Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si il deragliatore è a saldare, il movimento centrale perno quadro l'ho già sostituito perchè il vecchio era inchiodato, dietro devo comprare ruote nuove, ho trovato delel fulcrum a 11V dovrei cambiare solo il corpetto ma devo vedere se mi sta come interasse, quelle da 8V in su sono più strette.
io prenderei la solita stronglight (attenzione al tipo di perno quadro , iso o jp)

la differenza di spessore tra 7-8v e corone 9v è di meno di 1/10 di mm quindi vanno più che bene queste ultime
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
sì, metti la "solita" stronglight (o equivalenti come prezzo equalità); io su una bici che nasceva col 52 ed ha ora la 50 non ho abbassato il deragliatore (anche perché ogni tanto rimetto la guarnbitura "storica", e mi rendo conto di come sono invecchiato), e funziona bene. Attenzione però alla battura della ruota posteriore. tra quelle "vecchie" (credo fino a 7V) e quelle da 8V in poi ballano alcuni mm, mi sembra - se ricordo bene - si passi da 126 a 130 mm..
Per cose un po' "old", dai un'occhiata su ridewill.it
 

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.508
6.607
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Grazie a tutti se posso le pedivelle le terrei il perno quadro è passante ho montato uno shimano, confermo la distanza del carro posteriore è 126, se le altre sono 130 dovrei pensare a "tirarle un po'.Sto wè valuto il tutto, per adesso grazie ancora a tutti
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.965
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie a tutti se posso le pedivelle le terrei il perno quadro è passante ho montato uno shimano, confermo la distanza del carro posteriore è 126, se le altre sono 130 dovrei pensare a "tirarle un po'.Sto wè valuto il tutto, per adesso grazie ancora a tutti
per esperienza sulla bici della mia compagna, con un telaio - quindi anche carro - in acciaio si riesce a far entrare la ruota con battuta 130 sul carro da 126 senza far danni. Ma poi se buchi per strada diventa un problema cambiare la camera. Però se cerchi in rete trovi ruote con battuta a 126: in generale sempre meglio avere le cose giuste al posto giusto...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.101
14.080
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pensi che collassi?
l'acciaio ha una sua elasticità, l'alluminio magari lo allarghi senza problemi al momento ma col tempo rischia di criccarsi a fatica spezzandosi di botto, senza preavviso: è anche vero che stiamo parlando di soli 2mm per parte ma io personalmente non lo farei comunque
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.297
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Interrompiamo le trasmissioni per un comunicato importante:
giunge notizia dalle strade del Monferrato che @bradipus ha scalato nuovamente "la maledetta" e ha giurato di non tornarci mai più, ma lo aveva già giurato una volta.

Facciamo i complimenti al bradipo che si lamenta peggio del sottoscritto :ola:
La notizia quale sarebbe: che l'ha riscalata o che è uno spergiuro? ;nonzo% :==
Comunque le promesse dei ciclisti sono come quelle dei marinai o dei politici: non valgono un c@azzo :))):
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
La notizia quale sarebbe: che l'ha riscalata o che è uno spergiuro? ;nonzo% :==
Comunque le promesse dei ciclisti sono come quelle dei marinai o dei politici: non valgono un c@azzo :))):
È l'attrazione perversa che fa tornare sulla scena del delitto...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.856
11.460
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il movente è sempre lo stesso: pensare di essere giovani :mrgreen:
Davvero, verissimo, anch'io quando mi gira vado a ripercorrere tratti che da giovane facevo di corsa, realizzando l'abisso creatosi nel frattempo, passo lento e lingua fuori...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.356
.
Visita sito
Bici
mia
Pensi che collassi?
No.. non collassa per 2+2 mm, il problema è che non sai dove "cede" (probabile lo faccia in zona saldatura carro>mc) anche perchè per allargare anche solo 2 mm con tubolare alu lo devi forzare almeno di 5 mm per parte quindi signfica che lo dovresti allargare di quasi 1 cm e poi ritrovartelo a + 4mm.
In alcuni casi qualcuno ha assotigliato i forcellini del carro, dipende da quanto sono di larghezza.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.