Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma siamo sicuri che Strava usi la cartografia?
Parlo per Android (iPhone/iOS nn lo conosco), mi ricordo perchè anni fa ci avevo sbirciato
Tutte le app che usano GPS importano il package android.location e per fare un semplice tracker si usa appunto la classe Location il cui metodo getAltitude restituisce proprio la quota rispetto all'ellissoide di riferimento WGS84.
Ora a meno che Strava non bypassi il servizio e abbia implementato una sua gestione nativa dei dati grezzi GPS, dovrebbe usare proprio questo metodo, che però è risaputamente inaccurato. Gli errori sono fondamentalmente 2:
- sistema di riferimento che da una quota diversa da quella sul livello del mare, ma puo' essere compensata
- accuratezza del dispositivo GPS, e qui ovviamente non ci si può fare molto
Forse sono aspetti abbastanza triviali e probabilmente l'implementazione di strava è più complessa e le inesattezze dovute ad altri fattori... boh ;nonzo%
... come fosse antani!:mrgreen:

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Parlo per Android (iPhone/iOS nn lo conosco), mi ricordo perchè anni fa ci avevo sbirciato
Tutte le app che usano GPS importano il package android.location e per fare un semplice tracker si usa appunto la classe Location il cui metodo getAltitude restituisce proprio la quota rispetto all'ellissoide di riferimento WGS84.
Ora a meno che Strava non bypassi il servizio e abbia implementato una sua gestione nativa dei dati grezzi GPS, dovrebbe usare proprio questo metodo, che però è risaputamente inaccurato. Gli errori sono fondamentalmente 2:
- sistema di riferimento che da una quota diversa da quella sul livello del mare, ma puo' essere compensata
Forse sono aspetti abbastanza triviali e probabilmente l'implementazione di strava è più complessa e le inesattezze dovute ad altri fattori... boh ;nonzo%

Programmatore ad oggetti!!!
Esci dal corpo di metamatic :bleah:e torna nell'oscurità da cui provieni.
Lascia libero il ragazzo di pedalare senza classi e metodi nella testa, è madbee che te lo ordina!! :prega:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Programmatore ad oggetti!!!
Esci dal corpo di metamatic :bleah:e torna nell'oscurità da cui provieni.
Lascia libero il ragazzo di pedalare senza classi e metodi nella testa, è madbee che te lo ordina!! :prega:

Ue ue lascialo lì dov'è il programmatore ad oggetti che è lui che mi paga le bollette! :cry

ronaldo9

Pedivella
25 Ottobre 2014
455
15
Milano
Visita sito
Bici
Rose X-Lite CRS

L'ho letto tre volte poi ho rinunciato!

Comunque confrontando la traccia altimetrica di un mio giro registrata con il garmin forerunner senza barometro e quella di [MENTION=11791]gatto[/MENTION]dimarmo che era con me e disponeva di un edge 810 si notano chiaramente due differenze:
-dove c'era la galleria lui è passato sotto il tunnel mentre sembra che io l'abbia scalato
-lungo tutto il percorso nella mia traccia sono registrate delle micro variazioni come se continuassi a fare su e giù anche di pochi metri

alla fine io ho registrato 2500mt di dislivello lui 1600.

https://www.strava.com/activities/237509314
https://www.strava.com/activities/237488719

Se pianifico lo stesso percorso su strava mi escono 2000 mt di dislivello

https://www.strava.com/routes/2509637

Come dice Nietzsche non esistono fatti ma solo interpretazioni!!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Parlavamo del fatto che pianificando un percorso (quindi usando SOLO la cartografia) i dati di altitudine sono clamorosamente sbagliati
Mentre durante il percorso usa chiaramente solo il gps (e i dati sono cmq sbagliati ma meno)

p.s. in android per gestire il tracciamento di un percorso si usa il servizio di sistema LocationManager (Location è la classe che rappresenta una posizione, nulla più). Basta recuperare il servizio dal sistema, invocare il metodo che aggiunge un listener e implementare LocationListener (vado a mente, mi pare venga invocato il metodo onLocationChanged), realmente 10 righe di codice, na strunzata da niubbi.
La risoluzione gps usata da Strava è quella massima (ACCESS_FINE_LOCATION) come indicato nelle permissions richieste dalla app Strava (lo vedi su google play). Oltre questo non si può fare ... questo è quello che fornisce il gps.
In iOS è identico, non sto a entrare in dettaglio sul codice/classi ma è la stessa cosa (in realtà non è vero ... iOS usa automaticamente tutto quello che ha a disposizione, gps se ce l'ha, wifi, celle gsm, ... ma è tutta roba a risoluzione inferiore e quindi nel nostro caso non conta, ha senso in altre tipologie di applicazioni a risoluzione più lasca o in interni ...)

