simile, avresti magari qualche scheda d'esempio?
o qualsiasi altro consiglio è ben accetto

Pianura:
ripetute (5-6) di 3-6 minuti a una FC in zona 5B (cioè circa da +5 a +10 bpm sopra la tua soglia)
ripetute di 1,5-2 minuti a una FC in zona 5C (cioè circa da +10 a +15 bpm sopra la tua soglia)

Salita:
ripetute (5-6) di 3-6 minuti a una FC in zona 5B (cioè circa da +5 a +10 bpm sopra la tua soglia)
ripetute di 1,5-2 minuti a una FC in zona 5C (cioè circa da +10 a +15 bpm sopra la tua soglia)

Io ti consiglio di scegliere quelle in salita. Quelle in zona 5B sono più facili da fare da quelle in 5C e sono comunque molto valide. Ti serviranno per due cose:
1) innalzare il tuo valore di soglia
2) imparare a resistere meglio in fase lattacida, cioè sentire meno fatica quando sei oltre soglia

tmcservice

Pignone
17 Luglio 2013
150
4
36
sardegna
Bici
ok grazie, immagino siano allenamenti che bisogna fare quando si ha recuperato per bene, sennò il cuore non riesce a salire,
comunque va bene, le proverò

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
ok grazie, immagino siano allenamenti che bisogna fare quando si ha recuperato per bene, sennò il cuore non riesce a salire,
comunque va bene, le proverò

Sì. Sono allenamenti tra i più pesanti. Molto impegnativi fisicamente e psicologicamente. Vanno eseguiti sempre in perfetta forma fisica e non protratti per più di 1-2 mesi