Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Se fai fatica ad infilare il disco tra le pastiglie ti consiglio un buon oculista:mrgreen::mrgreen:.
Dai posso capire in mtb col fango dove diventa meno immediato ma su strada non ci saranno mai quelle condizioni.
Infilare un perno ruota in un buco forse se soffri di tremori tremendi alle mani,ma in quel caso non dovresti riuscire nemmeno ad inserire la chiave nella toppa della serratura mi sa....
Alla seconda prova vi metterete a ridere da quanto è semplice....
Personalmente il disco su strada è la cosa che al momento mi sta lasciando più perplesso;mi chiedo come faranno ad addomesticare la potenza frenante ad eliminare i fenomeni di torsione a rendere i comandi meno orribili....
Se stanno temporeggiando un motivo ci sarà vedrete che troveranno una soluzione per tutto.
Io però il tester non lo faccio:mrgreen::mrgreen:.
Mentre il wifi se me lo rendono abbordabile come prezzi ....:asd:
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=67889]fif.com[/MENTION]
Hanno rimandato al 2017 l'adozione del tutti delle ruote con freni a disco
Il prossimo anno si potranno utilizzare (e quindi non le userà nessuno vista la complicazione del cambio-ruote)


Ecco perchè tutti muti, sono ancora nella nebbia... l'anno prossimo li pospongono al 2018 e così via ...
[MENTION=40623]Bioco[/MENTION]
Se poi dovessi anche perdere 60 secondi beh.....invece che 502esimo arriverò 504 esimo....dovrei sopravvivere.....

Parlando di Pro vuol dire vincere o perdere il Tour de France (che vuole dire essere fondamentale anche per gli amatori:mrgreen:)
[MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
speriamo non succeda, ma il rischio c'è
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]
forse 2-3 min sono tanti, ma se nella concitazione qualcuno tocca una leva e chiude le pastiglie allora è meglio che il mecca si tenga un cacciavite tra i denti.

Riguardo alle corone, si sono pericolose, ho un amico con una cicatrice 53 nella coscia, ma coi dischi il rischio triplica (sperando non siano caldi).
Metteranno dei bei carter di protezione sui dischi e sulle moltipliche.:-x
 

omtet

Novellino
20 Agosto 2010
26
0
a casa mia...
Visita sito
Bici
Handmade
Ciao a tutti!
Mi chiamo Omar e sono relativamente nuovo sul forum perché è da un po' che vi leggo, ma fino ad oggi non sono intervenuto.
Volevo approffitarne per rispondere all'appello di [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] e chiedere se c'era la possibilità di aggregarsi per un'uscita domenicale, così da mantenere fresca la gamba.
Per orario e ritrovo, solitamente come vi organizzate? Io vivo in zona Sempione e non ho grossi problemi nel muovermi per raggiungere un posto in particolare.
Attendo vostre news!
Ciao

Omar
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Riguardo alle corone, si sono pericolose, ho un amico con una cicatrice 53 nella coscia, ma coi dischi il rischio triplica (sperando non siano caldi).
Metteranno dei bei carter di protezione sui dischi e sulle moltipliche.:-x

si ma appunto non a caso ne conosci 1
e io mai sentito di incidenti simili in gf mtb ... e in certi momenti c'è il rischio anche li
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.854
46
49
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Sciao bbelli!! ...quanto tempo...
Sciaooo Bello :mrgreen:
Ciao a tutti!
Mi chiamo Omar e sono relativamente nuovo sul forum perché è da un po' che vi leggo, ma fino ad oggi non sono intervenuto.
Volevo approffitarne per rispondere all'appello di [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] e chiedere se c'era la possibilità di aggregarsi per un'uscita domenicale, così da mantenere fresca la gamba.
Per orario e ritrovo, solitamente come vi organizzate? Io vivo in zona Sempione e non ho grossi problemi nel muovermi per raggiungere un posto in particolare.
Attendo vostre news!
Ciao

Omar
Un gruppetto parte da Rubattino davanti all'Esselunga, in genere ci mettiamo d'accordo qua o via whatZappa:rosik: ....direzione Brianzao-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION]
si ma appunto non a caso ne conosci 1
e io mai sentito di incidenti simili in gf mtb ... e in certi momenti c'è il rischio anche li


