Ciclismo e vegetarianesimo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
grazie della completissima risposta! però devo evidenziare dove dici
che le noci europee vanno assunte con parsimonia.

io prendo le noci "di sorrento" sono delle noci belle grosse che vengono dalla penisola vicino napoli che dicono esser le migliori. ne assumo
sempre 8-10 a pranzo idem la sera.
"Dicono" chi? Certo che informarsi tramite il "sentito dire" non è proprio la fonte più autorevole. Quelle di sorrento non le conosco ma credo siano della forma e con valori nutritivi di quelle "normali" europee, con quella prevalenza di polinsaturi che non è proprio la cosa migliore.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
allora in danimarca son proprio gnurant...
In Danimarca la prima «Fat tax» su tutti gli alimenti, in proporzione ai «grassi saturi».

Da sabato 1° ottobre in Danimarca viene applicata quella che è considerata in assoluto la prima «fat tax». E tutto (o quasi) in nome della salute. Per i danesi che vanno a fare la spesa significa un aumento dei prezzi dei prodotti ad alto contenuto di grassi saturi, i veri nemici delle arterie, poiché accusati di aumentare il colesterolo e favorire di conseguenza l'insorgenza delle malattie cardiovascolari. I ricercatori danesi dell'Institute of Food and Resource Economics di Copenaghen convengono sul fatto che il 4% delle morti premature nel Paese siano il risultato di un eccessivo consumo di grassi saturi.
[URL="http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_01/danimarca-tassa-grassi-burchia_aad53fe6-ec21-11e0-827e-79dc6d433e6d.shtml"][url]http://www.corriere.it/esteri/11_ottobre_01/danimarca-tassa-grassi-burchia_aad53fe6-ec21-11e0-827e-79dc6d433e6d.shtml[/URL][/URL]
Se dicono così, confermo: sono ignoranti.
Nel caso specifico mi sembra una cosa per fare cassa (il mese scorso è cambiato il governo) sulla base di una suggestione popolare.

Comunque che le malattie cardiovascolari siano correlate al consumo di saturi è un pò discutibile visto che quando le popolazioni mangiavano praticamente solo carni animali, queste malattie nemmeno esistevano e che l'opulenza e l'obesità sono andate di pari passo con il consumo di prodotti farinacei.

I veri grassi che sono "veleno" sono quelli vegetali spesso idrogenati, esterificati e frammentati: capisco che per un vegeteriano sia difficile da accettare...

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
"Dicono" chi? Certo che informarsi tramite il "sentito dire" non è proprio la fonte più autorevole. Quelle di sorrento non le conosco ma credo siano della forma e con valori nutritivi di quelle "normali" europee, con quella prevalenza di polinsaturi che non è proprio la cosa migliore.

ma come non è la cosa migliore scusami? si è detto sempre bene dei
polinsaturi della frutta secca perchè ricchi di omega 3 e 6 cioè quelgli acidi grassi eseenziali che abassano l'Ldl e aumentano l'Hdl e ora te me li definisci così?

io storcerei più il naso avanti alle etichette di svariati prodotti da forno
(vedi crackers, biscott etc.) dove c'è scritto "oli vegetali"...

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
polinsaturi della frutta secca perchè ricchi di omega 3 e 6 cioè quelgli acidi grassi eseenziali che abassano l'Ldl e aumentano l'Hdl e ora te me li definisci così?

Gli omega 3 e 6 sono polinsaturi e fanno bene, ma non significa che tutti i polinsaturi facciano bene, ed abbiano gli stessi effetti degli omega 3.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

io storcerei più il naso avanti alle etichette di svariati prodotti da forno
(vedi crackers, biscott etc.) dove c'è scritto "oli vegetali"...
I secondi che hai detto "oli vegetali" (spesso idrogenati, frammentati o esterificati) sono veleno puro.
I polinsaturi (presenti nelle noci e in altra frutta secca ma soprattutto noci) sono nocivi in gran quantità. Di omega 3 nelle noci ce ne sono veramente pochi mentre sono ricchi di omega 6 che, mi spiace contraddire Gio, non è che fanno propriamente bene, soprattutto se si altera il rapporto con gli omega 3.

PS: se io ho imparato qualcosa nella mia vita è perché non ho mai creduto al "si è sempre detto".

