Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.614
8.322
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
eh, le interazioni tra i cibi sono complicate... che quando prendi zuccheri faccia bene metterci (meglio ancora prima) un po' di omega 3 è un conto, che questi ti proteggano anche se ti stai sfondando di cotechino è un'altra storia; e poi il colesterolo che abbiamo nelle arterie, a quanto ne so, non è quello che mangiamo ma quello che produce l'organismo, e questo dipende solo in parte dsa quanto ne stiamo mangiando
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.631
8.105
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Tutto sommato a me pare lo sia.. che ci sarebbe di complicato ?
Dici siano meglio le statine ?
Non è complicato mangiarsi due noci, è illusorio sperare di abbassare il colesterolo in questo modo se poi ti senti autorizzato a scofanarti qualsiasi cosa...
Un po' come quelli che fanno sport per poter mangiare ad minchiam :))):
Lo puoi abbassare (SE lo puoi abbassare...) con il controllo del regime alimentare.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.164
10.657
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Non è complicato mangiarsi due noci, è illusorio sperare di abbassare il colesterolo in questo modo se poi ti senti autorizzato a scofanarti qualsiasi cosa...
Un po' come quelli che fanno sport per poter mangiare ad minchiam :))):
Lo puoi abbassare (SE lo puoi abbassare...) con il controllo del regime alimentare.
E' da qualche anno che faccio una copia degli esami del sangue....... 2014-2019-2022....... Da quando sono salito sulla bilancia quella mattina del mese di agosto del 2021 e ho deciso che era ora di finirla di fare il porco, ho cominciato a mangiare diversamente, come l' ho già scritto diverse volte. Durante questo anno e mezzo me ne sono sentito dire di tutti i colori per come, cosa e per quanto mangio. Purtroppo devo anche adeguarmi a quello che prepara mia moglie e quindi per ottenere il risultato finale ci vorrà un po' più di tempo, altrimenti sarei già "in bolla". Nella dieta sono comprese circa 10 uova a settimana, 3 noci al mattino e 8 mandorle al pomeriggio, verdura a volontà, carne rossa e bianca, pesce, cioccolato fondente e qualche piccolo sgarro serale quando ne ho voglia. Gli zuccheri che introduco sembrerebbero pochi, in realtà sono anche troppi...... In questo anno e mezzo il colesterolo LDL è tornato nella norma, ma conto di abbassarne ulteriormente il valore, quello HDL ha un valore nella norma e i trigliceridi sono abbondantemente sotto i valori normali.
Credo che tu abbia ragione quando parli di regime alimentare, ma non tutti si rendono conto di quello che mangiano e di come si allenano ( o non si allenano ).
Molti hanno la fortuna di avere molto tempo libero, di avere un fisico molto asciutto e di pedalare da anni, molti altri no e quindi, anche se si sentono bene, ingrassano in un amen .......Io credo che l' immagine del 50/60enne in salute non rappresenti l' ideale, secondo me l' ideale è il 50/60enne giudicato "troppo magro" dalla maggior parte delle persone.
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.175
4.067
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ieri Randonnee a Moretta, partiti con un grado arrivati con 13, tutto sommato non ho patito più di tanto io che sono freddoloso… Alla fine 133 km con 850 ma di dislivello, nessuna salita particolare ma strappi bastardi in doppia cifra, soddisfatto della condizione, ora lavoriamo sul peso…

