Ciclismo e Running

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Domenica, visto la scialacquata presa in bdc sabato, non ho voluto vedere bici ed ho ripreso a correre anche io, dopo un'anno dall'ultima volta (sono 3-4 anni che corro 5 volte l'anno se va bene!)

Ho scelto un terreno in cui stanno facendo un rimboschimento di querce, praticamente un'immensa pista di ciclocross erbosa e collinare, piu qualche pezzo fatto nel bosco.

Scelta ottima perchè a parte la bellezza del luogo correre sull'erba morbida è stato piacevolissimo e non ho avuto i soliti dolori al ginocchio, che mi hanno allontanato dalla corsa.

Fatti 6 km a 5'30" /km, piu un po di riscaldamento e defaticamento camminando.
Speriamo sia la volta buona :==

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
ho deciso di andare a fare la deejay ten di bari il 27 aprile e quindi sto riprendendo a correre.
Ovviamente dato anche il tipo di manifestazione non ho nessun tipo di ambizione, anche perche qualche giorno dopo dovrei fare una rando in bdc.

ieri ho superato i 10 km di trail running senza grossi problemi correndo a 5.41 in progressione (primo km a 6.00 e ultimo a 5.02)

adesso l'obiettivo di qui a un mese è correre almeno una volta a settimana.

Unico problema, le mie vecchie scarpe da corsa (asics gt-1000) sono ampiamente a fine vita. Quella da trail non le voglio consumare sul lungomare di bari.

Domanda:
Stavo pensando di comprarmi un paio di gt-2000, so che sono per pronatori, io non credo di avere particolari problemi di pronazione, usare delle scarpe siffatte puo causare dolori oppure sono solo piu protettive (e quindi, tanto meglio)???

• Mi piace
Reactions: Emmever

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
ho deciso di andare a fare la deejay ten di bari il 27 aprile e quindi sto riprendendo a correre.
Ovviamente dato anche il tipo di manifestazione non ho nessun tipo di ambizione, anche perche qualche giorno dopo dovrei fare una rando in bdc.

ieri ho superato i 10 km di trail running senza grossi problemi correndo a 5.41 in progressione (primo km a 6.00 e ultimo a 5.02)

adesso l'obiettivo di qui a un mese è correre almeno una volta a settimana.

Unico problema, le mie vecchie scarpe da corsa (asics gt-1000) sono ampiamente a fine vita. Quella da trail non le voglio consumare sul lungomare di bari.

Domanda:
Stavo pensando di comprarmi un paio di gt-2000, so che sono per pronatori, io non credo di avere particolari problemi di pronazione, usare delle scarpe siffatte puo causare dolori oppure sono solo piu protettive (e quindi, tanto meglio)???
Le scarpe per pronatori hanno più supporto sull’arco plantare. Insomma, questo potrebbe darti dei fastidi, ma difficile sapere se è questione di abituarsi e se il loro utilizzo non ti causerà problemi nel lungo termine.

• Mi piace
Reactions: makkio

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.646
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non sò se qualcuno di voi ha notato la nuova "funzione" di Strava, dove fà un calcolo (non ho ancora capito in base a cosa) su ipotetici tempi e passi medi sulle varie distanze.

Forse basandosi sulle corse che uno posta

Comunque, mi dà un passo, sui 10 km, di 4:59 (con un mio personale di 2 mesi fà sugli 11,5 km di 4:52)

Questo porta ad un passo mezza da 5:27 ed un passo maratona di 6:22

Spero che per il 70.3 di Cervia e per la maratona di Reggio Emilia vado un po' meglio :cry::doh:

Kicker

Apprendista Cronoman
16 Gennaio 2024
2.776
2.262
51
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sò se qualcuno di voi ha notato la nuova "funzione" di Strava, dove fà un calcolo (non ho ancora capito in base a cosa) su ipotetici tempi e passi medi sulle varie distanze.

