Ciclista irascibile...per un colpo di clacson

1976

Pedivella
16 Luglio 2010
354
23
nella cuccia del cane
Visita sito
Bici
non pervenuta
Finalmente: Animamundi, hai fatto centro!
Il ciclista in questione, probabilmente, è un tipo irascibile di suo, anche senza bici sotto il sedere.
Peró, come ben dici tu, sono molti i ciclisti che reagiscono in maniera aggressiva, soprattutto quando sono in gruppo. Hanno sempre ragione ad reagire così, o può essere che qualche volta abbiano torto??
No, perchè a leggere certi interventi, sembrerebbe che sulla bici ci salgano solo i "cherubini"...
concordo con quanto hai scritto,anch'io ho amici,anche over 50,che quando salgono in bici impazziscono assumendosi dei rischi pazzeschi del tipo:passare con il rosso nel centro di Brescia,fare ventagli su strade altamente trafficate,lanciarsi in discesa a grande velocità senza casco affrontando curve cieche tipo roulette russa e se qualcuno da un colpo ci clacson son insulti e grida a non finire,onestamente anche noi ciclisti abbiamo le nostre colpe e spesso ci crediamo padroni della strada.io preferisco che un automobilista mi dia un avvertimento col clacson piuttosto che mi sfiori in "silenzio" o mi metta in una situazione di pericolo.evviva la vita!
 

ANIMAMUNDI

Novellino
3 Settembre 2012
95
3
bassa veronese
Visita sito
Bici
Tagliaro kg 6,150 chiavi in mano
Ci da fastidio il comportamento di certi automobilisti?
BENE, ALLORA FACCIAMO NOI CILCLISTI UN SALTO DI QUALITA' E CIVILTA' CHE SERVA DI ESEMPIO A CHI VA PER STRADA!
Se i ciclisti sono a volte odiati dagli automobilisti, forse è anche perchè non sono esenti da colpe. Per la gente comune purtroppo basta vedere che un ciclista passi con il rosso per pensare che tutti quelli che vanno in bici commettano infrazioni. Quando andiamo a fare un giro, noi abbiamo una responsabilità morale anche nei confronti degli altri ciclisti: un intenzionale mancato rispetto delle norme stradali e civili può portare un automobilista a reazioni negative magari con il cilclista che incontrerà più avanti.
Faccio un esempio: ieri sono andato a fare un giro insieme ad un amico. Andiamo sempre e rigorosamente in fila indiana. Ad un certo punto la strada era rotta e ci siamo spostati un po' più in su dal ciglio. Dopo un po' è passato un camincino che ci ha veramente sfiorati malgrado la strada fosse completamente libera e la sensazione che ho avuto era quella che l'avesse fatto intenzionalmente.. L'istinto era quello di mandarlo "a quel paese" ma ci siamo trattenuti. Riflettendoci poi ho pensato: magari questo qui ha trovato, prima di noi, un gruppo di cilclisti che occupava tutta la strada e che magari gli ha anche imprecato contro...
Scusatemi se sono noioso.
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Ci da fastidio il comportamento di certi automobilisti?
BENE, ALLORA FACCIAMO NOI CILCLISTI UN SALTO DI QUALITA' E CIVILTA' CHE SERVA DI ESEMPIO A CHI VA PER STRADA!
Se i ciclisti sono a volte odiati dagli automobilisti, forse è anche perchè non sono esenti da colpe. Per la gente comune purtroppo basta vedere che un ciclista passi con il rosso per pensare che tutti quelli che vanno in bici commettano infrazioni. Quando andiamo a fare un giro, noi abbiamo una responsabilità morale anche nei confronti degli altri ciclisti: un intenzionale mancato rispetto delle norme stradali e civili può portare un automobilista a reazioni negative magari con il cilclista che incontrerà più avanti.
Faccio un esempio: ieri sono andato a fare un giro insieme ad un amico. Andiamo sempre e rigorosamente in fila indiana. Ad un certo punto la strada era rotta e ci siamo spostati un po' più in su dal ciglio. Dopo un po' è passato un camincino che ci ha veramente sfiorati malgrado la strada fosse completamente libera e la sensazione che ho avuto era quella che l'avesse fatto intenzionalmente.. L'istinto era quello di mandarlo "a quel paese" ma ci siamo trattenuti. Riflettendoci poi ho pensato: magari questo qui ha trovato, prima di noi, un gruppo di cilclisti che occupava tutta la strada e che magari gli ha anche imprecato contro...
Scusatemi se sono noioso.

