Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012

Eh già ... immagini bene
Beh dai ... ci rifaremo questo autunno

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Ed ecco qui altri 5 punticini per il KOP :-)

@marmoreancat ... qui ti tocca rimboccarti le maniche eh ... altrimenti il Paolone ti frega al fotofinish :-)

Ma no, volevo solo dire che per uno come me che non ha grandi velleità di tempi e classifiche il 105 fa già il suo sporco lavoro, poi se proprio un giorno dovessi cambiare e volessi fare un saltino qualitativo in avanti andrei al limite su Ultegra, il DA per me è fin troppo, lo sentirei un po' sprecato, oltre che più costoso da manutenere nei ricambi delle parti soggette ad usura.

Ormai al KOP non penso più, mi sono ritirato ufficialmente. Lascio in allegato il modello della maglia 2015, chi la vuole se la prenda pure.

Allegati

• maglia KOP.jpg
    11,1 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM

Si fissa/fixie sono termini che sopporto poco pure io... volendo fare il pignolo io la chiamo "bici da pista" (se è una bici da pista)

Per la questione "allenamento" (molto virgolettato, perché ne so poco o nulla di allenamento vero) devo dire che nel mio piccolo da quando ho iniziato a pedalarci un po' più seriamente e con costanza ho visto molti miglioramenti, anche se non saprei spiegare come e perché.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

Anch'io ne so poco del pedalare con una scatto fisso, però credo che la scatto fisso "obblighi" ad una pedalata più rotonda, senza strappi e forti "irregolarità" nel giro di pedale. Questo significa che mentre una gamba spinge l'altra prima di tutto non fa da contrappeso morto alla gamba che spinge, e in secondo luogo addirittura aiuta la prima "tirando" verso l'alto. Se poi si aiuta il tutto con la giusta pinnata della caviglia credo che si possa raggiungere una pedalata estremamente redditizia, e anche meno affaticante perché in tal modo si vanno a coinvolgere nel lavoro altri muscoli della gamba che normalmente non lavorano molto.

Non so se capita anche a voi ma spesso mi sono ritrovato, soprattutto in fasi concitate e affaticanti della pedalata, a notare che in quel momento stavo unicamente spingendo e quindi avevo una pedalata irregolare, probabilmente molto oscillante in termini di erogazione di potenza. Viene naturale pensare di muovere la bici unicamente spingendo sui pedali senza aiutare con l'altra gamba, e quando siamo chiamati ad erogare maggiore potenza cosa facciamo? Semplicemente spingiamo con più forza. Facendo caso a questo, quando mi accorgo di esagerare in questo modo di pedalare, mi sforzo, anche pedalando con la normale bici a ruota libera, di aiutare la gamba di spinta tirando con l'altra verso l'alto e vedo che immediatamente i muscoli che lavorano di più, e che magari iniziavano a "bruciare" per lo sforzo ne traggono sollievo. Ovviamente questo non riesco a farlo molto a lungo sia perché non ho gli altri muscoli, quelli che tirano, sufficientemente allenati, sia perché non essendo una pedalata acquisita e memorizzata dalle mie gambe pian piano se non resto concentrato, la perdo.
Forse la scatto fissa allena i muscoletti che non facciamo lavorare abbastanza, e inoltre memorizza nelle nostre gambe questo modo di pedalare, rendendolo naturale.

Credo sia così, ma io non sono certo un tecnico o un trainer, baso quanto dico sulla mia esperienza con la ruota libera e sul fatto che credo che la scatto fisso necessiti per sua natura di una pedalata più omogenea.

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio
Colmata del Porfi, 13 settembre

[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
[MENTION=63520]metamatic[/MENTION]
[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] + gregari vari
[MENTION=75271]ronaldo9[/MENTION]
[MENTION=38542]TommYeah[/MENTION]
[MENTION=58539]Leoncin0[/MENTION]

...

Per il resto, ho sentito così tante volte la storia del Caprauna che ormai ogni volta cresce di dimensione (come la sfera della mie p@lle).
Preciso a beneficio di chi leggesse la prima volta che la Noberasco2014 era la mia prima GF e che dal 21 settembre 2014 PUR DI NON SENTIRE PIÙ il [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] o qualcunartro ripetere 'sta storia, ormai ai ristori #nonmifermopi ù se non per aspettare qualcuno

:tie:

Infine, no, io alla Colmata non vengo, soprattutto CON VOI non vengo

PS: classifica del KoP 2015 stravolta nel breve volgere di quattro pagine. Dopo l'ascesa di [MENTION=38542]TommYeah[/MENTION], scalano le clessifiche estive il [MENTION=41762]Madbee[/MENTION], ma soprattutto il presidentissimo [MENTION=30438]xtrncpb[/MENTION].

