Ciclismo e Running

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Ok grazie ragazzi...
Sicuramente ora mollo e torno in bici in tempo pieno, tanto essendomi fermato subito secondo me in qualche giorno passa...
Poi proverò le tallonette che non conoscevo, anche le HOKA mi ispirano molto visto che queste scarpe hanno sui 500 km magari le vado a provare tanto due paia si possono tenere...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ho scoperto che, bere un bicchierone di Monster, per me, prima di correre.........non è proprio il massimo:shock:
5 km all'alba interrotti per problemi........

per fortuna, ero a correre lungo la ciclabile dietro casa :mrgreen:
Si vede che non hai mai corso tanto.
In circa un decennio di corsa penso di aver trovato toilette in ogni dove :shock:
Cespugli, siepi, dietro querce secolari, fossi, sotto i ponti, ai lati della ferrovia, dentro cabine del metano :pork:
Mai accorciato un allenamento che fosse uno a causa di impellenti bisogni :cac:
Basta uscire sempre di casa con un pacchetto di fazzoletti in tasca (o in caso di pantaloncini senza tasche, incastrato tra fianco e pantaloncino) perché correre sporchi non è proprio piacevole (non tanto per la scia che lasci, quanto perchè a ogni passo senti tutto che sfrega :azz:azz:azz ).

:yoga:
 

vicarious

Pignone
18 Gennaio 2020
279
68
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Bandelletta ileotibiale.
Brutta rogna (ne so qualcosa).
Causa più probabile: scarpe sbagliate (come ammortizzazione o, soprattutto, come tipo di appoggio che generano (pronazione, supinazione, supinazione che diventa pronazione...)).
Altre cause: sovraccarico, dislivello.
Essendo un tendine molto spesso e lungo, diventa difficile da allungare con esercizi di stretching.
Riposo è l'unica terapia. Ma se sparisce a riposo e appena riprendi ricompare subito è molto probabile che il problema stia nelle scarpe.

Ripartito oggi dopo una settimana di stop completo, nessun fastidio da 5 giorni, 6 km a 6'/km e a fine corsa leggero dolore.
Speravo non fossero le scarpe, sono mesi che le uso senza problemi, ma a questi punti non saprei a che altro pensare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Intorno ai 400 circa... ma può essere che per un tot di mesi nulla e poi d'improvviso provochino questo?
400 sono pochi per giudicarle come già scariche.
Anche a me sembra strano che insorgano dolori solo dopo 400 km, ma sinceramente non ho altre opzioni.
Perché se fosse una questione posturale non faresti 5 giorni senza fastidio e poi subito dolore dopo solo 6 km di corsa.
E se ci fosse sovraccarico tendineo cronico, avresti dolore anche a riposo.
 
  • Mi piace
Reactions: vicarious

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ciao ragazzi.

domenica son riuscito a lanciare la bici in rotonda, dannate chiazze bagnate. Un po di botte ma va be.2H @177W 132bpm
Lunedi 15 collinari lenti @4:23 139bpm
Ieri 40km in bici 164Watt @124bpm
Oggi 31km 700D+ @4:43 145bpm

Domani parto per la trasferta a Misano, ho solo una clr e una cl.
Se non piove domattina 1 oretta a 100rpm per scaricare.

Edit: giovedi 1h bici 155W 98rpm 130bpm
oggi 10km CLR @4:30 131bpm
 
Ultima modifica:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
8 km di medio (oddio, doveva essere medio ma stavo bene e ho mollato un po’ le gambe nel finale) sotto pioggia torrenziale. 4’06” di media (ultimi 3 km a 4’02”). 1h x 13,5 km in tutto.

Se queste sono le sensazioni a questo ritmo, correndo con adeguato scarico, penso già di essere nell’intorno dei 40’ secchi sui 10 km ma vediamo nelle prossime settimane.
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Ultimo allenamento in trasferta, ed ultimo della seconda settimana di carico.
Settembre 300 km totali.
12,5km @4:13 145bpm

peró abbastanza faticosi, la trasferta, tra dormire poco e male, mangiare tanto e diverso dal solito, non aiuta. Domani infatti giornata di recupero totale.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.205
17.178
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato 20,50 km
tempo.....vabbè, meglio soprassedere
fastidio alle ginocchia dal 17°. mai capitato prima
forse è più un fatto mentale, ma nel durante, 1 borraccia d'acqua (+ un gel) ma ho comunque sempre avuto la sensazione di sete