Invece penso che molti NON sappiano guidare (affrontare la strada nella sua variegata complessità, intendo), non sappiano valutare distanze e/o pericoli soprattutto nei confronti dei ciclisti/motociclisti (in entrambi i casi se cadiamo finiamo sotto le ruote, se troppo vicini), o siano distratti dai nuovi apparati tecnologici (prima erano solo i telefonini, poi sono arrivati i tablets..). Ovvero che, come detto, si trasformino da utenti a utonti della strada. Nessuna velleità intimidatoria ma tanta ignoranza e pressapochismo... :cry
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Invece penso che molti NON sappiano guidare (affrontare la strada nella sua variegata complessità, intendo), non sappiano valutare distanze e/o pericoli soprattutto nei confronti dei ciclisti/motociclisti (in entrambi i casi se cadiamo finiamo sotto le ruote, se troppo vicini), o siano distratti dai nuovi apparati tecnologici (prima erano solo i telefonini, poi sono arrivati i tablets..). Ovvero che, come detto, si trasformino da utenti a utonti della strada. Nessuna velleità intimidatoria ma tanta ignoranza e pressapochismo... :cry

Sottoscrivo tutto, tranne l'ultima affermazione
Dopo decenni di pedalate, mi posso permettere di suddividere la categoria dei motorizzati in tre categorie:
1/3 non sa guidare, non conosce o conosce solo in parte le regole fondamentali del codice stradale; semplicemente non dovrebbe possedere una patente.
1/3 è arrogante e prepotente, qualunque ostacolo gli si ponga davanti (un dare precedenza, una limitazione della velocità, un ciclista...) è un fastidio.
1/3 guida con sufficiente prudenza e rispetto
 
  • Mi piace
Reactions: Shinkansen

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
allora per dimostrare che non è esattamente così vi dico cosa capita a me.
per scelta, anche economica rispetto i limiti di velocità alla lettera, aggiungendo solo 5 km/h di maggiorazione. se viaggio (parlo dell'auto ovviamente) su una strada con limite di 70 orari io tengo circa i 75 (a dire il vero uso il cruise, quindi non sono poi "circa").
ebbene, tutti i santi giorni vengono sfanalato, clacsonato, ingiuriato. aggiungo che chi mi sorpassa poi mi stringe davanti al muso della vettura costringendomi a frenare per non farmi colpire (si, avrei ragione ma il risultato sarebbe l'auto rotta e tempo e denaro persi comunque) e che i camionisti mi si "appoggiano" alla coda dell'auto fingendo di spingermi avanti.
ora io assistendo a tutto ciò ogni santo giorno (non da parte di tutti beninteso, ma essendo agente di commercio mi capita comunque quasi quotidianamente), fatico a dare la colpa al ciclista e ad accettare sempre e comunque la buona fede dell'automobilista.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.... fatico a dare la colpa al ciclista e ad accettare sempre e comunque la buona fede dell'automobilista.
... quindi secondo te non esistono automobilisti "buoni" (neppure tu quando sei al volante, a questo punto), e neppure ciclisti "cattivi";nonzo%??
Io, da ciclista, posso dire di aver visto parecchia arroganza da parte di automobilisti, ma ne ho anche visti tanti con molto rispetto e pazienza nei confronti di ciclisti.
Saranno una minoranza, d'accordo, ma non farei di tutta un'erba un fascio.
Tra questi mi ci metto anch'io quando sono al volante (da ciclista ci mancherebbe...) ed è per questo che sono rimasto amareggiato per questa reazione sprositata. E devo dire che mi dispiace sentire ancora pareri, qui sul forum, che cercano a tutti i costi di gustificare il ciclista, anche dopo che la dinamica è stata stra-chiarita
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Il ciclista, al pari del pedone, è parte debole del sistema del traffico e quindi chi viene da dietro con moto, auto bus, camion ecc. deve valutare lui il pericolo e comportarsi di conseguenza per evitare incidenti, anche se il ciclista va al centro della strada o a zig-zag. Non esiste la licenza di uccidere. Quindi, invece di avvisare o suggerire in altri modi un diverso comportamento, chi sopraggiunge deve conformarsi. Cosa che non vuole fare nessuno perché alzare il piedino dal gas, a causa della presenza di un ciclista o un pedone, sembra uno spreco inutile. Quindi si ricorre al clacson e alle luci, ma non si rallenta. Quando invece l'automobilista si trova davanti uno di quei trattori agricoli con erpice ed altro che vanno più piano di un ciclista occupando l'intera carreggiata, ho notata che non suona e non fa i fari, ma frena e anche tanto. Concludendo è più una valutazione del loro pericolo che del nostro, che per loro non rappresenta nulla se non un fastidio.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il .... Non esiste la licenza di uccidere. Quindi, invece di avvisare o suggerire in altri modi un diverso comportamento, chi sopraggiunge deve conformarsi.
Licenza di uccidere per un colpo di clacson???
Chi sopraggiunge deve conformarsi??
Ma hai letto bene la dinamica? Quindi secondo te, (...e per la centesima volta) dovevamo seguire il ciclista per 8 km, e guai a disturbarlo??
Ossssignor
 

Pattino volante

Pedivella
27 Novembre 2008
378
21
Visita sito
Bici
Colnago
Licenza di uccidere per un colpo di clacson???
Chi sopraggiunge deve conformarsi??
Ma hai letto bene la dinamica? Quindi secondo te, (...e per la centesima volta) dovevamo seguire il ciclista per 8 km, e guai a disturbarlo??
Ossssignor

Io ho scritto in termini generali, quindi a te no ti pensavo proprio!!! Comunque nella malaugurata ipotesi che ti trovassi uno davanti per 8 km non potrai investirlo ti dovrai comportare come se lui fosse un trattore, a quest'ultimo lo suoneresti il clacson? Comunque nella fattispecie sono d'accordo con chi sconsiglia la scampanellata.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ANIMAMUNDI

Novellino
3 Settembre 2012
95
3
bassa veronese
Visita sito
Bici
Tagliaro kg 6,150 chiavi in mano
... quindi secondo te non esistono automobilisti "buoni" (neppure tu quando sei al volante, a questo punto), e neppure ciclisti "cattivi";nonzo%??
Io, da ciclista, posso dire di aver visto parecchia arroganza da parte di automobilisti, ma ne ho anche visti tanti con molto rispetto e pazienza nei confronti di ciclisti.
Saranno una minoranza, d'accordo, ma non farei di tutta un'erba un fascio.
Tra questi mi ci metto anch'io quando sono al volante (da ciclista ci mancherebbe...) ed è per questo che sono rimasto amareggiato per questa reazione sprositata. E devo dire che mi dispiace sentire ancora pareri, qui sul forum, che cercano a tutti i costi di gustificare il ciclista, anche dopo che la dinamica è stata stra-chiarita
SONO D'ACCORDO CON TEo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
...... Comunque nella malaugurata ipotesi che ti trovassi uno davanti per 8 km non potrai investirlo ti dovrai comportare come se lui fosse un trattore, a quest'ultimo lo suoneresti il clacson?
...ma siccome un ciclista non è largo come un trattore (almeno lo spero per lui), con un po' di tolleranza reciproca ci sia passa in due...
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
:)))::)))::))):

Io ho capito cosa volevi dire :°°(
Eh, Claudio, nonostante la tua giovane età hai molto "buon senso".
Comunque questa discussione mi ha fatto prendere un decisione: siccome divento vecio e in bici non vado più in caxxo, anzi un "Claxon":mrgreen: , ho deciso che dal prossimo anno mi darò ad un nuovo passatempo, "lo spaventaciclista" (che è quello che molti qui pensano io abbia fatto). In pratica arrivo con un filo di gas alle sue spalle e quando meno se l'aspetta, dò una strombazzata "da curva degli Ultras", tanto da farlo alzare di almeno 2 metri dal sellino.....Sai che risate!!!
A questo proposito ho giá prenotatol'auto: è usata, non va un tubo (ma poco importa, anzi meglio), ma c'ha una dotazione di trombe.... (vedi foto)
 

Allegati

  • car-horn1.jpg
    car-horn1.jpg
    65,8 KB · Visite: 20

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Comunque questa discussione mi ha fatto prendere un decisione: siccome divento vecio e in bici non vado più in caxxo, anzi un "Claxon":mrgreen: , ho deciso che dal prossimo anno mi darò ad un nuovo passatempo, "lo spaventaciclista" (che è quello che molti qui pensano io abbia fatto). In pratica arrivo con un filo di gas alle sue spalle e quando meno se l'aspetta, dò una strombazzata "da curva degli Ultras", tanto da farlo alzare di almeno 2 metri dal sellino.....Sai che risate!!!
A questo proposito ho giá prenotatol'auto: è usata, non va un tubo (ma poco importa, anzi meglio), ma c'ha una dotazione di trombe.... (vedi foto)

Claus, lo spaventaciclisti :)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Eh, Claudio, nonostante la tua giovane età hai molto "buon senso".
Comunque questa discussione mi ha fatto prendere un decisione: siccome divento vecio e in bici non vado più in caxxo, anzi un "Claxon":mrgreen: , ho deciso che dal prossimo anno mi darò ad un nuovo passatempo, "lo spaventaciclista" (che è quello che molti qui pensano io abbia fatto). In pratica arrivo con un filo di gas alle sue spalle e quando meno se l'aspetta, dò una strombazzata "da curva degli Ultras", tanto da farlo alzare di almeno 2 metri dal sellino.....Sai che risate!!!
A questo proposito ho giá prenotatol'auto: è usata, non va un tubo (ma poco importa, anzi meglio), ma c'ha una dotazione di trombe.... (vedi foto)

hahaha
la mitica Traba(lla)nt! :mrgreen:
ma mi sa che quella pure con un filo di gas fa un rumorazzo... (2tempi...)
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
meglio se quelle trombazze le metti dentro questa:

trabant-nt-titel.jpg


Trabant ultima versione elettrica silenziosissima così davvero ti puoi avvicinare ai ciclisti senza che se ne accorgano hihi :mrgreen: