Ciclismo e Running

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
allora, provo a condensare i mille pensieri che mi passano per la testa, perchè son state 4 ore e 46, che a livello di emozioni, ne valgono 4 volte tanto

forse, le foto, rendono meglio

Vedi l'allegato 379442
qui in preparazione. devo dire che la notte è passata bene, così come la colazione (già provata e riprovata varie volte) ed il passaggio dal wc pre gara

Vedi l'allegato 379443
#PannolanzaTop :cry:
prometto che il prossimo passo sarà aggiustare il lato estetico, almeno :==

Vedi l'allegato 379445
beh, dopo aver fatto il riscaldamento ed aver avuto, per i primi km, come pacer personale il mitico @wild.davide , non potevo non portarla a termine

Vedi l'allegato 379447 Vedi l'allegato 379448 Vedi l'allegato 379449 Vedi l'allegato 379450


per la gara.....
son partito tranquillo (a parte i primissimi km in centro, con il pubblico, ed in mezzo al gruppone, che ti portano inevitabilmente a fare pure troppo) ed al km 5 già il dolore al ginocchio è comparso. ho deciso di rallentare, guardare poco o niente il passo, e gestirmi in base al dolore. al km 10 la prima micro pausa (che avrei fatto ad ogni sosta idrica), ovvero: prendo il bicchiere d'acqua, lo bevo camminando, 30' di stretching e poi riparto.
mi sorprendo vedendo che i "famosi" pacer delle 5 ore ancora non li vedo dietro. vado tranquillo, il pubblico cala, ci si comincia a sfilacciare, e penso che non è poi tanto diverso dalle uscite che ho fatto, sempre in solitaria. arrivo alla mezza 10 minuti sotto quello che mi ero prefissato. il dolore al ginocchio rimane sempre presente, ma i km passano. arrivo ai 30 e lì, trovo i pacer delle 4' e 45 che scambiano due chiacchiere e mi danno una bella spinta morale (nel senso che, sentendoli parlare, parlandoci....i km sembrano passare prima) al km 35, ultimo ristoro, mi rifermo, li lascio andare un attimo, stretching ed alla ripartenza il ginocchio stà meno peggio che alla partenza (forse ho sofferto il freddo all'inizio?). quando faccio il sottopasso fatidico del km 36 (@Brescia1911 mi sei venuto subito in mente :mrgreen:) mi dico che, fatto quello, poi neanche a cannonate mi sarei ritirato. piove abbastanza adesso. gli ultimi km, che portano in centro, sebbene senza pubblico, sono un qualcosa che non scorderò davvero mai
del tempo fatto, me ne accordo solo all'arrivo. mi son proprio goduto gli ultimi 2-3 km. mai provata, a piedi, una sensazione così

grazie di cuore davvero a tutti!!!!!!! al coach ed ai suoi fondamentali consigli, a @wild.davide e @Brescia1911 per avermi sempre sostenuto e tenuto sù di morale :friends:, ed al forum, davvero.
leggere di tutti questi messaggi.......:cry:
Ma GRANDE! :ola:
 

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
728
62
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
COMPLIMENTONI ! La prima ti lascia sensazioni particolari ed uniche. La mia prima fu Piacenza edizione numero uno ( non esiste nemmeno piu' come maratona) sotto la neve ( 6 gennaio) venivo dal "lungo" piu' "lungo" di 17 km………… ossia un pazzo furioso. La chiusi in 4 ore e 6 minuti con le lacrime agli occhi vedendo gli ultimi 100 mt ( in pista) dove era stata spalata giusto una corsia per l'arrivo dei folli. Indimenticabile , non avevo nemmeno dell'abbigliamento tecnico ( maglia dalle maniche lunghe da motocross e guanti di pile che alla fine pesavano 1 kg l'uno) finii con un male ai bicipiti paragonabile a quello delle gambe. Nessun'altra piu' le stesse sensazioni anche se fatte con tempi decisamente migliori. Solo Cuneo ( ecomaratona molto "fuoristrada" ) dove passai alla mezza in un folle 1'20" e mi trascinai gli ultimi 3 km quasi strisciando mi diede emozioni altrettanto "forti" ( non altrettanto belle a ricordarsi pero')
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Ne faccio 47 il 26.
Ma sono già pentito, oggi non riesco quasi a camminare. :wacko: ;pirlùn^ :prega:
Grazie per l'info, chiedevo perché anche a me sta scattando la scimmia della corsa, l'unico problema è che ho iniziato solo due mesi fa e ho 58 anni suonati. I tempi al km sono quelli di un anziano di Sereni Orizzonti (e i dolori pure), per giunta avrei anche messo nel mirino una mezza maratona per fine febbraio...
Domanda per i forumendoli: perché le pulsioni di autodistruzione tendono a farsi così frequenti man mano che passano gli anni? ;nonzo%
 
