Ciclismo e Running

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Pizzolato che ora è il mio allenatore, era un professionista e non un amatore come tutti noi. Lasciate stare Albanesi, secondo lui io non dovrei neppure correre con il mio bmi 188 per 80 kg con circa il 10 % di grasso) nonostante le ultra e le maratone che ho chiuso con tempi dignitosi. Inoltre guardate il suo sito, è un tuttologo e insegna tutto.

erman67

Pedivella
25 Luglio 2014
461
5
Padova
Visita sito
Bici
Dedacciai Gladiatore (Spartaco) - Bottecchia 883R Husky (Muletto)
No dai... Correre ti farebbe correre con poco più di 22 di bmi anche se ti direbbe che non hai il peso ottimizzato per la migliore prestazione possibile :)
Cmq albanesi va letto con spirito critico ma io non mi sono trovato male con i suoi programmi per i 10km e i 21km dove ho fatto il mio miglior risultato fino ad ora anche se non dipende solo dal suo programma ma anche dal fatto che poi non avevo più preparato la distanza nello specifico.

FrecciaAzzurra

Gregario
14 Marzo 2012
524
35
casa mia
Visita sito
Bici
la Pina
No dai... Correre ti farebbe correre con poco più di 22 di bmi anche se ti direbbe che non hai il peso ottimizzato per la migliore prestazione possibile :)
Cmq albanesi va letto con spirito critico ma io non mi sono trovato male con i suoi programmi per i 10km e i 21km dove ho fatto il mio miglior risultato fino ad ora anche se non dipende solo dal suo programma ma anche dal fatto che poi non avevo più preparato la distanza nello specifico.
e per conservare le ginocchia sane fino agli ottant'anni.
Pizzolato che ora è il mio allenatore, era un professionista e non un amatore come tutti noi.
Questo non vuol dire poi molto, Pizzolato è una persona seria e competente, ma ci sono dei professionisti da cui non mi farei allenare neanche se fossero loro a pagarmi (guarda tra i ciclisti per esempio :-x).

crs78

Apprendista Scalatore
21 Settembre 2010
1.880
79
Rosà (VI)
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Una curiosità personale:
ma gli ultra trailer come dean karnazes . quanti km di corsa fanno a settimana? senza contare dislivello

Una strage!
Uno che lavora con me corre (anzi ora è fermo x infortunio) con la nazionale e fa le 24 ore di corsa (non so il nome esatto) ma in preparazione gara andava via tutti i giorni alle 4-5 di mattina x quasi 3 ore!

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Uno con una corsa perfetta e senza problemi può correre quanto vuole, l uomo é fatto per correre ma essendo che pochi sono perfetti i km scendono drasticamente anche considerando che siamo amatori. Ho preparato delle 100 km con 80 k a settimana, a volte ne ho fatti anche di più. Posso correre ore ed ore senza fermarmi seppur a ritmi blandi ma fare lavori specifici tutti i giorni e tanti km non fa per me e neppure per il 99% delle persone che possono tenere livelli alti di k per mesi, magari 1 anno fino a che arriva il primo infortunio, poi il secondo, poi via via, parlo per esperienza visto che sono passato al triathlon. Ieri ho corso 6 ore perché ho avuto una bruttissima giornata e la corsa è l unica cosa che mi fa riprendere da brutte notizie ma so che è stato un azzardo

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Anche secondo me non sono necessari per chiudere dignitosamente. Io ne correvo mediamente 70/80 per chiudere in 3 ore. Addirittura d'inverno neppure quelli ma qualche richiamo di medio, veloce per non perdere il ritmo e qualche gara di scialpinismo. Poi da aprile ripartivo allungando e a fine maggio riuscivo a chiudere il Passatore in 10 ore.
Ma questa è un'altra storia..........:oold:
azz,complimenti,abito a Faenza e conosco chi la corre per arrivare,chiuderla n 10 ore è tanta roba

rosste

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2014
3.455
264
Alto Adige
Visita sito
Bici
Scott
azz,complimenti,abito a Faenza e conosco chi la corre per arrivare,chiuderla n 10 ore è tanta roba

Grazie...adesso sono vecchio però pensa che quando la correvo partivo col treno da Bressanone, dove abitavo, alle 6 del mattino col treno, arrivavo a Firenze per le 11, mangiavo una pasta al volo in P.zza. Signoria, tempo di digerirla e poi partivo.
Arrivavo a Faenza e.......riprendevo il treno alle 7.00 e tornavo a casa.
Il lunedi al lavoro. FIGATA!!!!o-oo-o

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Pizzolato che ora è il mio allenatore, era un professionista e non un amatore come tutti noi. Lasciate stare Albanesi, secondo lui io non dovrei neppure correre con il mio bmi 188 per 80 kg con circa il 10 % di grasso) nonostante le ultra e le maratone che ho chiuso con tempi dignitosi. Inoltre guardate il suo sito, è un tuttologo e insegna tutto.

non bisogna mai smettere di ripeterlo, concordo.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Grazie...adesso sono vecchio però pensa che quando la correvo partivo col treno da Bressanone, dove abitavo, alle 6 del mattino col treno, arrivavo a Firenze per le 11, mangiavo una pasta al volo in P.zza. Signoria, tempo di digerirla e poi partivo.
Arrivavo a Faenza e.......riprendevo il treno alle 7.00 e tornavo a casa.
Il lunedi al lavoro. FIGATA!!!!o-oo-o
porca boia,mi stancherei solo a fare il viaggio in treno

