Ciclismo e Running

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Prossimi obiettivo, mezza sub 4'km il 19/02 al Vittuone vicino a Milano.
4 min da togliere sembrano tanti, ma contando che l'ho preparata in 3 mesi scarsi correndo 3 massimo 4 volte a settimana senza lunghi e ripetute sono fiducioso di poter limare abbastanza.

Complimenti a @Il Trattore che ci ha preso che il mio ritmo mezza era qualche secondo meglio del 4'16 preventivato, #predictor :-o

Secondo voi può essere un obiettivo alla portata? con ovviamente un allenamento più strutturato.
Innanzitutto complimenti o-o (*)

Allora, da fare 1h28' a fare 1h24' ci passa abbastanza (anche se Vittuone è probabilmente la mezza perfetta per eccellenza, 4 curve su 21 km, tutta piatta :pork: ).
Io sinceramente, se ora continui ad allenarti bene, valuterei di buttare dentro una mezza "intermedia" a inizio gennaio (mi sento di consigliare la Mezza sul Brembo, a Dalmine il 6 gennaio, non piattissima ma almeno è allenante e soprattutto è molto partecipata quindi trovi sempre un buon "treno"). Altre mezze, almeno al nord, in calendario non ce ne sono (oddio, forse Cittadella a fine dicembre, ma è un po' troppo vicina, meglio il 06.01).
Se tiri fuori un tempo poco sotto 1h26' in quella (oppure magari per non distruggerti vai per fare 1h26'00" e lo fai correndo facile) allora hai qualche chance di farcela un mese e mezzo dopo a Vittuone.

(*) il race predictor nella corsa funziona meglio che nel ciclismo :shock: (questo per tranquillizzare @pedalone della bassa a cui, in separata sede, ho appena fatto un pronostico apparentemente audace sulla sua maratona :yoga: )
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Innanzitutto complimenti o-o (*)

Allora, da fare 1h28' a fare 1h24' ci passa abbastanza (anche se Vittuone è probabilmente la mezza perfetta per eccellenza, 4 curve su 21 km, tutta piatta :pork: ).
Io sinceramente, se ora continui ad allenarti bene, valuterei di buttare dentro una mezza "intermedia" a inizio gennaio (mi sento di consigliare la Mezza sul Brembo, a Dalmine il 6 gennaio, non piattissima ma almeno è allenante e soprattutto è molto partecipata quindi trovi sempre un buon "treno"). Altre mezze, almeno al nord, in calendario non ce ne sono (oddio, forse Cittadella a fine dicembre, ma è un po' troppo vicina, meglio il 06.01).
Se tiri fuori un tempo poco sotto 1h26' in quella (oppure magari per non distruggerti vai per fare 1h26'00" e lo fai correndo facile) allora hai qualche chance di farcela un mese e mezzo dopo a Vittuone.

(*) il race predictor nella corsa funziona meglio che nel ciclismo :shock: (questo per tranquillizzare @pedalone della bassa a cui, in separata sede, ho appena fatto un pronostico apparentemente audace sulla sua maratona :yoga: )

Grazie o-o

Mi sembra un'idea sensata, devo solo capire come sarò organizzato nelle festività Natalizie e con le ferie, se sarò in zona Milano, la mezza a Dalmine mi sembra un'ottima idea.

Come piano di allenamento pensavo, dopo questa settimana di scarico, più mentale che altro, voglio sempre mantenere le 4 corse a settimana e 3 bici/skialp/sci da discesa, neve permettendo. Nelle corse settimanali pensavo due lenti, in piano o collinari, una sessione di ripetute veloci allungando progressivamente le distanze (10x400, 6x800, 6-7x1000) e un lungo dove inserire progressivo/medio/ripetute lunghe (4x2000, 3x3000, piramidale come mi avevi suggerito).

Può avere un senso come piano?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Grazie o-o

Mi sembra un'idea sensata, devo solo capire come sarò organizzato nelle festività Natalizie e con le ferie, se sarò in zona Milano, la mezza a Dalmine mi sembra un'ottima idea.