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
I secondi che hai detto "oli vegetali" (spesso idrogenati, frammentati o esterificati) sono veleno puro.
I polinsaturi (presenti nelle noci e in altra frutta secca ma soprattutto noci) sono nocivi in gran quantità. Di omega 3 nelle noci ce ne sono veramente pochi mentre sono ricchi di omega 6 che, mi spiace contraddire Gio, non è che fanno propriamente bene, soprattutto se si altera il rapporto con gli omega 3.

PS: se io ho imparato qualcosa nella mia vita è perché non ho mai creduto al "si è sempre detto".

Quindi in che frutta secca si troverebbero i polinsaturi meglio rispetto alle classiche noci?

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Infatti hai ragione, errore mio. Nelle noci classiche non c'è il giusto rapporto.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
In mandorle e noci di macadamia c'è prevalenza di monoinsaturi che vanno bene.
Le seconde in particolare sono ricche di acido palmitoleico (assai raro da trovare in natura) al quale sono associate proprietà da elisir di lunga vita :mrgreen: (per approfondimenti [URL="http://www.medicina-benessere.com/Alimentazione/elisir_di_lunga_vita.html"][url]http://www.medicina-benessere.com/Alimentazione/elisir_di_lunga_vita.html[/URL][/URL] )

molto interessanti queste noci di cui non conoscevo l'esistenza. all'apparenza assomigliano agli m&m's :mrgreen: quindi occorrerà far attenzione altrimenti altro che acido palmitoleico! cmq devo vedere se in qualche nature store le vendono. quì cen'è uno che ha tutto e di più quindi sicuramente non gli mancheranno.

tornando alle classiche noci italiche volevo farvi leggere questo articolo:

Le proprietà delle Noci: colesterolo addio!

In un etto di noci sgusciate, accanto al 16,6% di proteine, si trovano il 12% di zuccheri e addirittura il 63% di grassi, peraltro monoinsaturi (oleico, linoleico, linolenico e arachidonico), quindi benefici per la salute, a patto di non esagerare nelle quantità. Le calorie sono ben 695 per etto. Ma le noci si fanno perdonare grazie al contenuto in minerali, fra i quali si segnalano 450 mg di fosforo, 700 mg di potassio, 130 mg di magnesio, 149 mg di zolfo, 88 mg di calcio e 2,1 mg di ferro. Mangiate noci per favorire le funzioni vitali, grazie allo zinco che migliora l’attività delle vitamine; per tonificare il sistema nervoso e rinforzare le ossa, grazie a calcio, potassio e fosforo; per calmare l’intestino, grazie all’olio essenziale, potente disinfettante, antisettico e vermifugo; per combattere l’anemia, in virtù di rame e ferro; per abbassare il colesterolo ldl, grazie all’olio ricco di acidi grassi insaturi; per diminuire la glicemia.

[url]http://www.italiasquisita.net/noci-proprieta-storia-qualita[/URL]

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
tornando alle classiche noci italiche volevo farvi leggere questo articolo:

Le proprietà delle Noci: colesterolo addio!

In un etto di noci sgusciate, accanto al 16,6% di proteine, si trovano il 12% di zuccheri e addirittura il 63% di grassi, peraltro monoinsaturi (oleico, linoleico, linolenico e arachidonico), quindi benefici per la salute, a patto di non esagerare nelle quantità. Le calorie sono ben 695 per etto. Ma le noci si fanno perdonare grazie al contenuto in minerali, fra i quali si segnalano 450 mg di fosforo, 700 mg di potassio, 130 mg di magnesio, 149 mg di zolfo, 88 mg di calcio e 2,1 mg di ferro. Mangiate noci per favorire le funzioni vitali, grazie allo zinco che migliora l’attività delle vitamine; per tonificare il sistema nervoso e rinforzare le ossa, grazie a calcio, potassio e fosforo; per calmare l’intestino, grazie all’olio essenziale, potente disinfettante, antisettico e vermifugo; per combattere l’anemia, in virtù di rame e ferro; per abbassare il colesterolo ldl, grazie all’olio ricco di acidi grassi insaturi; per diminuire la glicemia.

