Ciclismo e Running

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.406
1.393
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Correte con la pioggia? Anche non proprio quando piove ma con asfalto bagnato?
Io l'unica cosa che mi da noia non tanto la pioggia in sè(poi ora non fa freddo) ma dover inzuppare le scarpe che diventano pesanti e poi doverle asciugare..
Io in primavera-estate corro prevalentemente con pioggia/bagnato, perché sono le giornate in cui uscito dall'ufficio non posso andare in bici nel pre-cena, e così facendo riesco ad allenarmi ugualmente, al fresco e in maggiore sicurezza.
In autunno-inverno la cosa cambia, perché col buio in bici non ci andrei ugualmente, e a quel punto se riesco mi gioco le mie 2-3 cartucce settimanali di running in condizioni un po' migliori, ma comunque non è detto (basta che non sia acqua + gelo vicino agli 0°C).

Alberto1973

Apprendista Velocista
7 Novembre 2023
1.460
1.139
52
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Correte con la pioggia?
Si.
Io corro con qualsiasi metro. Il meteo più figo è su neve fresca, con cielo sereno (rarissimo, però mi è successo), oppure mentre nevica (questo mi è successo un po' più di volte).
La corsa è il mio sport principale, dal 1988. Un meteo che mi fece decidere di NON correre non l'ho ancora incontrato.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Io l'unica cosa che mi da noia non tanto la pioggia in sè(poi ora non fa freddo) ma dover inzuppare le scarpe che diventano pesanti e poi doverle asciugare..

Fatto questa mattina
Pioggerella fina e nulla di impossibile, ma fatta.
Unica pecca, è, per me che sono ancora neofita ed ignorante in argomento, controllare bene lo stato delle scarpe. Le vecchie NB mi decisi a cambiarle dopo una mezza scivolata in curva sul bagnato (suola completamente liscia :doh:)

Mi viene in mente la Maratona di Reggio Emilia del 2022. Ultimi 10 km sotto una bella pioggia battente. Mi esaltavo nel vedere la mia immagine riflessa sull'asfalto bagnato :sborone::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: TS91

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
30
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Quando correvo alla sera dopo lavoro se possibile evitavo, ora che da qualche mese vado al mattino non mi da grossi problemi (a meno che proprio non ci sia un uragano).

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
760
337
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ieri ho provato a fare qualche ripetuta con 2X4000 dove ho cercato di stare su i 4:15 ma con un percorso pieno di curve, quando faccio partire il lap nel mio garmin forerunner non capisco come mai mi riparte dopo 1 km e non saprei come modificare questa impostazione per avere un unico lap da 4km

Alla fine mi sono venuti quasi 15km a 4:36

Il mio sogno sarebbe con 3 corse a settimana riuscire a febbraio/marzo a fare una mezza in 1h e 30

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Ieri ho provato a fare qualche ripetuta con 2X4000 dove ho cercato di stare su i 4:15 ma con un percorso pieno di curve, quando faccio partire il lap nel mio garmin forerunner non capisco come mai mi riparte dopo 1 km e non saprei come modificare questa impostazione per avere un unico lap da 4km
Disattiva la funzione Auto Lap

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
760
337
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ormai su i social mi sta rimbalzando in continuazione la notizia della morte di quei 2 runner(48 e 39anni) della stessa squadra a distanza di pochi giorni.

Premetto che non ha senso parlare adesso, aspettiamo le analisi per poter esprimere un giudizio, è ovvio che la notizia lascia qualche dubbio in merito...

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
760
337
paese dei balocchi
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ieri altri 14km con le nuove Adidas EVO SL(ma quanto sono belle :mrgreen: ?), voglio capire se 2 lavori di qualità a settimana di corsa sono sostenibili per me.

L'idea della settimana tipo nei prossimi mesi potrebbe essere:

Lunedì (rullata easy/Z2 1h-1:30h)
Martedì (qualità corsa 12-14km)
Mercoledì(rullata easy/Z2 1h-1:30h)
Giovedì (qualità corsa 12-14km)
Venerdì(riposo/rullata Easy Easy)
Sabato(Lungo bici 4/5 ore 3000kj circa)
Domenica(Corsa Easy/Z2 o anche medio in base a quanto sono stanco 10-15km)

Variazione che potrei fare è togliere un lavoro di qualità nella corsa e scambiarlo con uno su i rulli o capire cosa fare in caso di pioggia il week che mi toglie il lungo in bici

Vediamo anche come reagiscono le gambe a livello di DOMS 1000074112.jpg

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.437
23.632
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ieri altri 14km con le nuove Adidas EVO SL(ma quanto sono belle :mrgreen: ?), voglio capire se 2 lavori di qualità a settimana di corsa sono sostenibili per me.

L'idea della settimana tipo nei prossimi mesi potrebbe essere:

Lunedì (rullata easy/Z2 1h-1:30h)
Martedì (qualità corsa 12-14km)
Mercoledì(rullata easy/Z2 1h-1:30h)
Giovedì (qualità corsa 12-14km)
Venerdì(riposo/rullata Easy Easy)
Sabato(Lungo bici 4/5 ore 3000kj circa)
Domenica(Corsa Easy/Z2 o anche medio in base a quanto sono stanco 10-15km)

Variazione che potrei fare è togliere un lavoro di qualità nella corsa e scambiarlo con uno su i rulli o capire cosa fare in caso di pioggia il week che mi toglie il lungo in bici

Vediamo anche come reagiscono le gambe a livello di DOMS Vedi l'allegato 505875

Io sono abbastanza ignorante in corsa, qui c'è tanta gente che ne sà più di me, ma, io, come prima cosa, ti chiederei qual'è il tuo "obbiettivo"?
un benessere generale? un miglioramento su una distanza? gare?