Cicliste/i genova cercasi!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Vai a Bolzaneto: la strada è dritta. Ad un certo punto troverai un rampa sulla destra, proprio quando sei di fronte alla Metro. La prendi e giri a destra, poco oltre c'è uno svincolo (roba di pochi metri)con l'indicazione per Serra Riccò. Lo segui e finisci in bocca alla Crocetta. Quando sei in cima alla Crocetta, alla rotonda giri a destra e vai verso Sant'Olcese.
Alla fine della discesa ti ritrovi dall'altro versante della vallata. Vai avanti e vedrai che sei nella zona da cui sei arrivata. Non devi fare altro che riprendere Via Perlasca.
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
Vai a Bolzaneto: la strada è dritta. Ad un certo punto troverai un rampa sulla destra, proprio quando sei di fronte alla Metro. La prendi e giri a destra, poco oltre c'è uno svincolo (roba di pochi metri)con l'indicazione per Serra Riccò. Lo segui e finisci in bocca alla Crocetta. Quando sei in cima alla Crocetta, alla rotonda giri a destra e vai verso Sant'Olcese.
Alla fine della discesa ti ritrovi dall'altro versante della vallata. Vai avanti e vedrai che sei nella zona da cui sei arrivata. Non devi fare altro che riprendere Via Perlasca.

Very very kind...in primavera lo proverò senz'altro......ma penso che ora..mi butterò...a ponente....:smile:
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Un giro così, partendo da Bolzaneto, non ha molto senso: è troppo corto. Partendo dalla Foce, molto meglio andare a Molassana prendere Pino Soprano - 6 bei chilometri di salita - e ti ritrovi a Bolzaneto, fai il giro e anziché ritornare a Bolzaneto prendi la salita per Torrazza, che all'andata fai in discesa, e ti ritrovi di nuovo a Molassana.
Sono circa una sessantina di chilometri, ma con pochissima pianura, molto allenanti.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
Perdonami Lore ma cosa vuol dire quando fa caldo?
Perchè secondo te ora fa freddo?
Non so abbiamo dai 15 ai 20 gradi: che vuoi di più in questa stagione?
Se l'augurerebbe tutta italia sto clima!
Si pedala estate ed inverno.
Anzi in questa stagione è meglio perchè se fai salite sudi meno.
Poi tutti sti problemi sui percorsi... :-)
Vai e pedala senza problemi.
Ci sono centinaia di itinerari.
Io passo frequentemente la città da un capo all'altro e basta prestare attenzione e tenersi sulla destra.
Poi gli incidenti capitano anche a piedi...
La ciclabile poi in molti tratti è frequentata anche da passanti e gente con carrozzine.
E' come andare sul marciapiede in corso Italia...non è che puoi correre più di tanto...
Fatti un giro in riviera verso Recco e poi se ce la fai fatti la Ruta o vai a Camogli.
Se poi vai su lungo il polcevera arrivi ai Giovi tranquillamente.
E ti godi il panorama. Lungo il percorso trovi un vasto assortimento di volatili.
 
Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Grazie ma vorrei fare 30-40 km massimo ( e non tutti i salita...!!)
quando sarà più caldo...si farà anche quello...!!

Very ma very very kind..!!
Lore
direi che la tua impostazione è solo che condivisibile sia sotto il profilo allenante che di salute, fare salite in inverno serve a poco (profilo allenante) ed il rischio di incappare in polmoniti o comunque raffreddori ecc. è tutt'altro che trascurabile.
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
direi che la tua impostazione è solo che condivisibile sia sotto il profilo allenante che di salute, fare salite in inverno serve a poco (profilo allenante) ed il rischio di incappare in polmoniti o comunque raffreddori ecc. è tutt'altro che trascurabile.
Mascalzone....sei pure di Genova...:mrgreen:
Ma dove le trovi le pianure che vado a farne un po' anch'io...tratto sul Polcevera a parte...? Che poi quando io percorro vado fino ai Giovi in genere.
Io vedo una moltitudine di ciclisti che se ne vanno tranquillamente sulla Ruta me compreso anche in braghe corte...
Ma dove lo sentite il freddo? Questo per ora lo chiamate inverno?
Oggi è nuvolo ma ci sono 15°.
Ragazzi quanti problemi vi fate...;nonzo% se uno prende ora una polmonite allora che cambi sport...o se ne stia in casa vicino al termosifone a giocare a briscola con il plaid sulle ginocchia! :-)
Poi dove si suda non lo so...specie in pianura...direi che c'è il clima ideale per andare in bici.