Per quanto riguarda il discorso visite ed ecg sotto sforzo, io sono ormai più di trent’anni che faccio la visita per l’idoneità agonistica con ecg sotto sforzo, lo scorso anno ho fatto anche un ecocardio visto che non l’avevo mai fatto e visto che in famiglia problemi a livello cardiaco ce n’è sono, non credo sia sufficiente dire io sto bene, faccio sport, mangio bene ecc. per essere esenti da problemi @fabiopon mi sembra dica proprio questo è credo sappia il fatto suo più di tutti noi…
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.631
8.105
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
E' da qualche anno che faccio una copia degli esami del sangue....... 2014-2019-2022....... Da quando sono salito sulla bilancia quella mattina del mese di agosto del 2021 e ho deciso che era ora di finirla di fare il porco, ho cominciato a mangiare diversamente, come l' ho già scritto diverse volte. Durante questo anno e mezzo me ne sono sentito dire di tutti i colori per come, cosa e per quanto mangio. Purtroppo devo anche adeguarmi a quello che prepara mia moglie e quindi per ottenere il risultato finale ci vorrà un po' più di tempo, altrimenti sarei già "in bolla". Nella dieta sono comprese circa 10 uova a settimana, 3 noci al mattino e 8 mandorle al pomeriggio, verdura a volontà, carne rossa e bianca, pesce, cioccolato fondente e qualche piccolo sgarro serale quando ne ho voglia. Gli zuccheri che introduco sembrerebbero pochi, in realtà sono anche troppi...... In questo anno e mezzo il colesterolo LDL è tornato nella norma, ma conto di abbassarne ulteriormente il valore, quello HDL ha un valore nella norma e i trigliceridi sono abbondantemente sotto i valori normali.
Credo che tu abbia ragione quando parli di regime alimentare, ma non tutti si rendono conto di quello che mangiano e di come si allenano ( o non si allenano ).
Molti hanno la fortuna di avere molto tempo libero, di avere un fisico molto asciutto e di pedalare da anni, molti altri no e quindi, anche se si sentono bene, ingrassano in un amen .......Io credo che l' immagine del 50/60enne in salute non rappresenti l' ideale, secondo me l' ideale è il 50/60enne giudicato "troppo magro" dalla maggior parte delle persone.
Vero, si fa quello che si può come si può.
Ci si dimentica però spesso che se si compra la Nutella poi te la mangi prima o poi, quindi è dal supermercato che bisogna resistere, soprattutto per gli zuccheri che creano una vera e propria dipendenza.
Il problema di noi 50/60enni è che facciamo ciò che ci pare nella pia convinzione di sapere già tutto e siamo ancora abbastanza giovani da non avvertire pienamente le conseguenze. Mettiamoci anche che il nostro metabolismo incomincia a rallentare per cui se metti su kili buonanotte ai suonatori, prima che te li togli...
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.164
10.657
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vero, si fa quello che si può come si può.
Ci si dimentica però spesso che se si compra la Nutella poi te la mangi prima o poi, quindi è dal supermercato che bisogna resistere, soprattutto per gli zuccheri che creano una vera e propria dipendenza.
Il problema di noi 50/60enni è che facciamo ciò che ci pare nella pia convinzione di sapere già tutto e siamo ancora abbastanza giovani da non avvertire pienamente le conseguenze. Mettiamoci anche che il nostro metabolismo incomincia a rallentare per cui se metti su kili buonanotte ai suonatori, prima che te li togli...
Beh, la nutella ce l' ho in casa, ma io non la mangio.......ieri però ho visto i "Ringo" e li ho puciati nel thè quando sono tornato dal giro.
Va be....... intanto ho scritto al medico, sto aspettando che risponda.
 

grandeciclista

Apprendista Passista
21 Ottobre 2008
831
1.174
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Beh, la nutella ce l' ho in casa, ma io non la mangio.......ieri però ho visto i "Ringo" e li ho puciati nel thè quando sono tornato dal giro.
Va be....... intanto ho scritto al medico, sto aspettando che risponda.
Io stamattina 1 euro di schiaccia ...poi mi sono pentito come un ladro :cry :cry :cry :cry
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.898
13.460
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Stamattina ho preso appuntamento, privatamente, per l'ecocardiogramma 85 euri,perche' l'asl me lo dava pe fine agosto, a 80 km da dove abito.Vi farò sapere dell' esito , la visita è 1 marzo ....vediamo
Leggere queste cose della sanità pubblica italiana, fa male al cuore :cry
 

