Ciclismo e Running

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ieri prima gara trail, 30x2000dsl, davvero una figata, la distanza per il mio grado di allenamento è gestibile e permette di spingere abbastanza, infatti ho chiuso con una Z3 alta di media, 4h13'. 34/200 circa.
Peccato per i crampi sull'ultima salita e soprattutto discesa, erano 4-5 minuti in meno.

Soddisfatto perchè già le 4h30 mi sembravano un miraggio. Certo poi vedi i primi che chiudono sotto le 3h20', e mi rendo conto che non facciamo lo stesso sport :shock:

Ambiente veramente bello, diverso da quello molto competitivo delle Granfondo.
Già, é tutto diverso dalle granfondo, il clima è più disteso e meno competitivo mano a mano che si sale con la distanza. Io ho fatto la lessinia da 68x4800 (che poi erano 4550), é veramente dura come gara, le salite e le discese proposte sono un inferno. Chiusa in 12h e 48min con non poca difficolta, metà classifica come al solito (29esimo su 71) ma l'importante era portarla a casa.
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Già, é tutto diverso dalle granfondo, il clima è più disteso e meno competitivo mano a mano che si sale con la distanza. Io ho fatto la lessinia da 68x4800 (che poi erano 4550), é veramente dura come gara, le salite e le discese proposte sono un inferno. Chiusa in 12h e 48min con non poca difficolta, metà classifica come al solito (29esimo su 71) ma l'importante era portarla a casa.
Complimenti, chiudere ste distanze riuscendo a spingere dev'essere davvero tosta..... ho visto arrivare tanara sotto le 8 ore, pazzesco.

Per me 12-13 ore di gara al momento sono totalmente off limits, in bici posso anche immaginarmele, ma di trail dev'essere massacrante, anche perchè bisogna sapersi gestire tantissimo, io al momento non ne sarei proprio in grado.

Figuriamoci poi le lunghe tipo UTMB, adamello, cervino, lavaredo ecc... Quelle son robe su più giorni (per noi mortali), entra in gioco il saper riposare, mangiare solido, non avere problemi muscolari o di articolazioni.

Unica cosa, mi sembra livello generale abbastanza basso, se arrivo 34/200 con 2 mesi di corsa e trail nelle gambe.... sicuramente il fatto di avere 4 gare in una manifestazione sola non aiuta, vedo anche un'amica che ha chiuso a metà classifica della 45, e non è certo un fulmine di guerra (però ha tanta, tanta testa).

Nelle GF di bici mi pare che ci sia tutto un altro livello di preparazione.
 
Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
penso che in tutti gli sport valga la regola che piu la gara è lunga più è tranquilla come ambiente.
Anche in mtb (dove, rispetto alla strada, l'ambiente è sempre stato un pò più rilassato, almeno negli anni scorsi) se vai a fare una marathon di 7 ore sono tutti carini e coccolosi, se vai a fare una banale mediofondo di 40-50 km con poco dislivello la gente si picchia (letteralmente, non per modo di dire).
E' anche vero che allenarsi per spingere veramente su lunghe distanze è veramente difficile per chi ha anche una vita oltre lo sport, salvo casi di gente particolarmente dotata geneticamente. :mrgreen:
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
penso che in tutti gli sport valga la regola che piu la gara è lunga più è tranquilla come ambiente.
Anche in mtb (dove, rispetto alla strada, l'ambiente è sempre stato un pò più rilassato, almeno negli anni scorsi) se vai a fare una marathon di 7 ore sono tutti carini e coccolosi, se vai a fare una banale mediofondo di 40-50 km con poco dislivello la gente si picchia (letteralmente, non per modo di dire).
E' anche vero che allenarsi per spingere veramente su lunghe distanze è veramente difficile per chi ha anche una vita oltre lo sport, salvo casi di gente particolarmente dotata geneticamente. :mrgreen:
Si anche per quello che vedo io in bici le diatanze lunghe rilassano molto l'atteggiamento di tutti.
Se si confrontano nell'ordine gare in circuito, granfondo e randonee, ci sono livelli di competitività decrescenti. E ci sta tutto che sia così
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@maxcalce innanzitutto complimenti per il risultato, mi son permesso di sbirciare, davvero gran tempo! o-o

Anche per me da amante della montagna e degli sport di endurance l'UTMB è il sogno molto nascosto nel cassetto.

Per il resto, pian piano provo a mettere nelle gambe qualche lavoretto per la mezza, ma complice il lavoro, le temperature a Milano ancora calducce la sera (27° con 60% umidità), la voglia di faticare è veramente poca.

Ieri sera un 10x400 rec 1' al passo veramente vergognoso come atteggiamento, zero voglia di spingere e di far fatica. Usciti a 1'27" medi (3'40"min/km), con gli ultimi in progressione fino a 1'24".

Oggi lentino 50' e sabato primo semi lunghetto (15km) variato per mettere qualche km sulle gambe
 
Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina, complice (come immaginavo) le gambe imballate dalla palestra di ieri, è uscita una mecca ciofeca.
ho optato per fare 2 km soft, 3 in crescendo (nel limite delle mie scarsissime possibilità) ed 1 di recupero

forse sarebbe stato meglio evitare proprio la corsa, ma con la bici dal meccanico, piuttosto che non far nulla......
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
@maxcalce innanzitutto complimenti per il risultato, mi son permesso di sbirciare, davvero gran tempo! o-o
Il ragazzo di cui scrivevo qua, era appena davanti alla Dauwalter alle 2h30/3h di gara (inquadrato dalle telecamere), poi ai 60km circa ha avuto problemi e si è dovuto ritirare. Puntava a chiudere sulle 25h, ed è un fenomeno, non oso immaginare i primi quanto possano andare forte... Marziani.