  • Haha
Reactions: stambe

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.249
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
parlando della gara in sè, e dei cronometro, mi han girato una schermata, e vedo che fino al 25' km son stato sul solito 1.100 -1.200 posto, al km 34 passo in 436° posizione, e poi al traguardo torno sui 1.183
;nonzo%
vedendo poi i passi medi al km, vedo come son riuscito, più o meno, a rimanere costante (eccezione per i km nei quali vi erano i ristori)

ora toccherà rompere le balle al coach per cominciare a lavorare un po' di più su un eventuale aumento della velocità/falcata/passo :mrgreen:
Al 25° c'è stata una lettura sballata, probabilmente sei passato troppo veloce sul tappetino Screenshot_20221211-125537_Samsung Internet.jpg
 

Brescia1911

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.249
665
41
Vigardolo (VI)
Visita sito
Bici
Focus Cayo
allora, provo a condensare i mille pensieri che mi passano per la testa, perchè son state 4 ore e 46, che a livello di emozioni, ne valgono 4 volte tanto

forse, le foto, rendono meglio

Vedi l'allegato 379442
qui in preparazione. devo dire che la notte è passata bene, così come la colazione (già provata e riprovata varie volte) ed il passaggio dal wc pre gara

Vedi l'allegato 379443
#PannolanzaTop :cry:
prometto che il prossimo passo sarà aggiustare il lato estetico, almeno :==

Vedi l'allegato 379445
beh, dopo aver fatto il riscaldamento ed aver avuto, per i primi km, come pacer personale il mitico @wild.davide , non potevo non portarla a termine

Vedi l'allegato 379447 Vedi l'allegato 379448 Vedi l'allegato 379449 Vedi l'allegato 379450


per la gara.....
son partito tranquillo (a parte i primissimi km in centro, con il pubblico, ed in mezzo al gruppone, che ti portano inevitabilmente a fare pure troppo) ed al km 5 già il dolore al ginocchio è comparso. ho deciso di rallentare, guardare poco o niente il passo, e gestirmi in base al dolore. al km 10 la prima micro pausa (che avrei fatto ad ogni sosta idrica), ovvero: prendo il bicchiere d'acqua, lo bevo camminando, 30' di stretching e poi riparto.
mi sorprendo vedendo che i "famosi" pacer delle 5 ore ancora non li vedo dietro. vado tranquillo, il pubblico cala, ci si comincia a sfilacciare, e penso che non è poi tanto diverso dalle uscite che ho fatto, sempre in solitaria. arrivo alla mezza 10 minuti sotto quello che mi ero prefissato. il dolore al ginocchio rimane sempre presente, ma i km passano. arrivo ai 30 e lì, trovo i pacer delle 4' e 45 che scambiano due chiacchiere e mi danno una bella spinta morale (nel senso che, sentendoli parlare, parlandoci....i km sembrano passare prima) al km 35, ultimo ristoro, mi rifermo, li lascio andare un attimo, stretching ed alla ripartenza il ginocchio stà meno peggio che alla partenza (forse ho sofferto il freddo all'inizio?). quando faccio il sottopasso fatidico del km 36 (@Brescia1911 mi sei venuto subito in mente :mrgreen:) mi dico che, fatto quello, poi neanche a cannonate mi sarei ritirato. piove abbastanza adesso. gli ultimi km, che portano in centro, sebbene senza pubblico, sono un qualcosa che non scorderò davvero mai
del tempo fatto, me ne accordo solo all'arrivo. mi son proprio goduto gli ultimi 2-3 km. mai provata, a piedi, una sensazione così

grazie di cuore davvero a tutti!!!!!!! al coach ed ai suoi fondamentali consigli, a @wild.davide e @Brescia1911 per avermi sempre sostenuto e tenuto sù di morale :friends:, ed al forum, davvero.
leggere di tutti questi messaggi.......:cry:
Sei andato alla grandissima Davide!!!
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Grazie per l'info, chiedevo perché anche a me sta scattando la scimmia della corsa, l'unico problema è che ho iniziato solo due mesi fa e ho 58 anni suonati. I tempi al km sono quelli di un anziano di Sereni Orizzonti (e i dolori pure), per giunta avrei anche messo nel mirino una mezza maratona per fine febbraio...
Domanda per i forumendoli: perché le pulsioni di autodistruzione tendono a farsi così frequenti man mano che passano gli anni? ;nonzo%
Se correre ti piace, non preoccuparti per l'età, io ho corso la prima Maratona a 59 anni e 2 miei coscritti e compagni di uscite a quell'età hanno portato a casa l'ironman unica raccomandazione: fai le cose con attenzione per scongiurare il rischio infortuni che con l'età aumenta, purtroppo
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Sto per iscrivermi alla mezza giulietta e romeo qua a verona, è il 12 febbraio, quindi un mese e mezzo per "prepararmi", ci arrivo con 700km nelle gambe quest'anno, poi avrò gennaio a disposizione per prepararmi meglio.

Al momento per me l'incognita principale è la distanza, sono arrivato questa estate solo 1 volta a 17 e una a 18km. Probabilmente a gennaio farò 2 lunghi sempre tra i 16 e i 20km. O mi conviene eccedere la distanza di gara?