Per le poche gare di mtb passate in TV non ho mai visto grosse cadute di gruppo, stanno insieme i primi pochi km, poi via in fila indiana.
In BDC vediamo gare con 150-200 atleti appallati per 250km a 50 orari. Ogni tanto (spesso) ne vengono giù una ventina alla volta, non c'è confronto (per esempio hanno vietato le ruote a razze, qualcuno si è fanno male davvero)
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
...
Riguardo alle corone, si sono pericolose, ho un amico con una cicatrice 53 nella coscia, ma coi dischi il rischio triplica (sperando non siano caldi).
Metteranno dei bei carter di protezione sui dischi e sulle moltipliche.:-x
Eh, infatti in MTB dal 2000 ad oggi non si contano i polpacci affettati, gli arti amputati e le teste mozzate a causa dei dischi... :asd:

Guarda, un disco può essere pericoloso se lo surriscaldi parecchio dopo una lunga discesa e poi lo tocchi inavvertitamente. Lì ti scotti di brutto.
Quanto alle proprietà di taglio... il disco ha uno spessore tale da non risultare pericoloso (in genere 1.2 mm) e in più è situato in una zona della ruota difficilmente accessibile in prima battuta (è molto più facile toccare i copertoni e i raggi, piuttosto che il disco, vicino al centro della circonferenza ruota).

Comunque no problem, ognuno è libero di pensarla come crede. Se ritiene pericolosi i dischi, può continuare nel suo credo.

Di sicuro un freno a disco su BDC non è indispensabile, si frena bene anche con i caliper (in MTB il disco ha già più senso pratico). Ma è anche vero che con i dischi si frena meglio sul bagnato, con molto minor sforzo.
Poi la scelta tocca anche una motivazione estetica, e lì non si discute.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
[MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] mi sa che questo weekend mi salta la bici....a meno che domattina...a che ora a Rubattino??
Domenica....abbastanza certo di non pedalare.
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ..... io non discuto che tra x anni i freni a disco si saranno evoluti, ma OGGI sono pesanti e delicati. E, tranne la frenata sull'acqua, non hanno vantaggi. Quando piove tendenzialmente non esco. Mi trovo allineato con il pensiero di [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
Per un PRO e' diverso, ma non ho questa ambizione
o-o
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.854
46
49
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
[MENTION=17198]nessuno77[/MENTION] [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] mi sa che questo weekend mi salta la bici....a meno che domattina...a che ora a Rubattino??
Domenica....abbastanza certo di non pedalare.
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] ..... io non discuto che tra x anni i freni a disco si saranno evoluti, ma OGGI sono pesanti e delicati. E, tranne la frenata sull'acqua, non hanno vantaggi. Quando piove tendenzialmente non esco. Mi trovo allineato con il pensiero di [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
Per un PRO e' diverso, ma non ho questa ambizione
o-o

Otto :)
faccè sapè;)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.082
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
..... io non discuto che tra x anni i freni a disco si saranno evoluti, ma OGGI sono pesanti e delicati. E, tranne la frenata sull'acqua, non hanno vantaggi. Quando piove tendenzialmente non esco. Mi trovo allineato con il pensiero di [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION]
Per un PRO e' diverso, ma non ho questa ambizione
o-o

non è solo sotto l'acqua
cambiare cerchi senza cambiare pattini
non avere problemi per un raggio rotto
avere cerchi con una periferia più leggera perchè non hai bisogno della pista
nessun problema di usura pista: soprattutto per cerchi in carbonio
modulabilità della frenata superiore: ampiamente dimostrato in mtb
pendenti posteriori più leggeri e senza alcune costrizioni dovute dalla necessità del ponte
migliore aerodinamica: per quanto interessi

questi solo quelli che mi vengono in mente
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
non è solo sotto l'acqua
cambiare cerchi senza cambiare pattini
non avere problemi per un raggio rotto
avere cerchi con una periferia più leggera perchè non hai bisogno della pista
nessun problema di usura pista: soprattutto per cerchi in carbonio
modulabilità della frenata superiore: ampiamente dimostrato in mtb
pendenti posteriori più leggeri e senza alcune costrizioni dovute dalla necessità del ponte
migliore aerodinamica: per quanto interessi

questi solo quelli che mi vengono in mente

frenata asimmetrica
durata pastiglie minore
costi
telaio modificato per fissare le pinze
peso
manutenzione (soprattutto quelli idraulici)
quella del raggio non l'ho capita....
Parlando con chi ha i fad .... l'unica valenza e' la frenata sotto la pioggia.
Poi certamente passeranno i test e tra qualche anno tutte le bici saranno vendute con i freni a disco, ma per il resto.... ci credo poco.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.826
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Visto che siete OT (e non per colpa mia!!!).

Quelli che sono contro ai freni a disco li hanno provati seriamente e non per 5/10 minuti?
[MENTION=29025]marcomilano[/MENTION] [MENTION=9965]CHIAPPA[/MENTION] ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.