Ciclisti Milanesi ....parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ibondio cerca Ciamillo,credo modello gravity.
Se non ricordo male sono freni tutti carbonio.
Belli ma che prezzi:cry:cry:cry.
P.s. Il Venge usato da Sagan nel 2015 quello vero/bello non quella roba strana con i freni nel posto sbagliato:mrgreen:, montava una bella pipa monoscocca carbon molto simile a quella che ho io:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Penso che Sagan le testi abbastanza le bici che usa:mrgreen::mrgreen:.

Certo, ma le bici (e quindi lo stem) gliele cambiano con la stessa frequenza con cui io cambio la camicia.
Uno stem in carbonio che mi compro io invece magari lo dovrei tenere 5 anni.

p.s. e poi sagan come tutti, usa quello che deve usare perché lo pagano per usare quella roba. il contratto cannondale prevede che usi roba cannondale, dalla maglietta alla bici a tutto il resto. Quindi loro non possono decidere, hanno "il dovere" di rischiare per la prestazione. Io anche no, grazie. Non mi paga nessuno e non ci peno neppure ad avere un paio di decimi di secondo in meno su una salita da 20km perché ho tolto 6gr di stem.

Ultima modifica:

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
Certo, ma le bici (e quindi lo stem) gliele cambiano con la stessa frequenza con cui io cambio la camicia.
Uno stem in carbonio che mi compro io invece magari lo dovrei tenere 5 anni.

p.s. e poi sagan come tutti, usa quello che deve usare perché lo pagano per usare quella roba. il contratto cannondale prevede che usi roba cannondale, dalla maglietta alla bici a tutto il resto. Quindi loro non possono decidere, hanno "il dovere" di rischiare per la prestazione. Io anche no, grazie. Non mi paga nessuno e non ci peno neppure ad avere un paio di decimi di secondo in meno su una salita da 20km perché ho tolto 6gr di stem.

Con alcune eccezioni....vedi quando montano le Rotor o le Osymmetric sbrandizzate, in prove particolari, chessò qualche anoressico nei tapponi di montagna o qualche panzewagen nelle crono....sarà un effetto placebo, ma chi può far voce grossa fa quello che vuole, altro che sponsor e ciaparat vari....

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Dubito seriamente di essere in grado di sollecitare la mia bici come Sagan,credo nemmeno in 10 anni....
Uso componenti in carbonio da sempre so da dove vengono,cineserie no grazie; se me li posso permettere li prendo e li monto rispettando le indicazioni del costruttore controllando serraggi solo con dinamometrica,non ho la mano di chi lo fa per mestiere.
Ho rotto solo una culletta di un reggisella carbon perchè avevo sbagliato a montarlo su una front dato che era troppo sollecitato.
Esperienza errore che non ripeterò....
In compenso la lista di componenti alu è già lunghetta ,da ruote Mavic date per idistruttibili all'archetto di un freno anteriore sostituito in garanzia e qui mi sono un filino sporcato il fondello......
Un manubrio alu stortato e non più recuperabile per una caduta mentre quello carbon che ha assaggiato l'asfalto è ancora lì integro e funzionante.
Non parliamo dei carrelli di note selle italiane stortati fino a che non sono passato a quelle in carbonio e da lì sono cessati i problemi.
Penso che uno stem alu serrato male sulla testa della forcella carbon possa fare gli stessi danni di uno carbonio.
Questo per dire solo che i componenti carbon non credo siano inferiori a quelli alu bisogna forse cercare di sceglierne di validi,ribadisco il cinese no grazie piuttosto non compro, e seguire le indicazioni del costruttore.
Precisazione cono cinese non ho problemi con il manufatto che proviene da lì intendo l'imitazione il prodotto sicuramente economico di cui non sono in grado di cercare un referente italiano per consulenza o garanzie in caso di rotture quello lo evito come la peste.
Per il resto buone pedalate qualsiasi componente e materiale voi montiate ma smettetela di portare sfiga che faccio una fatica boia a pedalare con una mano sugli zebedei!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Si scherza nè

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dubito seriamente di essere in grado di sollecitare la mia bici come Sagan,credo nemmeno in 10 anni.......

sinceramente credo che sia esattamente il contrario, e anche di molto.
Sagan fa solo strade come biliardi. Tu fai solo strade con le buche.

