Ciclista ucciso da Pirata della strada a Bologna

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Non si tratta di un ciclista vero e proprio ma di un cittadino rumeno... l'investitore un cinese che non si è fermato (d'altronde siamo in Italia... che gli fanno)
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Ma basta accidenti ogni giorno ne succede una ma è mai possibile che non si riesca a mettere un freno a questa carneficina Devono mettere leggi con pene molto piu severe
 

franziskus

Apprendista Passista
30 Aprile 2009
844
11
63
Visita sito
Se non si fà qualcosa ci sterminano tutti. Non per istigare ma bisogna cominciare a dare una lezione a qualcuno.....altrimenti non finisce più, anzi peggiora......
 

Fedec

Novellino
19 Giugno 2011
5
0
Padova
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Comp 2008
C'è qualcosa che non va...
Ci sono i pirati della strada, ci sono gli automobilisti che non sanno guidare, e quelli che insultano i ciclisti...
La signora che mi maledice perché non sto sulla pista ciclabile (peraltro impraticabile), l'autista del camion che mi maledice perché non riesce a sorpassarmi senza mettermi sotto una ruota (e fortunatamente si fa qualche scrupolo!)
Quand'è che ci sarà un po' più di rispetto anche per i ciclisti? c'è da aver paura di uscire di casa...
 

milanese1

Novellino
9 Giugno 2011
37
4
Visita sito
Bici
BDC
Pene certe e severe per i pirati.
E poi ciclabili. Ciclabili vere, e adatte allo sport.
Spostarsi a 30 km orari su strade dove ci sono mezzi che viaggiano al triplo della velocità è sempre e cmq pericoloso.

Ciclabili pedalabili, sicure e per lo sport, come nei paesi del nord. Ma qui siamo messi a rubare anni di militare e di università a chi deve prendere la pensione....
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Non si tratta di un ciclista vero e proprio ma di un cittadino rumeno... l'investitore un cinese che non si è fermato (d'altronde siamo in Italia... che gli fanno)

Ho visto il servizio sul Tg5 , non lo hai definito vero ciclista , è uno che deve recarsi al lavoro in bicicletta , se potesse ci andrebbe in macchina.Ma quante persone possiamo definire automobilisti solo perchè hanno la macchina ? Infatti vedi quanti cani guidano.
Dalle immagini trasmesse però ho visto passare molti veri ciclisti e credo che se avessero incontrato il cinese sarebbe accaduto anche a loro.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
Il solito problema italico mancanza di certezza della pena ed in questo caso legislazione insufficiente, pene troppo blande semplice omicidio colposo con solo sospensione della patente. Del resto non si riesce a mettere in galera chi ammazza ubriaco altri automobilisti.
Ma in questo caso non la farà franca perchè l'unico modo per incastrare questi vigliacchi è il reato di mancato soccorso, se è scappato come dicono i giornali viene messo in gabbia.
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Salve,
Il solito problema italico mancanza di certezza della pena ed in questo caso legislazione insufficiente, pene troppo blande semplice omicidio colposo con solo sospensione della patente. Del resto non si riesce a mettere in galera chi ammazza ubriaco altri automobilisti.
Ma in questo caso non la farà franca perchè l'unico modo per incastrare questi vigliacchi è il reato di mancato soccorso, se è scappato come dicono i giornali viene messo in gabbia.

Il reato è di omissione di soccorso, ma non è sempre detto che lo mettano subito in gabbia, anche se per quanto mi riguarda uno che combina una cosa del genere dovrebbe essere messo immediatamente in una cella 2 metri per 2 metri senza neanche una finestra e poi buttare via la chiave...

o-oo-oo-oo-o
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Ho visto il servizio sul Tg5 , non lo hai definito vero ciclista , è uno che deve recarsi al lavoro in bicicletta , se potesse ci andrebbe in macchina.Ma quante persone possiamo definire automobilisti solo perchè hanno la macchina ? Infatti vedi quanti cani guidano.
Dalle immagini trasmesse però ho visto passare molti veri ciclisti e credo che se avessero incontrato il cinese sarebbe accaduto anche a loro.
La mia era solo una precisazione per dire che non era un cicloamatore... cioè in prima risposta all'apertura del treed iniziale... l'ho pure ribadito nel post successivo... bastava leggere... non facciamo sempre la solita retorica... nessuna differenza sociale... quì chiudo.o-o
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
si dovrebbe organizzare una grande campagna di sensibilizzazione al problema della morte dei ciclisti.

si dovrebbe far capire una volta per tutte agli automobilisti che i ciclisti non hanno protezioni, se li investi li ammazzi... non è come tamponare una macchina e fare la constatazione amichevole... se prendi un ciclista lo mandi SOTTOTERRA !!!

e poi si dovrebbe far qualcosa per fare rispettare i limiti di velocità, torno dalla Norvegia, lì hanno messo un autovelox ogni 5 km. e la gente rispetta i limiti.

si dovrebbe trovare una soluzione che permetta di sospendere la patente, lasciando magari solo la possibilità di andare in ufficio, solo tragitto casa-ufficio e solo in orario di ufficio, no sabato e domenica... dopo 4 o 5 infrazioni di velocità, magari senza neanche far pagare multe troppo salate, ti sospendo la patente, anzi te la ritiro, ti costringo a consegnarla in comune e ti do un foglio per recarti al lavoro e basta.

insomma ci vorrebbe qualcosa di FORTE per davvero, qualcosa di educativo...

l'unica multa di velocità che ho preso io, anni fa, in una superstrada (milano-meda, 4 corsie come un'autostrada) c'era il limite a 70, io andavo a 147. quando sono andato a pagare la multa han preso i quattrini e non hanno voluto sapere chi guidava... non so come funziona ora, con la questione dei punti, ma di certo gli autovelox vengono utilizzati più per fare cassa che per altro.
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
Premesso che pedalo per almeno 17.000 Km l'anno, gli automobilisti hanno le loro colpe ma molte volte noi ciclisti andiamo a cercarla.


