Ciclisti della domenica contromano

passolento59

Pedivella
2 Settembre 2009
467
10
Calabria del sud
Visita sito
Bici
Olmo Kurva " Rosaria "
L'altro giorno ero in una discesa abbastanza impegnativa e all'uscita di una curva a visuale praticamente nulla, mi sono ritrovato sulla mia corsia un ragazzo che saliva contromano con una mtb. Per fortuna in quel momento andavo piano ma se non fossi stato in discesa sarei tornato indietro per sfancularlo :rosik:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
propabilmente preferisce vedere il pericolo che arriva davanti e non quello che potrebbe arrivare da dietro..
l'usanza di camminare contromano da me per i pedoni e anche chi va in bici e' abbastanza diffusa.. (calabria centrale)
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Purtroppo anche per me è la dura realtà, nel senso che quando esco per i miei allenamenti, mi capitano spesso situazioni simili, soprattutto con pedoni, e alcune volte ho pure rischiato davvvero tanto...
Ed infatti ogni volta che torno a casa sano e salvo sono davvero felice...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
propabilmente preferisce vedere il pericolo che arriva davanti e non quello che potrebbe arrivare da dietro..
l'usanza di camminare contromano da me per i pedoni e anche chi va in bici e' abbastanza diffusa.. (calabria centrale)

Capisco i pedoni che camminano sul ciglio della strada contromano, quelli non mi danno fastidio visto che in discesa non sto tutto a destra, ma a centro strada... ma le bici contromano in salita, seriamente!?!:angrymod:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Capisco i pedoni che camminano sul ciglio della strada contromano, quelli non mi danno fastidio visto che in discesa non sto tutto a destra, ma a centro strada... ma le bici contromano in salita, seriamente!?!:angrymod:

non mi metto a fare l'avvocato del diavolo.. pero' evidentemente avra' preferito affrontare la curva dal lato piu' leggero.. cosa che potrebbe fare solo se fosse in una gara si.. ma cosa puoi farci? dicesi lo stesso di quelli che in auto nel prendere la curva in quelle salite entreranno nel tuo lato della carreggiata.. e anche li' nella calabria centrale a cui sto pensando io di campioni di quella categoria ce ne sono un'infinita'! cosa non si fa per non mettere le mani al cambio! per uno di quelli ho rovinato una delle ruote della mia auto una sera.. se ne e' arrivato tranquillo tranquillo nella mia corsia.. e le curve sono tutte cieche in quei tornanti
 

supermax61

Pignone
11 Luglio 2012
214
4
padova
Visita sito
Bici
scott cr1 pro
propabilmente preferisce vedere il pericolo che arriva davanti e non quello che potrebbe arrivare da dietro..
l'usanza di camminare contromano da me per i pedoni e anche chi va in bici e' abbastanza diffusa.. (calabria centrale)

per i pedoni è previsto dal codice della strada (su strade sprovviste di marciapiede quindi camminando sul ciglio strada) che camminino avendo le macchine di fronte ,perché (in teoria) se l'auto sbanda per un motivo x tu hai il tempo di evitarla ,mentre se cammini con le auto alle spalle non ti accorgi del pericolo :mrgreen:
 

Pino Cirosi

Novellino
25 Giugno 2013
50
3
Trieste
Visita sito
Bici
cube cls ltd
pedoni, podisti, runner, maratoneti, centometristi ok
la bicicletta essendo un veicolo, infrange il codice della strada...

e se scende una macchina che stringe?


mah.....
scelte/usanze mooooooooolto opinabili in calabria....
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Purtroppo anche per me è la dura realtà, nel senso che quando esco per i miei allenamenti, mi capitano spesso situazioni simili, soprattutto con pedoni, e alcune volte ho pure rischiato davvvero tanto...
Ed infatti ogni volta che torno a casa sano e salvo sono davvero felice...

Per i pedoni , o i runners è consigliabile andare contromano , per il motivo che possono vedere cosa hanno davanti.
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
propabilmente preferisce vedere il pericolo che arriva davanti e non quello che potrebbe arrivare da dietro..
l'usanza di camminare contromano da me per i pedoni e anche chi va in bici e' abbastanza diffusa.. (calabria centrale)

per i pedoni dove non c'è il marciapiede è un obbligo mi risulta, nonchè buon senso, camminare contromano a lato della sede stradale. Per i ciclisti invece penso sia più una cosa legata agli imbranati/incoscenti che appuno non si sentono sicuri perchè di fatto dovendo loro camminare all'interno della sede stradale vanno proprio contromano a tutti gli effetti.
 

Lenda_92

Novellino
5 Luglio 2013
83
0
Visita sito
Bici
giant tcr advance sl isp
beh ieri mentre andavo in bici su una strada a doppio senso di marcia (molto molto trafficata)
ho visto un motorino nella carreggiata opposta, che per raggiungere un benzinaio si è fatto 200 - 300 metri contromano sul ciglio della strada o-o un grande
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
capitato negli ultimi giorni
un bambino in mtb a tutta velocità su un tornante senza visibilità
e un uomo con bambino appresso in una curva sempre con poca visibilità
ma almeno andassero piano!!!
no pure veloci...
a me pure per comodità del momento è capitato di fare qualche breve tratto di strada contromano ma a parte che cerco di non farlo dove c'è scarsa visibilità su chi potrebbe venire incontro ma comunque sempre a velocità ridotta e con estrema prudenza
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
capitato negli ultimi giorni
un bambino in mtb a tutta velocità su un tornante senza visibilità
e un uomo con bambino appresso in una curva sempre con poca visibilità
ma almeno andassero piano!!!
no pure veloci...
a me pure per comodità del momento è capitato di fare qualche breve tratto di strada contromano ma a parte che cerco di non farlo dove c'è scarsa visibilità su chi potrebbe venire incontro ma comunque sempre a velocità ridotta e con estrema prudenza
Accipicchia, non ho parole per definire certe persone...
Sono in torto, perchè in bici contromano non si può andare, e invece di rallentare vanno pure veloci...
Pazzesco...:cry