Ciclismo e vegetarianesimo

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si tratta dei Vegan... in effetti credo per un Vegan sia piuttosto difficile fare sport ad altissimi livelli.

Niente di più falso, ci sono stati e ci sono molti ottimi atleti che sono vegan in varie discipline.

Tanto per dirti due nomi che mi vengono in mente al volo, due campioni assoluti di ultramaratone come Marco Olmo e Scott Jurek, ma la lista è davvero lunga.

Nel mio piccolo, sono vegan da 10 anni, e in bici credo di difendermi e di andare bene per la quantità che mi alleno, di certo non ritengo minimamente di essere influenzato negativamente dalla mia dieta, anzi semmai il contrario.

Lancio una proposta qui, visto che ho visto che ci sono varie persone che sono vegetariane o vegan, perché non ci si organizza per una GF tutti da fare tutti o quasi, e magari far fare un articolo sul fatto che ci sono tot atleti vegetariani. Perché spesso vige proprio l'ignoranza sul fatto che in tanti credono che sport e vegetarismo non siano compatibili.

Tra l'altro conosco bene lo staff di ScienzaVegetariana, che sono certo sarebbe ben lieto di darci tutto il supporto possibile.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Niente di più falso, ci sono stati e ci sono molti ottimi atleti che sono vegan in varie discipline.

Tanto per dirti due nomi che mi vengono in mente al volo, due campioni assoluti di ultramaratone come Marco Olmo e Scott Jurek, ma la lista è davvero lunga.

Nel mio piccolo, sono vegan da 10 anni, e in bici credo di difendermi e di andare bene per la quantità che mi alleno, di certo non ritengo minimamente di essere influenzato negativamente dalla mia dieta, anzi semmai il contrario.

Lancio una proposta qui, visto che ho visto che ci sono varie persone che sono vegetariane o vegan, perché non ci si organizza per una GF tutti da fare tutti o quasi, e magari far fare un articolo sul fatto che ci sono tot atleti vegetariani. Perché spesso vige proprio l'ignoranza sul fatto che in tanti credono che sport e vegetarismo non siano compatibili.

Tra l'altro conosco bene lo staff di ScienzaVegetariana, che sono certo sarebbe ben lieto di darci tutto il supporto possibile.

Eh, sarebbe una bella idea.... certo che trovare un posto che vada bene a tutti, dalla Sicilia a Bolzano, sarà dura...

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Eh, sarebbe una bella idea.... certo che trovare un posto che vada bene a tutti, dalla Sicilia a Bolzano, sarà dura...

E perchè?. Facciamo a metà strada, no?. :)

....magari a Terni...:asd:
Scherzi a parte è sarebbe interessante saperne di più, soprattutto riguardo la sostituzione di uno dei principi nutritivi più importanti, le proteine.
Certo che all'inizio credo sia un po difficile organizzare una simile dieta in famiglia senza scombussolare i piani e le abitudini dei restanti...commensali..

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Certo che all'inizio credo sia un po difficile organizzare una simile dieta in famiglia senza scombussolare i piani e le abitudini dei restanti...commensali..
Immagino...
Già è difficile in famiglia fare accettare di mangiare senza pasta e senza pane, figuriamoci senza i principali ed essenziali elementi nutritivi!!
Comunque, pur essendo onnivoro, mi interessa la discussione.
E ovviamente rispetto chi fa scelte diverse dalle mie...

• Mi piace
Reactions: Daddy

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
E perchè?. Facciamo a metà strada, no?. :)

....magari a Terni...:asd:
Scherzi a parte è sarebbe interessante saperne di più, soprattutto riguardo la sostituzione di uno dei principi nutritivi più importanti, le proteine.

Immagino...
Già è difficile in famiglia fare accettare di mangiare senza pasta e senza pane, figuriamoci senza i principali ed essenziali elementi nutritivi!!
Comunque, pur essendo onnivoro, mi interessa la discussione.
E ovviamente rispetto chi fa scelte diverse dalle mie...
Vi imbucate d'appertutto voi due:mrgreen::mrgreen:
Io ho mia cugina che e' vegetariana.

