Ciclista irascibile...per un colpo di clacson

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
854
113
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
non dimentichiamo che un ciclista, prima di entrare in galleria, è sempre teso come una corda di violino, pertanto anche una mini clacsonata può far irritare non poco. pure io, quando sono in macchina tendo a miniclacsonare come saluto e i ciclisti stessi mi salutano, ma devo dire che mi sono anche esercitato alla miniclacsonata, non è da tutti saper dosare il clacson. è questione di sensibilità.. le donna sanno di cosa parlo :))):

https://www.youtube.com/watch?v=B07350uX5AU
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Mai suonato il clacson con i ciclisti. Semmai lo hanno usato le auto dietro la mia :mrgreen:.
Anche con le cuffie le auto si sentono benissimo! o-o
dipende il livello dell'audio ed il tipo di musica...
ho un invornito nel mio gruppo che ci fa ascoltare la sua musica anche a noi quanto il volume è alto!!!! è stato cazziato più volte ma certa gente proprio non capisce....
io se le ascolto, a volte in solitaria mi capita, l'orecchio lato strada sempre libero!!!!!!
o-o
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
secondo me per avvisare è meglio un doppio colpo.

Concordo, dà proprio l'idea della segnalazione. Anch'io lo faccio.

un brevissimo colpetto di clacson che funge da avviso credo sia innocuo per noi ciclisti....

È che a volte ti arrivano certe strombazzate e tu sei già a bordo strada e il primo pensiero che ti viene è: ma dove vuoi che vada? Vuoi che esca di strada?
Poi mi accorgo che la macchina mi passa ad almeno a due metri e ha solo sbagliato a "parlare".
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Purtroppo anche se una persona è calma e tranquilla a volte ci possono essere dei momenti di nervosismo..e li basta un niente..

Fermo restando che la reazione è stata comunque esagerata, sai che ti dico?

Che se tu ti sei sentito più tranquillo a suonare (che poi c'è suonare e suonare) hai fatto bene!!

Meglio lui incazzato che tu tra le beghe per averlo messo sotto!!
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Purtroppo la maggior parte di noi si "infila" in un ruolo e affibbia agli altri il ruolo nemico senza neppure provare a vedere le cose da una prospettiva diversa. Se non proprio quella dell'altro, una neutrale.
In bici odiamo gli automobilisti i camionisti ed i pedoni, in auto odiamo i ciclisti i camionisti ed i pedoni, a piedi odiamo ciclisti automobilisti e camionisti...
Non tutti, lo so e neppure sempre; ma succede e non va bene.
Ad ogni modo, concordo anch'io che un doppio colpetto sia più indicato e che se uno si è già spostato, non serve niente.
E concordo che non c'è nessun bisogno di diventare maleducati.
Fra l'altro, nel mondo in cui viviamo, è anche un bel rischio...non si sa mai chi si ha davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: alan59

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
... se uno si è già spostato, non serve niente.

ma sai, a volte l'automobilista ci "butta dentro" un colpetto di clacson, per essere certo che il ciclista abbia capito.
È che noi ciclisti siamo troppo prevenuti e interpretiamo qualsiasi gesto degli automobilisti come "aggressione"e il mio ne è un esempio. Tra l'altro aggiungo che lo spostamento a destra del biker non era deciso, ma zigzagante, probabilmente a causa della ridotta velocità per la pendenza, e forse della leggera "cottura" del soggetto; ragione in più per avvisarlo:"...ocio, che ti sto sorpassando". L'energia gli è tornata a 1000, quando si è trattato di mandare a fanc... tutti. Cmq si rovina la giornata anche lui, se esce in bici teso, come la corda di un violino.
 

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Non do peso al comportamento degli utenti della strada, in caso di disguido, se so (o per lo meno ritengo) di essere nel giusto, non degno neanche di uno sguardo l'automobilista/camionista/centuaro che mi inveisce contro, tiro dritto per la mia strada e me ne frego! Del resto è facile riconoscere un colpo di clacson dato come avviso da uno dato invece solo per rompere le balle, e nel primo caso non è affatto fastidioso! Vedo tanti ciclisti in giro che perdono le staffe in un attimo (spesso forti di essere in mezzo a un gruppo) anche quando magari hanno torto, è un comportamento che non condivido.
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
secondo me hai fatto la cosa giusta, probabilmente il tipo stava pensando hai c@@@i suoi e si e' spaventato ...e da li' la reazione spropositata
capitato anche a me (nella parte del ciclista) una volta ha freddo ho capito l'intenzione dell'autista
 

alan59

Gregario
24 Settembre 2010
659
31
Parmense
Visita sito
Bici
se indovini te lo dico....
Purtroppo la maggior parte di noi si "infila" in un ruolo e affibbia agli altri il ruolo nemico senza neppure provare a vedere le cose da una prospettiva diversa. Se non proprio quella dell'altro, una neutrale.
In bici odiamo gli automobilisti i camionisti ed i pedoni, in auto odiamo i ciclisti i camionisti ed i pedoni, a piedi odiamo ciclisti automobilisti e camionisti...
Non tutti, lo so e neppure sempre; ma succede e non va bene.
Ad ogni modo, concordo anch'io che un doppio colpetto sia più indicato e che se uno si è già spostato, non serve niente.
E concordo che non c'è nessun bisogno di diventare maleducati.
Fra l'altro, nel mondo in cui viviamo, è anche un bel rischio...non si sa mai chi si ha davanti.

straquotoo-o
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma visto che il tizio lo conosci, anche se solo di vista, non puoi contattarlo e spiegargli con calma il motivo del tuo colpo di clacson? Così magari la prossima volta è meno prevenuto.

