[MENTION=38285]batstone79[/MENTION]
[MENTION=6017]PORFI[/MENTION]
oggi ho provato la SK su un terreno più vario.
Per quanto riguarda la pianura ho avuto solo conferme: è un missile, risponde benissimo ai cambi di ritmo e una volta lanciata si tiene la velocità molto bene. D'altra parte le caratteristiche del telaio non lasciano dubbi.
Passiamo alla discesa. Sulla discesa veloce filante del Lissolo "easy" era come stare su un binario, velocissima e stabilissima, non sgarra di un mm dalla traiettoria impostata, tutta ancora da verificare su discese più tecniche e tortuose, però le impressioni sono ottime.
La frenata è super con i direct mount, si modula bene e quando serve è anche potente, però come [MENTION=30090]ibondio[/MENTION] fa giustamente notare, viaggiavo a pattini e
ruote nuove per cui le buone impressioni possono anche essere dovute a questo. Resta comunque una sensazione di grande sicurezza in frenata.
Veniamo alla salita. Provata su Maresso e sul Lissolo facile (si fa per dire), la bici mi ha sorpreso favorevolmente. La pensavo più "gnucca" viste le caratteristiche del telaio, e invece l'ho trovata sufficientemente agile e reattiva, sia nei fuorisella che nei rilanci da seduto, spingi e risponde subito, non hai mai la sensazione che ti zavorri, ma ti vien dietro bene. Anche qui, provata su salite brevi, con strappi anche cattivi (Lissolo) dove butti tanti watt per poco tempo, ma paradossalmente questo poteva essere un terreno ancor più sfavorevole rispetto a salite più lunghe e regolari, e invece mi sono trovato bene.
Ultima nota: non è per nulla scomoda, una bici su cui non si fatica a stare in sella per delle ore, anche il mio assetto più allungato, provato su più di 3 ore di bici, mi ha soddisfatto molto, tra l'altro secondo me assorbe anche molto bene le irregolarità del terreno.
Che dire, magari rispetto a voi io vengo da una bici di categoria inferiore e voi magari non troverete questi grandi pregi, ma a me sembra un'ottima bici, nata per la velocità ma pronta a difendersi con ottimi risultati anche in salita, insomma, a dispetto delle caratteristiche marcatamente aero, un telaio polivalente, molto valido su ogni terreno.
Per intenderci, per me è una bdc molto buona per qualsiasi GF.
Ora basta impressioni, altrimenti finisco per sembrare uno di quelli bravi e competenti (ma quando mai)
Quando la proverete fatemi sapere cosa ne pensate, se avrete o no le mie stesse sensazioni (perché ovviamente tali sono, non so descrivere le rigidità torsionali, non so dirvi quanto l'ala aerodinamica porti vantaggi, non so dirvi quanto il carro stretto renda reattiva la bici altre o cose del genere), ho cercato di farvi capire le mie sensazioni di guida e pedalata in sella, come esse si declinino tecnicamente nelle geometrie e nelle tecniche costruttive del telaio non so dirlo di preciso, ma in fondo nemmeno mi interessa più di tanto