Ciclismo e Running

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
esatto, è proprio il posto che mi hanno consigliato, ci sono stato questa mattina ed il ragazzo mi ha davvero fatto un ottima impressione...mi ha fatto provare 4-5 tipi di scarpe (non ho fatto caso ai modelli ma un asics, un hoka, due new balance ed un hyperion mi pare), fatto camminare e correre avanti e indietro e alle fine ha ristretto il campo a due modelli adatti a me ed ho scelto quello che mi sentivo meglio...

mi ha detto che ho un fisico adatto alla corsa e anche uno stile decente, oltre ad avermi fatto vedere come si allacciano le scarpe e dato alcuni consiglio, più o meno banali, sul come iniziare ad approcciarmi alla corsa...

le scarpe acquistate alla fine sono le new balance fresh foam x880v13...
Bravo @bagga , Belle! Ho avuto le v10 e mi ci ero trovato molto bene. Vedrai che sarà un ottimo diversivo alla bici soprattutto nei mesi invernali.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io ieri gara di 10km certificata, obiettivo sub 40', ma uscito 40'14" :))): :doh:
Partenza relativamente piano, (non riesco proprio a partire forte, su una gara dalla mezza in su può essere un vantaggio, ma sul breve è dura recuperarlo),
Da metà (passaggio ai 5km in 20'25" da cartello) in poi non ci ho creduto abbastanza fino al 9km abbondante, dove ho provato ad accelerare, con ultimo km in 3'43" in piena spinta, ma ormai era tardi. Se avessero allungato la gara di un KM forse sotto 4' ci stavo ;pirlùn^
P.s. il suunto e strava, per percularmi, mi hanno dato media 3'59" :-P
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Bravo @bagga , Belle! Ho avuto le v10 e mi ci ero trovato molto bene. Vedrai che sarà un ottimo diversivo alla bici soprattutto nei mesi invernali.
grazie, in questi giorni sono o tempo 0, quindi fermo, abbastanza libero (quindi bici) ma ad inizio settimana farò un primo test di un oretta...

infatti voglio iniziare proprio per avere un diversivo e cambiare un pò sia a livello di stimolo fisico che a livello mentale, non solo per il periodo invernale ma tutto l'anno...se le cose andassero alla perfezione il mio piano sarebbe quello di andare in bici 4-5 giorni la settimana e correre 2-3...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Io per ora 70% corsa e 30% bici ma per questione di tempo
esatto, io al momento punto a quella proporzione perchè, oltre a piacermi di più pedalare, riesco ad avere abbastanza tempo libero (faccio 9-11h da lunedì a venerdì, se riesco ad uscire anche sabato e/o domenica aggiungi altre 4-6h) e quindi preferisco la bici, ma la prospettiva per il prossimo anno potrebbe essere quella di avere alcune giornate più piene e quindi correre mi farebbe fare una discreta faticata/allenamento impegnandomi 30-45' in meno...
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
esatto, io al momento punto a quella proporzione perchè, oltre a piacermi di più pedalare, riesco ad avere abbastanza tempo libero (faccio 9-11h da lunedì a venerdì, se riesco ad uscire anche sabato e/o domenica aggiungi altre 4-6h) e quindi preferisco la bici, ma la prospettiva per il prossimo anno potrebbe essere quella di avere alcune giornate più piene e quindi correre mi farebbe fare una discreta faticata/allenamento impegnandomi 30-45' in meno...
Il primo triathlon é dietro l'angolo gandalf:-)xxxx
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.773
SICILY
Visita sito
esatto, io al momento punto a quella proporzione perchè, oltre a piacermi di più pedalare, riesco ad avere abbastanza tempo libero (faccio 9-11h da lunedì a venerdì, se riesco ad uscire anche sabato e/o domenica aggiungi altre 4-6h) e quindi preferisco la bici, ma la prospettiva per il prossimo anno potrebbe essere quella di avere alcune giornate più piene e quindi correre mi farebbe fare una discreta faticata/allenamento impegnandomi 30-45' in meno...
Io a breve inserisco anche il rullo perché il tempo si sta guastando e non puoi fare ne corsa ne bici qui..
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
La lezione di nuoto è il prossimo passo :-)xxxx
su questo posso dirti per certo di no, ci hanno già provato anche i miei figli a portarmi a lezione "insieme" a loro ma non fa per me, ho proprio "paura" dell'acqua quindi se posso evito, difficilmente vado in acqua più alta dell'ombelico o poco sopra...

