Ciclismo e Running

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.457
1.831
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Da come sento di appoggiare il piede pensavo di trovarmi nella condizione B, invece il consumo della suola dimostra di più una situazione tipo A.
Vedi l'allegato 437714
il problema del caso A è l'assenza di pronazione (pronazione che è cosa buona e giusta nella dinamica di corsa) per cui durante l'appoggio il piede rimane supinato e non va ad ammortizzare usando l'elasticità dell'arco e poi a spingere con la parte interna (alluce) che è la più forte.

il tuo caso mi sembra diverso, dal consumo della suola mi pare che la pronazione ci sia.

il consumo della parte esterna può rivelare altri problemi o anche no, diciamo che non è il massimo un consumo così pronunciato ma dalla scarpa non si può dire molto.

una analisi video fa capire più cose (io mi autofilmo, se ti fai riprendere da qualcuno è bene che la camera sia fissa e non mobile. le riprese migliori forse vengono sul treadmill, ma io non lo uso), correggerle poi non è facile ma già visualizzare i movimenti è un bel vantaggio.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina corsa sul tapis roulant. Volevo fare un esperimento, ovvero cercare di fare serie da 500 mt (prima "forte" e poi piano) che, suk tapis roulant, credo vengano comode mentalmente.

Sfinito (soprattutto, perchè in palestra, sudo uno sproposito)

Utilità dell'allenamento? Nulla, ma almeno mi son divertito :==
 

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.596
80
41
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
È da un po' che lo voglio fare, devo decidermi. Ma una curiosità, eventuali difetti nella corsa come supinazione o pronazione sono più evidenti correndo piano o forte?
premettendo che rispetto a qualche anno fa si è finalmente capito che un tot di pronazione o supinazione possono essere fisiologici (e aggiungo che crescono con il crescere del drop o dell'altezza dell'intersuola spesso).
La pronazione si nota di più andando piano. La supinazione andando veloce.
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
salve, sarò a Milano per un po di tempo e vorrei cogliere l'occasione per fare un test della corsa e orientarmi su un paio di scarpe. Faccio triathlon corti da 6 anni e questo settimo anno ho iniziato ad avere problemi, tendinite e fascite, sono in fase di recupero, ma vorrei smettere le barefoot con cui ho corso gli ultimi 3 anni perché non mi aiutano certamente nel recupero, e semplicemente introdurre delle scarpe con un po' di drop. Vengo dalle scarpe minimaliste. Avete un negozio che possa fare al caso mio da consigliarmi a Milano?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.219
5.412
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
salve, sarò a Milano per un po di tempo e vorrei cogliere l'occasione per fare un test della corsa e orientarmi su un paio di scarpe. Faccio triathlon corti da 6 anni e questo settimo anno ho iniziato ad avere problemi, tendinite e fascite, sono in fase di recupero, ma vorrei smettere le barefoot con cui ho corso gli ultimi 3 anni perché non mi aiutano certamente nel recupero, e semplicemente introdurre delle scarpe con un po' di drop. Vengo dalle scarpe minimaliste. Avete un negozio che possa fare al caso mio da consigliarmi a Milano?
Runner’s store, via legioni romane, hanno vari brand, anche barefoot ma non solo, se gli spieghi il problema ti consigliano e ti fanno provare le scarpe su strada davanti al negozio prima di vendertele, i prezzi sono buoni per essere un negozio fisico.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina corsa sul tapis roulant (visto il meteo infausto)
c'è di buono che sul tappeto, volendo, uno imposta un ritmo, e da quello non ci si schioda (comodo per chi, come il sottoscritto, su strada corre sempre ad occhio, senza guardare mai troppo, nel durante, il passo)
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
portata a termine ieri la seconda mezza maratona della carriera. Come la precedente, tre uscite per otto settimane, gli altri giorni bici o riposo. Programma di allenamento ricavato da Go&Race, impostato per un tempo obiettivo di 1h45'. Andata meglio del previsto, 1h42', oggi però la deambulazione era tipo passo dell'oca...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Sabato portato a casa primo (e quasi ultimo) lungo pre maratona. Usciti 32km a 4'37" di media. Lungo fatto da solo in buona parte sotto la pioggia e in mezzo al fango. A livello mentale l'ho trovato davvero pesante. A livello fisico sensazioni molto altalenanti, molto influenzati dalla fatica mentale.