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Ieri 10 km, sto seguendo il "programma albanesi" e devo dire che mi sta aiutando a non sforzare più di tanto per non aver dolori.
Alternando corsa e camminata ho fatto 55 minuti.... Man mano dovrei arrivare a 50 senza problemi

Sent from my iPhone using Tapatalk

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ieri 10 km, sto seguendo il "programma albanesi" e devo dire che mi sta aiutando a non sforzare più di tanto per non aver dolori.
Alternando corsa e camminata ho fatto 55 minuti.... Man mano dovrei arrivare a 50 senza problemi

Non è il programma di Albanesi, è standard. Se continui a seguirlo vedrai come cambia, anche nei programmi per i 10k fa fare troppi km, non parlo a caso, ho letto tutti i suoi libri e non mi hanno convinto per nulla.

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Non è il programma di Albanesi, è standard. Se continui a seguirlo vedrai come cambia, anche nei programmi per i 10k fa fare troppi km, non parlo a caso, ho letto tutti i suoi libri e non mi hanno convinto per nulla.

Ah si? Non me intendo, il running non mi ha mai appassionato più di tanto, ma con il tomtom runner mi diverto.
Cosa consiglieresti di fare per correre bene i 10?
Non mi interessano altre distanze

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Io punterei prima all ora di corsa continua, poi punti ai 10 k continui e poi a cercare di migliorare i tempi sui 10 k utilizzando le tabelle standard di Massini o Arcelli o Pizzolato. Il concetto è fare tanta corsa lenta e un po' di allenamenti di qualità non esagerando all inizio. Per esempio le ripetute le lascerei stare fino ad almeno avere 1 anno di corsa sulle gambe, utilizzando magari allenamenti tipo intervallati (es : 3k di risc poi alterni 1k veloce e uno lento finendo poi con un paio di k di defaticamento) e di fondo medio ma se per esempio ti alleni 4 volte a sett all inizio 1 o al max 2 allenamenti di qualità a settimana. Prima di tutto l ora di corsa, poi i 10 k, poi ne riparliamo. Nella corsa ai 10 k non forzare tutte le volte che esci

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni

non sono d'accordo, io vengo dalla corsa e ho seguito x anni i programmi di albanesi, trovandoli ottimi. certo, vanno interpretati, non devi fare tutti gli allenamenti che ti propone, io x preparare maratone e mezze di solito mi tenevo sui 3/4 allenamenti a settimana e raggiungevo i miei obiettivi (sn arrivato a fare 1h22 in mezza). certo il personaggio è spigoloso, e non tutto quel che dice è oro, però ho visto dei programmi che pizzolato e massini hanno preparato ad un mio amico x correre la maratona sotto 3h e devo dire che anche questi erano belli duri. certe cose che dice albanesi, specie sulla maratona, sn quasi delle verità di fede: il lungo svelto, le ripetute come i 1000+1000, sono fondamentali x acquisire senso del ritmo.

betana

Apprendista Passista
26 Agosto 2014
852
109
Visita sito
Bici
Bandiziol
Ognuno ha le proprie opinioni, io sono allenato da Pizzolato ora, ho fatto ultra con meno km di quelli che Albanesi propone per le maratone ed in più sa tutto di tutto, dalla cucina alla psicologia e per questo non mi fiderei molto

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Ognuno ha le proprie opinioni, io sono allenato da Pizzolato ora, ho fatto ultra con meno km di quelli che Albanesi propone per le maratone ed in più sa tutto di tutto, dalla cucina alla psicologia e per questo non mi fiderei molto

non butterei il bambino con l'acqua sporca, dei programmi generici (intendo cioè programmi gratuiti non personalizzati) secondo me, e molti altri miei amici che lo seguono con profitto, è il migliore. poi chiaramente a qualcuno si può adattare + o meno bene questo programma, in base alle proprie caratteristiche fisiche oppure al livello di fatica che è in grado di sopportare.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
non sono d'accordo, io vengo dalla corsa e ho seguito x anni i programmi di albanesi, trovandoli ottimi. certo, vanno interpretati, non devi fare tutti gli allenamenti che ti propone, io x preparare maratone e mezze di solito mi tenevo sui 3/4 allenamenti a settimana e raggiungevo i miei obiettivi (sn arrivato a fare 1h22 in mezza). certo il personaggio è spigoloso, e non tutto quel che dice è oro, però ho visto dei programmi che pizzolato e massini hanno preparato ad un mio amico x correre la maratona sotto 3h e devo dire che anche questi erano belli duri. certe cose che dice albanesi, specie sulla maratona, sn quasi delle verità di fede: il lungo svelto, le ripetute come i 1000+1000, sono fondamentali x acquisire senso del ritmo.
il punto è che Albanesi non propone nulla di nuovo, è roba a cui Pizzolato, Massini sono già arrivati da molto.
Poi, ognuno è libero di poter seguire chi voglia, ma basta vedere certe cose che scrive, alcune nozioni, come in fatto di scarpe sono vecchissime e superate.