Ciclista della domenica, dubbio atroce

pantegana

Novellino
28 Luglio 2010
9
0
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus, Parkpre rs 6.3
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo già da un po', come da oggetto sono un ciclista della domenica, nel senso che esco alla domenica con qualche amico a fare il classico lungo di un 80km magari con qualche bella salita del comasco o del varesotto e qualche uscita in settimana giusto per allenare la gamba di una quarantina di km.
Detto questo attualmente posseggo la classica bici in alluminio con carro e forcelle in carbonio montata veloce e mi sto apprestando a fare un salto di qualità con il full carbon, ma girando tra i vari sivende sono andato in crisi d'acquisto e quindi depressione completa ;nonzo%
Ho visto un po' di tutto nel limite del mio budget (max € 2000 circa) e precisamente, tutte nuove:

Nuova Willier Izoard XP modello 2012 in anteprima a € 1699 montata nuovo 105 (2012)

Specialized Tarmac SL2 montata 105 (2011) € 1800 circa
Specialized Roubaix SL2 montata 105 (2011) € 1800 circa

Scott CR1 Team montata 105 (2011) € 1490 (senza pedali e accessori)

Pinarello FP3 montata Veloce (2011) finita con pedalini look, doppio porta borracce elite, kit sotto sella e computer € 2000

Merida Scultura EVO montata Ultegra 2011 € 2000 finita di tutto

dopodichè ho visto anche qualche usato sempre a € 1700 con componentistica migliore ma con i dubbi di come sono state tenute, anche se ovviamente mi dicono sempre perfette!!!

Al mio livello (scarso) è così fondamentale avere un Ultegra piuttosto che un 105/Veloce e lo stesso vale per reggisella in carbonio o alu, pedivelle e mozzi vari? so che sono domande probabilmente stupide ma sono un ciclista "ignorante", visto che ignoro tante piccole caratteristiche della bici...

Pendo dalle vostre labbra riguardo consigli e aiuti vari,
grazie mille Cris





 

xmas1000

Novellino
12 Febbraio 2011
18
1
Visita sito
Bici
bianchi B4P Sram force e fulcrum 3, mtb cannondale
Ciao, nelle fascia di prezzo a cui sembri puntare ti consiglierei di dare un'occhiata anche a bianchi SEMPRE montata 105 o veloce, o se vuioi spendere qualcosina in più ultegra.

Il mio parere personale (non proprio da eperto) è che non ci sono differenze abissali tra i gruppi o elementi che consideri. Credo che tu debba considerare quanto vuoi spendere e quanto appagare l'occhio e l'ego. Difficilmente noterai differenze tra un reggisella in carbonio da 200 euro e un buon reggisella in alluminio da 50/60 euro, stesso discorso vale per la differenza tra 105 ed ultegra. Io per esempio ho speso un pò di soldi per alzare di livello la componentistica, ma sinceramente più perchè volevo qualcosa di particolare e di più bello che per aumentare prestazioni.....
Da una certa fascia di prezzo in su le differenze sono tanti euro per pochi grammi in meno, dipende da cosa ci vuoi fare tu. E le bdc che stai considerando sono tutte più che valide per farci qualsiasi cosa da amatore.
L'unico vero consiglio che ti posso dare è quello di puntare sul nuovo, garanzia e telaio assemblato sulle tue misure valgono più di qualche "optional" costoso.
ciao
 

auricchio

Gregario
18 Settembre 2009
622
18
Basso Piemonte
Visita sito
Bici
Olmo Forma
Io ero nella tua stessa situazione un paio di anni fa e dopo una lunga riflessione ho sforato un po' il budget mettendo ultegra e fulcrum r3 però per l'uso nostro va benissimo il 105....
io mi ero fissato con l'ultegra perchè era appena stato rinnovato.
Sicuramente comunque starei sul nuovo.
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
ciao Pantegana,
io non mi fossilizzerei tanto sul cambio in quanto, per il nostro uso e se regolati bene, sono tutti più o meno uguali e comunque non aumentano le prestazioni.
ti consiglierei invece delle buone ruote (quelle sì che fanno la differenza...) ad esempio le fulcrum3 e un telaio che soddisfi la tua estetica (anche a me piace la Sempre di bianchi!).
con il tuo budget anche io andrei sul nuovo...più che altro per usufruire delle varie garanzie.
tra quelle che hai citato, personalmente andrei su Pina oppure Wilier...sono belle e soprattutto Italiane!
per il resto della componentistica (reggisella, pedivelle, piega, attacco etc) sarai sempre in tempo per un eventuale upgrade successivo.