Io a breve inserisco anche il rullo perché il tempo si sta guastando e non puoi fare ne corsa ne bici qui..
per questo vado bene perchè uscendo in pausa pranzo mooolto spesso riesco ad andare su strada senza problemi ma a breve un rullo serio voglio prenderlo pure io, sto tenendo d'occhio i soliti siti per vedere se spunta qualche occasione o usato decente se no aspetto il black friday e spero in qualche sconto...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
su questo posso dirti per certo di no, ci hanno già provato anche i miei figli a portarmi a lezione "insieme" a loro ma non fa per me, ho proprio "paura" dell'acqua quindi se posso evito, difficilmente vado in acqua più alta dell'ombelico o poco sopra...


per questo vado bene perchè uscendo in pausa pranzo mooolto spesso riesco ad andare su strada senza problemi ma a breve un rullo serio voglio prenderlo pure io, sto tenendo d'occhio i soliti siti per vedere se spunta qualche occasione o usato decente se no aspetto il black friday e spero in qualche sconto...

puoi nuotare nel mare in Romagna allora. Lì, per avere acqua alta, hai voglia.......:mrgreen:

Per la corsa, te lo dico per prova provata, occhio a non farsi prendere subito la mano. I km vanno macinati con calma, senza voler strafare subito, che se succede poi qualcosa.......tocca star fermi del tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Primi due allenamenti per la maratona:

Martedì:
12 km a 4:30 + 5 allunghi da 80m Rec 1'
Totale 14km a 4:37
Mercoledì:
20' di lento + 4*800m Rec 400 + 5' defaticamento
Totale 10km a 4:28

Finalmente oggi si riposa perché tra freddo e mezza influenza sono veramente distrutto!
Domani altri 12Km e domenica il lungo da 26km, spero di arrivarci...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@Maverick89 alla fine fai la Maratona di Milano? Anche io ora mi sto convincendo a farla.

Continua la preparazione (più o meno...) per la mezza.

Sabato lunghetto di 15km uscito a 4'26", con poca voglia, usciti 7km in progressione dal 3 al 10 a 4'15 circa, da 4'25" a 3'55"

Ieri sera primo abbozzo di ripetute sui 1000 della stagione,, senza nessun riferimento sul ritmo da tenere. Uscito un 4x1000 a 3'46" con recupero 2'15" poco sotto 4'40".
I mille sono usciti in netta progressione (3'54"-3'52"-3'45" e 3'33"), lasciandomi con le idee ancora più confuse per il fututo.
Settimana prossima potrei provare a inserire la quinta, magati partendo con un 3'50" come target. Dite che ha senso?

Questo sabato ho il programma un lungo da 18km, dove idealmente vorrei fare 3km di riscaldamento - 10km poco sopra al ritmo mezza e 3km spingendo con quello che avanza,
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@davidebert95 non ho ancora deciso. Al momento sono in preparazione per una maratona che dovrei correre in autonomia a fine gennaio. Se mi trovo bene e mi piace, faccio un programma di 8/10 settimane per Milano.

Per le tue ripetute:
Non ho capito come gestisci il recupero dopo ogni ripetuta....
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
@davidebert95 non ho ancora deciso. Al momento sono in preparazione per una maratona che dovrei correre in autonomia a fine gennaio. Se mi trovo bene e mi piace, faccio un programma di 8/10 settimane per Milano.