o-o
 

luciots

Novellino
2 Gennaio 2010
14
0
55
udine
Visita sito
Bici
cannodale six
ciao
allora ora è ufficiale lunedi sarò a chiavari per una settimana. mi sembra di aver capito che mi conviene fare un po di pianura lungo la costa, qualcuno sa dirmi anche un bel negozio dove andare. sto cercando cerchi a profilo alto e volevo vedere qualcosa anche dalle vostre parti... grazie ciao
 

nenne59

Apprendista Velocista
29 Luglio 2011
1.489
27
Genova
www.andreafigallo.it
Bici
Cinelli Willin' sl e Dahon MU P8
ciao
allora ora è ufficiale lunedi sarò a chiavari per una settimana. mi sembra di aver capito che mi conviene fare un po di pianura lungo la costa, qualcuno sa dirmi anche un bel negozio dove andare. sto cercando cerchi a profilo alto e volevo vedere qualcosa anche dalle vostre parti... grazie ciao
Fammi un fischio quando sei da queste parti.
Dalle parti di Chiavari un po' di pianura la trovi e sono pure bei posti da vedere lungo la costa.
Puoi andare a Lavagna, Rapallo, S. Margherita Ligure, Portofino, Sestri Levante ecc.
Ciao
o-o
 

Master Pike

Pignone
10 Ottobre 2010
175
11
Loch Ness
Visita sito
Bici
Fuji SL1 RC
Intervengo, perchè mi sembra che il consiglio giusto non l'abbia dato ancora nessuno, visto che proponete tutti itinerari, sicuramente belli, ma trafficati da paura (riviera di ponente) o senza un metro di pianura (riviera di levante), secondo me, anche se un po' più freddina (ma non più della zona di Bolzaneto e sicuramente meno della Val Bormida o di Casella) la prima parte, se ti porti con la macchina oltre il traforo delle Ferriere (vietatissimo con tanto di cartelli), da li ci sono più di 40 km di pianura per arrivare sino a Sestri levante (se vuoi esagerare) e il traffico della Valfontanabuona della domenica mattina è veramente zero, giusto a Lavagna/Sestri trovi un po' di confusione ma tutti procedono a basse andature e le strade sono larghe.
Inoltre è probabile trovare qualche gruppetto a cui agregarsi.
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
" da li ci sono più di 40 km di pianura per arrivare sino a Sestri levante (se vuoi esagerare) e il traffico della Valfontanabuona della domenica mattina è veramente zero, giusto a Lavagna/Sestri trovi un po' di confusione ma tutti procedono a basse andature e le strade sono larghe.
Inoltre è probabile trovare qualche gruppetto a cui agregarsi.

Ecco quello che cercavo...ma forse non mi ero spiegata bene neppure io...
domani proverò il ponente....e poi questo giro..nel caso ti chiederò dettagli.

grazie e molte..

;)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
ciao
allora ora è ufficiale lunedi sarò a chiavari per una settimana. mi sembra di aver capito che mi conviene fare un po' di pianura lungo la costa, qualcuno sa dirmi anche un bel negozio dove andare. sto cercando cerchi a profilo alto e volevo vedere qualcosa anche dalle vostre parti... grazie ciao

Pianura a Levante lungo la costa la trovi solo fra Chiavari e Sestri Levante.

Intervengo, perchè mi sembra che il consiglio giusto non l'abbia dato ancora nessuno, visto che proponete tutti itinerari, sicuramente belli, ma trafficati da paura (riviera di ponente) o senza un metro di pianura (riviera di levante), secondo me, anche se un po' più freddina (ma non più della zona di Bolzaneto e sicuramente meno della Val Bormida o di Casella) la prima parte, se ti porti con la macchina oltre il traforo delle Ferriere (vietatissimo con tanto di cartelli), da li ci sono più di 40 km di pianura per arrivare sino a Sestri levante (se vuoi esagerare) e il traffico della Valfontanabuona della domenica mattina è veramente zero, giusto a Lavagna/Sestri trovi un po' di confusione ma tutti procedono a basse andature e le strade sono larghe.
Inoltre è probabile trovare qualche gruppetto a cui agregarsi.

Noi, questo abbiamo e questo ci dobbiamo tenere.

