cia arisemo, dai aiutatemi......

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma managgiaalla zozza ma perche io nn capisco......
io credo che dopo circa 4500 km di allenamenti curati e dopo che nelle ultime settimane ho cerrcato di fare allenamenti mirati per le gare brevi,
Parto da casa e dopo un 20 min di passo mi faccio 20 km aritmi sostenuti con buone salite del 5 6 % x 6 7 km per un totale ad uscita di 60 km
potevo fare un bella garetta invece....

perche mi succede che nelle garette di MTB a circuito, dove bisogna fare 30 km a tutta (circa 1h45 min) con molta salita strappetti, dopo la partenza atutta cioe dopo 5 6 km a tutta avverto una sorta di esaurimento muscolare non riesco piu a spingere insomma e' come se doverste sollevare un peso x n volte dopo andate in esurimento,
la ocsa poi si potrae per tutta la gara, oltretutto dopo un periodo di riposo all'arrivo, ritrovo le forzze e non mi sento per niente stanco insomma una sorta di blackout di 90 min
correndo anche il rischio di un malanno di carattere gstrointerico (vomitazzo)
Ma porca miseria che cavolo di allenmnto devo fare.....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
pTrivPu6.jpg

:mrgreen:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
In mtb si va con il proprio passo, il che permette di gestirsi.
Le poche volte che ho messo il num in mtb, ho visto che partite a tutta per prendere la posizione.
Questo non è detto che vada bene per qualsiasi persona.
Prova a gestire meglio lo sforzo.
In alternativa, allenati sulle partenze a razzo. Dopo un buon riscaldamento simula una gara.
Anche se penso che nella gestione della gara, se i partecipanti non sono tantissimi con un single track iniziale abbastanza lungo, non serve a nulla, molto meglio gestirsi.
Usa sempre la testa e parti con rapporti agili per salvare la gamba.
Alhoa

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
sepica ha scritto:
ma managgiaalla zozza ma perche io nn capisco......
io credo che dopo circa 4500 km di allenamenti curati e dopo che nelle ultime settimane ho cerrcato di fare allenamenti mirati per le gare brevi,
Parto da casa e dopo un 20 min di passo mi faccio 20 km aritmi sostenuti con buone salite del 5 6 % x 6 7 km per un totale ad uscita di 60 km
potevo fare un bella garetta invece....

perche mi succede che nelle garette di MTB a circuito, dove bisogna fare 30 km a tutta (circa 1h45 min) con molta salita strappetti, dopo la partenza atutta cioe dopo 5 6 km a tutta avverto una sorta di esaurimento muscolare non riesco piu a spingere insomma e' come se doverste sollevare un peso x n volte dopo andate in esurimento,
la ocsa poi si potrae per tutta la gara, oltretutto dopo un periodo di riposo all'arrivo, ritrovo le forzze e non mi sento per niente stanco insomma una sorta di blackout di 90 min
correndo anche il rischio di un malanno di carattere gstrointerico (vomitazzo)
Ma porca miseria che cavolo di allenmnto devo fare.....

ma com'è che curi l'alimentazione pre gara?

Usi il cardio in gara ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
zgcolven ha scritto:
ma com'è che curi l'alimentazione pre gara?

Usi il cardio in gara ?
faccio colazione due e mezza prima con 6 8 fette biscottate e marmellata senza zucchero a volte un po di proteine ((ma corro il rischio che tornino su ) e un po di creatina da tre giorni prima

cmq credo alimentazione per gare cosi corte non credo abbia un peso enorme

arrivo ad un saturazione muscolare che poi
"svanisce" con un po di fermo dopo gara

dru

Passista
bah in mtb nn ci sonomai andato in gara...ma da quel che racconti sembra che hai fatto troppo in fuori giri e di brutto e quindi le gambe si sono "allagate" di acido lattico...

