Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dai che ti voglio polemico!
Seriamente, senza voler per forza tornare sul discorso, rispondi se ti va. Non sei il primo che sento dire che alcuni tubolari sono più affidabili di qualunque copertoncino in quanto a forature. A me sinceramente attirerebbe farmi una coppia di ruote, però ho sempre desistito anche perché usando la bici quasi tutti i giorni è importante riuscire sempre a proseguire/tornare a casa.

Sto valutando dei bei mozzi dura ace pista, resta da scegliere la coppia di cerchi

beh, sul fatto che un tubo sia più sicuro di un copertoncino non è oggetto di discussione ma è semplicemente un fatto

i parametri con cui si sceglie una copertura sono tantissimi, alcuni a favore dei cop, altri a favore del tubo, altri a favore del tubeless.
Ma se si parla di sicurezza tubo vs cop beh, è come chiedersi se è più sicuro avere i freni in bdc o non averli.
Il tubo non stallona, il cop si
Il tubo non scoppia, il cop si
E quindi hai sempre della gomma attaccata al cerchio, che può fare in alcuni casi la differenza tra la vita e la morte
Il tubo se fori si sgonfia lentamente, il cop no
Il tubo se fori può autoripararsi con il liquido, il cop no
E questi sono fatti, tutti legati ad una maggiore sicurezza.

Poi che il cop abbia altri vantaggi è innegabile, ognuno sceglie ciò che preferisce in funzione del "peso" che dai ad ogni parametro (costi, facilità di sostituzione, costi delle ruote, performance, consumo, facilità di acquisto, prestazioni e chi più ne ha più ne metta) ma se si parla SOLO di sicurezza è come discutere se è più gnocca la canalis o rosi bindi
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
azzz... e hai un abbonamento a un bike-taxi o una moglie paziente che ti viene a prendere ??

;nonzo%

cioe' il tubeless mi ronza in testa di quando in quando (con l'idea che una camera di riserva posso sempre portarla) ma i tubi... non riesco a fidarmi

...su altra sezione tu devi andare...libera la mente e l'attrezzatura che ti devi portare subito all'occhio è pronta a saltare:==

PS: l'unica volta che ho chiamato mia moglie*** per farmi venire a prendermi la sua risposta è stata: "Hai la carta di credito? Sei vicino ad un albergo?" alle mie balbettanti (dal freddo e dalla paura) risposte affermative la chiosa è stata "Allora prenditi una camera e ci vediamo domattina"
ECCO: di fronte al pensiero di passare una notte in attesa del (legittimo) paiolo che avrei ricevuto l'indomani ho aspettato che smettesse sono risaltato in sella (se vai su strava vedrai che le temperature erano inferiori ai 5 gradi) e...mi sono ripresentato alle 22,30 a casa...no comment il seguito:mrgreen:

***AMMETTO!!! Non era per niente semplice; erano le 19 del 3 maggio 2014 e lei, poverina, era all'SSSSSSSSSS a fare la mamma-moglie-donna di fatica mentre io, bello bello, ero in quel di Costa Val Imagna sotto una grandinata in abbigliamento estivo con un semplice antivento a protezione...alla fine mi sono rifugiato fradicio da una parrucchiera per signora...:wacko:

se interessa...https://www.strava.com/activities/137039520
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Tutto giusto tutto perfetto ma....solo a me è capitato di forare anche 3 volte in un'uscita?
Ho ruote tubeless tubolari e copertoncino.
Non mi sento tranquillo a dover fare 200 km con i tubolari,e giro con lattice con il sigillante della tufo e un tubolare di scorta.
Poi è ovvio se taglio....nel tubeless/copertoncino ci metto una toppa o anche un pezzo di plastica una camera e torno a casa......
Poi ognuno scelga la cosa migliore in base alle sue esigenze....
Alla peggio su cerchio tubeless ci monto quasiasi copertoncino comprato al volo dal primo ciclista che trovo.....
Il primo tubeless l'ho proprio visto anni fa ad una rando forò con un taglio di almeno 2 cm.
Con un pezzo di plastica la giusta dose di pazienza e una camera,mia dato che giro sempre con 2 di scorta,siamo arrivati al traguardo tranquillamente.
Chi aveva bucato aveva appena fatto la PBP con quel tubeless.....da allora mi è venuta la curiosità di provarlo.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
...su altra sezione tu devi andare...libera la mente e l'attrezzatura che ti devi portare subito all'occhio è pronta a saltare:==

non so, forse non sono ancora pronto:

finora con 2 camere (usate, piu' volte entrambe... capitato anche di trovare forata anche quella *nuova* di scorta!!), qualche pezzuola (mai usate), e un pezzo di copertone per gli sbreghi (questo si, usato:bua:) sono sempre tornato a casa

col tubo a fidarmi solo del lattice non so se sarei in grado

devo capire se e come ce se ne puo' portare dietro uno (e se poi e' forato anche lui come la camera di scorta?) due mi pare improponibile


PS: l'unica volta che ho chiamato mia moglie*** per farmi venire a prendermi la sua risposta è stata: "Hai la carta di credito? Sei vicino ad un albergo?" alle mie balbettanti (dal freddo e dalla paura) risposte affermative la chiosa è stata "Allora prenditi una camera e ci vediamo domattina"
https://www.strava.com/activities/137039520

il fatto e' che io perdo spesso anche la carta di credito (e portafoglio annesso): in 12 mesi 3 volte :bua::bua::bua: di cui una in bici (lasciato sul tavolo del bar durante una sosta)

si, chiaro, ho BEN ALTRI PROBLEMI oltre a forare spesso

o-oo-oo-o

(e in ogni caso la carta di credito servirebbe per noleggiare un furgone e caricarci la bici che la mia probabilmente non mi verrebbe a prendere nemmeno il giorno dopo)
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Ma se si parla di sicurezza tubo vs cop beh, è come chiedersi se è più sicuro avere i freni in bdc o non averli.
Il tubo non stallona, il cop si
Il tubo non scoppia, il cop si
E quindi hai sempre della gomma attaccata al cerchio, che può fare in alcuni casi la differenza tra la vita e la morte
Il tubo se fori si sgonfia lentamente, il cop no
Il tubo se fori può autoripararsi con il liquido, il cop no
E questi sono fatti, tutti legati ad una maggiore sicurezza.

indiscutibili

manca solo la sicurezza di tornare a casa :bua:
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Purtroppo il mio record è stato di 4 forature e alla quarta ho dovuto attendere il carroattrezzi...:cry::cry:
Da allora ho preso l'abitudine di girare con 2 camere,assolutamente non superleggere perchè quando sei in strada col nervoso per aver forato pizzicare è un attimo e rischiare di farlo per risparmiare 8 grammi a ruota quando magari giri con cerchi da 1,8 :wacko:proprio non mi sembra la scelta migliore.
Sottolineo che si tratta di una scelta mia per uscire e stare il più tranquillo possibile.
Conosco molti che macinano molti più km di me con tubolari e non forano quasi mai e se succede chiamano la moglie.
Dato che non sono sposato mi devo attrezzare......:mrgreen::mrgreen:
 

marmoreancat

Cronoman
13 Settembre 2012
755
10
Visita sito
Bici
d'acciaio
indiscutibili

manca solo la sicurezza di tornare a casa :bua:

Guarda Uli se ti dice che devi rimanere appiedato, ci rimani...a me quest'anno (e non sono le uniche forature che mi son capitate) è scoppiata la camera anteriore per tre volte in discesa:
La prima avevo su dei Conti 4season e ho grattugiato brutalmente il cerchio ma il cop ha resistito e son riuscito a tornare alla macchina
La seconda sono volato (cop veloflex master) ma sono riuscito a proseguire lo stesso, ma quasi non conta perché ho avuto il qlo di fare tutto a 10 mt da un mecca che mi ha prestato una ruota (minkia quanto mi son sentito pro)
La terza come la prima ma avevo su i veloflex master e oltre a una rigrattugiata al cerchio e anche il cop se ne è andato...ho dovuto (mestamente davanti a un paio di birrette:-x) aspettare [MENTION=58539]Leoncin0[/MENTION] (tnx!) che è sceso a valle a prendere la macchina

Ergo tre situazioni simili, tre esiti differenti...con il copertoncino e buchi millimetrici non squarci...sono dell'idea che non si può mai sapere...certo son convinto che se mi fosse successo con il tubo almeno il cerchio l'avrei salvato e con il latex nella camera del tubo magari non me ne sarei nemmeno accorto...o-o
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Purtroppo il mio record è stato di 4 forature e alla quarta ho dovuto attendere il carroattrezzi...:cry::cry:
Da allora ho preso l'abitudine di girare con 2 camere,assolutamente non superleggere perchè quando sei in strada col nervoso per aver forato pizzicare è un attimo e rischiare di farlo per risparmiare 8 grammi a ruota quando magari giri con cerchi da 1,8 :wacko[emoji14]roprio non mi sembra la scelta migliore.
Sottolineo che si tratta di una scelta mia per uscire e stare il più tranquillo possibile.
Conosco molti che macinano molti più km di me con tubolari e non forano quasi mai e se succede chiamano la moglie.
Dato che non sono sposato mi devo attrezzare......:mrgreen::mrgreen:
Porto la mia esperienza : con copertoncino forato 3 volte in un giro solo. Comprato 2 cda per strada per poter tornare a casa. Altre 4 o 5 forature risolte sempre con sostituzione di cda. Tranne una volta che mi sono venuti a prendere per doppia foratura dovuta a Schwalbe totalmente andato.

