Ciclismo e Running

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
@Enea96 la ripetuta sui 5km si fa due settimane prima della, gara per capire il passo.
Il famoso 3x5000. Ma è un test molto stressante quindi si fa una volta sola e lontano dalla gara.

Di solito le ripetute si fanno a quei ritmi
Dal -40 della SAN sui 400m
Ai -5 della SAN sui 2000
San? soglia anaerobica? -40s?
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
San? soglia anaerobica? -40s?
Si, soglia anaerobica. O almeno la sua stima (di solito si fa con un test sui 10km)
I 400m si possono fare a -40 secondi della soglia con recupero a +50.
Per dare un'idea...

Se uno parte proprio da zero qui può farsi un'idea dei ritmi ideali:
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Si, soglia anaerobica. O almeno la sua stima (di solito si fa con un test sui 10km)
I 400m si possono fare a -40 secondi della soglia con recupero a +50.
Per dare un'idea...

Se uno parte proprio da zero qui può farsi un'idea dei ritmi ideali:
che differenza c'è tra "repetition" e "interval"?

Perchè con i miei valori il repetition sul km mi da 3:40, che è il ritmo a cui punto per fare un 4 x 1000, mentre interval 3:56, che invece terrei "facile" per 8-10 ripetute (1min di recupero molto lento).
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
che differenza c'è tra "repetition" e "interval"?

Perchè con i miei valori il repetition sul km mi da 3:40, che è il ritmo a cui punto per fare un 4 x 1000, mentre interval 3:56, che invece terrei "facile" per 8-10 ripetute (1min di recupero molto lento).
per come la mette su quel sito, interval è un ritmo leggermente sopra soglia (vicino al vo2max) che puoi usare sui 1000m (ma non 10 ripetute, direi 4-5) mentre repetition è un ritmo più svelto, quindi da usare su ripetute brevi (200m o 400m) non sui 1000 (anche perchè sarebbe tipo il ritmo gara sui 1500m).

comunque un po' di spiegazioni ci sono su quella pagina, cliccando su interval o repetition
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
145
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
che differenza c'è tra "repetition" e "interval"?

Perchè con i miei valori il repetition sul km mi da 3:40, che è il ritmo a cui punto per fare un 4 x 1000, mentre interval 3:56, che invece terrei "facile" per 8-10 ripetute (1min di recupero molto lento).

Se vuoi, scarica l'app che ha anche la versione in italiano.
Poi, se clicchi sulla parola ti si apre la pagina con la spiegazione di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domanda da neofita sull'abbigliamento...voi come vi vestite con il freddo...?

oggi sono uscito per un oretta abbastanza allegra dalle 18, piuttosto freddo (non ho visto la temperatura ma bocca e naso fumavano parecchio, stimo 5-6° circa) e umido...avevo una termica leggera a maniche corte (uyn visyon light) con sopra una maglia felpata da bici, sono stato molto bene ma alla fine l'intimo era completamento bagnato...dite che ero troppo vestito o comunque non avendo avuto sensazione di caldo ci può stare...?
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
domanda da neofita sull'abbigliamento...voi come vi vestite con il freddo...?