Comunque, mi dà un passo, sui 10 km, di 4:59 (con un mio personale di 2 mesi fà sugli 11,5 km di 4:52)

Spero che per il 70.3 di Cervia e per la maratona di Reggio Emilia vado un po' meglio :cry::doh:
Sono calcoli che fa ogni orologio e lasciano il tempo che trovano, io non ho mai avuto un riscontro positivo da quei numeri (sempre fatto meglio). Comunque meglio un calcolatore tipo

Comunque se hai un personale sui 48 sui 10km e sei allenato per i 42km credo che tu possa ambire ad un tempo poco sotto le 4 ore ma deve andare tutto bene (parlo di una maratona secca non un triathlon), devi alimentarti bene e bere tanto (non come stai facendo ora, sempre secondo la mia esperienza). Ho notato negli anni di maratone che non consumavo come credevo e ho ridotto l'introito calorico durante le corse ma comunque sempre tra i 40 e i 70 gr. E' la tua prima maratona ? Ti invidio, darei qualunque cosa per riuscire di nuovo a correre 100 o piu km e avere la libertà di partire da casa e vagare per ore correndo libero come un animale

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
immagino che siano funzioni inserite in seguito all'acquisizione di Runnea, però io ancora non le vedo, nè su web nè su app.
tu dove le hai trovate?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.646
45
Visita sito
Bici
Sono calcoli che fa ogni orologio e lasciano il tempo che trovano, io non ho mai avuto un riscontro positivo da quei numeri (sempre fatto meglio). Comunque meglio un calcolatore tipo

Comunque se hai un personale sui 48 sui 10km e sei allenato per i 42km credo che tu possa ambire ad un tempo poco sotto le 4 ore ma deve andare tutto bene (parlo di una maratona secca non un triathlon), devi alimentarti bene e bere tanto (non come stai facendo ora, sempre secondo la mia esperienza). Ho notato negli anni di maratone che non consumavo come credevo e ho ridotto l'introito calorico durante le corse ma comunque sempre tra i 40 e i 70 gr. E' la tua prima maratona ? Ti invidio, darei qualunque cosa per riuscire di nuovo a correre 100 o piu km e avere la libertà di partire da casa e vagare per ore correndo libero come un animale

No non sarà la prima.
La prima l'avevo fatta nel dicembre 2022, ma l'avevo preparata in 3 mesi, ed, infatti, mi ero giocato il ginocchio.
Ora, cercherò di sfruttare la preparazione per il 70.3 per tornare a fare sempre la maratona di Reggio Emilia (inizio dicembre)

• Mi piace
Reactions: Kicker

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.646
45
Visita sito
Bici
immagino che siano funzioni inserite in seguito all'acquisizione di Runnea, però io ancora non le vedo, nè su web nè su app.
tu dove le hai trovate?

dall'app, nella pagine con i "progressi", c'è la nuova funzione "previsioni delle prestazioni"

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
dall'app, nella pagine con i "progressi", c'è la nuova funzione "previsioni delle prestazioni"
Trovato.
è basato su AI quindi difficile capire come arriva ai risultati... dunque abbastanza inutile direi.
nel mio caso sottostima tutto, di mezzo minuto i 5k e di 15' la maratona... ma dal momento che nell'ultimo mese e mezzo sto correndo un po' a caxxo con poco volume e senza struttura potrebbe anche starci, infatti mi dice che le previsioni sono calate parecchio nei 30gg.

Le previsioni gara di Garmin sono più azzeccate nel mio caso e in questo momento, e quelle sono algoritmiche credo quindi un senso ce l'hanno, certo dipende sempre dai dati che gli si da in input (le sessioni di allenamento con i dati cardio)

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
io ho problemi molto piu "terra terra" :==
il mio telefono, che uso con app wahoo per correre, funziona bene nel bosco, molto molto meno bene vicino casa dove seghetta le tracce sballando tempi e dislivello.
In pratica sto correndo sapendo solamente da quanto tempo sono in giro.
Domenica vado a fare la deejay ten, ok non è una cosa competitiva ma spero fra una cosa e l'altra di migliorare il mio personale di quest'anno almeno, visto che l'unico rilievo attendibile avuto finora è un 51.44.