Lungo gestito abbastanza a caso, primi 13-14km al lento poco sopra 4'40", poi accelerazione fino alla mezza (4'25" circa). Dal km 21 al 29 molta troppa noia e sensazione di fare troppa fatica, con un passo poco sotto 4'40". dal km 29,5 al 31 anche per finire il prima possibile, ho accelerato portandomi attorno ai 4'10" senza troppa difficoltà (anche meglio del previsto). Ultimo km pascolato poco sotto 5'.

Da questo lungo ho capito che ad ora un obiettivo più realistico, anche per non prendersi il muro è puntare alle 3h10 - 4'30" di passo al km, invece che tentare il sub 3h.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ieri mattina corsetta al solito pre lavoro.
8 km fatti, nella mia scarsità, a velocità "medio tranquilla".
Non avendo mai fatto test ne avendo un smartwatch "affidabile", vado per lo più a sensazione (a questo giro, ho visto che son stato relativamente bravo ad avere un passo costante)
 
  • Mi piace
Reactions: Alberto1973 and m2o

m2o

Cronoman
30 Ottobre 2022
714
374
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
riguardo la taglia come ti sei regolato? Avevi avuto occasione di provarle prima?
Non ho avuto modo di provarle (da me nei negozi sportivi questi tipi di calzature non ne trovi neanche a pagarli! e di negozi specifici x il running non esistono:shock:).
Avevo visto anche delle recensioni e mi son regolato prendendo lo stesso numero che uso x le altre (che poi + che altro guardo i cm)
 
  • Mi piace
Reactions: zanzara

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
questa mattina avevo in programma un altro 8 km soft, ma, dopo già il 1° km, il mio fisico si è ricordato dell'effetto nefasto che può fare bere un bicchiere di Monster a stomaco vuoto, e poi uscire a correre :doh: :cac:

alla fine mi sono affrettato ed ho fatto solo 5,5 km

ora, a prescindere da questo fatto, continuo a pensare che sia più utile la bici alla corsa a piedi, che non il contrario
 
  • Mi piace
Reactions: Enea96

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
391
320
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
ora, a prescindere da questo fatto, continuo a pensare che sia più utile la bici alla corsa a piedi, che non il contrario

La mia morale: le olimpiadi ormai non le vinco piu', allora prefereisco fare quello che mi piace quando ne ho voglia, piuttosto che chiedermi quello che e' piu' "utile".
Ciao a tutti e buon divertimento.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
questa mattina avevo in programma un altro 8 km soft, ma, dopo già il 1° km, il mio fisico si è ricordato dell'effetto nefasto che può fare bere un bicchiere di Monster a stomaco vuoto, e poi uscire a correre :doh: :cac:

alla fine mi sono affrettato ed ho fatto solo 5,5 km

ora, a prescindere da questo fatto, continuo a pensare che sia più utile la bici alla corsa a piedi, che non il contrario
Io trovo utile la corsa a piedi come stimolo alternativo alla bici per i mesi freddi. Mi piace pensare di avere un programma di allenamento da seguire anche in autunno/inverno, magari in vista di un appuntamento tipo 10k o maratonina, viceversa la tentazione di stravaccarsi sul divano con birra & cioccolato fondente 90% a vedere la Tirreno-Adriatico sarebbe troppo forte... ;-)
 

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
ora, a prescindere da questo fatto, continuo a pensare che sia più utile la bici alla corsa a piedi, che non il contrario
abbastanza palese direi... la bici non essendo traumatica consente a chi corre di fare del volume aerobico, e può aiutare in fase di scarico, mentre la corsa non ha praticamente benefici per un ciclista, se non quello di fare del cross-training, utile per me più a livello mentale che fisico. Perché volume ne farai sempre meno correndo rispetto alla bici, fare scarico correndo, se sei un ciclista, non esiste (muscolarmente sono più i danni che altro).
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
abbastanza palese direi... la bici non essendo traumatica consente a chi corre di fare del volume aerobico, e può aiutare in fase di scarico, mentre la corsa non ha praticamente benefici per un ciclista, se non quello di fare del cross-training, utile per me più a livello mentale che fisico. Perché volume ne farai sempre meno correndo rispetto alla bici, fare scarico correndo, se sei un ciclista, non esiste (muscolarmente sono più i danni che altro).
Se guardiamo alla performance, anche secondo me aggiungere qualche allenamento di corsa per un ciclista ha benefici essenzialmente mentali (variare gli stimoli è sempre positivo).
Poi esistono studi che affermano che la corsa previene problemi di osteoporosi andando avanti con l'età, per cui esistono benefici a lungo termine (ma non nel senso di amdare in bici più forte)