Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Si in effetti non sono certo gli n secondi a 40 kmh che si guadagnano in un'ora etc etc che si sentono per l'uso che ne facciamo noi.

L'unica cosa che cercavo io a parte l'estetica che alla fine è sempre discriminante :mrgreen:, era fondamentalmente un telaio un po più reattivo su rilanci e accelerazioni, nel senso che per quello che ho potuto provare io nella mia limitata esperienza, tra il De Rosa e il Cinelli da pista c'è un abisso da questo punto di vista e non mi sembra solo un'impressione. Magari il telaio che ho è datato (2008) e qualunque telaio attuale in carbonio di fascia media è infinitamente superiore su questo aspetto, non so ;nonzo% però al confronto facendo le stesse cose il De Rosa sembra quasi... molle.

Tra l'altro le altre in lista sono proprio la Ultimate e la Aeroad, poi magari me ne parli meglio di persona o-o
Qui una prova confronto tra bici aero e non aero. https://www.youtube.com/watch?v=CdrulrDD0cE

Minkia funziona?
+1,5 km/h con 200w
+2,5 Km/h con 300w

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Augurissimi Paolo

[MENTION=30090]ibondio[/MENTION], ma non avevi detto che pedalavi tutti i giorni tranne sabato?
;nonzo%quando lo avrei detto?
Tra l'altro oggi vi ho cercati nei pressi del passaggio a livello, ma ho visto solo ora su strava che vi siete fermati prima. Non vi ho visti.
Poco male, avremmo condiviso si e no 20km ;-)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Qui una prova confronto tra bici aero e non aero. https://www.youtube.com/watch?v=CdrulrDD0cE

Minkia funziona?
+1,5 km/h con 200w
+2,5 Km/h con 300w

dopo i numeri che hai postato, che mi sembravano pazzeschi, ho guardato il video e sinceramente faccio fatica a credere a ciò che dicono.
1.5km/h in più a 200W, cioè ad andatura di recupero per la maggior parte degli amatori, mi sembrano una enormità pazzesca, assurda.
e 3km/h in più (non 2.5 come scrivi tu ma più di 3, loro parlano di 1.8 miglia di differenza, è tantissimo, una roba pazzesca)

Ma ... intanto l'intero test è enormentente inficiato (ironico in parte ma in realtà serio) dal fatto che il test è stato fatto con un vector. Smontare e rimontare un vector sperando che le letture siano subito significative è una pazzia assoluta.
Va chiuso con la dinamometrica, devi rifare calibrazione dopo un po di assestamento iniziale, fare un po di danze della pioggia e IO non mi fido comunque dei risultati letti dopo uno spostamento.

Inoltre loro dicono che con la canyon ultimate slx (in pratica la mia bici, ruote diverse ma a quelle velocità ... conta sega) a 300W si viaggia a 36. Mah ... io viaggio a 36/37 su strade di merza attorno ai 250/260W. Loro viaggiano a 36 in pista a 300W? mah ... a 300W in pista dovresti essere ALMENO sui 41/42.
Posso anche prendere dei segmenti di qualche minuto a 300W ma sono certo di essere almeno a 41/42 in strada

Anche le misurazioni a 200W non mi quadrano. A 200W io viaggio a 32/33. I 30km/h di cui parlano loro con la canyon li tengo con la canyon a 160/170W SU STRADA non in pista.

Non mi quadra manco un po quel test.

EDIT: aggiungo che a 30km/h puoi anche viaggiare con la mantellina che si gonfia che sposti al massimo 10W, non ha veramente senso

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
dopo i numeri che hai postato, che mi sembravano pazzeschi, ho guardato il video e sinceramente faccio fatica a credere a ciò che dicono.
1.5km/h in più a 200W, cioè ad andatura di recupero per la maggior parte degli amatori, mi sembrano una enormità pazzesca, assurda.
e 3km/h in più (non 2.5 come scrivi tu ma più di 3, loro parlano di 1.8 miglia di differenza, è tantissimo, una roba pazzesca)

Ma ... intanto l'intero test è enormentente inficiato (ironico in parte ma in realtà serio) dal fatto che il test è stato fatto con un vector. Smontare e rimontare un vector sperando che le letture siano subito significative è una pazzia assoluta.
Va chiuso con la dinamometrica, devi rifare calibrazione dopo un po di assestamento iniziale, fare un po di danze della pioggia e IO non mi fido comunque dei risultati letti dopo uno spostamento.

Inoltre loro dicono che con la canyon ultimate slx (in pratica la mia bici, ruote diverse ma a quelle velocità ... conta sega) a 300W si viaggia a 36. Mah ... io viaggio a 36/37 su strade di merza attorno ai 250/260W. Loro viaggiano a 36 in pista a 300W? mah ... a 300W in pista dovresti essere ALMENO sui 41/42.
Posso anche prendere dei segmenti di qualche minuto a 300W ma sono certo di essere almeno a 41/42 in strada

Anche le misurazioni a 200W non mi quadrano. A 200W io viaggio a 32/33. I 30km/h di cui parlano loro con la canyon li tengo con la canyon a 160/170W SU STRADA non in pista.

Non mi quadra manco un po quel test.

EDIT: aggiungo che a 30km/h puoi anche viaggiare con la mantellina che si gonfia che sposti al massimo 10W, non ha veramente senso
(24,2-22,6)×1,6=2,56 km/h

Ma a parte il dettaglio, sono d'accordo siano dei test poco significativi.
Riguardo al Vector ho visto un altro test simile fatto dallo stesso canale dove puntualizzato che il cambio pedali veniva fatto con apposita chiave dinamometrica.
Penso sia più rilevante la ripetibilità che non il valore assoluto.

Quello che inoltre mi viene da contestare è la posizione, vuoi vedere che hanno riportato le stesse quote su bici così diverse?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
(24,2-22,6)×1,6=2,56 km/h

Ma a parte il dettaglio, sono d'accordo siano dei test poco significativi.

Riguardo al Vector ho visto un altro test simile fatto dallo stesso canale dove puntualizzato che il cambio pedali veniva fatto con apposita chiave dinamometrica.

Penso sia più rilevante la ripetibilità che non il valore assoluto.

Quello che inoltre mi viene da contestare è la posizione, vuoi vedere che hanno riportato le stesse quote su bici così diverse?

Ok, ho sbagliato probabilmente io, ricordavo 24.4 ... :mrgreen:

Se fai il cambio senza dinamometrica, a prescindere dalla ripetibilità i due pedali segneranno valori diversi con i vector 1, sono veramente sensibilissimi.
Il valore assoluto conta poco ... Se non gli cambi bici e li confronti :mrgreen:

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Oh bella gente ... ponte FINITOOOOOO!!!!
Alla fine pedalato sabato e lunedì ...
Sabato buone sensazioni, gambette vispe, una 70ina di km portati a casa con una Onno attorno ai 18.30 senza strafare ... soddisfatto insomma!
Lunedì una tragedia ... fatica immonda anche soltanto a tenere una velocità di crociera decente in pianura ... vabbeh :-(

Buona settimana corta a tutti quanti e a presto ;-)

Il prossimo weekend sono a Milano ... quindi ci si sente ;-)

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.