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
945
1.259
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
non credo sia sufficiente dire io sto bene, faccio sport, mangio bene ecc. per essere esenti da problemi
Esatto, mentre il cardiologo mi "trapanava" l'ostruzione calcificata io ho fatto l'osservazione che ho sempre fatto sport, alimentazione sana, non fumatore e lui mi ha risposto: "è quello che ti ha tenuto in vita".
Pertanto una vita sana non è garanzia di stare bene ma aiuta a non aggravare eventuali patologie.
Quindi:
vita sana -> OBBLIGATORIA
prevenzione medica -> OBBLIGATORIA

approposito, il 01/03 farò la visita di controllo cardio
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.631
8.105
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Beh, la nutella ce l' ho in casa, ma io non la mangio.......ieri però ho visto i "Ringo" e li ho puciati nel thè quando sono tornato dal giro.
Va be....... intanto ho scritto al medico, sto aspettando che risponda.
Ma anche io ce l'ho e me la mangio pure, ogni tanto.
Per dirti della dipendenza da zuccheri... un annetto fa alla sera avevo voglia di dolce, ho visto la Nutella e ne ho preso un paio di cucchiaini.
La sera dopo di nuovo. La sera ancora dopo mi sono accorto che, passando davanti l'anta della cucina dove la tengo, ho avuto proprio la sensazione della saliva che montava (come il cane di Pavlov! :azz) e un impulso irrefrenabile di mangiarla.
E le sere dopo di nuovo e alla stessa ora!
Poi è finito il barattolo anche grazie ai miei figli, io non l'ho più comprata per un po' e la faccenda è terminata lì.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.565
3.691
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Leggendo certe cose penso sempre a due cose, uno che il dottor internet ha sul groppone tanti di quei morti che neanche una guerra e due che se vado dal meccanico non gli spiego come riparare la macchina. ecchecavolo ogni tanto aver fiducia in chi magari ne sa qualcosa non perchè è nato imparato......
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Leggendo certe cose penso sempre a due cose, uno che il dottor internet ha sul groppone tanti di quei morti che neanche una guerra e due che se vado dal meccanico non gli spiego come riparare la macchina. ecchecavolo ogni tanto aver fiducia in chi magari ne sa qualcosa non perchè è nato imparato......
Putroppo ormai la valenza della cultura accademica è considerata simile a zero. L'accesso ad un mondo di informazioni crea la falsa certezza di sapere quando in realtà se non si hanno gli strumenti accademici (leggi studio, dedizione etc.) per discernere tra cio' che si trova scritto in rete sarebbe meglio tacere.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.164
10.657
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma anche io ce l'ho e me la mangio pure, ogni tanto.
Per dirti della dipendenza da zuccheri... un annetto fa alla sera avevo voglia di dolce, ho visto la Nutella e ne ho preso un paio di cucchiaini.
La sera dopo di nuovo. La sera ancora dopo mi sono accorto che, passando davanti l'anta della cucina dove la tengo, ho avuto proprio la sensazione della saliva che montava (come il cane di Pavlov! :azz) e un impulso irrefrenabile di mangiarla.
E le sere dopo di nuovo e alla stessa ora!
Poi è finito il barattolo anche grazie ai miei figli, io non l'ho più comprata per un po' e la faccenda è terminata lì.
Ne approfitto per raccontare una storia di 20 anni fa ( più o meno ):