buone pedalate!o-o
 

POLVA73

Gregario
13 Novembre 2009
688
9
Arezzo
Visita sito
Bici
Haibike Speed SL
....per noi principianti è già molto se sentiamo la differenza tra un paio di ruote bassa gamma ed un paio media gamma.....(quindi secondo me vale la pena forzare il budget solo per quelle.....) per il resto tute belle bici scegli quella che ti piace di più e che magari ha le geometrie più giuste per te!
 

pantegana

Novellino
28 Luglio 2010
9
0
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus, Parkpre rs 6.3
Innanzi tutto grazie per le risposte,
ho approfittato del brutto tempo di ieri per farmi un altro giro da un sivende abbastanza grosso (tipo supermercato) e vedere la Bianchi Sempre, la Pinarello FP3 e la Tarmac SL2 e tra le tre mi è stata consiglata l'ultima. Come estetica mi piace molto e anche come componentistica è interessante, purtroppo in questo momento anche le taglie disponibili per la mia fantasmagorica altezza di 170 non sono tante, ovvero solo Specialized e Bianchi, anche se ovvimente girando altri negozi probabilmente potrei trovare altre alternative.
Concordo sui consigli di tutti e sopratutto sul fatto che difficilmente potrei capire le varie differenze, però considerando che almeno per un po' di anni spero di riuscire a dominare la mia voglia di cambiamenti, vorrei trovare il mezzo migliore per prezzo/qualità senza sopratutto pentirmi per l'acquisto fatto.

Grazie ancora a tutti e buone pedalate, tempo permettendo!!!
 

sacks

Pignone
10 Febbraio 2008
259
5
Legos di Ledro (TN)
Visita sito
Bici
Bianchi via Nirone 7
Io se dovessi cambiare bici adesso (e possiedo una col telaio in alluminio, proprio come te) guarderei prima il telaio, che sia di una geometria "comoda" e che assorba bene le vibrazioni. Magari foderi alti del carro curvati ecc. Poi le ruote che siano buone e scorrevoli. E infine gruppo e componentistica...
 

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
Ciao Pantegana,

mi unisco ai tanti che ti hanno dato ottimi suggerimenti, io da par mio ti dico che quello che conta su una bici e starci bene, nel senso che la posizione sia quella corretta. Dopo tanti anni ti garantisco che chi ti vende la bici è poco interessato a questo aspetto, purtroppo cìè solo l'interesse a venderti quello su cui hanno maggior profitto. Quindi innanzi tutto la misura giusta del telaio, come giusto deve essere l'assetto quando pedali. Fatti aiutare da un amico con un po' d'esperienza in questo o se lo trovi.... da un rivenditore serio. Poi i gruppi, telai, ruote..... presi uno ad uno come vedi nel forum, si possono scrivere libri interi ..... gli amatori sono nella stragrande maggioranza un po' matti, spendono cifre folli per avere 100 gr. in meno su questo o quel componente... Un Ultegra, un 105, un Veloce, funzionano tutti benissimo ... pesano di più rispetto ai gruppi di gamma alta, dopo c'è solo l'esoterismo che suscitano in noi appassionati questi componenti .... Per il telaio affidati al tuo gusto personale (ma non transigere nella misura.. MAI !!!) vorrei poterti dire anche in ottica assistenza post vendita, intendo come garanzia, ma come puoi leggere qui sul forum è un vero pianto questo aspetto così importante.

