Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Che sia 100% compatibile ne sono certo, che sia anche costruttivamente uguale (con la stessa asimmetria di maglia) ne sono convinto, che sia la scelta ideale ho qualche dubbio.
Credo che la catena Ultegra sia ottimale tanto quanto la catena 105, differenza di peso irrilevante, vanno bene tutte e due. Ultimamente devo dire che su diversi siti ho più difficoltà a vedere disponibilità di catena 105 10v che non catene Ultegra 10v per cui non dovessi trovare la 105 comprerei senza problemi la Ultegra, ma sono certo al 100% che non rileverei differenze sostanziali.
Stessa cosa per i pacco pignoni.
Alla fine tra catena e pignoni forse guagagno 20 gr, praticamente niente, e pago tutto un po' di più (non tanto a dire il vero) per avere poco o nulla di meglio.
Se però qualcuno mi sa dire cosa trova di meglio usando catena e pignoni Ultegra rispetto ai 105 io lo ascolto volentieri.
Ho dato un'occhiata rapida al sito Shimano e non ho trovato specifiche tecniche. Ma solo guardando le foto, vedo le stesse differenze che trovi nelle diverse serie di Campagnolo.
Il 105 ha una finitura scintillante che lascia pensare a trattamento superficiale galvanico (che ha come unico scopo l'effetto antiruggine), mentre l'Ultegra è più satinato ed il colore sembra quello di un trattamento Cr-molibdeno.
Al netto del fatto che sono congetture:specc:, se questo fosse vero, l'Ultegra "dovrebbe" essere più durevole e con un comportamento più omogeneo nel tempo.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Accantoniamo un po' le discussioni da caminetto invernale :mrgreen:, e parliamo di questo weekend.

Domattina esco a fare un giretto breve ma esco prestino, verso le 6:30. potrebbe starci un brianzino velocissimo, Monticello, Sirtori e rientro, oppure un piattone un po' più esteso del solito.
Se qualcuno ha la sveglia che suona presto mi faccia sapere.

Domenica volevo fare un girello sempre al mattino visto che al pomeriggio danno pioggia. Fino a mezzogiorno dovrebbe tenere.
Anche domenica non andrei oltre la Brianza viste le previsioni, che so, con un 7-12 si potrebbe già fare un po' di salitelle sui colli.
Se qualcuno parte più tardi ma sta in Brianza possiamo darci un puntello su qualche colle.
Fatemi sapere ;-)
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Effettivamente hai ragione: ho deciso di comprare i 4season dopo una discesa da Cagliano con l'umido dove ho rischiato di stendermi 2 volte :wacko:
La scritta 4seasons e il battistrada scolpito hanno scaricato un sacco di tensione
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Caro socio di merende, mi rincresce notare che non hai notato ciò che andava notato ovvero che io, sulla F2 fin dal suo esordio, monto i conti force-attack con cui, fra l'altro, ho "gareggiato" alla 9C.
Mi trovo benissimo con loro, anche se il posteriore si usura abbastanza in fretta, forse anche a causa del mio essere libellula. Ho provato anche i michelin pro4 grip, prIma dotazione sulla F1, eccezionali sul bagnato un po meno sull'asciutto a causa...del grip...
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.427
817
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Quoto in pieno



KMC mai provata.
Io mi trovo bene con la catena del 105 sul 105. Per un po' ho usato la catena SRAM ma da quando uso la 105 mi sembra che cambi molto meglio.
Io non sono uno molto "sensibile", lo sapete, però devo dire che da quando uso catena 105 su pignoni 105 ho avvertito un netto miglioramento in termini di fluidità di cambiata e di silenziosità.
Sono convinto che, essendo 105 e Ultegra pressoché compatibili in tutto, anche una catena Ultegra andrebbe benissimo sul 105, ma non credo meglio.
Poi da quando un paio di mesi fa ho cambiato per usura corone, pignoni e catena ho dato una regolata "di fino" al deragliatore post. e tutto gira frusciando bello fluido e silenzioso, che è sempre un bel sentire ;-)

A proposito, a voi quanto durano in km catena, corone e pignoni?

io ho cambiato le corone dopo oltre 20000 km, non erano proprio alla frutta però era ora....
I pignoni mi durano circa una stagione o poco più, diciamo sul 10000 km
la catena di solita la cambio quando si allunga, le SRAM mi duravano di meno, con le 105 ci faccio almeno 6000 km, ma forse anche di più.

Ehmmm ... mmm ... ah si ... ecco ... più o meno ... circa eh ... io li cambio quando il [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] mi dice che non ne possono più :-)
 

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Se però qualcuno mi sa dire cosa trova di meglio usando catena e pignoni Ultegra rispetto ai 105 io lo ascolto volentieri.

