Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mi riferivo a Bruegel (se allarghi vedrai che ho evidenziato): negli ultimi anni ho cominciato a soffrire un po' una certa ripetitività nei temi dell'arte post- riforma... anche se i miei studi di storia dell'arte sono prossimi allo 0 assoluto.

Reactions: bradipus

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.340
1.557
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ragazzi siete troppo avanti
ma non c'è nessuno che come me, se le gratta ( per ore e ore ) pacificamente disteso sul divano mentre mi guardo su youtube , "stepsover" , " nato straniero " live sing shoot " e tanti altri , divorando patatine e coca cola per rutto libero???

Reactions: bikernat

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.984
2.903
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Comunque penso dovremmo darci 'na regolata , si oscilla tra la patata e Bruegel, lo Zoncolan ed i Duran Duran. Se qualcuno alieno legge quello che scriviamo piu' che al bar pensa di essere entrato alla taverna di Guerre Stellari ( primo film)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Passo per snob se dico di essermi goduto l'ultimo concerto di Carlos Kleiber e quello di Georg Solti? (però non ditemi che porto sfiga...)

Reactions: Bert5quant1

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Appunto..
come ho già scritto non ho nulla contro la musica pop.
Ma quando si vende fuffa spacciandola per oro tendo a dichiararlo.
Me ne torno nell'angolino
Bravo... l'angolino lo condividiamo in due... E qualcuno prima di azzardare la parola genio potrebbe ascoltarsi la Settima di Bruckner o la Sesta di Mahler...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.317
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Bravo... l'angolino lo condividiamo in due... E qualcuno prima di azzardare la parola genio potrebbe ascoltarsi la Settima di Bruckner o la Sesta di Mahler...
ti vanno bene dirette da Carl Schuricht e Zubin Metha?
o, per essere più vicini a noi, la terza di Gorecki (nell'edizione della London Sinfonietta)...

Reactions: Bert5quant1

TOL@93

Pignone
8 Marzo 2010
271
966
Visita sito
Subito dopo la mia età adolescenziale, diciamo dopo il militare, mi ero imposto che nella musica dovevo seguire il cuore.
A prescindere da quello che pensavano gli altri, ti piace o non ti piace, ti dà un emozione oppure ti lascia indifferente.
Questo metodo lo applico in tutti i campi artistici. E dopo 40 anni sono contento di non aver cambiato idea.
Battiato, (e anche Cohen) a me piaceva molto, i suoi testi e musica erano molto originali, e mi piaceva anche come interprete. Nessun genio, solo persone speciali, che riescono a trasmettere la loro passione a tanti o a pochi.
È l'unico che riesco ad apprezzare, anche quando interpreta le canzoni di De André.
E poi c'è sempre il tempo, giudice implacabile della qualità di un autore.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Stepsover? Lucia e Simone ?

Allegati

• BE3ED431-37C9-4396-90C2-D3D9E13D434D.jpeg
    68,5 KB · Visite: 21
Reactions: lechuzo2008

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.275
20.505
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Oggi, complice un vento fastidioso, ho deciso di pedalare nei boschi, non so come, visto che non ho mai sganciato i pedali, ma ho perso una vite della tacchetta destra, adesso non riesco più a sganciare la scarpa

Reactions: SoftMachine

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

Che ti dia emozioni o meno non è il punto.
E' una questione di orecchiabilità nella gran parte dei casi, che ben poco ha a che vedere con la qualità e con l'effettiva originalità di un opera.
Voglio vedere come riesci a farti trasmettere emozione da alcune opere che utilizzano un linguaggio completo, ricco in ogni sfumatura ed in ogni linea se non hai un orecchio istruito e la capacità di comprendere il linguaggio con il quale l'autore ti sta parlando. Se vuoi far avvicinare qualcuno alla musica classica non inizi da Schoenberg, Mahler o Stravinsky...
Mio figlio a 3 anni si emozionava per la canzoncina dell'ape maia.
Poi è cresciuto, ha acquisito conoscenze e si è evoluto.
Musicalmente non è facile evolversi soprattutto quando, per ovvi motivi, il mercato rema contro. La musica leggera nasce con l'industria discografica: nasce per vendere, nasce per sfruttare economicamente le emozioni che il linguaggio musicale puo' dare ad un pubblico che conosce solo il misero abc della musica. E, allo stesso modo, crea fenomeni e innalza la mediocrità, ovviamente. Piu' elementare, piu' veloce, piu' remunerativo.
Potremmo disquisire sull'originalità di cio' che ai tuoi occhi appare originale ma, per l'appunto, ai tuoi occhi (in questo caso alle tue orecchie).
Ripeto per l'ultima volta che le canzonette vanno benissimo, sfruttano per lo piu' l'area emotiva collegata a ricordi o momenti, è il loro compito. Sfruttano la riconoscibilità e l'essere umano teme cio' che non conosce.
Riproducono un linguaggio che è consono al livello medio dell'ascoltatore che è mostruosamente basso.
Le persone speciali sono i produttori, gli arrangiatori e gli addetti alla post-produzione che riescono a rendere orecchiabile e commercialmente valido un prodotto che alla partenza è una delle tante canzonette dei tanti autori di canzonette.
Forse non hai idea di cosa sono molte delle canzoni hit quando vengono presentate per la prima volta "dall'autore" in studio e forse non conosci il lavoro che molti professionisti, quelli veri, devono fare per rendere la canzonetta qualcosa di emotivamente attraente e commercialmente valido. Ci sono dei trick, dei pattern, dei meccanismi di una ovvietà straziante per chi conosce 'ambiente. Di artistico rimane ben poco. Dovresti parlarne con Liberty de Vitto o Steve Lukather tanto per citare i primi che mi vengono in mente o con tutti i turnisti che passano le giornate a ricomporre e rendere accettabile un prodotto che, a volte, non esiste.
E' una industria, si chiama "industria discografica" e lo scopo è crearti emozioni attraverso un linguaggio che sfrutti l'orecchiabilità.

Credimi, le mie sono solo semplici analisi e constatazioni su un mondo che conosco molto bene. Ma, ripeto, se ti piace battiato piuttosto che bowie, piuttosto che orietta berti, va benissimo. L'importante è collocarli nel posto che loro spetta.
Chi cantava "sono solo canzonette"?

C'e' un altro aspetto che occorrerebbe tenere in considerazione: attenzione che questa corsa al ribasso, questa creazione di "geni" continua finisce per offuscare chi genio lo è davvero; rimane li, in un angolo, incompreso.
Poi non ci lamentiamo se il livello culturale generale continua a picchiare verso il basso.
D'altro canto, e nessuno mi ha ancora risposto, cosa ci vieta di annoverare Moccia tra i geni della letteratura?
Ha ragione @alvan in questo caso: prima di urlare "al genio al genio" o di definire speciale qualcuno per meriti musicali, occorrerebbe ascoltare cose che siano un degno metro di paragone.
Ma per farlo, occorre cultura.
Il gusto, arriva dopo.
Con questo chiudo perchè credo di aver rotto le balle abbastanza

Reactions: lechuzo2008

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.933
10.942
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Oggi, complice un vento fastidioso, ho deciso di pedalare nei boschi, non so come, visto che non ho mai sganciato i pedali, ma ho perso una vite della tacchetta destra, adesso non riesco più a sganciare la scarpa Vedi l'allegato 284768
Ti è rimasta a contrasto tra la tacchetta e il pedale

Reactions: yagone64
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.