oggi sono uscito per un oretta abbastanza allegra dalle 18, piuttosto freddo (non ho visto la temperatura ma bocca e naso fumavano parecchio, stimo 5-6° circa) e umido...avevo una termica leggera a maniche corte (uyn visyon light) con sopra una maglia felpata da bici, sono stato molto bene ma alla fine l'intimo era completamento bagnato...dite che ero troppo vestito o comunque non avendo avuto sensazione di caldo ci può stare...?
Cmq a parità di battiti (cosa che già é difficile perché normalmente nella corsa sono più alti) muovendo tutto il corpo, anche le braccia, si produce più calore rispetto alla bici. Per questo nelle gare anche invernali con pochi gradi ( 2-3-4) non é raro vedere atleti in maglietta corta
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Mah secondo me da 7-8 a 0 gradi basta una maglia termica manica lunga e sopra una maglia manica corta. All'inizio magari hai freddo, ma poi dovresti star bene. Poi in questi casi é tutto molto soggettivo.
Abbigliamento da bici per correre a mio parere non funziona, troppo diversi i due sport.
Ti porto la mia opinione, in questo periodo non disdegno di utilizzare una maglia da ciclista (tipo quelle che danno nel pacco gara delle granfondo) sopra all'intimo Brynje SuperThermo e assieme ai manicotti. Se ho caldo posso aprire la cerniera e trovi utili le tasche posteriori, perché la roba tipo i gel o lo smanicato antivento restano aderenti al corpo e non ballonzolano.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
domanda da neofita sull'abbigliamento...voi come vi vestite con il freddo...?

oggi sono uscito per un oretta abbastanza allegra dalle 18, piuttosto freddo (non ho visto la temperatura ma bocca e naso fumavano parecchio, stimo 5-6° circa) e umido...avevo una termica leggera a maniche corte (uyn visyon light) con sopra una maglia felpata da bici, sono stato molto bene ma alla fine l'intimo era completamento bagnato...dite che ero troppo vestito o comunque non avendo avuto sensazione di caldo ci può stare...?
Io in linea di massima mi regolo così:
Da 12 gradi in su vado in estivo completo, magari se piove con >12°un paio di guantini.
Tra 5-6 gradi e 12° vado con maglietta estiva, manicotti e guanti leggeri con pantaloncini corti.
Sotto i 5 gradi invece pantaloni lunghi. Per temperature davvero basse maglietta e manicotti li sostituisco con la termica X-Bionic, che avevo comprato per quando ero stato in Canada, ma li ero arrivato a correre con -15 -20.

Sabato ultimo lungo per la mezza: usciti 17,5km a 4'16" (riscaldamento compreso) che mi lasciano con ottime sensazioni in vista della mezza. Ieri invece defa più veloce di quello che sarebbe dovuto essere, 11km a 4'30".
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
domanda da neofita sull'abbigliamento...voi come vi vestite con il freddo...?

oggi sono uscito per un oretta abbastanza allegra dalle 18, piuttosto freddo (non ho visto la temperatura ma bocca e naso fumavano parecchio, stimo 5-6° circa) e umido...avevo una termica leggera a maniche corte (uyn visyon light) con sopra una maglia felpata da bici, sono stato molto bene ma alla fine l'intimo era completamento bagnato...dite che ero troppo vestito o comunque non avendo avuto sensazione di caldo ci può stare...?

con 5-6°, io, solitamente metto maglia intima manica lunga, maglia mezza manica sopra, pantaloncini corti (con, volendo, un po' di crema riscaldante), fascia al collo, fascia in testa e guanti leggeri

per quanto riguarda il sudare, sono due attività molto diverse, ed anch'io sudo enormemente di più a piedi
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Per me i soldi meglio spesi sono stati per questi pantaloncini da trail:

- Tasca per le chiavi.
- Tasca per la Flask
- Porta cellulare sul retro

Di una comodità allucinante. Per fortuna li ho presi in offerta :mrgreen:

ma non ti "sballotta" il cellulare dietro? io ne ho due paia simili, ma quando metto dietro le chiavi, è veramente fastidioso (e dopo un po', fa pure male sul punto in cui batte)
 