La sollecitazione allo stem è data dalla buca profonda improvvisa, che sagan tendenzialmente non trova mai e che tu tendenzialmente trovi sempre. non è certo data dal fatto che lui spinga dei watt in più.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
sinceramente credo che sia esattamente il contrario, e anche di molto.
Sagan fa solo strade come biliardi. Tu fai solo strade con le buche.

La sollecitazione allo stem è data dalla buca profonda improvvisa, che sagan tendenzialmente non trova mai e che tu tendenzialmente trovi sempre. non è certo data dal fatto che lui spinga dei watt in più.

Beh dai un po le sollecita pure lui.. :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=17NTQm12vQc
https://www.youtube.com/watch?v=rRy_adiaIlc

E' sempre il re dei bomber ;)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.841
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=53374]jacknipper[/MENTION] lo stem in CarbOnno ha senso solo se mono scocca, il che nn ti abbassa il peso, nonostante il costo, ma ti annulla buona parte delle botte trasmesse dal manubrio...ma con l'affidabilità dei manubri in carbonio, è un componente che ha poco senso di esistere.....di integrali danneggiati, rotti, crepati SENZA CADUTE....mi ricordo una serie infinita della prima versione del Ram Cinelli in carbo....è già all'epoca ti partiva 1/2 stipendio....

che poi è quello che ho detto ... rapporto costi-benefici(peso) irrisorio
quanto ai ram si parla di quanti anni fa?
per curiosità: si rompevano in area pipa o sulle curve?

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Cosa c'entrano i watt?;nonzo%;nonzo%
Le buche le evito specialmente se profonde,così come cerco di non percorrere strade scassate e se proprio devo lo faccio ad andatura molto ridotta per preservare prima la mia schiena e poi il mio pezzo di carbonio.
Dubito che in corsa possano sempre rallentare o schivare ostacoli o addirittura scegliere il percorso alternativo per preservare il mezzo dato che sono pagati per arrivare nel minor tempo possibile e non con la bici integra.....
Ho fatto spesso le tappe del giro che passano dalle mie parti il giorno dopo o pochi giorni dopo lo svolgimento e ho avuto tutto il tempo di schivare anche i tombini mentre spesso mi è capitato di vederli saltare su marciapiedi rotartorie etc.....io li ho evitati anche perchè vado come un bradipo in confronto a loro; da qui direi che le sollecitazioni che subiscono le bici dei pro siano decisamente differenti.
Il nesso con i watt io proprio non lo vedo.....

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
52
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
che poi è quello che ho detto ... rapporto costi-benefici(peso) irrisorio
quanto ai ram si parla di quanti anni fa?
per curiosità: si rompevano in area pipa o sulle curve?

o in area pipa (precisamente nella zona delle due viti che serrano lo pseudo attacco al canotto forcella o in prossimità uscita cavo interno, non verso la leva ma verso il centro del manubrio....che poi....ho coniato nuovi santi e madonne per tirar fuori i cavi da quel pertugio, senza parlare che chi l'aveva progettato non aveva considerato l'angolo con cui poi cavo e guaina si sarebbero interfacciati con i comandi cambio, soprattutto con quelli Campy....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.975
13.841
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
o in area pipa (precisamente nella zona delle due viti che serrano lo pseudo attacco al canotto forcella o in prossimità uscita cavo interno, non verso la leva ma verso il centro del manubrio....che poi....ho coniato nuovi santi e madonne per tirar fuori i cavi da quel pertugio, senza parlare che chi l'aveva progettato non aveva considerato l'angolo con cui poi cavo e guaina si sarebbero interfacciati con i comandi cambio, soprattutto con quelli Campy....

dove si stringono le viti sul perno forcella è strano o, meglio, credofosse perchè stretti troppo ;nonzo%
in uscita cavi mi pare più comprensibile: forse facilitato anche dai fori\cave no?