Altra cosa, non credo di essere in grado di prendere un gel senza rallentare notevolmente il passo per qualche minuto, conviene lavorarci, o per 1h35/40m di corsa non ha senso rischiare di aver problemi di stomaco?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Sto per iscrivermi alla mezza giulietta e romeo qua a verona, è il 12 febbraio, quindi un mese e mezzo per "prepararmi", ci arrivo con 700km nelle gambe quest'anno, poi avrò gennaio a disposizione per prepararmi meglio.

Al momento per me l'incognita principale è la distanza, sono arrivato questa estate solo 1 volta a 17 e una a 18km. Probabilmente a gennaio farò 2 lunghi sempre tra i 16 e i 20km. O mi conviene eccedere la distanza di gara?

Altra cosa, non credo di essere in grado di prendere un gel senza rallentare notevolmente il passo per qualche minuto, conviene lavorarci, o per 1h35/40m di corsa non ha senso rischiare di aver problemi di stomaco?
Teoricamente 18 km bastano (anche perché i lunghi li fai più piano, quindi alla fine finisce che col tempo che fai 18 km in allenamento ne fai 21 in gara e stai sulle gambe lo stesso tempo).

Farne di più ha senso solo se pensi che la cosa ti possa aiutare psicologicamente (anche perché nella migliore delle ipotesi ne fai un paio, non è che ti cambiano la preparazione).

Discorso gel: mai usati fino alla mezza maratona. Potrebbe aver senso comunque prenderne uno a metà. Ma devi provare, non tanto sulla distanza ma sull’intensità (cioè essere sicuro che quando hai il “sangue in gola” non ti si inchiodi lo stomaco), ad esempio in una sessione di ripetute lunghe o di medio.

Comunque una delle chiavi per non avere rogne di stomaco a correre è limitare al minimo le fibre nei 2-3 giorni precedenti.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Se fai una mezza i lunghi sono da 18 max, eccedere la distanza non serve.

Sui gel occhio che prenderli in corsa è diverso da prenderli in bici… Quando correvo le mezze a buon ritmo (intorno a 1h30/35) lo prendevo al decimo al ristoro con acqua oppure al dodicesimo se isotonico…
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
860
1.532
27
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
I gel (che uso senza problemi in bici) li ho già provati un po' di volte correndo, in generale li mando giù bene solo rallentando molto il passo, e riprendendo dopo 4-500 metri.

Dato che la partenza è alle 9.30, mi sembra più sensato caricare un po' a colazione (alle 6.15/6.30, tanto di abitudine la faccio poco dopo) la mattina della gara.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
730
522
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
  • Mi piace
Reactions: Enea96

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
I gel (che uso senza problemi in bici) li ho già provati un po' di volte correndo, in generale li mando giù bene solo rallentando molto il passo, e riprendendo dopo 4-500 metri.

Dato che la partenza è alle 9.30, mi sembra più sensato caricare un po' a colazione (alle 6.15/6.30, tanto di abitudine la faccio poco dopo) la mattina della gara.
Io per ora l'ho fatta solo in allenamento (ero iscritto a Milano ma è saltata causa COVID) e secondo me si fa tranquillamente senza gel...
Cena e/o colazione adeguata e sei a posto, alla fine è 1.30/2 ore in base al tuo passo...
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Io per ora l'ho fatta solo in allenamento (ero iscritto a Milano ma è saltata causa COVID) e secondo me si fa tranquillamente senza gel...
Cena e/o colazione adeguata e sei a posto, alla fine è 1.30/2 ore in base al tuo passo...
Personalmente anche io la pensavo così, ma se integri negli ultimi 3/4 km la differenza la senti…
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Personalmente anche io la pensavo così, ma se integri negli ultimi 3/4 km la differenza la senti…

domanda: ma se prendo un gel negli ultimi 3 km, mi diventa subito "utile"? ci sono i tempi di assimilazione

poi io, ma è una cosa credo personale, in una mezza, un gel lo prenderei poco dopo la metà, ma più per un fatto mentale che altro
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
domanda: ma se prendo un gel negli ultimi 3 km, mi diventa subito "utile"? ci sono i tempi di assimilazione

poi io, ma è una cosa credo personale, in una mezza, un gel lo prenderei poco dopo la metà, ma più per un fatto mentale che altro
Serve a poco secondo me, ci vogliono circa 10’ per assimilarlo.

Comunque fidati che non è un fatto mentale, funziona esattamente come la bici, con la differenza che mediamente la corsa è un’attività ad intensità più alta di un giro in bici…
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Serve a poco secondo me, ci vogliono circa 10’ per assimilarlo.

Comunque fidati che non è un fatto mentale, funziona esattamente come la bici, con la differenza che mediamente la corsa è un’attività ad intensità più alta di un giro in bici…

quindi, se prendi un gel ai - 3 km, e ci vogliono 10' per assimilarlo.......ti vien "utile" per lo sprint finale, forse