[URL="http://www.italiasquisita.net/noci-proprieta-storia-qualita"][url]http://www.italiasquisita.net/noci-proprieta-storia-qualita[/URL][/URL]
Questo articolo dimostra quanto sia manipolabile l'informazione pur senza dire grosse bischerate (titolo a parte).
E' vero che gli acidi grassi citati sono presenti nelle noci e sono salutari (soprattutto i monoinsaturi) ma ti dice anche di "non esagerare nelle quantità" senza peraltro dire quanto è questo limite.
Con circa 25 gr siamo già ai limiti del quantitativo di polinsaturi giornalieri sopportabili dal nostro organismo prima di essere nocivi. I quantitativi di minerali indicati (peraltro più diffusi in mandorle e nocciole che hanno meno polinsaturi e più polinsaturi) sono invece parametrati su 100gr: quindi per assumere una quantità rilevante di questi micronutrienti si dovrebbero assumere vari hg di noci al giorno con evidenti conseguenze negative (è come la storia del vino come antiossidante anche se per assumere rilevanti quantità di resvetratolo bisognerebbe berne 20lt al giorno!! :mrgreen:)
Non ti dicono nemmeno che i polinsaturi sono facilmente ossidabili all'aria compromettendone i valori nutritivi.
A questo punto già meglio mandorle e nocciole e comunque le nostre noci non sono la salvezza del mondo...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Grazieo-o
Ma quelle di maccademia non arrivo a reperirle qua da me.
E' logico, mica abiti in Australia! :mrgreen:
Al supermercato non si trovano se non in piccole confezioni del mercato equo e solidale, ma sono una sotto varietà (molto più piccole di quelle australiane).
Io le prendo qui: [url]www.angelstore.it[/URL] (proprio ieri ordinato 5Kg!! o-o)

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
@micael alessi leggendo o studiando un libro ti riporto qualche frase: Una nuova branca delle scienze giuridiche sono le neuroscienze forensi, che permette una diversa comprensione o qualificazione dei reati. Uno sconto di pena è stato concesso ad un pluriomicida con problemi ai lobi frontali ed una predisposizione al delitto favorito da una carenza di vitamina B12 provocata da una dieta vegana che durava da 25 anni.
Tra il serio ed il faceto, starò alla larga dai vegani o al meno non li faccio incazzare !!!! Buona Domenica.

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
Questo articolo dimostra quanto sia manipolabile l'informazione pur senza dire grosse bischerate (titolo a parte).
E' vero che gli acidi grassi citati sono presenti nelle noci e sono salutari (soprattutto i monoinsaturi) ma ti dice anche di "non esagerare nelle quantità" senza peraltro dire quanto è questo limite.
Con circa 25 gr siamo già ai limiti del quantitativo di polinsaturi giornalieri sopportabili dal nostro organismo prima di essere nocivi. I quantitativi di minerali indicati (peraltro più diffusi in mandorle e nocciole che hanno meno polinsaturi e più polinsaturi) sono invece parametrati su 100gr: quindi per assumere una quantità rilevante di questi micronutrienti si dovrebbero assumere vari hg di noci al giorno con evidenti conseguenze negative (è come la storia del vino come antiossidante anche se per assumere rilevanti quantità di resvetratolo bisognerebbe berne 20lt al giorno!! :mrgreen:)
Non ti dicono nemmeno che i polinsaturi sono facilmente ossidabili all'aria compromettendone i valori nutritivi.
A questo punto già meglio mandorle e nocciole e comunque le nostre noci non sono la salvezza del mondo...
ma dai mic...ok le macadamia (che spesso mangio anch'io)...ma io 2 noci 2 le metto quasi tutti i giorni sbriciolate nell'insalatone...mi avveleno????;nonzo%

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
appunto..non vedo perchè stare a demonizzare tutto e tutti...ok bannare i grassi trans e tutta la produzione industriale..ma la frutta secca (soprattutto quella con guscio da spaccare con schiaccianoci prima di consumare) in quantità minime sindacali no dai..

No, non demonizzare...però tu sei onnivoro, hai moltissime altre fonti di grassi a disposizione, è chiaro che non avrai il problema dell'eccesso. Un vegetariano o vegano deve cercare delle soluzioni alternative per l'assunzione di grassi (dò per scontato che non si possa risolvere il problema dei grassi bevendosi 100ml di EVO:mrgreen:), le fonti vanno ad essere più limitate, ed è chiaro che fra esse se ne assumeranno di più come quantità.