sto scoprendo sempre più che, a livello di testa, la corsa è veramente dura. con la bici, riesco ad "estraniarmi" ed a pensare anche ad altro, a piedi.......:wacko:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ieri finito la settimana con 18 km di fondo lento in compagnia a una non competitiva, percorso in gran parte sterrato e pesante causa pioggia dei giorni precedenti.
Ritmo 4'45", 144 bpm, corso facile chiacchierando tutto il tempo, un po' troppa rigidità muscolare ma d'altronde ho corso di più negli ultimi 10 giorni che nei 2 mesi precedenti.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ieri finito la settimana con 18 km di fondo lento in compagnia a una non competitiva, percorso in gran parte sterrato e pesante causa pioggia dei giorni precedenti.
Ritmo 4'45", 144 bpm, corso facile chiacchierando tutto il tempo, un po' troppa rigidità muscolare ma d'altronde ho corso di più negli ultimi 10 giorni che nei 2 mesi precedenti.
Visto che hai un passato agonistico serio nella corsa... il lento per te è la velocità di riferimento -50 secondi oppure, come detto da molti allenatori, massimo il 75% delle frequenza cardiaca massima?
Nel tuo caso quale è la frequenza cardiaca massima e quale è la velocità di riferimento?
Sono sempre molto confuso in merito, esempio, velocità di riferimento per me che sono lento è 4.25 circa, ma il lento a 5.15 mi fa stare parecchio su con il cuore, per stare a 70/75% fcmax dovrei stare a 5.40/5.45... E vero che non ho molto fondo perché fino ad un paio di settimane fa correvo solo una massimo due volte a settimana ed ero più sulla bdc, ma è anche vero che non ho problemi a farmi 15/18 km attualmente al lento di 5.15, ma il cuore non gira basso...
I'm confused... :-)xxxx
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
sabato 20,50 km
tempo.....vabbè, meglio soprassedere
fastidio alle ginocchia dal 17°. mai capitato prima
forse è più un fatto mentale, ma nel durante, 1 borraccia d'acqua (+ un gel) ma ho comunque sempre avuto la sensazione di sete

sto scoprendo sempre più che, a livello di testa, la corsa è veramente dura. con la bici, riesco ad "estraniarmi" ed a pensare anche ad altro, a piedi.......:wacko:
La corsa, secondo me la devi paragonare alla bdc in salita a livello mentale, è come fossi sempre in salita... :-)xxxx
Alla fine credo però sia anche un discorso genetico, e non ultimo, mi stai parlando di 20km, non è che tutti siano in grado di farli, tralasciamo il tempo, ma già farli... ;-)
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Settimana scorsa ho superato dopo quasi 4 anni i 45km settimanali (48,5 km in tutto), conditi con 198km in bici. Gestito veramente male l'intensità, andando a correre in compagnia si finisce sempre per tirarsi il collo, con quelli che dovevano essere dei lenti che diventano dei medi. ;pirlùn^ ;pirlùn^ Ieri alla fine del lungo in bici sono arrivato sui gomiti, in evidente calo dopo le 3h.
Questa settimana l'obiettivo è quello di rallentare i ritmi facendo i lenti come davvero devono essere fatti altrimenti finisco per spaccarmi tutto
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Visto che hai un passato agonistico serio nella corsa... il lento per te è la velocità di riferimento -50 secondi oppure, come detto da molti allenatori, massimo il 75% delle frequenza cardiaca massima?
Nel tuo caso quale è la frequenza cardiaca massima e quale è la velocità di riferimento?
Sono sempre molto confuso in merito, esempio, velocità di riferimento per me che sono lento è 4.25 circa, ma il lento a 5.15 mi fa stare parecchio su con il cuore, per stare a 70/75% fcmax dovrei stare a 5.40/5.45... E vero che non ho molto fondo perché fino ad un paio di settimane fa correvo solo una massimo due volte a settimana ed ero più sulla bdc, ma è anche vero che non ho problemi a farmi 15/18 km attualmente al lento di 5.15, ma il cuore non gira basso...
I'm confused... :-)xxxx
Ai tempi facevo i lenti 1' più lento del personal best attuale sui 10 km.
Oggi cerco solo di farli senza intossicarmi ulteriormente e senza spaccarmi (non ho obiettivi concreti, a parte una pseudo garetta tra un mese per cui sto cercando di fare cose un po' strutturate, poi torno a cazzeggiare). Ieri ero in compagnia, ritmo deciso di comune accordo.

Comunque, FCmax circa 190bpm, VR (se la definiamo come ritmo su una gara di 1h) attualmente penso intorno a 4'05"-4'07"...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ai tempi facevo i lenti 1' più lento del personal best attuale sui 10 km.
Oggi cerco solo di farli senza intossicarmi ulteriormente e senza spaccarmi (non ho obiettivi concreti, a parte una pseudo garetta tra un mese per cui sto cercando di fare cose un po' strutturate, poi torno a cazzeggiare). Ieri ero in compagnia, ritmo deciso di comune accordo.

Comunque, FCmax circa 190bpm, VR (se la definiamo come ritmo su una gara di 1h) attualmente penso intorno a 4'05"-4'07"...
Molte grazie, si la VR la considero un ritmo non lontano dai 10k massimali, cambiano pochi secondi, quindi ci siamo capiti.
Grazie e comunque complimenti per i ritmi, notevoli... ;-)
 

giostitch

Gregario
10 Giugno 2020
644
495
32
Brescia
Visita sito
Bici
Giant TCR Team
Io i lenti li faccio solp guardando bpm, mai il passo.

ieri alla fine mi son svegliato presto comunque e ho fatto 3,5km di riscaldamento in Z1 (4:27 di media a 135bpm) poi altri 3,5 in progressione fino a Z3 (passo migliore 3:55 a 158pbm)
Passo 4:08 totale 150bpm medi

stamattina 40km con 700d+ agili a stomaco vuoto. Un po stanco dalla trasferta, e giovedi riparto. Per fortuna settimana di scarico, ho pero un bel fartleck
5x 2km @ 4:00 + 1km @ 3:50
Vediamo se è piu a portata il 2:55 o il 2:50 si puó sperare…