Anche per me da amante della montagna e degli sport di endurance l'UTMB è il sogno molto nascosto nel cassetto.
Io ho un background di bdc e mtb, ho fatto una mezza a febbraio, ma le sensazioni che da il trail non le ho mai trovate, forse la Mtb è paragonabile.... sei completamente in mezzo alla natura, tendenzialmente da solo (allenamenti), hai una velocità per cui ti godi quello che hai intorno, pur facendo una fatica enorme, hai la soddisfazione di fare delle "escursioni" di 20-30km in meno della metà del tempo di un escursionista allenato, con un po' di allenamento impari a correre anche le discese un po' tecniche, e lì ti diverti come con la mtb... Uniche "pecche", è veramente molto duro, è un attimo fare fuorigiri e ritrovarti a camminare per km, invece di correre.... poi è duro anche per caviglie e articolazioni, serve una bella elasticità, perchè una scavigliata la prendi sicuro.

Sport assolutamente consigliato, specie se si ha la fortuna di avere montagne vicino a casa.
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Il ragazzo di cui scrivevo qua, era appena davanti alla Dauwalter alle 2h30/3h di gara (inquadrato dalle telecamere), poi ai 60km circa ha avuto problemi e si è dovuto ritirare. Puntava a chiudere sulle 25h, ed è un fenomeno, non oso immaginare i primi quanto possano andare forte... Marziani.


Io ho un background di bdc e mtb, ho fatto una mezza a febbraio, ma le sensazioni che da il trail non le ho mai trovate, forse la Mtb è paragonabile.... sei completamente in mezzo alla natura, tendenzialmente da solo (allenamenti), hai una velocità per cui ti godi quello che hai intorno, pur facendo una fatica enorme, hai la soddisfazione di fare delle "escursioni" di 20-30km in meno della metà del tempo di un escursionista allenato, con un po' di allenamento impari a correre anche le discese un po' tecniche, e lì ti diverti come con la mtb... Uniche "pecche", è veramente molto duro, è un attimo fare fuorigiri e ritrovarti a camminare per km, invece di correre.... poi è duro anche per caviglie e articolazioni, serve una bella elasticità, perchè una scavigliata la prendi sicuro.

Sport assolutamente consigliato, specie se si ha la fortuna di avere montagne vicino a casa.
Già, condivido al 100% quello che scrivi, tralaltro lo scorso anno sono stato fermo diversi mesi per fascite plantare e il fatto di dover tornare a dedicare il mio tempo interamente alla bici mi sembrava "un di meno", quando prima di scoprire il trail pensavo che la bdc fosse lo sport piu bello che uno potesse fare.
 

Lorenzocrisi

Pignone
19 Luglio 2022
228
232
Cordenons (PN)
www.instagram.com
Bici
Trek Domane SL 8 2017
Ieri mattina caldo in pianura, mi son allontanato in auto da casa andando in zona pedemontana dalle mie parti: un pelo più fresco (ci passo sempre in bdc).
Lentissimo: 10 Km a passo 5:45 con qualche sali-scendi.
Devo dire che correre tra salite e discese è più stimolante, immagino anche più deleterio sulle articolazioni:roll:
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Ieri mattina caldo in pianura, mi son allontanato in auto da casa andando in zona pedemontana dalle mie parti: un pelo più fresco (ci passo sempre in bdc).
Lentissimo: 10 Km a passo 5:45 con qualche sali-scendi.
Devo dire che correre tra salite e discese è più stimolante, immagino anche più deleterio sulle articolazioni:roll:
mah dipende, se corri su fondo morbido sicuro alle articolazioni gli fai un piacere...per le discese beh io di solito se sono troppo pendenti evito di correrle e me le faccio camminando, tanto non mi corre dietro nessuno :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina corsetta di 7 km all'alba (o meglio, all'inizio, al buio :mrgreen:)
dovevano essere un pò di più, ma la sveglia tardi, non mi ha permesso di allungare
toccando ferro, la cosa positiva (oltre, nella mia scarsità, di essere riuscito a correre in "crescendo") è il ginocchio. Fare un po' di "esercizio" prima di correre, credo mi aiuti un po'
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina, tempo tirato, e mi son accontentato di un 5 km. primi 20' fatti provando a crescere (ovvio, sempre per le mie infime capacità) ed ultimi 6 minuti di recupero
si comincia ad usare la luce frontale per buona parte dell'uscita
certo che fà ancora un caldo......
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Ieri sera fatto un test sui 5km per vedere a che punto fossi e per cominciare a cercare qualche riferimento per il ritmo gara/mezza.
Dopo i temporali delle 19, speravo si fossero abbassate le temperature, ma quando sono uscito c'erano 21° con il 92% di umidità, sudato in maniera esagerata.

L'obiettivo era fare un 5km a ritmo mezza (per ora tarato a un prudente 4'15" per confermare sub 90') , giusto per capire quanta fatica mi costasse quel ritmo. Usciti in netta progressione nonostante l'umidità equatoriale a 4'03" (20"14'), parziali (4'14"-4'10"-4'04"-3'58"-3'48"), con la sensazione di non essere impiccato.

Dopo ieri un po' di fiducia in più in attesa del tanto agognato freschetto.

Ad ora mi sta stuzzicando l'idea di fare un trail corto il 1° ottobre, 14*900d+, devo vedere come sono le sensazioni nei prossimi giorni.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina fatta una corsetta pre lavoro di 8 km
per la prima volta, senza guardare mai nè il cardio nè il passo al km. Provato a fare tutto ad un livello leggermente superiore ad un passo, per me, di "relax"
velocità pessima, come sempre, ma ginocchia ok