Da 3 anni uso solo tubolari (latticiati) : scoppiato in discesa, appena partito da Sestriere. Risolto chiamando cognato per recupero.
Bucato in una randonee, il lattice ha tenuto ma la rando non l'ho finita perché sono rientrato anzitempo
Bucato con [MENTION=6017]PORFI[/MENTION] e manco me ne sono reso conto perché il lattice ha tenuto
Bucato alle canarie, a 150 m dall'Hotel. Rientrato e sostituito ruota (era molto consumato, mea culpa).
Bucato in un giro in luglio, il lattice non ha risolto e manco il tufo extreme che era vecchio di anni e manco entrava nel tubo. Pirlaa io. Chiamato collega per recupero.
Altri 2 buchi in giro per l'Italia ed il lattice ha sempre tenuto permettendomi un rientro a casa.
Tutto questo in circa 25.000 km con i tubolari e 10.000 km con copertoncino.

Tenuta in curva percepita superiore con i tubi. Durata coperture simile , costo del tubolare superiore al copertoncino (ma neanche poi di tanto se si considera anche il costo della cda).
Non ho paura che scoppi in discesa per riscaldamento cerchio come mi era successo con cerchi in al e copertoncino
[MENTION=40623]Bioco[/MENTION] non sposarti, usa quello che vuoi ma non sposarti

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
Non so che gamba tu abbia ma a me la parte brianzola serve per scaldarmio-o

una gamba talmente dimmerd@ che se la scaldo o non la scaldo va uguale(=pianissimo) anzi, se la scaldo... dopo sono piu' stanco:wacko:

penso mi basti il lungoadda/lago da calolziocorte per andare in ebollizione appena girato per la valsassina

(la mia arma e' il tempo... pianin pianino arrivo dappertutto :-x:-x:-x)
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
ok e' chiaro che la possibilita' di rimanere a piedi non dipende solo dalle forature ma ricordiamo che le probabilita' di eventi indipendenti si moltiplicano :wacko:

inoltre se rimango a piedi perche' mi schianto il tornare a casa diventa l'ultimo dei problemi: in una evenienza simile la moglie verrebbe e in tal caso mi sarebbe gia' andata bene perche' avrei risparmiato l'ambulanza :wacko:

boh;nonzo%, la tentazione del tubo c'e' e il discorso sulla sicurezza mi convince, ma temo di non essere ancora pronto al grande passo
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Da 3 anni uso solo tubolari (latticiati) : scoppiato in discesa, appena partito da Sestriere. Risolto chiamando cognato per recupero.

Mi accodo ad Uli... Hai fatto scoppiare un tubolare?



...le camere ultraleggere di continental non sono roba per me

..Ti STRAcapisco!!!:mrgreen:o-o
Per chi ha sperimentato lo scoppio della camera d'aria in discesa... Per caso ha provato le Michelin in lattice? Sono più o meno sensibili a questo tipo di problema?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ma non avrebbero dovuto essere piu' sicuri?? :wacko::wacko:

Lo é. Infatti anche se scoppia, essendo incollato, non stallona (cosa che non avviene con il copertoncino). Nonostante fosse la ruota anteriore e la pressione fosse andata subito a zero, ho fatto in tempo a fermarmi senza avere la gamba che fa "Giacomo Giacomo" sul pedale.
Avessi avuto un altro tubolare probabilmente l'avrei cambiato.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
leggendo delle vs forature multiple capisco che o ho un gran cul@ o voi una sfig@ immensa
ultimi 3 anni: 2013 e 2014, 15k km anche in inverno, neanche una foratura, 2015 2 forature a inizio anno (6 gennaio e fine febbraio), con strade che potete immaginare ed entrambe per spina di castagna
ho usato 3 ruote differenti, spinergy, r3 e Marchisio sl, quindi la ruota non centra: camere michelin e conti gp4000s
ora sono ritornato ai tubi ... vediamo appena potrò risalire in sella su strada

c'è da dire che, per compensazione, in mtb ormai non le conto più, ho pure stracciato una copertura in discesa da un greto e non so ancora come abbia fatto a rimanere vivo :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.