Ti auguro di divertirti tanto con la tua nuova specialissima.
AUGURI !!!!
 

pantegana

Novellino
28 Luglio 2010
9
0
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus, Parkpre rs 6.3
Ciao a tutti e ancora grazie mille per le risposte,
colgo l'occasione di questo post e di queste risposte per sottoporvi una proposta interessante che mi è capitata girovagando e alla quale devo dare una risposta per la visione del mezzo:

tarmac s-works (anno 2009) tubo v.52 tubo orizz.53,8 (misura S che poi è la mia)

montata durace 7800 10v
guarnitura fsa carbon compact pedivelle 172,5
curva e attacco ritchey carbon streem
pedali look keo carbon.
ruote fulcrum racing zero e continental gp4000s

parlando con il venditore mi ha assicurato che la bici ha fatto pochi km poichè è una seconda bici ed è stufo di vederla in cantina.
Partendo dal presupposto che mi piace tantissimo e che il telaio è una misura corretta per me, dal momento che proprio domenica per il nuovo SL2 mi hanno proposto una S voi che dite? e sopratutto che valutazione dareste ad un mezzo del genere? Ovviamente il prezzo me l'ha dato ma vorrei capire da voi come giudichereste questo mix in modo da farmi un'idea se ciò che mi sta chiedendo è un buon prezzo oppure no, dico solo che complessivamente siamo intorno al valore della nuova Tarmac SL2 montata 105 con Fulcrum 6, niente a che vedere con la componentistica di questa...

Grazie mille a tutti,
Cri
 

928w

Apprendista Velocista
16 Luglio 2008
1.740
42
Firenze
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Ciao a tutti e ancora grazie mille per le risposte,
colgo l'occasione di questo post e di queste risposte per sottoporvi una proposta interessante che mi è capitata girovagando e alla quale devo dare una risposta per la visione del mezzo:

tarmac s-works (anno 2009) tubo v.52 tubo orizz.53,8 (misura S che poi è la mia)

montata durace 7800 10v
guarnitura fsa carbon compact pedivelle 172,5
curva e attacco ritchey carbon streem
pedali look keo carbon.
ruote fulcrum racing zero e continental gp4000s

parlando con il venditore mi ha assicurato che la bici ha fatto pochi km poichè è una seconda bici ed è stufo di vederla in cantina.
Partendo dal presupposto che mi piace tantissimo e che il telaio è una misura corretta per me, dal momento che proprio domenica per il nuovo SL2 mi hanno proposto una S voi che dite? e sopratutto che valutazione dareste ad un mezzo del genere? Ovviamente il prezzo me l'ha dato ma vorrei capire da voi come giudichereste questo mix in modo da farmi un'idea se ciò che mi sta chiedendo è un buon prezzo oppure no, dico solo che complessivamente siamo intorno al valore della nuova Tarmac SL2 montata 105 con Fulcrum 6, niente a che vedere con la componentistica di questa...

Grazie mille a tutti,
Cri

A me sembra un mezzo nettamente superiore a quello che si parla fino ad ora. Considera pero' sempre le misure, che debbono essere le tue, e che non ho mai sentito dire ad un venditore che una bici usata ha fatto un casino di km. Se valutando da movimento di centro, freni, piste frenanate delle ruote e gomme delle leve freno vedi che l'usura e' bassa la prenderei in seria considerazione.
In alternativa andrei sulla Wilier.
Lorenzo
 

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
Hai trovato una bici allestita al top. Personalmente non sono in grado di darti una valutazione economica. Il mercato ormai ogni anno proprone nuovi prodotti che vanno a sostituire quelli che sebbene ancora validi debbono essere comunque ripresentati con restyling nuovi (vedi dura-ace 7800 a 7900) di fatto deprezzando prodotti validissimi.
Tu ne hai tutto da guadagnare in questo caso. Se puoi dirci la proposta del commerciante forse è più facile darti un consiglio.

Ciao !
 

pantegana

Novellino
28 Luglio 2010
9
0
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus, Parkpre rs 6.3
Sveliamo il mistero del prezzo che è di 1400 senza ruote e 1800 con le zero, ovviamente da trattare... già mi ha detto che senza le zero me la lascia a 1300, però credo che opterò sicuramente per le zero!!!

Aspetto commenti a questo punto
 

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
Sveliamo il mistero del prezzo che è di 1400 senza ruote e 1800 con le zero, ovviamente da trattare... già mi ha detto che senza le zero me la lascia a 1300, però credo che opterò sicuramente per le zero!!!

Aspetto commenti a questo punto

Fatto salvo le buone condizioni della bici mi sembra un buon prezzo, parli anche di un margine ulteriore di trattativa quindi ........