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Cosa c'entrano i watt?;nonzo%;nonzo%
Le buche le evito specialmente se profonde,così come cerco di non percorrere strade scassate e se proprio devo lo faccio ad andatura molto ridotta per preservare prima la mia schiena e poi il mio pezzo di carbonio.
Dubito che in corsa possano sempre rallentare o schivare ostacoli o addirittura scegliere il percorso alternativo per preservare il mezzo dato che sono pagati per arrivare nel minor tempo possibile e non con la bici integra.....
Ho fatto spesso le tappe del giro che passano dalle mie parti il giorno dopo o pochi giorni dopo lo svolgimento e ho avuto tutto il tempo di schivare anche i tombini mentre spesso mi è capitato di vederli saltare su marciapiedi rotartorie etc.....io li ho evitati anche perchè vado come un bradipo in confronto a loro; da qui direi che le sollecitazioni che subiscono le bici dei pro siano decisamente differenti.
Il nesso con i watt io proprio non lo vedo.....

forse [MENTION=47842]mag[/MENTION] voleva dire che quando un pro scarica tutta la sua potenza sui pedali, ad esempio su uno scatto o in una volata o quando si alza sui pedali su una rampa al 15%, butta sulla bici, manubrio e stem incluso, una serie di sollecitazioni e di forze, per erogare le centinaia di watt che eroga, molto superiore a quella che scarichiamo noi sui vari componenti con il nostro wattaggio ridotto.

Quanto alle strade, di solito loro viaggiano su strade messe molto meglio perché di solito vengono rappezzate o riasfaltate a dovere prima del loro passaggio. Voglio vederti in gara su una discesa dell'Oltrepo' quante buche riesci a schivare. Tante, ma non proprio tutte.
Poi chiaro che uno può essere più o meno bravo ed attento a schivarle, su questo non ci piove, ma i pro questo problema lo incontrano di meno. La qualità dell'asfalto su cui loro mediamente pedalano in gara rispetto a quello che troviamo noi è equiparabile al prato di un campo di calcio di serie A rispetto ad un campetto spelacchiato di 2° categoria.
Per contro c'è anche da considerare che se loro prendono una buca magari la prendono a 55 km/h contro i 35 km/h a cui la prendo io :-)

Sarebbe interessante capire se le componenti in carbonio che usano in gara, dove la loro bici ha visibilità e a volte devono usare quel che viene loro imposto o almeno "fortemente consigliato", sono le stesse che montano sulle bici usate in allenamento, con cui probabilmente fanno il 70% del loro chilometraggio annuale e con le quali trovano strade paragonabili a quelle che troviamo noi.
Quella sarebbe la vera prova del 9.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
esattamente quello intendevo o-o

forse [MENTION=47842]mag[/MENTION] voleva dire che quando un pro scarica tutta la sua potenza sui pedali, ad esempio su uno scatto o in una volata o quando si alza sui pedali su una rampa al 15%, butta sulla bici, manubrio e stem incluso, una serie di sollecitazioni e di forze, per erogare le centinaia di watt che eroga, molto superiore a quella che scarichiamo noi sui vari componenti con il nostro wattaggio ridotto.

Quanto alle strade, di solito loro viaggiano su strade messe molto meglio perché di solito vengono rappezzate o riasfaltate a dovere prima del loro passaggio. Voglio vederti in gara su una discesa dell'Oltrepo' quante buche riesci a schivare. Tante, ma non proprio tutte.
Poi chiaro che uno può essere più o meno bravo ed attento a schivarle, su questo non ci piove, ma i pro questo problema lo incontrano di meno. La qualità dell'asfalto su cui loro mediamente pedalano in gara rispetto a quello che troviamo noi è equiparabile al prato di un campo di calcio di serie A rispetto ad un campetto spelacchiato di 2° categoria.

Per contro c'è anche da considerare che se loro prendono una buca magari la prendono a 55 km/h contro i 35 km/h a cui la prendo io :-)

Sarebbe interessante capire se le componenti in carbonio che usano in gara, dove la loro bici ha visibilità e a volte devono usare quel che viene loro imposto o almeno "fortemente consigliato", sono le stesse che montano sulle bici usate in allenamento, con cui probabilmente fanno il 70% del loro chilometraggio annuale e con le quali trovano strade paragonabili a quelle che troviamo noi.
Quella sarebbe la vera prova del 9.

Ultima modifica:

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Ah sì?
a me sembrava di aver capito bene......
Non riesco a quotare mi limito a copiare la frase.

La sollecitazione allo stem è data dalla buca profonda improvvisa, che sagan tendenzialmente non trova mai e che tu tendenzialmente trovi sempre. non è certo data dal fatto che lui spinga dei watt in più

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ah sì?

La sollecitazione allo stem è data dalla buca profonda improvvisa, che sagan tendenzialmente non trova mai e che tu tendenzialmente trovi sempre. non è certo data dal fatto che lui spinga dei watt in più
Non saprei, sarebbe interessante fare delle misurazioni.
Io scommetterei sul contrario. Nella guida normale, con una presa morbida e braccia flesse, se prendi una buca è piccola la sollecitazione su stem e manubrio. Certo se blocchi i gomiti gli dai una bella botta, succede (ma perdi anche le otturazioni:wacko:)
Mentre uno scatto in fuori sella, soprattutto in salita, pesti sui pedali e tiri/spingi il manubrio con tutta la forza. Più forte (e pesante) sei, maggiori saranno le sollecitazioni.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ah sì?

appunto.

il fatto che lui spinga più watt (quindi solleciti globalmente la bici più di quanto lo fai tu) non è paragonabile all'impatto improvviso (centinaia di kg) che si catapultano sullo stem in decimi di secondo

Se tu impazzissi e decidessi di spaccare lo stem tirando il manubrio non riusciresti ad esprimere neppure una piccola frazione dei kg che prende lo stem in una buca

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non saprei, sarebbe interessante fare delle misurazioni.
Io scommetterei sul contrario. Nella guida normale, con una presa morbida e braccia flesse, se prendi una buca è piccola la sollecitazione su stem e manubrio. Certo se blocchi i gomiti gli dai una bella botta, succede (ma perdi anche le otturazioni:wacko:)
Mentre uno scatto in fuori sella, soprattutto in salita, pesti sui pedali e tiri/spingi il manubrio con tutta la forza. Più forte (e pesante) sei, maggiori saranno le sollecitazioni.

quando prendi una buca che non vedi, di quelle per cui bestemmi per un ora, prendi una pacca pazzesca sul culo e sulle braccia.

Solo che il reggisella non lo rompi (una matita la spezzi facilmente piegandola ma non comprimendola ... e il reggisella è inclinato poco per cui il paragone ha senso). La stessa botta la prende il manubrio, che si flette (proprio perché è orizzontale) e non senti la botta ... la sente lui con lo stem. Stessa ragione per cui appunto la schiena sente tutto, perché il reggisella non si deforma.

Tra una volata e una buca non c'è proprio paragone ... una buca improvvisa è un ordine di grandezza superiore come kg applicati. e soprattutto è superiore la quantità di moto applicata, per la maggiore velocità.

metamatic

Apprendista Passista
30 Novembre 2013
824
7
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 9, Cannondale Supersix EVO HM
quando prendi una buca che non vedi, di quelle per cui bestemmi per un ora, prendi una pacca pazzesca sul culo e sulle braccia.

Solo che il reggisella non lo rompi (una matita la spezzi facilmente piegandola ma non comprimendola ... e il reggisella è inclinato poco per cui il paragone ha senso). La stessa botta la prende il manubrio, che si flette (proprio perché è orizzontale) e non senti la botta ... la sente lui con lo stem.

esatto, non penso che il mio stem si sia rotto per le partenze da fermo :mrgreen:

il capone Sagan comunque siccome è il più bomber di tutti swagga con stem in carbo e manubrio in alluminio!

p.s. bella (e colta) citazione in firma o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.