Per le tue ripetute:
Non ho capito come gestisci il recupero dopo ogni ripetuta....
Maratona in autonomia? Complimenti davvero :hail::hail:

Nel caso di ieri sera, dato che avevo a disposizione un giro di circa 1,48km, dopo la ripetuta di 1km, chiudevo il giro ad un ritmo abbastanza tranquillo. I 480m circa, li chiudevo in circa 2'15" a poco meno di 4'40"/KM
 
  • Mi piace
Reactions: Maverick89

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Maratona in autonomia? Complimenti davvero :hail::hail:

Nel caso di ieri sera, dato che avevo a disposizione un giro di circa 1,48km, dopo la ripetuta di 1km, chiudevo il giro ad un ritmo abbastanza tranquillo. I 480m circa, li chiudevo in circa 2'15" a poco meno di 4'40"/KM

Io i 4*1000 li farei a -10 dal ritmo gara con recupero di 400m a +10 RG
Direi che vanno più che bene.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
puoi nuotare nel mare in Romagna allora. Lì, per avere acqua alta, hai voglia.......:mrgreen:

Per la corsa, te lo dico per prova provata, occhio a non farsi prendere subito la mano. I km vanno macinati con calma, senza voler strafare subito, che se succede poi qualcosa.......tocca star fermi del tutto
ieri sera prima quasi corsa ed oggi in bici tutto ok al contrario di quanto pensassi, mi aspettavo un pò di affaticamento o fastidio a qualche muscolo invece niente, tutto perfetto considerando la condizione attuale...

per quanto riguarda ieri ho fatto 10km alternando 1km di passo veloce (circa 7 min/km) e 2km "forte" a sensazione cercando di farli abbastanza costanti, alla fine sono stati tutti tra 4:40 e 4:50 con sensazioni di fiato e gambe molto migliori di quanto mi aspettassi...
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
@Maverick89 alla fine fai la Maratona di Milano? Anche io ora mi sto convincendo a farla.

Continua la preparazione (più o meno...) per la mezza.

Sabato lunghetto di 15km uscito a 4'26", con poca voglia, usciti 7km in progressione dal 3 al 10 a 4'15 circa, da 4'25" a 3'55"

Ieri sera primo abbozzo di ripetute sui 1000 della stagione,, senza nessun riferimento sul ritmo da tenere. Uscito un 4x1000 a 3'46" con recupero 2'15" poco sotto 4'40".
I mille sono usciti in netta progressione (3'54"-3'52"-3'45" e 3'33"), lasciandomi con le idee ancora più confuse per il fututo.
Settimana prossima potrei provare a inserire la quinta, magati partendo con un 3'50" come target. Dite che ha senso?

Questo sabato ho il programma un lungo da 18km, dove idealmente vorrei fare 3km di riscaldamento - 10km poco sopra al ritmo mezza e 3km spingendo con quello che avanza,
Dipenderà sempre dallo stimolo che vuoi dare, ma fare dei mille -10s sotto al ritmo della mezza (se ho capito bene) che senso ha?

Su delle ripetute ai 1000, non ha più senso cercare una prestazione più verso il fuorisoglia/vo2max?

Il ritmo poco sotto la mezza ha senso farlo magari con ripetute da 3-5km, o sbaglio?

Perchè i 4x1000 a 3'40'' li faccio io, ma un 1000 a 3'33 al momento me lo sogno, e @davidebert95 ha decisamente altre prestazioni rispetto a me.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@Enea96 la ripetuta sui 5km si fa due settimane prima della, gara per capire il passo.
Il famoso 3x5000. Ma è un test molto stressante quindi si fa una volta sola e lontano dalla gara.

Di solito le ripetute si fanno a quei ritmi
Dal -40 della SAN sui 400m
Ai -5 della SAN sui 2000
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96