La Fontanabuona - ottimo posto in questo momento, molto meno quando siamo intorno a 5° - non è tanto pianura, visto che fra Chiavari e Gattorna ci sono 50 metri di dislivello. Partendo da Ferriere è un lungo falsopiano a scendere intervallato da salitine e al ritorno è molto più lenta, perché le salitine si sentono molto di più.
Se a Lore piace andare in Fontanabuona molto meglio andare a Lavagna, lascia la macchina all'uscita dell'autostrada e fra Sestri Levante e Ferriere riesce a farsi più di 60 chilometri in simil-pianura. Senza contare che il ritorno lo fa in discesa ;-).
 

Lore Ge

Novellino
1 Dicembre 2011
46
0
Genova
Visita sito
Bici
HERSH
Pianura a Levante lungo la costa la trovi solo fra Chiavari e Sestri Levante.

Se a Lore piace andare in Fontanabuona molto meglio andare a Lavagna, lascia la macchina all'uscita dell'autostrada e fra Sestri Levante e Ferriere riesce a farsi più di 60 chilometri in simil-pianura. Senza contare che il ritorno lo fa in discesa ;-).

Quindi partenza...uscita autostrada Lavagna..poi prendo strada in direzione di..?


...perdonate ma inizio ad avere le idee un po' confuse....
;) ;)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.600
12.093
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Intervengo, perchè mi sembra che il consiglio giusto non l'abbia dato ancora nessuno, visto che proponete tutti itinerari, sicuramente belli, ma trafficati da paura (riviera di ponente) o senza un metro di pianura (riviera di levante), secondo me, anche se un po' più freddina (ma non più della zona di Bolzaneto e sicuramente meno della Val Bormida o di Casella) la prima parte, se ti porti con la macchina oltre il traforo delle Ferriere (vietatissimo con tanto di cartelli), da li ci sono più di 40 km di pianura per arrivare sino a Sestri levante (se vuoi esagerare) e il traffico della Valfontanabuona della domenica mattina è veramente zero, giusto a Lavagna/Sestri trovi un po' di confusione ma tutti procedono a basse andature e le strade sono larghe.
Inoltre è probabile trovare qualche gruppetto a cui agregarsi.
La Valfontanabuona è rinomata per essere una valle soleggiatissima, con clima molto mite e asciutto:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...stazioni balneari,canoisti,sdraio e lettini...o-o
è molto bella da fare in bici,ma io in questa stagione non ci andrei molto volentieri.
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
La Valfontanabuona è rinomata per essere una valle soleggiatissima, con clima molto mite e asciutto:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...stazioni balneari,canoisti,sdraio e lettini...o-o
è molto bella da fare in bici,ma io in questa stagione non ci andrei molto volentieri.
anch'io volevo andare in valfontanabuona ma ho paura, che con il caldo che farà, non mi bastino 2 borracce d'acqua !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
...perdonate ma inizio ad avere le idee un po' confuse....
;) ;)

Non c'è da avere le idee confuse. Master Pike ti ha indicato la Fontanabuona, zona Ferriere. Io la parte opposta, Lavagna, vicina a Sestri Levante, e fai qualche chilometro di pianura prima di buttarti all'interno. Fra l'altro è molto più facile raggiungere Lavagna, perché con l'autostrada in 20 minuti ci sei.

Quindi partenza...uscita autostrada Lavagna..poi prendo strada in direzione di..?

C'è un'unica direzione, non ti puoi sbagliare: verso l'interno. Se vai dalla parte opposta ti ritrovi sul mare e vai verso Sestri Levante.
Visto che non conosci le strade ti consiglio di usare Google Maps per orientarti oppure bikeroutetoaster.com se hai anche la necessità di tracciare i percorsi per il GPS.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
La Valfontanabuona è rinomata per essere una valle soleggiatissima, con clima molto mite e asciutto:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...stazioni balneari,canoisti,sdraio e lettini...o-o
è molto bella da fare in bici,ma io in questa stagione non ci andrei molto volentieri.

anch'io volevo andare in valfontanabuona ma ho paura, che con il caldo che farà, non mi bastino 2 borracce d'acqua !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oggi come oggi, col caldo che fa, fare il Giro di Chiavari non è un problema. Due miei amici l'anno fatto proprio stamane. È quando diventa inverno che ti surgeli. Non ti scaldi nemmeno a morire.