...e subito dopo comprerò un gps da polso

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.454
9.515
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
io ho problemi molto piu "terra terra" :==
il mio telefono, che uso con app wahoo per correre, funziona bene nel bosco, molto molto meno bene vicino casa dove seghetta le tracce sballando tempi e dislivello.
In pratica sto correndo sapendo solamente da quanto tempo sono in giro.
Domenica vado a fare la deejay ten, ok non è una cosa competitiva ma spero fra una cosa e l'altra di migliorare il mio personale di quest'anno almeno, visto che l'unico rilievo attendibile avuto finora è un 51.44.

...e subito dopo comprerò un gps da polso
Ti consiglio un bel footpod se vuoi precisione sulla velocita’ anche istantanea (per fare le ripetute) anche in assenza di buon segnale gps. Lo stryd è il massimo, costa molto perche’ è venduto come sensore di potenza ma ce ne sono anche a meno.

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Se ti interessa ho un Garmin Forerunner 645 music che vendo ad un ottimo prezzo! Altrimenti tempo fa (per rimanere in casa Wahoo) Wahoo vendeva il Rival a prezzo scontato sul sito europeo. Non so se la promozione sia ancora in essere.
scrivimi in privato il prezzo

io stavo cercando un coros pace 2 usato in realtà, che mi sembrava un discreto orologio per quel che costa (e soprattutto non è enorme come quadrante, ho il polso piccolo e mi danno fastidio gli orologioni)

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.581
2.024
46
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01

Con i tempi che hai messo, con l'adeguato allenamento e fondo, la mezza la potresti gestire sui 5/km e alla maratona aggiungi 30 secondi al km, quindi sui 5.30
Questi sono i tempi solitamenti che si calcolano, poi logicamente dipende da diversi fattori

Per il 70.3 di Cervia considera però che prima hai gli altri 2 sport e difficilmente riesci a tenere il tuo ritmo di corsa "standard" sulla mezza
Io vengo dalla corsa e un pò di medi li ho fatti, la mezza secca (ben allenato) in 1h 14/1h16 la porto a casa. Nei medi l'ho sempre chiusa intorno all'ora e 20 se non di più. Solo in 2 sono andato sotto ma ero in stato di grazia :))):

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
762
338
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Buonasera vorrei iscrivermi alla mia prima mezza maratona; cosa occorre oltre a pagare la quota? Vorrei iscrivermi a quella di Pisa.
Serve visita medico sportiva?
Ho visto mi chiede atleta tesserato "FIDAL, RUNCARD o EPS" cosa significa?
Grazie

zanzara

zanzara
27 Maggio 2010
886
636
Visita sito
Bici
Ridley Noah
Buonasera vorrei iscrivermi alla mia prima mezza maratona; cosa occorre oltre a pagare la quota? Vorrei iscrivermi a quella di Pisa.
Grazie
Ciao, ti serve l'idoneità sportiva specifica per "atletica leggera". Se non sei tesserato con una A.S.D. devi pagare la Runcard (30€), che è la tessera che rilascia la FIDAL per farti correre.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.547
1.291
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie
Aggiungo anche che in alcune regioni (es. Lombardia) i centri medici non possono rilasciare il certificato medico agonistico senza richiesta di una società sportiva.
Se paghi la runcard, ti viene rilasciata da loro la richiesta per il certificato medico (come se fosse una società).

P.s. so che alcuni diranno che non è vero, ma le leggi regionali dicono questo. Poi esistono alcuni centri che rilasciano il certificato senza richiesta, ma sono in violazione delle regole

• Mi piace
Reactions: TS91 and andry96