Ciclismo e Running

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.702
1.777
SICILY
Visita sito
mi hanno suggerito un negozio molto fornito e lunedì andrò a farci un giro...ho visto che come costi si va da circa 70 euro in su, mi ero prefissato un budget intorno ai 90-100 euro e direi di riuscire a comprare qualcosa di buono e adatto, forse non la migliore ma spendere 170-180 euro per delle scarpe da corsa che userò "poco" non penso ne valga la pena...
Ne vale la pena perché se non sei abituato a correre i dolori alle ginocchia te li devi aspettare e poi rimani fermo anche con la bici.. l’unica cosa che ti protegge sono le scarpe..
Il mio consiglio asics cúmulus oppure le nimbus che sono il top di gamma..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Il cardio nella corsa lo guardo pi per curiosità che per necessità (mentre in bici mi gestisco con il cardio). A spnne direi di mettere valori di 10bpm più della bici.
Nella corsa uso principalmente il passo, nel mio caso faccio il test sui 3000m, da li con la calcolatrice di Riegel calcolo il tempo sui 10k (o altre distanze) e poi considero:
- fondo lento = RG10k+20%
- fondo medio = RG10k+20s
RG=ritmo gara
In 1 ora di solito mi piace fare il fondo progressivo (3 frazioni),che avendo vari ritmi trovo più divertire che fare lo stesso ritmo per tutta la seduta.
Ah poi non vorrei esser preso per uno che ne sa, riporto solo le poche conoscenze che ho (sperando siano corrette/utili).
quindi se in bici faccio z1a/z2b a 130 bpm e nella corsa in teoria i bpm sono più alti dovrò abituarmi ed impegnarmi di più ma grossomodo ci può stare...

@bagga per iniziare io fare del fondo andando in z2. Magari ogni tanto puoi pensare di fare 1km più spinto e uno meno...giusto per variare un po'.

Il passo lo potrai curare più avanti...diciamo che una volta arrivato a 10km potrai provare a calcolare la tua soglia anaerobica e settare tutti i vari ritmi

Per le scarpe, compra quelle che ti piacciono e che sente bene al piede.
Se poi costano "poco" meglio...ma non partite con l'idea di risparmiare perché ci si fa male.

My2cents. Buone corse!
in realtà non sono troppo interessato (per ora) al passo e/o alla soglia nella corsa per allenarmi ad un certo modo, voglio solo farmi un idea di ritmo da tenere che abbia circa lo stesso effetto dell'uscita in bici...ad esempio se elimino l'uscita da 80-90' di scarico in z1a/z2b e mi faccio 60-70' di corsa non vorrei tenere un intensità troppo alta o troppo bassa ma qualcosa che ci assomigli il più possibile...

Ne vale la pena perché se non sei abituato a correre i dolori alle ginocchia te li devi aspettare e poi rimani fermo anche con la bici.. l’unica cosa che ti protegge sono le scarpe..
Il mio consiglio asics cúmulus oppure le nimbus che sono il top di gamma..
sono poco più di 15 giorni che cammino veloce 20-30' a giorni alterni e nell'ultima settimana ho iniziato ad alternare con qualche minuto di corsa (ieri ad esempio 60' alternando 5' di corsa "lenta" e 2' di passo veloce) e al momento nessun tipo di fastidio, solo un pò ai fianchi...

per le scarpe mi hai suggerito due modelli che avevo già addocchiato e come prezzo sono affrontabili, meglio le prime ad 80 euro piuttosto che le seconde a 120 ma dai 100 che avevo messo a budget sforerei di poco e se ne vale la pena si può fare...
 