L'ultimo incidente mortale dalle mie parti è stato causato da un ciclista che pedalava di sera contromano e senza luci. Questo sarà un estremo ma quanti cicloamatori non danno la precedenza agli incroci o passano con il rosso per non mettere il piede a terra, o camminano affiancati su strade extraurbane o attraversano gallerie senza luci e/o catarinfrangenti ecc. ecc.

Per non parlare poi di tutti quei ciclomatori che si sentono professionisti ma vanno senza casco?
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Pene certe e severe per i pirati.
E poi ciclabili. Ciclabili vere, e adatte allo sport.
Spostarsi a 30 km orari su strade dove ci sono mezzi che viaggiano al triplo della velocità è sempre e cmq pericoloso.

Ciclabili pedalabili, sicure e per lo sport, come nei paesi del nord. Ma qui siamo messi a rubare anni di militare e di università a chi deve prendere la pensione....

Quoto!!
 

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
143
20
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Mah, qui in italia manca proprio la cultura della sicurezza stradale.. La gente è abituata al ragionamento che tanto capita a qualcun altro, che si tratti di multe o di incidenti gravi, la cosa non ti riguarda fino a quando non sei tu a schiantarti..
E allora giu di telefonini alla guida, alcool, ingarellamenti improvvisati, guida di prepotenza in stile "passo io e se non ti fermi per farmi passare ti passo sopra", la legge del mezzo più grosso che ha il diritto di prepotenza nei confronti del mezzo più piccolo e chi più ne ha più ne metta..

E poi quando succede qualcosa, non si dice mai "cog-ione, te la sei cercata, la prossima volta vai piano", ma si parla sempre di sfiga..

Sfiga un c@zzo!!! provate a pensare a tutti gli incidenti che succedono, quanti sono causati dalla sfiga? Se togliete quelli causati da distrazione, dal mancato rispetto dei limiti, della distanza di sicurezza, delle precedenze, dal mancato rispetto in generale verso gli altri utenti della strada, vedrete che quelli causati davvero dalla sfiga si contano sulle dita di una mano...

E poi la gente muore... ma è più importante superare ad ogni costo quello che ci sta davanti, rispondere al telefono, verificare quanto può correre la nostra macchina, non lasciare passare nessuno, queste sono le cose importanti quando ci si mette al volante, cosa volete che sia la vita degli altri???

E cosa fanno le istituzioni per arginare il problema? semplice, NULLA!
le multe sono fatte con l'evidente scopo di battere cassa, non certo per migliorare la sicurezza.. e sono molto spesso contestabili.. basta che non ci sia il cartello che mi avvisa di un autovelox, e la multa non è più valida.. Ma scusate, che senso ha?? se c'è un limite di velocità va rispettato sempre, non solo quando c'è il vigile con l'autovelox opportunamente segnalato prima così uno ha il tempo di rallentare per non farsi beccare!!

E poi tutte le infrastrutture stradali sono fatte a misura di automobile, come ad indicare che chi utilizza un altro mezzo non è degno di circolare, non ha uguali diritti.. E non mi riferisco solo allo stato delle piste ciclabili, ma anche, ad esempio, ai guard-rail affetta-motociclisti..

Insomma, la vedo dura... Questo modo di ragionare è ormai troppo radicato, e l'unico modo che mi sembra adeguato per estirparlo è, come si è già detto, avere pene più severe e soprattutto più sicure.. se uno sa che se sgarra lo beccano, magari si da una regolata..

Ah, un'altro sistema, secondo me, potrebbe essere anche quello di adeguare l'ammontare delle multe al reddito di chi viene multato.. perchè io col reddito di cacca che mi ritrovo ci penso 2000 volte prima di fare una cazzata, ma c'è chi può anche permettersi di fregarsene..


Scusate se mi sono dilungato, e se forse sono un po' OT, ma finchè non cambiamo questo modo di utilizzare le strade la vedo dura, e penso che incidenti come quello riportato continueranno a succedere..
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
La mia era solo una precisazione per dire che non era un cicloamatore... cioè in prima risposta all'apertura del treed iniziale... l'ho pure ribadito nel post successivo... bastava leggere... non facciamo sempre la solita retorica... nessuna differenza sociale... quì chiudo.o-o

Infatti , nella mia risposta ho ribadito che non è uno che lo fa per sport o divertimento , non è uno di noi , ma deve essere tutelato.
Voglio andare O.T. , sono uno che non sopporta gli automobilisti , ma ieri durante il mio giro di allenamento , ho visto 3 "colleghi" non rispettare lo Stop , con l'automobilista che ha dovuto inchiodare e uno dei 3 lo ha mandato a :cac:.