Mi ero appena separato dalla prima moglie, avevo raggiunto ( non per mia volontà ) il peso record di 53 kg........ un giorno, mentre ero in giro con Wallace ( ciclista del mio paese ) lui mi dice:" tra poco, quando arriveremo a casa, aprirò il barattolo di nutella a temperatura ambiente e ne mangerò un bel cucchiaione :sbavon: "........ Scattò qualcosa nella mia testa marcia e andai a comprare un vasetto di nutella....... diventò una dipendenza, ne mangiavo un vasetto ( quello alto una spanna ) tutti i giorni, poi cominciò a nausearmi dopo qualche mese e passai a quella bi-colore, poi finalmente riuscii a smettere. Di tanto in tanto ne mangio un cucchiaino o al massimo due, ma non di più.......
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ne approfitto per raccontare una storia di 20 anni fa ( più o meno ):

Mi ero appena separato dalla prima moglie, avevo raggiunto ( non per mia volontà ) il peso record di 53 kg........ un giorno, mentre ero in giro con Wallace ( ciclista del mio paese ) lui mi dice:" tra poco, quando arriveremo a casa, aprirò il barattolo di nutella a temperatura ambiente e ne mangerò un bel cucchiaione :sbavon: "........ Scattò qualcosa nella mia testa marcia e andai a comprare un vasetto di nutella....... diventò una dipendenza, ne mangiavo un vasetto ( quello alto una spanna ) tutti i giorni, poi cominciò a nausearmi dopo qualche mese e passai a quella bi-colore, poi finalmente riuscii a smettere. Di tanto in tanto ne mangio un cucchiaino o al massimo due, ma non di più.......
Tu non hai idea dei bambini che vediamo in studio con dipendenze estreme da estathè con le problematiche conseguenti.
Tanto per citare qualcosa che è considerato innocuo.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.164
10.657
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Tu non hai idea dei bambini che vediamo in studio con dipendenze estreme da estathè con le problematiche conseguenti.
Tanto per citare qualcosa che è considerato innocuo.
Immagino...... chi non è mai "caduto" in una dipendenza ? Non ho mai capito cosa mi successe in quel periodo, una dottoressa mi aveva proibito di perdere altro peso quando ero già a 55 kg. , ma arrivai a 53.........tensione, preoccupazione ( avevo una figlia piccola ), chi lo sa ? Va beh, acqua passata...... adesso di tanto in tanto mi fa piacere pane e salame.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.631
8.105
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ne approfitto per raccontare una storia di 20 anni fa ( più o meno ):

Mi ero appena separato dalla prima moglie, avevo raggiunto ( non per mia volontà ) il peso record di 53 kg........ un giorno, mentre ero in giro con Wallace ( ciclista del mio paese ) lui mi dice:" tra poco, quando arriveremo a casa, aprirò il barattolo di nutella a temperatura ambiente e ne mangerò un bel cucchiaione :sbavon: "........ Scattò qualcosa nella mia testa marcia e andai a comprare un vasetto di nutella....... diventò una dipendenza, ne mangiavo un vasetto ( quello alto una spanna ) tutti i giorni, poi cominciò a nausearmi dopo qualche mese e passai a quella bi-colore, poi finalmente riuscii a smettere. Di tanto in tanto ne mangio un cucchiaino o al massimo due, ma non di più.......
Vedo che confermi quanto ho detto prima...
E la cosa più brutta è che questo "fenomeno" si concretizza anche nei bambini con le cosiddette merendine portandoli, insieme ad altri fattori, ad una obesità precoce, situazione che facilmente ti condiziona poi tutta la vita.
E questo le industrie alimentari lo sanno benissimo :mitra:

ps-letto ora @SoftMachine o-o
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
15.164
10.657
58
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Vedo che confermi quanto ho detto prima...
E la cosa più brutta è che questo "fenomeno" si concretizza anche nei bambini con le cosiddette merendine portandoli, insieme ad altri fattori, ad una obesità precoce, situazione che facilmente ti condiziona poi tutta la vita.
E questo le industrie alimentari lo sanno benissimo :mitra:
Mia moglie fa "missis doubtfire" e il bimbo più grande dei due è goloso di dolci......ha l' ordine di non cedere, se vuole mangiare qualcosa al ritorno dall' asilo si mangia una mela.......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.