Premesso che parlo della serie 5800-6800 e non della 5700-6700. Premesso anche che le cassette che ho sono Ultegra (Fino a maggio avevo solo 1 bici Ultegra).
La catena Ultegra mi ha fatto poco più di 4000 Km (un po pochino forse, considerato che sono una pippa e non credo di stressare troppo la catena), cambiata a maggio, sempre silenziosa e cambiata precisa. il Porfi mi ha messo una Sram, secondo me è più rumorosa; vediamo quanto dura.
La 105 ad oggi ha 1500 km, viene manutenuta molto più dell'altra (qui al mare non ho una mazza da fare e son sempre lì a smanettare sulla bici...) secondo me tutto il sistema è un po' meno preciso e, controllata l'altro ieri l'usura col calibro, non credo arriverà a 4000...

Per questo, nel caso decidessi di buttare altri soldoni in questo pozzo, una delle opzioni è spostare guarnitura e corone Ultegra sulla seconda bici...

Sempre nel campo delle sensazioni e nel massimo rispetto delle opinioni altrui :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ho dato un'occhiata rapida al sito Shimano e non ho trovato specifiche tecniche. Ma solo guardando le foto, vedo le stesse differenze che trovi nelle diverse serie di Campagnolo.
Il 105 ha una finitura scintillante che lascia pensare a trattamento superficiale galvanico (che ha come unico scopo l'effetto antiruggine), mentre l'Ultegra è più satinato ed il colore sembra quello di un trattamento Cr-molibdeno.
Al netto del fatto che sono congetture:specc:, se questo fosse vero, l'Ultegra "dovrebbe" essere più durevole e con un comportamento più omogeneo nel tempo.


Nessuno dice che catene e pignoni 105 e Ultegra siano uguali.
Se c'è una differenza di peso (per quanto davvero ridotta) giocoforza ci sono delle differenze in termini costruttivi e di materiali.
Quello che voglio dire è che per risparmiare una manciata di grammi a volte devi utilizzare materiali (o trattamenti di materiali) che ti permettono di avere ugual durata pur con una maggiore leggerezza delle componenti.
Insomma, io sono convinto che la differenza di materiali/trattamenti consenta un minimo risparmio di peso, e non una maggiore durevolezza del componente o una maggiore efficienza dello stesso.
Sta poi a te decidere se quel risicato risparmio di grammi vale la pena pagarlo un poco di più o no. (pochi grammi= poco sovraprezzo).
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Cioè quando uno sta per uscire finalmente dal lato oscuro della forza arrivi tu a trattenerlo? :))):

No, assolutamente no, io...io sono per la libera scelta dei componenti...ecco...adesso devo andare che mi devono registrare le bronzine e un paio di relais...se vi manco allego anche un mio selfie...così...per amicizia...del resto sono famoso per la mia giovialità e affabilità...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    124,2 KB · Visite: 4

Leoncin0

Pignone
14 Luglio 2013
205
3
Milano Sempione
Visita sito
Bici
Una per ogni occasione...
Caro socio di merende, mi rincresce notare che non hai notato ciò che andava notato ovvero che io, sulla F2 fin dal suo esordio, monto i conti force-attack con cui, fra l'altro, ho "gareggiato" alla 9C.
Mi trovo benissimo con loro, anche se il posteriore si usura abbastanza in fretta, forse anche a causa del mio essere libellula. Ho provato anche i michelin pro4 grip, prIma dotazione sulla F1, eccezionali sul bagnato un po meno sull'asciutto a causa...del grip...

Boia sto invecchiando :wacko:... I Pro4 me li ricordo, ma sull'altra non avevi i 4seasons ? Che peraltro ti ho già copiato ???

Comunque, dato che per motivi vari non li ho ancora comprati, è probabile che la prossime uscita infrasettimanale sia ancora coi Vittoria, per cui se leggete di uno che è finito nel naviglio causa esplosione del copertone... ecco sono io !!!!
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Premesso che parlo della serie 5800-6800 e non della 5700-6700. Premesso anche che le cassette che ho sono Ultegra (Fino a maggio avevo solo 1 bici Ultegra).
La catena Ultegra mi ha fatto poco più di 4000 Km (un po pochino forse, considerato che sono una pippa e non credo di stressare troppo la catena), cambiata a maggio, sempre silenziosa e cambiata precisa. il Porfi mi ha messo una Sram, secondo me è più rumorosa; vediamo quanto dura.
La 105 ad oggi ha 1500 km, viene manutenuta molto più dell'altra (qui al mare non ho una mazza da fare e son sempre lì a smanettare sulla bici...) secondo me tutto il sistema è un po' meno preciso e, controllata l'altro ieri l'usura col calibro, non credo arriverà a 4000...