Come piano di allenamento pensavo, dopo questa settimana di scarico, più mentale che altro, voglio sempre mantenere le 4 corse a settimana e 3 bici/skialp/sci da discesa, neve permettendo. Nelle corse settimanali pensavo due lenti, in piano o collinari, una sessione di ripetute veloci allungando progressivamente le distanze (10x400, 6x800, 6-7x1000) e un lungo dove inserire progressivo/medio/ripetute lunghe (4x2000, 3x3000, piramidale come mi avevi suggerito).

Può avere un senso come piano?
Credo che il salto nella mezza lo fai quando:
1. arrivi a fare almeno 10 km di lavori qualitativi di ripetute (10x1000, 5x2000, 4x3000, 3x4000, mischioni tipo 3/2/1/2/3km oppure 3x3000+1000 finale full gas e varianti similari, non è che ci voglia chissà che fantasia). Prendi il ritmo mezza ATTUALE (non quello obiettivo, altrimenti muori :mrgreen: ) e togli 3"/km circa. Tutti lavori a questo ritmo. Quando inizi a sentirli "facili", togli altri 2"/km, e così via.
Recuperi: 3' dopo i 1000, 1 km in tutti gli altri casi, da fare rigorosamente a CL e non più lenta (quindi nel tuo caso direi 5'/km, non più lentamente).
2. inserisci sistematicamente medi e progressivi (in genere a settimane alterne) non eccessivamente lunghi (max 12 km) ma fatti belli tirati. Medio in genere 5"/km più lento del ritmo mezza ATTUALE, progressivo da 12 km diviso in 3 blocchi da 4 km facendo il primo 20" più lento di RME, il secondo 5" più lento e il terzo come viene.

Considerando che ci sono due mesi e mezzo per Vittuone e che fai altri sport aerobici direi che la seduta 1 di ripetute diventa senza problemi il nuovo lungo (tanto basta farti due conti per capire che se aggiungi riscaldamento e defaticamento tutte quelle sedute sono >20 km).
Quindi oltre al medio metti due CL da tenere ultra facili e non troppo lunghe (max 1h).

Lavori nel range 400/800 li terrei come UNICO lavoro nella settimana di scarico (a tal proposito, farei 3 di carico e 1 di scarico, ovviamente incastrando accuratamente il conteggio e senza farsi problemi a fare 2+1 o 3+2 a seconda di come si fanno i conti sulla base di un'eventuale partecipazione a Dalmine). Settimana di scarico niente lungo.

E' tutto, poi ti mando fattura :==
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Fatto la follia, comprate oggi le Vaporfly Next% 2, Babbo Natale è passato in anticipo quest'anno.

Lo so erano inutili, ma le ho trovate in offerta e non ho saputo resistere ;pirlùn^
Adattamento graduale mi raccomando.
Tipo, prima volta max 5 km (oppure cose come (faccio esempio a caso): hai 4x2000, parti con le scarpe solite, prima dell’ultima ripetuta passi da casa, cambi le scarpe e fai l’ultima con quelle, la volta dopo fai qualcosa in più, ecc…). E non farci corsa lenta.

Personalmente le ho, ora le ho adibite a scarpa per fare il figo buffone :pork: in palestra, ma prima fino a 10 km le usavo pur sentendomi già muscolarmente al limite, per una mezza per me sarebbero state già troppo (ma io sono podisticamente obeso).
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Adattamento graduale mi raccomando.
Tipo, prima volta max 5 km (oppure cose come (faccio esempio a caso): hai 4x2000, parti con le scarpe solite, prima dell’ultima ripetuta passi da casa, cambi le scarpe e fai l’ultima con quelle, la volta dopo fai qualcosa in più, ecc…). E non farci corsa lenta.

