Ciclismo e formazione di radicali liberi

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Come tutti ,ormai, ben sappiamo i radicali liberi sono la causa dell'invecchiamento cellulare, si formano come sottoprodotto del metabolismo, ma possono essere introdotti col cibo,l'aria inquinata, il fumo di sigaretta e purtroppo anche lo sforzo fisico intenso e prolungato e l'esposizione ai raggi del sole sono causa di formazione di radicali liberi che se in eccesso rispetto le difese antiossidanti possono danneggiare le proteine, il DNA con gravi danni per tutto l'organismo.
Per fortuna abbiamo a disposizione una vasta gamma di antiossidanti da assumere, i più noti la vit. C la E la A il selenio, il coenzima Q10.
Gli alimenti che più ne contegono radicali liberi sono: il cioccolato amaro, le nocciole,le lenticchie,le prugne, mirtilli e lamponi ed anche il vino rosso.
Ai ciclisti si consiglia in particolare il consumo di pomodori cotti o crudi, per il contenuto in licopene, particolarmente protettivo per la prostata, organo abbastanza sollecitato.
Comparirà a breve sugli alimenti in vendita una scritta ORAC seguita da un numero e dall'importanza di consumare almeno 5000 Orac al giorno. ORAC è l'acronimo di OXYGEN RADICAL ABSOBANCE CAPACITY.
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Se devo garantirmi il pieno di antiossidanti con cioccolato e vino rosso mi sà che non ci arrivo a natale...:mrgreen:
La dose di unità Orac giornaliere è di 5000; il cioccolato amaro 100 gr. ne contengono 20.800, il vino rosso è molto meglio sostituirlo con una spremuta d'arance, sono anche di stagione.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Le mele e la papaya, che io sappia, sono una delle fonti più ricche di antiossidanti.

Per il vino rosso, a livello di antiossidanti, sinceramente non sono informato, ma quando si parla di vino rosso come bevanda "sana" sono sempre scettico...
Il fatto che fa bene al cuore è una balla...Cioè: è vero che contiene una sostanza che fa bene al cuore (non ricordo il nome...finisce per "olo":mrgreen:), ma per avere risultati apprezzabili bisognerebbe bere 20 litri di vino al giorno...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Le mele e la papaya, che io sappia, sono una delle fonti più ricche di antiossidanti.

Per il vino rosso, a livello di antiossidanti, sinceramente non sono informato, ma quando si parla di vino rosso come bevanda "sana" sono sempre scettico...
Il fatto che fa bene al cuore è una balla...Cioè: è vero che contiene una sostanza che fa bene al cuore (non ricordo il nome...finisce per "olo":mrgreen:), ma per avere risultati apprezzabili bisognerebbe bere 20 litri di vino al giorno...
Le mele con la buccia 3000 ORAC per 100 gr. il vino rosso per il contenuto in polifenoli tra cui i flavonoidi ha attività antiossidante, ma no bisogna dimenticare l'alcol, 100 ml. bastano.
 

daftank

Pignone
2 Novembre 2007
242
0
Cento
Visita sito
cavallo posso farti una domanda fuori topic? ho letto un post dove dicevi che tu come olio riscaldante usavi canfora in scaglie disciolta in olio. Ecco io ho trovato un olio essenziale di canfora puro e mi chiedevo se potevo utilizzarlo per fare un mix con olio normale..Il flacone è di 10ml..
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
cavallo posso farti una domanda fuori topic? ho letto un post dove dicevi che tu come olio riscaldante usavi canfora in scaglie disciolta in olio. Ecco io ho trovato un olio essenziale di canfora puro e mi chiedevo se potevo utilizzarlo per fare un mix con olio normale..Il flacone è di 10ml..
Certo, però non diluire molto, perderesti tutte le proprità della canfora.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Dunque dopo aver letto la lista dei cibi contenenti antiossidanti ho fatto un piccolo calcolo è sono venuto alla conclusione che per me ogni giorno è come se facessi il bagno in una piscina di Ferox :))): :))): :))): :))):
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Il vino è principalmente pieno di resveratrolo, ma è stato anche dimostrato (un celebre articolo del 2007 dell'uni singapore su una rivista importante) che la maggior parte degli antiox presenti nelle bevande e negli integratori viene disintegrata dagli attacchi acidi dello stomaco, e resa inutile. Molto più efficace è l'assorbimento intestinale degli antiossidanti; quelli che resistono fino all'intestino sono quelli contenuti nei vegetali (tipo il timo, il pomodoro, il cavolo etc etc). Occhio alla penna: il consumo eccessivo di vitamine antiox (tipo A, C...) è stato riportato essere potenzialmente cancerogeno...

tanto per fare 2 risate http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_francese
 

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Non usate mai antiox sintetici, un carico di antiox rilasciati in dosi massimali produce un effetto proosssidante. Sempre assumerli attraverso le soatanze naturali o almeno attraverso estratti di esse.
Un altro antiox ottimo è la curcuma, e poi il the verde ricco in catechine (epigallocatechine ecc.) però solo quello giapponese e non cinese che ne è molto più povero. Non sono riuscito ancoraa rintracciarlo quello giapponese però.
Ciao
 

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Non usate mai antiox sintetici, un carico di antiox rilasciati in dosi massimali produce un effetto proosssidante. Sempre assumerli attraverso le soatanze naturali o almeno attraverso estratti di esse.
Un altro antiox ottimo è la curcuma, e poi il the verde ricco in catechine (epigallocatechine ecc.) però solo quello giapponese e non cinese che ne è molto più povero. Non sono riuscito ancoraa rintracciarlo quello giapponese però.
Ciao


Va bene la curcuma che ho trovato alle'euromercato macinata, o sarebbe meglio che ne so andare in erboristeria?
E' vero che è un 'ingrediente del curry?