Per questo, nel caso decidessi di buttare altri soldoni in questo pozzo, una delle opzioni è spostare guarnitura e corone Ultegra sulla seconda bici...

Sempre nel campo delle sensazioni e nel massimo rispetto delle opinioni altrui :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Guarda, a questo punto mi incuriosisco e quindi al prossimo cambio pignoni monterò cassetta e catena Ultegra serie 6700 e poi ti dico.
Della durata mi frega poco o nulla perché se ho componenti che durano il 15% in più ma costano il 15% in più non mi cambia praticamente niente (e comunque a me la catena 105 dura sicuramente più di 4000 km).
Mi interessa invece il discorso precisione (per quanto non sia insoddisfatto delle mie cambiate attuali, si può sempre migliorare).
Se avverto miglioramenti mi sdebito per la tua consulenza e ti pago da bere o-o
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
Boia sto invecchiando :wacko:... I Pro4 me li ricordo, ma sull'altra non avevi i 4seasons ? Che peraltro ti ho già copiato ???

Comunque, dato che per motivi vari non li ho ancora comprati, è probabile che la prossime uscita infrasettimanale sia ancora coi Vittoria, per cui se leggete di uno che è finito nel naviglio causa esplosione del copertone... ecco sono io !!!!

L'uscita ancora con quei copertoni vittoria la eviterei, piuttosto vai da decathlon e prendi il primo paio di copertoncini che trovi e poi li sostituisci con calma quando hai trovato i tuoi preferiti. Per i miei 2 cent proverei i michelin pro4 service course da 25 che, oltretutto, hanno i profili rossi come piacciono a te ;)
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Guarda, a questo punto mi incuriosisco e quindi al prossimo cambio pignoni monterò cassetta e catena Ultegra serie 6700 e poi ti dico.
Della durata mi frega poco o nulla perché se ho componenti che durano il 15% in più ma costano il 15% in più non mi cambia praticamente niente (e comunque a me la catena 105 dura sicuramente più di 4000 km).
Mi interessa invece il discorso precisione (per quanto non sia insoddisfatto delle mie cambiate attuali, si può sempre migliorare).
Se avverto miglioramenti mi sdebito per la tua consulenza e ti pago da bere o-o
Alla fine è molto difficile fare paragoni diretti.
Dipende anche da diversi fattori, la mia trasmissione probabilmente dura meno di chi pesa la mia metà. Ma nei singoli casi ... quanta acqua prendi durante l'uso, quanto la tieni pulita, che rapporti usi, quanta salita, come è regolata ... non so quali altre variabili ...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Boia sto invecchiando :wacko:... I Pro4 me li ricordo, ma sull'altra non avevi i 4seasons ? Che peraltro ti ho già copiato ???

Comunque, dato che per motivi vari non li ho ancora comprati, è probabile che la prossime uscita infrasettimanale sia ancora coi Vittoria, per cui se leggete di uno che è finito nel naviglio causa esplosione del copertone... ecco sono io !!!!
Vengo li e te li taglio:rosik:
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
DA ... non Ultegra :angrymod:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Chiedo venia :mrgreen:. Il concetto resta, per avere una durata interessante occorre sfinire, non usurare ;-)

Alla fine è molto difficile fare paragoni diretti.
Dipende anche da diversi fattori, la mia trasmissione probabilmente dura meno di chi pesa la mia metà. Ma nei singoli casi ... quanta acqua prendi durante l'uso, quanto la tieni pulita, che rapporti usi, quanta salita, come è regolata ... non so quali altre variabili ...

Tutto vero.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Tra i 5000 ed i 6000 km la catena la cambio (dura ace o Ultegra si allungano uguali, DA pesa meno e costa di più. Mai notato altri vantaggi). [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ha ragione, manutenzione influenza decisamente la durata, così come il peso del ciclista e le condizioni di utilizzo (incroci in primis). Avevo visto gli esplosi del deragliatore posteriore Ultegra e DA: identici, cambiano i materiali ma non la meccanica

Inviato dal cellulare
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.427
817
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
[MENTION=30090]ibondio[/MENTION] ... questa mattina ho fatto un po' di km in un gruppetto in cui c'era un tizio con una Rose ... sinceramente non so che modello fosse, ma era cmq una taglia piuttosto grossa (lui ad occhio e croce poteva essere circa 1,85 abbondante ...) ...

Beh ... caro mio ... bella bella ... non splooping, lineare, armoniosa, classica e, a colpo d'occhio, molto molto solida ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.