beck

Pedivella
7 Ottobre 2008
450
95
tra le colline e il lago
Visita sito
Bici
bmc slr01/cervelo r3
Penso che suggerire un modello di scarpa piuttosto che un altro in base ai propri gusti/esperienze sia un approccio sbagliato alla scelta, prima devi capire il tipo di scarpa che vuoi ( a1/a/2 a/3 etc) e poi vedere il modello che più ti piace e ti si addice, nel tuo caso immagino A3 ( protettiva/ ammortizzante) a meno che tu sia leggero ed abbia una buona tecnica di corsa allora puoi anche pensare ad una A2. Se c'è un negozio dalle tue parti con personale preparato, vacci con un paio di scarpe usate, guardando come è consumata la suola si può capire molto e avere ottime indicazioni, se non vuoi l'ultimo modello si può anche spendere relativamente poco.
P. S. Usare la bici come scarico/recupero dalla corsa è ottimo e relativamente facile, l'opposto diventa già più complicato
 

Snow

Pedivella
14 Maggio 2020
358
540
Livorno
Visita sito
Bici
Trek emonda slr
Io invece per una sosta della bici dal meccanico ho fatto un po' di corsa ma non ho seguito consigli di andare piano le prime volte e ho spinto un po' troppo dopo un anno senza corsa ho fatto 7 km a 4'50 al km, come fiato bene ma le gambe non spingevano ....
Il giorno dopo dolori esagerati più che altro ai polpacci, è venuta fuori l'assenza di esercizi specifici per la forza per le gambe.....
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.702
1.777
SICILY
Visita sito
Io invece per una sosta della bici dal meccanico ho fatto un po' di corsa ma non ho seguito consigli di andare piano le prime volte e ho spinto un po' troppo dopo un anno senza corsa ho fatto 7 km a 4'50 al km, come fiato bene ma le gambe non spingevano ....
Il giorno dopo dolori esagerati più che altro ai polpacci, è venuta fuori l'assenza di esercizi specifici per la forza per le gambe.....
7 km a 4.50 ti pare poco???
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
741
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
quindi se in bici faccio z1a/z2b a 130 bpm e nella corsa in teoria i bpm sono più alti dovrò abituarmi ed impegnarmi di più ma grossomodo ci può stare...
Esatto se in bici hai 130 di corsa saranno circa 140bpm.
Puoi provare cosí: corri con bocca chiusa ed inspira/espira solo col naso. Per me funziona bene per rimanere nella zona del fondo lento (che da quel che ho capito corrisponde alla z2 in bici).
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
871
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Per le scarpe mi affiderei a un negozio specializzato, basta poco a farsi male, specie se vuoi farti 1h di corsa avendo appena iniziato.
I battiti sono un po' più alti, di quanto è soggettivo, io la soglia di corsa ce l'ho 3-4 battiti più alta, 10 bpm in più nel mio caso sono decisamente troppi. Il test del respiro col naso è una buona base, simile alla conversazione facile in Z2 in bici.



Ieri trail qua a verona, 30x1400dsl, 3 ore e 30 sotto l'acqua, tanto fango, ma sentieri davvero belli, un gran divertimento.... e atmosfera in gara e soprattutto post davvero top.

Lato prestazionale ahimè un po' scadente, me la sono in parte andata a cercare facendo 110x1700dsl in bici il sabato con la squadra :doh: , però primi 15km bene, ritmo da 3h15' circa... poi sono iniziati i primi accenni di crampi, e ho mollato... secondi 15km senza spingere ne' in salita ne' in discesa, però me li sono goduti tantissimo, nonostante la pioggia sia aumentata d'intensità.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Penso che suggerire un modello di scarpa piuttosto che un altro in base ai propri gusti/esperienze sia un approccio sbagliato alla scelta, prima devi capire il tipo di scarpa che vuoi ( a1/a/2 a/3 etc) e poi vedere il modello che più ti piace e ti si addice, nel tuo caso immagino A3 ( protettiva/ ammortizzante) a meno che tu sia leggero ed abbia una buona tecnica di corsa allora puoi anche pensare ad una A2. Se c'è un negozio dalle tue parti con personale preparato, vacci con un paio di scarpe usate, guardando come è consumata la suola si può capire molto e avere ottime indicazioni, se non vuoi l'ultimo modello si può anche spendere relativamente poco.
P. S. Usare la bici come scarico/recupero dalla corsa è ottimo e relativamente facile, l'opposto diventa già più complicato
ho letto qualcosa a riguardo ed avevo proprio pensato che un A3 per iniziare senza correre rischi potesse essere la scelta migliore...buona tecnica non saprei mentre per il peso sono 73kg (su 188cm)...domani mattina andrò in un negozio abbastanza specializzato e sento un pò cosa mi consiglia...