Ah, tengo a precisare che non ero io il ciclista :mrgreen:
Anche perché la salita di San Genesio sono ANNI che non la faccio in bici... troppo pericolosa per i miei gusti... :afraid:
 

Jacopo.M

via col vento
25 Ottobre 2011
770
56
Padova
Visita sito
Bici
Cervelo S2, Yeti Arc-X, Salsa Colossal
purtroppo, e qui dentro lo capiamo tutti, visto che il 99% di noi è sia ciclista che automobilista... dicevo, purtroppo il ciclista è prevenuto nei confronti dell'automobilista che, per quanta delicatezza usi, è sempre colui che invade prepotentemente la strada.
penso però che io quando sono in salita e uno dietro mi suona, che sia un avvertimento o una cafonata, difficilmente ci do peso soprattutto se mi si suona senza motivo, perché coi miei 82kg oltre il 10% in salita sputo l'anima, e ho poche energie anche solo per imprecare a bocca stretta! :mrgreen:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Il clacson usato per avvisarti solitamente lo riesci distinguere da quello che ti dice "levati dai cogl...."
Pertanto se mi suoni rispettandomi ok, se mi arrivi silenzioso alle spalle e non mi accorgo per il vento nelle orecchie e poi mi dai una strombazzata da infarto immediato da mezzo mt di distanza sicuramente mi incavolo come una triglia!!!!
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Purtroppo la maggior parte di noi si "infila" in un ruolo e affibbia agli altri il ruolo nemico senza neppure provare a vedere le cose da una prospettiva diversa. Se non proprio quella dell'altro, una neutrale.
In bici odiamo gli automobilisti i camionisti ed i pedoni, in auto odiamo i ciclisti i camionisti ed i pedoni, a piedi odiamo ciclisti automobilisti e camionisti...
Non tutti, lo so e neppure sempre; ma succede e non va bene.
Ad ogni modo, concordo anch'io che un doppio colpetto sia più indicato e che se uno si è già spostato, non serve niente.
E concordo che non c'è nessun bisogno di diventare maleducati.
Fra l'altro, nel mondo in cui viviamo, è anche un bel rischio...non si sa mai chi si ha davanti.

Sagge parole
 

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
11
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Non volevo intervenire , altrimenti avrei fatto la parte del " Terrone " con la coda di paglia riguardo al gesto alla napoletana , come lo chiami tu e che saremmo in tanti curiosi a conoscere quale sia , ma caro rapportoagile hai fatto una serie di gaffes che ti elenco volentieri . Suonare dietro ad un ciclista non è mai una cosa carina ; quel che ti sembra un colpetto leggero , un battito di ali di farfalla come lo chiami tu , prova ad ascoltarlo davanti al cofano della tua auto e vedi se ti sembra piacevole . Inoltre hai detto che eri in galleria , che amplificando i rumori , ti può far immaginare cosa possa causare . Hai detto ancora che c'era uno strombazzamento di altre auto ( altra cosa molto napoletana , ma eri un pò più a Nord ..... ) quindi immagina il ciclista come si sia rintronato per bene . Infine hai detto pure che il ciclista era in difficoltà causa la pendenza elevata e che non era allenato ( come te ? ) per farla in modo corretto , senza ondeggiare e senza arrancare . A maggior ragione avresti dovuto rispettarlo ! Mi spiace se con questo discorso innescherò un parapiglia , ma tu sei ciclista e saresti stato la persona più adatta di tutti per capire la spropositata reazione del malcapitato , invece di meravigliarti di tutto .
Hai provato a pedalare all'estero ? Lì manco se fai zig zag per 10 Km. si permettono di strombazzare , rispettando chi è più indifeso sulla strada .
Ripeto senza polemiche , please .
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
perdonami ma in questi casi sono sempre solidale con il ciclista. il clacson è fastidioso e non sempre è facile capire le intenzioni dell'automobilista. io se debbo dare un colpetto di clacson per una questione di sicurezza lo faccio solo se sono a sufficiente distanza e con un colpetto molto breve. se sono troppo vicino rallento l'auto e NON suono. proprio perchè mi rendo conto che potrei creare pericolo anzichè ridurlo.
naturalmente comprendo anche la tua posizione e NON la condanno, anzi sono certo della tua buona fede ed intenzone. ma capisco il ciclista. ciao.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma no. Ci può stare l'avvertimento. Mettiamoci nei panni dell'automobilista. A chi di noi non è capitato di avere un ciclista a bordo carreggiata che non mantenesse una linea proprio perfetta? Magari non era neppure colpa sua: tombini, buche, asfalto rovinato.
Dare un segnale non la vedo così brutta.
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
115
59
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Io credo che i maleducati in Italia siano presenti in tutta Italia e in tutto il mondo.

Ma se c'è un posto dove forse c'è maggior rispetto per il ciclista è proprio l'Alto Adige.

Pertanto credo che il nostro amico Rapporto Agile, prima di suonare, abbia valutato come "avvisare" questo "fuori legge" alla guida della sua bike.

Dico "fuori legge" in quanto il codice della strada vieta di avventurarsi in gallerie a biciclette e pergiunta sprovviste di fanali e giubbotti di circostanza.

Questo non vuol dire che l'automobilista può tranquillamente arrotare il ciclista, ma nemmeno che il ciclista possa tranquillamente mandare a cacare colui che "avvisa" con leggero colpo di clacson il ciclista (che in condizioni normali non avrebbe nemmeno potuto e dovuto essere lì).