Personalmente le ho, ora le ho adibite a scarpa per fare il figo buffone :pork: in palestra, ma prima fino a 10 km le usavo pur sentendomi già muscolarmente al limite, per una mezza per me sarebbero state già troppo (ma io sono podisticamente obeso).
Curiosità: che Problemi ti danno?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Curiosità: che Problemi ti danno?
Premessa doverosa: nel mio passato nell'atletica ho collezionato 13 infortuni con almeno 1 mese di stop (alcuni con anche >2 mesi, fastidi risolti in 7-10gg mai contati), di cui solo 2 muscolari (e uno era la ricaduta del precedente) mentre 11 tra tendini e ossa, per cui diciamo che ho il corpo "segnato" da queste cose e sono parecchio fragile.
Comunque, in questo caso, dopo qualche decina di minuti di corsa i tendini peronieri, specialmente a sinistra (lato più "segnato") iniziano a perdere elasticità e a irrigidirsi. Soleo non benissimo (e in effetti è "collegato" ai peronieri, almeno geograficamente). Insomma, se devo fare 7-8 km mi fido, di più, IO, non li reggo.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Premessa doverosa: nel mio passato nell'atletica ho collezionato 13 infortuni con almeno 1 mese di stop (alcuni con anche >2 mesi, fastidi risolti in 7-10gg mai contati), di cui solo 2 muscolari (e uno era la ricaduta del precedente) mentre 11 tra tendini e ossa, per cui diciamo che ho il corpo "segnato" da queste cose e sono parecchio fragile.
Comunque, in questo caso, dopo qualche decina di minuti di corsa i tendini peronieri, specialmente a sinistra (lato più "segnato") iniziano a perdere elasticità e a irrigidirsi. Soleo non benissimo (e in effetti è "collegato" ai peronieri, almeno geograficamente). Insomma, se devo fare 7-8 km mi fido, di più, IO, non li reggo.
:yoga:
#spacciato
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Quindi sei pronatore?
Le gt 2000 le ho avute in più versioni, già qualche anno fa'... Scarpe molto versatili...
Nella lontana primavera del 2015, quando avevo appena iniziato a corricchiare e pascolavo a 5-5'30 al km, ero andato in un negozio specializzato ed ero risultato pronatore. Da quel momento in poi sempre preso le GT2000 e mai avuto problemi o fastidi
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Nella lontana primavera del 2015, quando avevo appena iniziato a corricchiare e pascolavo a 5-5'30 al km, ero andato in un negozio specializzato ed ero risultato pronatore. Da quel momento in poi sempre preso le GT2000 e mai avuto problemi o fastidi

abbiate rispetto per i #PascolatoriPAnnolati, grazie
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Visti i miglioramenti abbastanza buoni che ho avuto quest'anno, stavo pensando di iscrivermi alla mezza della Lake garda, seconda edizione della gara, a fine marzo, da arco a malcesine.
Con l'obbiettivo di finirla sotto i 4'30" m/km, quindi 1h35.

Poi cercherei di aumentare i km in bici per puntare a finire il lungo della sportful a fine giugno.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ultima corsetta sopra i 10 km prima della maratona di domenica
sempre problema al ginocchio sx che si presente o alla fine di un cavalcavia (probabilmente, tra i tanti sbagli, c'è anche quello di "frenare" la corsa nella discesa dai cavalcavia, boh.....) o dopo una sosta fisiologica. per domenica, mi auguro solo che il dolore, che certamente comparirà, sia sopportabile

più che altro, per domenica, se il meteo è confermato, tra i 5 ed i 7 gradi con pioggia.
abbigliamento che, comunque vada, sarà quello: pantaloncini, intimo, maglia "smanicata", manicotti e fascia in fronte (#PannoolanzaPower)

solo un ultimo dubbio (che se il coach leggesse......:sbianca::pork::sad:smackbutt). se non erro, ma non ho letto bene, ci dovrebbero essere ristori idrici ogni 10 km. ecco, per quanto bevo io, sono pochi. e se corressi con il "giacchino" per le soft flask? :pork::pork::pork: