Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.777
16.676
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao ragazzuoli ho bisogno di un vostro aiuto , giorni fa un signore ha pensato bene di buttarmi fuori strada con la sua auto durante un sorpasso , mi ha fatto il cid ,per fortuna, ora il perito deve vedere la bici . La bici ha danni da " graffiatura" nel senso leva freno , nastro manubrio , sella, pedale , cosa devo chiedergli la sostituzione completa, mi faccio fare un preventivo dal mio ciclista? Dimenticavo anche la salopette e la maglia si sono bucate , mi riconoscerà il danno?
Secondo me servirebbe il preventivo del tuo negoziante di fiducia, compresa manodopera. Per la maglia e la salopette fai le foto e vedi se riesci a farti risarcire.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.948
14.306
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao ragazzuoli ho bisogno di un vostro aiuto , giorni fa un signore ha pensato bene di buttarmi fuori strada con la sua auto durante un sorpasso , mi ha fatto il cid ,per fortuna, ora il perito deve vedere la bici . La bici ha danni da " graffiatura" nel senso leva freno , nastro manubrio , sella, pedale , cosa devo chiedergli la sostituzione completa, mi faccio fare un preventivo dal mio ciclista? Dimenticavo anche la salopette e la maglia si sono bucate , mi riconoscerà il danno?
Fai controllare per bene anche il telaio che non si sa mai.....

• Mi piace
Reactions: bikernat and opino1

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
SE dovessi avere degli scontrini di vendita ancora meglio periziano su quello con un ammortamento in percentuale per ogni anno
Me l'avevano accennato, ma non credo proprio di non averceli, posso recuperare solo sui movimenti del c/c tramite home banking , pago tutto con carta. Solo che c'è il totale

• Mi piace
Reactions: bikernat

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao opino, io sono fresco fresco da una cosa analoga idem con cid, vedi post del 7 dicembre, io ho avuto qualche danno in più, incrinato anche il telaio, a me hanno fatto il preventivo di sostituzione di tutta la bici, entro venerdì chiudo la liquidazione per la bici, e poi mi hanno fatto consegnare tutte le parti di abbigliamento danneggiate. alla fine ci sono due liquidazioni separate, per la bici e per i materiali più danni fisici, questi ultimi saranno liquidati insieme successivamente.
Un consiglio, se hai il cid evita di mettere nel mezzo un legale, io l'ho fatto e a posteriori non lo rifarei, se la situazione é chiara non ne vale la pena

• Mi piace
Reactions: bikernat and golias

opino1

Gregario
30 Giugno 2018
665
228
58
pisa
Visita sito
Bici
francesco moser anni 80, specialized aethos
Ciao opino, io sono fresco fresco da una cosa analoga idem con cid, vedi post del 7 dicembre, io ho avuto qualche danno in più, incrinato anche il telaio, a me hanno fatto il preventivo di sostituzione di tutta la bici, entro venerdì chiudo la liquidazione per la bici, e poi mi hanno fatto consegnare tutte le parti di abbigliamento danneggiate. alla fine ci sono due liquidazioni separate, per la bici e per i materiali più danni fisici, questi ultimi saranno liquidati insieme successivamente.
Un consiglio, se hai il cid evita di mettere nel mezzo un legale, io l'ho fatto e a posteriori non lo rifarei, se la situazione é chiara non ne vale la pen

Un consiglio, se hai il cid evita di mettere nel mezzo un legale, io l'ho fatto e a posteriori non lo rifarei, se la situazione é chiara non ne vale la pena
Mai persona fu più indicata di te , ti spiego i miei dubbi: avvocato non l'ho ancora interpellato , la bici ha danni lievi , io solo contusioni e piccole abrasioni , con referto pronto soccorso, mi chiedo mi riconoscono la sostituzione dei pezzi nuovi , li devo sostituire con relativa fattura o posso anche lasciare i pezzi rigati , i danni fisici me li riconosceranno quando farò il certificato di chiusura?poi una curiosità ma se la bici non è più in produzione come ti liquidano il danno

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.518
6.615
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Le assicurazioni hanno varie possibilità o ti indennizzano il danno pattuito (di solito è l'importo più basso) e quindi poi sta a te decidere cosa fare (monetizzi il danno) oppure saldano il "conto" dietro presentazione di fattura (effettuata da te dal personale che hai scelto prima chiedono un preventivo di spesa ed autorizzano la cifra)), oppure, ma non penso funzioni in questo ambito, le riparazioni vengono effettuate da officine da loro autorizzate in quel caso porti il bene e lo ritiri riparato. Danni fisici sempre conteggio a parte viaggiano con tabelle standard.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.518
6.615
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Se le parti di danno non sono in produzione viene quantificato il valore del danno al nuovo diminuito del minus valore per ogni anno del bene danneggiato. Se il valore del danno complessivo supera il valore dell'intero oggetto viene liquidato il valore massimale stimato

• Mi piace
Reactions: bikernat

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Se le parti di danno non sono in produzione viene quantificato il valore del danno al nuovo diminuito del minus valore per ogni anno del bene danneggiato. Se il valore del danno complessivo supera il valore dell'intero oggetto viene liquidato il valore massimale stimato
Il che spesso è una bella rogna ma con un buon avvocato se ne può uscire.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.518
6.615
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Ma come ha detto Massimo tutto sta a come si comportano e se uno non cerca di rifarsi la bici nuova, per cui conoscere bene i costi di sostituzione ed eventuale manodopera e transare con coscienza l'avvocato in ogni caso lo paghi e profumatamente se non ci sono danni fisici importanti non lo metterei di mezzo. I danni fisici con le assicurazioni viaggiano diversamente rispetto ai pezzi meccanici, le ass conoscono bene i costi per cui non si fanno fregare, quelli fisici vanno con i piedi di piombo anche se sono solo abrasioni od urti, può sempre intervenire successivamente una leggera riabilitazione e nessuno può dire niente.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mai persona fu più indicata di te , ti spiego i miei dubbi: avvocato non l'ho ancora interpellato , la bici ha danni lievi , io solo contusioni e piccole abrasioni , con referto pronto soccorso, mi chiedo mi riconoscono la sostituzione dei pezzi nuovi , li devo sostituire con relativa fattura o posso anche lasciare i pezzi rigati , i danni fisici me li riconosceranno quando farò il certificato di chiusura?poi una curiosità ma se la bici non è più in produzione come ti liquidano il danno
Io mi sono messo d'accordo con l'avvocato ed il negozio, al liquidazione arriva direttamente a quest'ultimo, e all'assicurazione poi va la fattura dell'acquisto del nuovo in quanto abbiamo pattuito la sostituzione, mi hanno riconosciuto il 75% del valore del nuovo, ci devo comunque rimettere su qualcosa ma era prevedibile, qualcosa poi recupero con i danni fisici e materiali.

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Ma come ha detto Massimo tutto sta a come si comportano e se uno non cerca di rifarsi la bici nuova, per cui conoscere bene i costi di sostituzione ed eventuale manodopera e transare con coscienza l'avvocato in ogni caso lo paghi e profumatamente se non ci sono danni fisici importanti non lo metterei di mezzo. I danni fisici con le assicurazioni viaggiano diversamente rispetto ai pezzi meccanici, le ass conoscono bene i costi per cui non si fanno fregare, quelli fisici vanno con i piedi di piombo anche se sono solo abrasioni od urti, può sempre intervenire successivamente una leggera riabilitazione e nessuno può dire niente.
Mi riferivo al fatto che le assicurazioni si attaccano al minus valore usato.. ma non sarebbe corretto che io per un incidente non per mia negligenza o colpa debba sborsare dei soldi, qualsiasi giudice ti darebbe ragione se segue alla lettera il fatto che io devo aver ripristinato il bene perfettamente funzionante come prima dell'incidente, mio suocero ci vinse una causa durata anni.. ma alla fine portò a casa il malloppo con l'aiuto di un avvocato ovviamente.

Redbaron69

Passista
26 Settembre 2018
4.518
6.615
56
Pinerolo
Visita sito
Bici
Bianchi OLTRE PRO
Hai ragione ma devi tener conto che se puoi ripristinare integralmente il bene (con clausola di funzionalità efficacia od il valore di ripristino ne supera il valore economico non può essere valutato con prezzo odierno, Se il bene per svariati motivi non può essere ripristinato od il costo del ripristino supera il valore economico indennizzabile la cifra corrisposta non è del valore al nuovo (proprio perchè il bene effetto di dolo nuovo non lo era) a meno di sfiga, esci dal negozio e te lo distruggono, allora la cifra e quasi uguale al valore al nuovo.. Per cui o si fa una valutazione del bene effetto di conciliazione (per oggetti di poco valore difficile) oppure in maniera tabellare svaluti un prodotto nuovo del periodo in tuo possesso (dimostrabile). Esistono polizze particolari ma ne conosco solo in edilizia che hanno la clausola prezzo di ricostruzione "al nuovo" in quel caso viene indennizzato il bene con valore di accadimento del dolo, più una quota parcellare se la pronuncia di liquidazione supera i 12 mesi . Tanto per capirci devo far indennizzare un condominio che è esploso tempo fa, il suo valore stabilito che la struttura non è sanabile e di ricostruzione al nuovo con valore di deposito di sentenza, se questa slitta c'è una percentuale alla data di indennizzo.

golias

28 Marzo 2018
35.123
26.362
.
Visita sito
Bici
mia
Hai ragione ma devi tener conto che se puoi ripristinare integralmente il bene (con clausola di funzionalità efficacia od il valore di ripristino ne supera il valore economico non può essere valutato con prezzo odierno, Se il bene per svariati motivi non può essere ripristinato od il costo del ripristino supera il valore economico indennizzabile la cifra corrisposta non è del valore al nuovo (proprio perchè il bene effetto di dolo nuovo non lo era) a meno di sfiga, esci dal negozio e te lo distruggono, allora la cifra e quasi uguale al valore al nuovo.. Per cui o si fa una valutazione del bene effetto di conciliazione (per oggetti di poco valore difficile) oppure in maniera tabellare svaluti un prodotto nuovo del periodo in tuo possesso (dimostrabile).
Ma tu hai a che fare con qualche assicuratore ? :mrgreen:

lo so che quello che scrivi è la prassi e lo dissi ai tempi al suocero ma lui, che non riconosceva la varie sfumature tra il nero e il bianco, si impuntò e in fondo aveva anche ragione oltre ad uscirne vincente dalla causa.

Questo perchè la sua auto, tenuta in modo maniacale perchè l'aveva presa quando andò in pensione con la liquidazione, che aveva 10-11 anni al momento del sinistro con 26-27 mila km di percorrenza in pratica si distrusse tutta la carrozzeria perchè pur sfiorando il mezzo -uscito dallo STOP- finì nella scarpata ribaltandosi più volte.. e gli andò di lusso perchè restò a testa in giù legato alla cintura che non riusciva a sganciare da solo con l'auto che perdeva benzina e fu grazie ad un intevento di un ragazzo se ne usci vivo e quasi indenne.. ma in pratica l'auto era da buttare.
Tutti i cristalli rotti, carrozzeria schiacciata ma la meccanica era in buone condizioni.
L'assicurazione fece una valutazione del mezzo (se non ricordo male 2500-2700 euro) e quelli gli propose.. figurati cosa ne avrebbe fatto di quei soldi.
Quindi lui decise di farla riparare in tutte le sue parti e andare in causa con l'assicurazione, fece arrivare una scocca nuova e la vecchia auto venne smontata pezzo per pezzo (da non credere :shock:) verniciata la nuova scocca e nuovi cristalli e rimontata.. un costo che superava di gran lunga un auto nuova.. il giudice gli dette ragione e l'assicurazione pagò fino all'ultimo centesimo il carrozziere.

PS: il carrozziere era suo amico e lo aiutò parecchio.

• Mi piace
Reactions: Bert5quant1
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.