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Mah... ...veramente non mi sembra di essermi pianto addosso...
Tutto ciò che ho detto, è che sono stato asfaltato in salita da un cyborg senza casco e senza borraccia.
Poi, che per quel che devo farci io, il gruppo Shimano 105 va più che bene.
Tu hai letto altro ??

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Opera d'arte la maglietta, respect

P.s. In realtà non serve a nessuno di noi tutta sta roba ... Sempre cestini ambulanti rimaniamo tutti, dal primo all'ultimo, che si usi un 105 o un DA. Ma è bello, o almeno a me piace, trastullarmi in queste cose

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Il modo con cui viene usata la fissa in italia è rappresentativo di come quasi tutto venga rovinato e "provincializzato" da noi. Da noi tutto ciò che prende piede nel resto del mondo deve diventare "da fighetti".
Quelli che usano la fissa come te sono pochissimi, inesistenti.

Un mio amico ha una bici delle solite cinesate che vendono a 2 soldi con il mozzo posteriore che non ricordo come si chiama ma che in un senso fa ruota libera e nell'altro scatto fisso. E mi dice che ha una scatto fisso. E io "ma la usi come single speed con freni e ruota libera, vero?" ... conoscendo il tipo, che non sta in equilibrio manco sulla sedia. E lui "in che senso? Cosa è una ruota libera? Io non so cosa è una single speed, io ho una scatto fisso". Ecco, l'importante è avere una scatto fisso per sentirsi "fighetto con la scatto fisso" (chissa poi perchè ...). Manco sa che va in giro con la ruota libera, e manco sa cosa significa ... Ma lui "ha la scatto fisso"

P.s. Ci avrà fatto 15km in 6 mesi

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace

Della maglietta.
Potremmo metterci tutti 1€ e stilare una bella classifica KOP da aggiornare mensilmente e poi a fine anno la si fa fare su misura per il vincitore
che sarà obbligato a indossarla almeno in 3 uscite di gruppo, e in quelle uscite dovrà sopportare in silenzio frizzi e lazzi di quei maledetti bast....dei CM .

In realtà mi sta venendo in mente che tempo fa qualcuno aveva lanciato anche l'idea di "disegnare" una maglietta per i Ciclisti Milanesi, alias CM e poi di farla fare da qualche produttore.
Anche quella sarebbe bella, tanto una maglietta prima o poi la compriamo tutti, non sarebbe male averne una da mettere insieme quando si esce in folti gruppi. Poi non se ne fece più nulla
I creativi che potrebbero disegnare maglie simpatiche e carine qui non mancano di certo.....

Dei top di gamma
Hai ragione.
A volte l'oggetto in sé, che sia un gruppo o una coppia di ruote, o un telaio, nella sua spinta evoluzione tecnologica porta con sé un piacere che va oltre la pura utilità funzionale.

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
E però è un bel pirla ... anche perchè ci vogliono diversi mesi per scaricare completamente la batteria.
Esatto.
Credo che ora abbia un'autonomia un po' inferiore rispetto ai primi modelli, forse hanno ridotto la batteria, non lo so, o forse consuma di più perché comunica con il Garmin (non so con che protocollo, credo Bluetooth, ma non sono certo).
Se non ricordo malissimo Mauro mi parlava di 1 mese di autonomia circa. Ad ogni modo c'è sempre il led che indica lo stato della carica bassa della batteria, per cui non mi sembra un grosso lavoro caricare anche una volta al mese.
Del resto carichiamo i nostri Smartphone 1 volta a giorno, il Garmin ogni tanto quando serve, che sarà mai caricare la batteria del Di2 una volta al mese? Non lo vedo un grosso problema, se non ti ricordi cavoli tuoi.
Oltretutto Mauro mi diceva che se c'è qualcosa che non va, un malfunzionamento (non so se in questo rientri anche la batteria ormai al lumicino), il DA Di2 posiziona in automatico la catena sulla corona piccola........in modo da non lasciarti proprio in una situazione insostenibile nel caso dovessi affrontare ancora delle salite per tornare a casa.
Io non so se è davvero così, mi fido di quanto mi dice lui.....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

1) mesi plurale, x esperienza. Oltretutto il ragazzo a cui ho venduto la sempre con l'elettronico mi ha chiesto se era normale che dopo 3 mesi e mezzo la batteria fosse già da ricaricare quindi lui ha fatto 3 mesi e mezzo, diciamo che cassani almeno 2 mesi poteva farli (ma x avere solo la spia accesa, non per scaricare totalmente!!!)
E da spia accesa hai ancora tra 500 e 1000 km di autonomia full (ant più post)
2) quando è quasi scarico va automaticamente sulla corona piccola e va solo il cambio posteriore, proprio x permetterti di tornare sempre e comunque

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra

l'errore di davide e' stato fidarsi di Pinarello che gli ha dato la bici, ovviamente scarica.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.