Allora, io non sono tra gli esperti del forum, ti dico quello che mi pare di intuire.
Dovrebbe essere di metà degli anni '90.
Distinguiamo "gruppo di montaggio" da "telaio".
Dovrebbe essere montata con uno
Shimano Ultegra, che è un ottimo gruppo, se è stato tenuto correttamente nel tempo (ingrassaggio, revisioni, pulitura, etc.).
Una delle manopole è stata sostituita con una Shimano Dura ace, di livello superiore e più che professionale (lo usano i professionisti), ma di fatto, è veramente una sciatteria. O le cambi entrambe o la sostituisci con la sua.
Il telaio dovrebbe essere uno dei primi in carbonio.
All'epoca si facevano i tubi in carbonio e si montavano con le congiunzioni come fossero stati d'acciaio. Il vantaggio stava nel fatto che erano più leggeri, ugualmente rigidi, e non arrugginivano. Lo svantaggio era che spesso venivano costruiti in oriente in grande serie (la Cina ancora non era così invadente, probabilmente da Taiwan o giù di lì), e che non si prestavano alle lavorazioni tipiche dei grandi artigiani e costruttori italiani.
Oggi, le fibre di carbonio vengono intrecciate e modellate e poi cotte. E questo consente ai costruttori più preparati di produrre telai "loro", con proprie e studiate specifiche.
Prenderla? dipende.
1) :angrymod: presupposto indispensabile è che i tubi telaio siano in ordine. Non devono esserci criccature, incisioni, etc. controlla anche sotto la scatola del movimento, il tubo obliquo e il tubo sterzo.
2)

il gruppo è molto buono e se gli fai dare un'ingrassata (movimento centrale, serie sterzo, mozzi) e una controllata, può andare ancora più che bene. Il livello qualitativo dell'Ultegra è abbastanza alto. A meno che non ci abbiano fatto un botto di chilometri senza controllarlo mai.
3)

le bici attuali sono più leggere e scaricano molto meglio la potenza a terra; non c'è spreco di energia. Ma il bello del ciclismo è tutto qui: puoi avere la bici più leggera di 1 kg e 1/2, ma se mi sono allenato meglio e vado più forte, vinco io.
4) budget. Quanto vuoi spendere?

se stai entrando adesso per curiosità, e non vuoi spendere troppo, allora va bene. Non sono le bici ad andare forte o piano, ma chi ci pedala. Considera che il valore è basso e che rivendendola non ci farai molto. (Ma portesti comunque rivendere il gruppo a pezzi e allora ci rientreresti

).
5) se i due comandi sono una sciatteria imperdonabile, i pedali sono quasi una bestemmia. Vogliono dire che chi l'aveva, si è stufato di usarla come corsa e ci andava a comprare il giornale in ciabatte. La buona notizia è che allora non ci hanno fatto 10 volte il Giro delle Dolomiti/Appennini/isole. La cattiva notizia è che il proprietario era un pò trascurato. Comunque vanno cambiati assolutamente.
6) mai vista la bomboletta messa sotto il sellino, orribile. Ora si usano delle microcartucce o minipompe.
7) fine della fiera: se vuoi provare il ciclismo per 150 puoi prenderla; magari in futuro puoi sostituire il telaio e mantenere il gruppo (sempre se revisionato).
8)

per rendere le foto più sexi devi fotografare:
corpo freno,
cambio,
guarnitura,
mozzi, allora interverrà qualcuno più esperto di me,
9) sciagurato che non sei altro, come non hai trovato niente in rete?!

io alla prima ricerca ho trovato questo:
[url]http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-218057.html[/URL]
e questo (discussione del 2009):
[url]http://forums.roadbikereview.com/beginners-corner/trek-2300-how-worth-181039.html[/URL]
just my two cents