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
Discussione interessante anche per me che non sono vegetariano ma che limito la carne per ipercolesterolemia genetica.
spesso sostituisco con legumi e cereali insieme perche ho letto che la combinazione di questi due alimenti si avvicina molto alle proteine nobili della carne.
che ne dite faccio bene? altri consigli?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Vi imbucate d'appertutto voi due:mrgreen::mrgreen:
Io ho mia cugina che e' vegetariana.

Ciao MDK, anche tu da queste parti!.

Comunque concordo con Airone, la discussione mi interessa con il rispetto di chi segue qusto tipo di alimentazione.

Certo che senza uova e senza miele l'è dura per "noi". Quale alternativa a questi due preziosi amici dello sportivo?.
E poi molti di noi non mangiamo i legumi, anche qui come la mettiamo?.
Come coprire l'intero spettro aminoacidico?.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao MDK, anche tu da queste parti!.

Comunque concordo con Airone, la discussione mi interessa con il rispetto di chi segue qusto tipo di alimentazione.

Certo che senza uova e senza miele l'è dura per "noi". Quale alternativa a questi due preziosi amici dello sportivo?.
Si interessa anche a me cosi aumento il mio bagaglio di informazioni..
I legumi li mangio io ma molto poco,sono un po noiosi da fare.

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Visto che ci sono persone interessate do qualche consiglio.

Premesso che ho ripreso l'attività in bici da soli 4 mesi causa stop per infortunio ai tendini di svariati mesi.

Attualmente sto seguendo un programma di allenamento rulli-strada di 6 sedute a settimana, di circa 12/14 ore settimanali, e 8/9000 kcal settimanali di consumo per bici.

Battiti a riposo 40/42.

Detto questo, per darvi un'idea di cosa consumo per la bici, io sono vegan, il che vuol dire che escludo qualsiasi prodotto di origine animale (latte e uova inclusi), come alimentazione cerco di tenere un'alimentazione ad alto contenuto proteico, ma che comprenda anche molti carboidrati di alta qualità... spiego meglio.

In genere elimino quasi totalmente pane e farinacei in generale, la pasta la limito moltissimo, in compenso mangio moltissimi cereali in chicco, soprattutto quei cereali che hanno un set proteico completo (proteine nobili) come il grano saraceno, la quinoa, e l'amaranto.

Almeno una volta al giorno mangio un piatto con uno di questi cereali insieme a verdure di stagione e legumi.

A questo aggiungo alcuni derivati della soja (altro alimento con set proteico completo) come il tofu, il tempeh, o il latte di soja (di latte di soja ne consumo abitualmente mezzo litro al giorno, che equivale a 20gr di proteine).

Per il resto un po' di frutta, qualche dolce ogni tanto per commettere qualche peccato di gola....

Seguo questo tipo di alimentazione da 10 anni, e non ho mai riscontrato problemi di salute dovuti a carenze o in qualche maniera legati all'alimentazione, e a livello sportivo mi trovo più che bene, non credo proprio potrei far di meglio mangiando carne, anzi, di sicuro mangiando da onnivoro assumerei molti più grassi di quanti ne assumo oggi, quindi non penso proprio avrei qualche tipo di beneficio.

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3

Come mai non mangi i legumi se posso saperlo? Gusto o altri motivi?
Lo spettro aminoacido è copribile in due modi, o mangiando cereali e legumi nell'arco di 24 ore, o mangiando alimenti vegetali completi come set aminoacido, ovvero soja, grano saraceno, quinoa e amaranto.

Ad ogni modo non c'è un alimento magico, ma è seguendo una dieta molto varia che si ottiene un'alimentazione corretta e sana, e soprattutto efficiente.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
@peppe81: si anche io so che il profilo aminoacidico delle pro dei legumi sono incomplete e si completano mengiandole con cereali come pane, pasta e riso.
Però il rapporto da tenere tra pasta/legumi (letto in rete) perchè ciò sia ottimale, dovrebbe essere all'incirca di 3/1, per es. 90gr di riso e 30 di lenticchie.

Però come la mettiamo con l'acidità relativa di questo due cibi?. Sono altamente acidificanti, sia i cereali che i legumi, senza contare gli antinutrienti contenuti, fitati, nitriti....e conservanti per quelli in barattolo.
Purtroppo quando associo legumi e cereali, anche con abbondanti verdure cotte e crude in aggiunta, durante la digestione sento acidità nello stomaco, non eccessiva ma c'è.
Solo a me da questa sensazione?.;nonzo%

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Discussione interessante anche per me che non sono vegetariano ma che limito la carne per ipercolesterolemia genetica.
spesso sostituisco con legumi e cereali insieme perche ho letto che la combinazione di questi due alimenti si avvicina molto alle proteine nobili della carne.
che ne dite faccio bene? altri consigli?

