ciclismo e altri sport

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
http://www.ossolatrail.com

Adesso la stagione ciclistica è ancora nel suo pieno ritmo, ma chissà che prima delle maratone di questo autunno, qualche altro bel trail non ci scappi !? …… :roll:

Racconto stupendissimo, Frenk! Peccato però averlo sepolto in questo topic: ce ne voleva uno ad hoc!

Sui trail, te ne posso suggerire un paio:

http://www.gliorsi.org/portedipietra/

(la versione "Finestre", se non vuoi subito buttarti sull'ultra)

http://www.correrenelverde.com/maratone/liguria/nostrasignoradellapace.htm

(Anche qui, con versioni di varia difficoltà)

Ne vale la pena! :-x
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Scusate l'O.T.
Io sapevo che corsa e ciclismo sono abbastanza incompatibili dato che (riporto x sentito dire) i muscoli protagonisti nel ciclismo diventano antagonisti x la corsa a piedi e viceversa. Infatti, (riporto x esperienza diretta) 2/3 anni fa in inverno ho provato a correre a piedi con scarsi risultati in bici, infatti, facevo 40 min di corsa a piedi e poi 20 min di agilità in bici (x il transfer e x sciogliere gli antagonisti (letto su qualche articolo de "la bicicletta")) ehmmm... tentavo di fare agilità xkè le gambe non volevano saperne di girare.

X i mod se l'ho ritenete necessario apro una discussione in apposita sezione (consigliate) e cancellate qui.
grazie.
 
che rapporto c'è più o meno tra le calorie bruciate in bici e di corsa?

x la corsa io calcolo circa 1 KCal x kg x km (ossia se pesi 50 kg e fai 10 km hai consumato circa 500 kCal) x uno sforzo diciamo da corsa lenta (ma non troppo... fra il lento e il medio) e non troppo impegnativa in quanto a dislivelli etc. Riguardo alla bici non saprei esattamente ma io calcolo il rapporto km bici/km corsa su di me 4/5 a 1 (a sec di qnt sei allenato nell'uno o nell' altro qst rapporto varia...se sei "molto ciclista" dovrebbe arrivare attorno a 8 a 1) e di conseguenza 1 kCal x kg x 4/5 km di bici...ovvio che anche qui c'e' un fattore che dipende dall'intensita' dello sforzo e dal percorso che immagino possa variare da 0.5 a 2 (o forse esagero).
 

nikorobi

Novellino
19 Luglio 2008
21
0
Visita sito
....non ho ancora una mia bdc (spero di poterla avere presto:mrgreen:), quindi non sono ancora neanche un novellino ma ho trovato interessantissima questa discussione...

io ho fatto basket all'età di 7 anni, poi ho inizito a giocare a calcio a 8-9 anni;a 10 anni durante l'inverno sono finalmente riuscito a convincere i mie a farmi cominciare a sciare: era da quando che ne avevo 4 che li assilavo e alla fine hanno dovuto cedere!tutt'ora adoro lo sci e la neve e durante i fine settimana invernali cerco sempre di ritaglirmi una giornata per andare.
A 14 anni convinto dall'ex professore di ginnastica delle medie che mi aveva inserito nella squadra di pallavolo della scuola ho provato a giocare a pallavolo per un anno....non ero male anzi...ma quando per più di una volta durante le pause degli allenamenti mi sono ritrovato a palleggiare nostalgicamente con i piedi ho pensato di tornare a giocare a pallone.
L'anno dopo grazie ad un amico ho scoperto un "nuovo" sport Il calcioa5....ho giocato 2 campionati di u18, 1 di u21..ho fatto la seried cadetta e quell'anno la prima squadra mi aveva convocato per il campionato di serie C1 (bene inteso nel calcio a 5 la serie c1 non ha livello paragonabile a quello della serie c1 di calcio....)
poi sono andato all'uni non ho giocato per ben 10 mesi...ho ricominciato da una serie d ...
durante tutti gli anni sia delle medie che delle superiori ho partecipato ai giochi della gioventù a diverse prove di atletica:100m;salto in lungo;corsa campestre...ottenedo discreti risultati.
infine dai 7 ai 14 anni sono sempre andato in piscina d'estate!

purtroppo durante gli ultimi due anni a causa dell'uni ho praticato poco sport e me ne rammarico moltissimo...:bua:

papà sostiene che non ho mai trovato un mio sport vero e che io ho sempre voluto fare troppe cose :rosik:....ma sono affascinato da ogni sport e tutti mi entusiasmano....fermarsi ad uno è riduttivo!:mrgreen:

mi rendo conto che se non si ha estrema dedizione per un singolo sport non si posso ragiungere livelli eccelsi e non si può puntare a una medaglia olimpica o a un titolo mondiale.....

ma lo sport per me è puro divertimento! :mrgreen:

in tutto ciò ho trovato come esempio il mio prof di educazione fisica alle superiori che ha praticato tutti gli sport del mondo....e tutt'ora continua a dilettarsi con canoa, bici(mtb e corsa) arrampicata escursionismo....
 

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
13
Trento
Visita sito
Ho conosciuto Fabris in bici. (l'allenamento estivo dei pattinatori di velocià prevede molta bici). Talvolta esco con un tizio che è stato terzo ai mondiali di karatè in Canada una quindicina d'anni fa. Per me ci sono tanti atleti (veri) che vanno molto in bici.
 

Livigno

Pedivella
15 Maggio 2010
473
9
Lecco/Livigno
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Io fino a due anni fa ero nella nazionale C di sci alpino.
Ora maestro nei weekend e studente durante la settimana.
E allenamento estivo tanta tanta bici se non si aveva abbastanza denaro per volare in sudamerica
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Pallavolo dai 14 fino a 17 anni... poi ventun anni di pigrizia globale totale... poi rugby (tesserato in serie C "scarsa")... ora palestra e BDC per l'estate, aspettando che ricominci il campionato.

Comunque la bici penso proprio che rimarra'!!!