per il discorso scarico dalla bici correndo valuterò strada facendo, se vedo che diventa poco sostenibile vedrò come gestire la cosa...potrei anche fare scarico in bici e poi correre intorno al medio e farne poi meno in bici gli altri giorni...ma pensare a questo adesso non ha senso non avendolo mai fatto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, domenica avevo in programma una "corsa" di quelle amatoriali, dove puoi correre o comminare.
Sabato mi ero fatto un 2 orette in bici molto tranquille, ma già sentivo che c'era qualcosa che non andava. Infatti, domenica mi sono presentato al via, ma tosse sempre persistente (da una settimana), sensazione estrema di freddo (anche se c'erano sui 12-14°, quindi ottimi) dopo i primi 4 km fatti a passo, per me, buono (5'20'') mi si è spenta completamente la luce. Freddo, tosse e non riuscivo a respirare. Chiuso 4' in più dell'anno scorso. Volato a casa, doccia e....37,7 di febbre :doh:

dalle foto, la faccia direi sia eloquente :cry:

dsc_0173.jpg img_4566.jpg
 
  • Wow
Reactions: never give up!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.702
1.777
SICILY
Visita sito
Io prima di comprare le nimbus 25 ho fatto 2000 ricerche poi sono andato al decathlon ed ho provato un po’ tutte le scarpe.. la scelta è ricaduta su asics nimbus 25e ne sono davvero soddisfatto.. Ps attenzione a scegliere bene la taglia per non vanificare il lavoro della scarpa.. deve stare un po’ più larga ..perché il piede correndo gonfia.. ps su YouTube è pieno di preparatori io ne seguo uno e mi sto trovando bene..
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Io prima di comprare le nimbus 25 ho fatto 2000 ricerche poi sono andato al decathlon ed ho provato un po’ tutte le scarpe.. la scelta è ricaduta su asics nimbus 25e ne sono davvero soddisfatto.. Ps attenzione a scegliere bene la taglia per non vanificare il lavoro della scarpa.. deve stare un po’ più larga ..perché il piede correndo gonfia.. ps su YouTube è pieno di preparatori io ne seguo uno e mi sto trovando bene..
Puoi mettere il link al canale del preparatore che segui?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.263
17.305
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Penso si possa dire È correre naturale Daniele Vecchioni ovviamente non sono iscritto ai suoi corsi seguo solo i video e i vari consigli

Lo seguo anch'io, anche sul suo "canale personale", dove parla ogni tanto anche di triathlon
A me piace parecchio anche, come canale, quello di "Your personal best"
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.159
5.930
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
@bagga, a Modena c'è Run&Fun
io andai lì la prima volta

ti fanno correre e la analizzano. Il negozio è anche veramente rifornito di tutto per la corsa
esatto, è proprio il posto che mi hanno consigliato, ci sono stato questa mattina ed il ragazzo mi ha davvero fatto un ottima impressione...mi ha fatto provare 4-5 tipi di scarpe (non ho fatto caso ai modelli ma un asics, un hoka, due new balance ed un hyperion mi pare), fatto camminare e correre avanti e indietro e alle fine ha ristretto il campo a due modelli adatti a me ed ho scelto quello che mi sentivo meglio...

mi ha detto che ho un fisico adatto alla corsa e anche uno stile decente, oltre ad avermi fatto vedere come si allacciano le scarpe e dato alcuni consiglio, più o meno banali, sul come iniziare ad approcciarmi alla corsa...

le scarpe acquistate alla fine sono le new balance fresh foam x880v13...