Beposanfior

Cronoman
14 Settembre 2021
738
523
Conegliano
Visita sito
Bici
Corsa
Ti porto la mia opinione, in questo periodo non disdegno di utilizzare una maglia da ciclista (tipo quelle che danno nel pacco gara delle granfondo) sopra all'intimo Brynje SuperThermo e assieme ai manicotti. Se ho caldo posso aprire la cerniera e trovi utili le tasche posteriori, perché la roba tipo i gel o lo smanicato antivento restano aderenti al corpo e non ballonzolano.
Credo che come per la bici anche qui la soggettivitá la faccia da padrone. Ho provato anch'io le maglie da bici con tasche posterionri, ma qualsiasi cosa metta dentro balla e mi da fastidio.
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ti porto la mia opinione, in questo periodo non disdegno di utilizzare una maglia da ciclista (tipo quelle che danno nel pacco gara delle granfondo) sopra all'intimo Brynje SuperThermo e assieme ai manicotti. Se ho caldo posso aprire la cerniera e trovi utili le tasche posteriori, perché la roba tipo i gel o lo smanicato antivento restano aderenti al corpo e non ballonzolano.

Io in linea di massima mi regolo così:
Da 12 gradi in su vado in estivo completo, magari se piove con >12°un paio di guantini.
Tra 5-6 gradi e 12° vado con maglietta estiva, manicotti e guanti leggeri con pantaloncini corti.
Sotto i 5 gradi invece pantaloni lunghi. Per temperature davvero basse maglietta e manicotti li sostituisco con la termica X-Bionic, che avevo comprato per quando ero stato in Canada, ma li ero arrivato a correre con -15 -20.

Sabato ultimo lungo per la mezza: usciti 17,5km a 4'16" (riscaldamento compreso) che mi lasciano con ottime sensazioni in vista della mezza. Ieri invece defa più veloce di quello che sarebbe dovuto essere, 11km a 4'30".

con 5-6°, io, solitamente metto maglia intima manica lunga, maglia mezza manica sopra, pantaloncini corti (con, volendo, un po' di crema riscaldante), fascia al collo, fascia in testa e guanti leggeri

per quanto riguarda il sudare, sono due attività molto diverse, ed anch'io sudo enormemente di più a piedi

infatti dopo le prime 2-3 uscite con condizioni diverse penso di ritrovarmi con questi tre messaggi...

8-15° circa intimo a rete + maglia + eventuale fascia
4-8° circa intimo termico medio + maglia + guanti leggeri + + fascia + eventuali manicotti
0-4° circa intimo termico pesante + maglia + guanti pesanti + cuffia

sotto direi di cavarmela sempre con pantaloni corti, al massimo un pò di crema prima di partire dai 5-6° in giù...

Per me i soldi meglio spesi sono stati per questi pantaloncini da trail:

- Tasca per le chiavi.
- Tasca per la Flask
- Porta cellulare sul retro

Di una comodità allucinante. Per fortuna li ho presi in offerta :mrgreen:
questi li stavo guardando l'altro giorno per portarmi dietro il cellulare ed eventualmente le chiavi di casa, altro con me non lo porto quindi mi basta poco, proverò con alcune maglie da bici per valutare se telefono e chiavi in tasca rimangono abbastanza fermi o mi danno fastidio...
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
852
309
35
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
infatti dopo le prime 2-3 uscite con condizioni diverse penso di ritrovarmi con questi tre messaggi...

8-15° circa intimo a rete + maglia + eventuale fascia
4-8° circa intimo termico medio + maglia + guanti leggeri + + fascia + eventuali manicotti
0-4° circa intimo termico pesante + maglia + guanti pesanti + cuffia

sotto direi di cavarmela sempre con pantaloni corti, al massimo un pò di crema prima di partire dai 5-6° in giù...


questi li stavo guardando l'altro giorno per portarmi dietro il cellulare ed eventualmente le chiavi di casa, altro con me non lo porto quindi mi basta poco, proverò con alcune maglie da bici per valutare se telefono e chiavi in tasca rimangono abbastanza fermi o mi danno fastidio...
Bravo @bagga , hai iniziato benissimo con il running, grande motore!
Cmq i pantaloncini con le tasche sono in assoluto la soluzione più comoda, ci sta tanta roba e non sballonzola. Al Decathlon ci sono sia i corti che anche i lunghi e i 3/4.