Ultima modifica:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
Parlavamo del fatto che pianificando un percorso (quindi usando SOLO la cartografia) i dati di altitudine sono clamorosamente sbagliati
Mentre durante il percorso usa chiaramente solo il gps (e i dati sono cmq sbagliati ma meno)

p.s. in android per gestire il tracciamento di un percorso si usa il servizio di sistema LocationManager (Location è la classe che rappresenta una posizione, nulla più). Basta recuperare il servizio dal sistema, invocare il metodo che aggiunge un listener e implementare LocationListener (vado a mente, mi pare venga invocato il metodo onLocationChanged), realmente 10 righe di codice, na strunzata da niubbi.
La risoluzione gps usata da Strava è quella massima (ACCESS_FINE_LOCATION) come indicato nelle permissions richieste dalla app Strava (lo vedi su google play). Oltre questo non si può fare ... questo è quello che fornisce il gps.
In iOS è identico, non sto a entrare in dettaglio sul codice/classi ma è la stessa cosa (in realtà non è vero ... iOS usa automaticamente tutto quello che ha a disposizione, gps se ce l'ha, wifi, celle gsm, ... ma è tutta roba a risoluzione inferiore e quindi nel nostro caso non conta, ha senso in altre tipologie di applicazioni a risoluzione più lasca o in interni ...)
Si esatto, l'oggetto di tipo Location te lo fai restituire nella callback del listener per accedere a tutte le coordinate (non volevo entrare cosi nel dettaglio del pattern, siamo super OT :)).
Il fatto è che appunto l'altitudine restituita da Location soffre delle due approssimazioni di cui sopra.
Ovvio che l'altimetro barometrico è lo strumento essenziale per queste misurazioni.

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio

...da assoluto profano, ho letto da qualche parte che l'approssimazione del gps è voluta, nel senso che intervengono motivi di sicurezza e altre amenità* (che amenità non sono;)) ad impedire che i nostri gadgettini abbiano delle misurazioni più accurate...i gps dei militari, ad esempio, sono molto più precisi...chissà perché...

*cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_Posizionamento_Globale per una infarinatura sull'argomento

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
hai scritto una cosa che ERA vera ma non lo è più

Fino a diversi anni fa, ormai molti, il gps a uso civile era "chiuso" nella precisione dalla difesa americana. Da diversi anni questa restrizione è stata tolta e la precisione a disposizione mi pare sia inferiore al metro (poi chiaramente devi avere un device in grado di usarla ma questo è altro discorso).

...da assoluto profano, ho letto da qualche parte che l'approssimazione del gps è voluta, nel senso che intervengono motivi di sicurezza e altre amenità* (che amenità non sono;)) ad impedire che i nostri gadgettini abbiano delle misurazioni più accurate...i gps dei militari, ad esempio, sono molto più precisi...chissà perché...

*cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_di_Posizionamento_Globale per una infarinatura sull'argomento

• Mi piace
Reactions: marmoreancat

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Programmi per domenica ??
Io ho sempre in sospeso il Canton Ticino.
Non ci sarà "locomotalver", ormai in paradisiaco esilio nel Madagascar, però magari qualcuno vuole aggregarsi.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Programmi per domenica ??
Io ho sempre in sospeso il Canton Ticino.
Non ci sarà "locomotalver", ormai in paradisiaco esilio nel Madagascar, però magari qualcuno vuole aggregarsi.

io ho una sofferenza in zona bormio attorno ai 2800m che mi attende ... grazie dell'invito, prossima volta molto volentieri, ma stavolta spero di riuscire a fare una gara senza problemi :mrgreen:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
io ho una sofferenza in zona bormio attorno ai 2800m che mi attende ... grazie dell'invito, prossima volta molto volentieri, ma stavolta spero di riuscire a fare una gara senza problemi :mrgreen:
Eh si, lo so che qualcuno di voi è impegnato nella GF Stelvio-Santini.
Ma fai il percorso lungo con Mortirolo+Stelvio oppure il medio con lo Stelvio e basta ??

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
medio assolutamente, al momento non sono in condizione di potere ipotizzare un lungo simile ... non arriverei in fondo (e probabilmente neppure in cima al mortirolo).

il mortirolo e' davvero tosto.
Lo stelvio e' una salita splendida, se si trova il ritmo giusto si va via bene visto che tranne il tratto vicino alla casa cantoniera, e' decisamente costante come pendenze. Dal bivio per la sfissera (umbreil) si fa piu' duro ed io soffro da morire la quota. Gia il pranzo con [MENTION=43137]Marcomi[/MENTION] qualche anno fa in cima allo stelvio e' stato, per me, difficile da gestire.
10 giorni fa a Citta' del Messico (circa 2300 slm) non mi sentivo in gran forma e non dovevo neanche pedalare.
:wacko:

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
medio assolutamente, al momento non sono in condizione di potere ipotizzare un lungo simile ... non arriverei in fondo (e probabilmente neppure in cima al mortirolo).
Ma no, dai... il Mortirolo come prima salita lo fai senza grandi problemi, tanto più affrontandolo da Tovo S.Agata, dove ha meno tornanti ma anche meno dislivello rispetto al versante classico di Mazzo in Valtellina.
Comunque il medio è già di quelli tosti, a farlo bene darà già grande soddisfazione.
Ti auguro buon divertimento, dacci dentro sui 35 tornanti dello Stelvio...
whisp (guarda come sale Mike Cotty su quei tornanti: http://www.tech-cycling.it/the-col-collective-il-mitico-stelvio-affrontato-da-bormio/ )

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ma no, dai... il Mortirolo come prima salita lo fai senza grandi problemi, tanto più affrontandolo da Tovo S.Agata, dove ha meno tornanti ma anche meno dislivello rispetto al versante classico di Mazzo in Valtellina.
Comunque il medio è già di quelli tosti, a farlo bene darà già grande soddisfazione.
Ti auguro buon divertimento, dacci dentro sui 35 tornanti dello Stelvio...
whisp (guarda come sale Mike Cotty su quei tornanti: http://www.tech-cycling.it/the-col-collective-il-mitico-stelvio-affrontato-da-bormio/ )

35? ma non sono 36? sbaglio?

grazie, già visto il video di cotty (peraltro tutti bellissimi i suoi video, fantastici ...) ma lui fa paura, a veder i suoi video sembra tutto più facile :))):

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.