Non è che si avvicina, è assolutamente identica, anzi, la digeribilità per molti versi è anche superiore rispetto alla carne.

Altro consiglio come già dato sopra è mangiare grano saraceno, quinoa, amaranto e soja, che sono ricchissime di proteine, che hanno il corretto set di aminoacidi e quindi autosufficiente per l'organismo umano x trasformarle in muscoli.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Seguo questo tipo di alimentazione da 10 anni, e non ho mai riscontrato problemi di salute dovuti a carenze o in qualche maniera legati all'alimentazione, e a livello sportivo mi trovo più che bene, non credo proprio potrei far di meglio mangiando carne, anzi, di sicuro mangiando da onnivoro assumerei molti più grassi di quanti ne assumo oggi, quindi non penso proprio avrei qualche tipo di beneficio.
Scusa non mangi per niente grassi, nemmeno quelli vegetali?
Come la metti con le vitamine A, D, E e K? Non mi dire che le prendi dalle carote... :mrgreen:

veganbiker

Pedivella
8 Luglio 2010
428
9
Brescia
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Scusa non mangi per niente grassi, nemmeno quelli vegetali?
Come la metti con le vitamine A, D, E e K? Non mi dire che le prendi dalle carote... :mrgreen:

no, non ho detto che non mangio grassi, figuriamoci, i grassi sono fondamentali, assumo olio EVO e frutta secca in buone quantità, i grassi sono uno dei nutrienti più importanti, il vantaggio dei grassi vegetali, però rispetto a quelli animali è notevole, i grassi saturi sono davvero pesanti per il nostro organismo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Sono vegetariano (mangio tutto apparte la carne) da 15 anni e ho sempre praticato ciclismo senza mai nemmeno fare attenzione ad alimentarmi con tutto il necessario.

La favola che senza carne ti manca qualcosa e devi per forza mangiare verdure ecc. é appunto una favola. Almeno a me non manca nulla...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
no, non ho detto che non mangio grassi, figuriamoci, i grassi sono fondamentali, assumo olio EVO e frutta secca in buone quantità, i grassi sono uno dei nutrienti più importanti, il vantaggio dei grassi vegetali, però rispetto a quelli animali è notevole, i grassi saturi sono davvero pesanti per il nostro organismo
Ammesso e non concesso che l'ultima frase sia corretta: che mi dici del cocco e dell'avocado? Contengono grassi saturi ma vengono dal mondo vegetale: li mangi?

PS: preciso che il mio regime è prevalentemente sbilanciato sui grassi (50-60% delle cal. totali), quindi concordo pienamente con te per il resto.

peppe81

Pignone
2 Novembre 2009
168
4
Visita sito
grazie per le risposte

da (DADDY)Purtroppo quando associo legumi e cereali, anche con abbondanti verdure cotte e crude in aggiunta, durante la digestione sento acidità nello stomaco, non eccessiva ma c'è.

No io ho altri inconvenienti....che dire rumori molesti!!!:mrgreen:
ma non inmporta in bici aiutano ad andare piu' forte

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Come dicevo sopra per me conta molto rispettare l’acidità del corpo (PH)assumendo cibi che non acidifichino troppo il corpo, specie dopo essermi allenato (uso appunto miele yogurt/banane o patate).
Ma il grano saraceno, l’amaranto ecc...non sono tutti molto acidificanti come tutti i cerealii?.
Tu dopo l'allenamento con cosa integri gli zuccheri consumati, cercando di ripettare la regola che vuole alimenti possibilmente alcalini?.

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
grazie per le risposte

da (DADDY)Purtroppo quando associo legumi e cereali, anche con abbondanti verdure cotte e crude in aggiunta, durante la digestione sento acidità nello stomaco, non eccessiva ma c'è.

No io ho altri inconvenienti....che dire rumori molesti!!!:mrgreen:
ma non inmporta in bici aiutano ad andare piu' forte

Be, se è per i rumori, possiamo fare un concerto...all'aperto però!!.:mrgreen: