Ciclista? Mavaffanc....

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
E invece lo scrivo. Primo febbraio in bici,novizio ma con 3 set di gomme già consumate,un po' di strada l'ho fatta. Neve qui al nord,sabato prendiamo l'auto verso il lago per un giro,bici nel baule.Dal nulla delle settimane passate sono spuntati centinaia di ciclisti, gruppi e gruppetti in entrambi i sensi di marcia.La litoranea ne è intasata.Con estrema cautela dopo averli seguiti per km supero un gruppo di forse 40 o 50 'colleghi' ... intoppo a metà sorpasso,sono in fila per 2,3,4 affiancati,non c'è spazio... Dal gruppo si levano urla poco amichevoli stronzo..bastardo dove vai...e amenità simili. Beh purtroppo non sono un tipo morbido e prese le dovute cautele vado avanti e mi fermo in piena carreggiata di traverso. Eh? Scendo,vestito completamente da bici tranne le scarpe. Adesso vediamo chi è lo stronzo... Non si ferma nessuno,e sarà meglio così o finiva :cassius::-x male,svicolano,girano,invadono la carreggiata mugugnano e filano via quatti quatti Ciclisti? affan..culo ..un chilometro dopo sono ancora lì in tripla fila. Noi abbiamo parcheggiato e siamo andati a farci una salita, niente auto e niente ciclisti,il litorale sarà per quando è pieno di auto,più sicuro. :eek:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: acuadulza

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Visto come funzionano le cose qui,cioè che ammettere di avere torto quando lo hanno non appartiene alla media dei ciclisti quando si parla di problemi di circolazione chiedo ai moderatori se questo 3D ci stia o vada rimosso. E visto che il preambolo di questo in altro 3d sembra dare qualche problema a qualcuno, non intendo partecipare a eventuali botta e risposta. grazie e baci
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Beh, non amo i pattuglioni che invadono la strada (infatti esco spesso da solo) e avevo iniziato a leggere sogghignando sul tema (che condivido). Poi ho cominciato a trovare "non sono un tipo morbido", "adesso vediamo", "meglio così o finiva a :cassius:"... che dire? non per fare dei botta e risposta, ma direi che te la prendi un po' troppo a cuore: calmarsi un po' no?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Beh, non amo i pattuglioni che invadono la strada (infatti esco spesso da solo) e avevo iniziato a leggere sogghignando sul tema (che condivido). Poi ho cominciato a trovare "non sono un tipo morbido", "adesso vediamo", "meglio così o finiva a :cassius:"... che dire? non per fare dei botta e risposta, ma direi che te la prendi un po' troppo a cuore: calmarsi un po' no?

Hai scritto tu, quello che penso anch'io.
Anch'io sono contrario ai grupponi, soprattutto a quelli che insultano l'automobilsta che osa sorpassarli, ma da qui a mettere la macchina di traverso pronto a fare a pugni si passa con un solo balzo dalla parte del torto.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io odio i ciclisti quando sono in auto, odio gli automobilisti quando son in bici. Entrambe le categorie hanno i loro bei grossi difetti.

Odio sta per mi stanno sulle balle, e ciclisti quando sono in gruppo appaiati anche per tre.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Fammi capire una cosa,hai davvero messo l'auto di traverso in mezzo alla strada e sei sceso? Per tipo confronti verbali nella speranza che qualcuno alzasse le mani (così da esser giustificato nell'alzarle anche tu) o per alzarle tu direttamente? Ma chi sei,uno sceriffo? E dove abiti,nel Far West?
 
  • Mi piace
Reactions: pavarik

Granfondista

Apprendista Passista
27 Agosto 2008
1.116
202
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix HM
A parte ovviamente gli insulti, che sono da trogloditi: ma un gruppo do 40-50 ciclisti, cosa deve fare per non dare fastidio?

1)Mettersi tutti in fila indiana?
A mio parere è molto più pericoloso sorpassare una lunga fila indiana, piuttosto che un gruppo compatto, che, (con molta fantasia:mrgreen:), possiamo paragonare ad un camion a rimorchio.

2)Suddividersi in più gruppetti?
Il buon senso magari lo direbbe, ma il piacere di stare in gruppo (almeno per me) prevale.

Faccio ogni giorno una strada in cui non è possibile sorpassare per parecchi km, e puntualmente ogni giorno trovi il camion o la macchina che procedono lentamente: da fastidio, ti fa ritardare l'uscita serale in bici:mrgreen:, ma si può sopportare, no?
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
parecchi km, e puntualmente ogni giorno trovi il camion o la macchina che procedono lentamente: da fastidio, ti fa ritardare l'uscita serale in bici:mrgreen:, ma si può sopportare, no?
2)Suddividersi in più gruppetti?
Il buon senso magari lo direbbe, ma il piacere di stare in gruppo (almeno per me) prevale.

Beh, parli da ciclista; mettiti nei panni di chi ciclista non è, e magari è in auto dopo una giornata di lavoro e ha fretta di tornare a casa (con "fretta" non intendo infrangere le regole) oppure un camionista che sta lavorando per consegnare. Trovo assolutamente normale che gli girino le palle. Bisogna essere obiettivi e guardare la situazione da diverse prosepettive.
A mio avviso il ciclismo amatoriale non è adatto per uscite in gruppone su strade trafficate o in quelle dove il sorpasso è difficoltoso. Diverso discorso su strade secondarie...
Poi, sai che gliene frega agli altri utenti della strade del "tuo/vostro/nostro piacere di stare in gruppo"
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC and sembola

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Per lavoro sono tutto il giorno in auto, molte volte su certe strade si fanno code enormi per colpa di un automobilista, che quando riesci a sorpassarlo vedi che è al telefono, in autostrada quante volte ho rischiato incidenti per colpa di gente che si addormenta a 100kmh nella corsia centrale. Hanno sbagliato loro, ma il danno più grosso potevi crearlo tu
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
E invece lo scrivo. Primo febbraio in bici,novizio ma con 3 set di gomme già consumate,un po' di strada l'ho fatta. Neve qui al nord,sabato prendiamo l'auto verso il lago per un giro,bici nel baule.Dal nulla delle settimane passate sono spuntati centinaia di ciclisti, gruppi e gruppetti in entrambi i sensi di marcia.La litoranea ne è intasata.Con estrema cautela dopo averli seguiti per km supero un gruppo di forse 40 o 50 'colleghi' ... intoppo a metà sorpasso,sono in fila per 2,3,4 affiancati,non c'è spazio... Dal gruppo si levano urla poco amichevoli stronzo..bastardo dove vai...e amenità simili. Beh purtroppo non sono un tipo morbido e prese le dovute cautele vado avanti e mi fermo in piena carreggiata di traverso. Eh? Scendo,vestito completamente da bici tranne le scarpe. Adesso vediamo chi è lo stronzo... Non si ferma nessuno,e sarà meglio così o finiva :cassius::-x male,svicolano,girano,invadono la carreggiata mugugnano e filano via quatti quatti Ciclisti? affan..culo ..un chilometro dopo sono ancora lì in tripla fila. Noi abbiamo parcheggiato e siamo andati a farci una salita, niente auto e niente ciclisti,il litorale sarà per quando è pieno di auto,più sicuro. :eek:

Mi è capitato anche a me , perchè ho rallentato 2 fenomeni in volata.
Ma più ironicamente , gli ho consegnato un volantino di una corsa che avevo in macchina:mrgreen:
 

yuka

Gregario
25 Ottobre 2014
594
173
Visita sito
Bici
si
Buonasera e grazie a chi e' intervenuto. Devo delle precisazioni. Ho fermato l'auto di traverso perche' si vedesse bene che era l'auto di 400 metri prima, comunque accostata con solo il posteriore in mezzo e sono sceso, volevo vedessero bene che ero uno di 'loro' Se vi piace dipingermi come un rissoso va bene, tanto non lo sono. Perche' mi sono fermato? Porto in giro la mia faccia da 55 anni e sono responsabile di tutto quello che faccio, non sta bene urlarmi stronzo bastardo figlio di in mezzo alla pubblica via , non mi piace. Mi sarebbe piaciuto invece che uno solo di quei colleghi ,forzato a rallentare avesse detto quel che avrei detto io: Scusa..non prendertela,sai com'e'. Perche' so com'e'. Non lo ha fatto nessuno. Ed il fatto che non l'abbia fatto nessuno e' il motivo di questo 3d. E qui la chiudo. Buone pedalate a tutti, anche quelli dei grupponi. :)
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
E invece lo scrivo. Primo febbraio in bici,novizio ma con 3 set di gomme già consumate,un po' di strada l'ho fatta. Neve qui al nord,sabato prendiamo l'auto verso il lago per un giro,bici nel baule.Dal nulla delle settimane passate sono spuntati centinaia di ciclisti, gruppi e gruppetti in entrambi i sensi di marcia.La litoranea ne è intasata.Con estrema cautela dopo averli seguiti per km supero un gruppo di forse 40 o 50 'colleghi' ... intoppo a metà sorpasso,sono in fila per 2,3,4 affiancati,non c'è spazio... Dal gruppo si levano urla poco amichevoli stronzo..bastardo dove vai...e amenità simili. Beh purtroppo non sono un tipo morbido e prese le dovute cautele vado avanti e mi fermo in piena carreggiata di traverso. Eh? Scendo,vestito completamente da bici tranne le scarpe. Adesso vediamo chi è lo stronzo... Non si ferma nessuno,e sarà meglio così o finiva :cassius::-x male,svicolano,girano,invadono la carreggiata mugugnano e filano via quatti quatti Ciclisti? affan..culo ..un chilometro dopo sono ancora lì in tripla fila. Noi abbiamo parcheggiato e siamo andati a farci una salita, niente auto e niente ciclisti,il litorale sarà per quando è pieno di auto,più sicuro. :eek:

Buonasera e grazie a chi e' intervenuto. Devo delle precisazioni. Ho fermato l'auto di traverso perche' si vedesse bene che era l'auto di 400 metri prima, comunque accostata con solo il posteriore in mezzo e sono sceso, volevo vedessero bene che ero uno di 'loro' Se vi piace dipingermi come un rissoso va bene, tanto non lo sono. Perche' mi sono fermato? Porto in giro la mia faccia da 55 anni e sono responsabile di tutto quello che faccio, non sta bene urlarmi stronzo bastardo figlio di in mezzo alla pubblica via , non mi piace. Mi sarebbe piaciuto invece che uno solo di quei colleghi ,forzato a rallentare avesse detto quel che avrei detto io: Scusa..non prendertela,sai com'e'. Perche' so com'e'. Non lo ha fatto nessuno. Ed il fatto che non l'abbia fatto nessuno e' il motivo di questo 3d. E qui la chiudo. Buone pedalate a tutti, anche quelli dei grupponi. :)

scusami ma ti sei dipinto tu come rissoso
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Loro saranno maleducati e non rispettosi delle regole, ma se ti hanno dato delle parole vuol dire che il tuo comportamento in auto ha creato tensione nel gruppo, avresti, con il tuo comportamento potuto provocare una caduta, non di una ma di più persone, avresti potuto far del male, ed in modo anche serio molte persone, e perché?
Perché avresti iniziato tardi la tua uscita.
Il comportamento dei ciclisti è deplorevole, ma il tuo ancor di più.
Sono stato investito 2 volte da auto che uscivano dallo stop, e mi hanno sempre detto "scusami non ti ho visto"
Bisogna pensare sempre a quello che si può provocare.
I ciclisti con il loro comportamento e tu con il tuo, dalla maxi caduta alla mega rissa(anche se non era tua intenzione).
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
Mah... Io porto la mia esperienza di ciclista in Svezia ed esco moltissimo in gruppo. Il gruppone di 40-30 persone anche se bello e ci piace, non si dovrebbe fare. Crea problemi al traffico.

Noi qui usciamo in due file se la strada lo permette e se siamo in tanti, nei tratti trafficati ci separiamo in gruppi piu' piccoli e distanziandoci per facilitare i sorpassi.
:angrymod:
 

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
Mah... Io porto la mia esperienza di ciclista in Svezia ed esco moltissimo in gruppo. Il gruppone di 40-30 persone anche se bello e ci piace, non si dovrebbe fare. Crea problemi al traffico.

Noi qui usciamo in due file se la strada lo permette e se siamo in tanti, nei tratti trafficati ci separiamo in gruppi piu' piccoli e distanziandoci per facilitare i sorpassi.
:angrymod:

Secondo il mio punto di vista hai pienamente ragione.
I gruppi di 30-40-50 ciclisti su una statale, magari anche stretta, con curve e trafficata non devono esistere per la sicurezza di tutti.
Il buon senso nelle cose ci deve sempre essere e, non è giustificabile per nessuna ragione al mondo che per soddisfare una mia passione possa permettermi di creare disturbo, intralcio o compromettere la sicurezza altrui.
 

silvano67

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2008
1.512
44
56
Edolo
Visita sito
Bici
Trek
Secondo il mio punto di vista hai pienamente ragione.
I gruppi di 30-40-50 ciclisti su una statale, magari anche stretta, con curve e trafficata non devono esistere per la sicurezza di tutti.
Il buon senso nelle cose ci deve sempre essere e, non è giustificabile per nessuna ragione al mondo che per soddisfare una mia passione possa permettermi di creare disturbo, intralcio o compromettere la sicurezza altrui.

Quoto tuttoo-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mah... Io porto la mia esperienza di ciclista in Svezia ed esco moltissimo in gruppo. Il gruppone di 40-30 persone anche se bello e ci piace, non si dovrebbe fare. Crea problemi al traffico.

Noi qui usciamo in due file se la strada lo permette e se siamo in tanti, nei tratti trafficati ci separiamo in gruppi piu' piccoli e distanziandoci per facilitare i sorpassi.
:angrymod:
Il buon senso ha salde radici nei Paesi Nordici, come dimostra il tuo post.
"Italiani brava gente"...era il titolo di un film degli anni '60, che è anche vero, ma molto poco rispettosi delle regole, sentendosi sempre in diritto di fare tutto. Ci sono le eccezioni, ovviamente, ma scompaiono nel mare del menefreghismo e dell'egoismo. È che ormai ci siamo abituati ed evidentemente va bene così, vista l'idea che ci facciamo spesso dei popoli nordici, cioè quasi sono dei "fessi" perchè rispettano le regole.
Mio zio tedesco, ogni volta che viene in Italia, si meraviglia delle piccole infrazioni che per noi sono normalità (lasciare l'auto con le frecce accese in mezzo alla strada per andare a prendere il giornale, attraversare la strada a col semaforo rosso, parlare al cellulare guidando sotto gli occhi dei vigili urbani, svoltare senza mettere la freccia...e chi ne ha più ne metta)
__________________