poi dopo l'arrivo ti riposi, smaltisci l'acido e ti sembra di stare benone...
io penso sia proprio questo...
per risolvere? bah, quante gare fai l'anno? secondo me solo gareggiando e quindi con il ritmo di gara migliori.

tu mi conosci... diresti mai che son riuscito a fare 1200 di vam su una salita di 7 km con pezzi al 10%??? 182 bpm di media :-)
ebbene si, ma solo grazie ad un fuorigiri di circa 10 minuti...tutto è vedere quanto tempo ci metti a recuperare dal fuorigiri.

saluti

p.s. come dici tu, secondo me l'alimentazione conta poco su un tempo di gara cosi breve... ad ogni modo mi sembra che fai le cose per bene da come hai scritto

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
cazzarola son 10 anni che faccio gare mi conoscero eppure non riesco prorpio o mejo son peggiorato , va beh avevo altre motivazioni al tempo.... ma io piu di quello che faccio nn riesco in allenamento .... mi sa che mi do alla strada momenti piu tranquilli li ci sono...

?

...

Guest
dru ha scritto:
si in genere dopo i primi 40-70 km le acque si calmano...mi pare a san gimignano ad esempio, mi son staccato dal gruppo principale dopo circa 80km con 39 di media e 800m di dislivello... :wacko: il problema è fare i 90 km che mancano all'arrivo :-)
quello che ho notato io nelle gare amatoriali è che dopo i 70 si bruciano in molti in automatico, dopo i 70 inizia la gara per chi vuole vincere o comunque piazzarsi bene...

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
sepica ha scritto:
faccio colazione due e mezza prima con 6 8 fette biscottate e marmellata senza zucchero a volte un po di proteine ((ma corro il rischio che tornino su ) e un po di creatina da tre giorni prima

cmq credo alimentazione per gare cosi corte non credo abbia un peso enorme

arrivo ad un saturazione muscolare che poi
"svanisce" con un po di fermo dopo gara

escluso il fattore alimentazione non rimane che quello ACIDO LATTICO... forse parti troppo a manetta e ti si imballa il motore, prova a partire più piano e fare la gara da metà in poi, tanto... perso per perso...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
zgcolven ha scritto:
escluso il fattore alimentazione non rimane che quello ACIDO LATTICO... forse parti troppo a manetta e ti si imballa il motore, prova a partire più piano e fare la gara da metà in poi, tanto... perso per perso...
si forse avete ragione, alla prossima gara faro presente a tutti , il fatto che devono partire piu calmi e aspettarmi, io credo che capiscano la mia condizione e il favore me lo fanno o-o .
ùsicuramente e' un problema di esauriemnto da acido lattico ma cavolo gli altri e' possibile che stanno tanto mejo.
Che allenamnto devo fare, partenze a tutta ?? m cosi mi brucio subito subito luscita ???

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
57
refrontolo
Visita sito
sepica ha scritto:
si forse avete ragione, alla prossima gara faro presente a tutti , il fatto che devono partire piu calmi e aspettarmi, io credo che capiscano la mia condizione e il favore me lo fanno o-o .
ùsicuramente e' un problema di esauriemnto da acido lattico ma cavolo gli altri e' possibile che stanno tanto mejo.
Che allenamnto devo fare, partenze a tutta ?? m cosi mi brucio subito subito luscita ???

e la madonna come la prendi male....... sete di vittoria anche tu eh? Vabbe dacci dentro allora!!!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
zgcolven ha scritto:
e la madonna come la prendi male....... sete di vittoria anche tu eh? Vabbe dacci dentro allora!!!
riguardo allamia battuta nn ce lho con voi capitemi.
riguardo lla prestazione, cavolo staresti incazzato pure te , quando uno deve sacrficare moje figli e lavoro per allenarsi x ritagliarsi due ore per correre ad allenarsi , rischiando l'incazzatura in ufficio e tutto ilr esto poi ti svegli alle 7 per la gara e poi manco te la godi

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Io ormai mi stanco di dire che se volete partire a tutta alla partenza, non ce n'è come effettuare un riscaldamento preciso e mirato. Se pensate di entrare in griglia appena messo il culetto sulla sella, avete sbagliato sport. Quello che fa per voi sono le randonnèe.

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Secondo me le condizioni che ci sono in gara sono difficili da ricreare in allenamento... quando si deve partire in soprasoglia o scattare dietro ad un avversario dopo essere giá scattati tre volte o mantenere il massimale per dieci minuti... quelli sono sforzi che si possono allenare solo correndo. L'unico consiglio che mi sentirei di darti è quello di correre il più possibile, sia su strada gare corte sia in mountain. Io in allenamento se sono solo, difficilmente riesco a spremere me stesso su livelli di dolore come quelli che sopporti in gara... mi parte sempre un"..ma chi te lo fa fà?"

atlantideo

Pignone
5 Marzo 2006
183
0
56
Sassari
Visita sito
Io penso che il fattore ansia non sia da trascurare, l'eccitazione del pregara e della partenza ti portano in "debito d'ossigeno" nonostante il meticoloso allenamento. Io proverei a curare l'aspetto mentale, vedi ad esempio il training autogeno. Non a caso i prof. sono seguiti da fior fiore di psicologi.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
ma non e´ che sei un po´ troppo stressato? a me, da quello che scrivi, mi pari un po´ "cotto" a livello mentale. come sopra, la tensione, il "dover" riuscire, giocano brutti scherzi. e poi, se dopo 10 anni, non riesci a trovare il ritmo..scusa, ma nessuno ti obbliga a scannarti.l´ allenamento non e´ poi cosi fondamentale. potresti simulare cambi di ritmo. ma poi solo le gare ti allenano.mai nessun allenamento di dara´ cio´ cheti restituisce una gara. putroppo le "garette" son cosi. anch´ io soffrivo le partenze a razzo. poi, dopo le prime scoppole, ho imparato a conoscermi..a lasciarli scannare stando a ruota il piu´ possibile. e poi, una volta recuperato..guarda che tutti faticano. e tutti devono recuperare. il fatto e´ che ci sono diverse velocita´ di recupero. li sta la differenza.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.487
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
bh ha scritto:
ma non e´ che sei un po´ troppo stressato? a me, da quello che scrivi, mi pari un po´ "cotto" a livello mentale. come sopra, la tensione, il "dover" riuscire, giocano brutti scherzi. e poi, se dopo 10 anni, non riesci a trovare il ritmo..scusa, ma nessuno ti obbliga a scannarti.l´ allenamento non e´ poi cosi fondamentale. potresti simulare cambi di ritmo. ma poi solo le gare ti allenano.mai nessun allenamento di dara´ cio´ cheti restituisce una gara. putroppo le "garette" son cosi. anch´ io soffrivo le partenze a razzo. poi, dopo le prime scoppole, ho imparato a conoscermi..a lasciarli scannare stando a ruota il piu´ possibile. e poi, una volta recuperato..guarda che tutti faticano. e tutti devono recuperare. il fatto e´ che ci sono diverse velocita´ di recupero. li sta la differenza.
il mio stress sportivo e' giustificato dal fatto che continuo a cambiare modi di alleanrmi ma il risultato e' sempre uguale, forse qualcosa e' cambiato ovvero ora riesco a stare con i primissimi e la cosa la pago dopo il primo giro, metteteci pure che ho avuto problemi meccanici che mi hanno rallentato tre dritti curva che mi hanno fatto perder tempo nel riprendere, ma cmq resta il fatto che mi son fatto una bella umbriacata di acido lattico .
Ora il mio allenamnto per questo tipo di gare e' simulare una garetta ma cosi facendo , primo nn mi godo luascita secondo dopo 15 km son cotto e si insisto son cotto per tutta la settiamana