Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.863
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io prendo il miele da un amico apicoltore, in vasetti da 1kg, acacia, e anche lui mi ha spiegato questa differenza, il millefiori per esempio è uno di quelli che cristallizza di più, insieme a quelli di corbezzolo o di fiori di arancia
Io da piccoli apicoltori locali, acacia, millefiori e castagno. E, bontà loro, cristallizzano.
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La cristallizzazione del miele, indica che non è stato pre riscaldato, tipo per il miele che si compra al supermercato e che rimane sempre liquido, questo miele ha perso gran parte dei suoi nutrienti
Sì sì...era nel senso che se cristallizza non ha problemi. Poi lavorarlo freddo è più difficile.

Vorrei ricordarvi che il miele è vomito di api, per cui se consumate melata state mangiando vomito di cacca di afidi... :wacko: :wacko: :wacko:
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.863
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Sì sì...era nel senso che se cristallizza non ha problemi. Poi lavorarlo freddo è più difficile.

Vorrei ricordarvi che il miele è vomito di api, per cui se consumate melata state mangiando vomito di cacca di afidi... :wacko: :wacko: :wacko:
Devo essere un maiale, perché non me ne frega un nihil che sia vomito d'api...
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.863
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Il miele di Acacia e di Castagno non cristallizzano, se lo fanno c'è qualcosa che non va (forse non sono puri?).
PS: anche il miele di timo, molto simile a quello di Acacia, non cristallizza.
E se fanno dei mix?
Ripensandoci, non mi ricordo di un'acacia cristallizzato, ma di castagno sì.
Forse quando fiorisce il castagno ci sono altre fioriture e ne esce un mix, comunque scuro e passa per solo castagno?
Per me la priorità è che sia genuino.
Si spera, del resto come fare a verificare?
 

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io da piccoli apicoltori locali, acacia, millefiori e castagno. E, bontà loro, cristallizzano.
Gli ultimi tre vasetti, per fortuna la suocera è ben fornita 20230326_220210.jpg

Quello che ho aperto tre settimane fa è diventato durissimo e lo uso per fare il gel da portare in bici
20230326_220229.jpg
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E se fanno dei mix?
Ripensandoci, non mi ricordo di un'acacia cristallizzato, ma di castagno sì.
Forse quando fiorisce il castagno ci sono altre fioriture e ne esce un mix, comunque scuro e passa per solo castagno?
Per me la priorità è che sia genuino.
Si spera, del resto come fare a verificare?
Se ti fidi di chi te lo da non verificare nulla. Tanto la cristallizzazione non cambia nulla. Semmai chiediglielo, ma giusto per curiosità.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.944
14.300
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Mentre riponevo un barattolo di miele, mi è caduto l'occhio su una scritta dell'etichetta 20230326_222357.jpg
Traduco per i soliti che non sanno il polacco :))):
"solo il miele naturale cristallizza
il miele cristallizzato può essere portato alla forma liquida, riscaldando lentamente fino alla temperatura di 42°
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.863
11.467
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mentre riponevo un barattolo di miele, mi è caduto l'occhio su una scritta dell'etichetta Vedi l'allegato 394905
Traduco per i soliti che non sanno il polacco :))):
"solo il miele naturale cristallizza
il miele cristallizzato può essere portato alla forma liquida, riscaldando lentamente fino alla temperatura di 42°
Così compatto non l'ho mai visto! Rif post 22831
 
  • Haha
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.212
20.392
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Così compatto non l'ho mai visto! Rif post 22831
A dire la verità, è la prima volta che succede anche a me, non mi ricordo da chi l'ho comprato, perché i più utilizzano comuni vasetti, che si comprano un po' ovunque, altrimenti avrei chiesto del perché
 

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.472
10.966
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per me la priorità è che sia genuino.
Si spera, del resto come fare a verificare?
bisogna fidarsi del produttore. Come del resto in tutte le cose alimentari; anche le certificazioni Bio vengono fatte un po' così, cioé sull acarta e verificando i documenti. Se sei al super meglio che niente, se vai al mercato più importante fidarsi del contadino
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.258
12.804
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Così compatto non l'ho mai visto! Rif post 22831
Devi vedere quello di eucalipto che mi arriva da un apicoltore di Zafferana Etnea quanto è duro, da farsi male. In inverno ne prendo un bel pezzo e ci do una veloce passata di micro onde tanto per riuscire a spalmarlo (e intanto il profumo si sparge nell'aria...) :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Oppure mi drogo di melata.
Appena fiorisce mi faccio arrivare quello di rosmarino o di sulla...

@Bert5quant1
Per la qualità è un po' come il vino, devi affidarti a produttori locali meglio se certificati e/o aderenti a un consorzio.
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.117
26.359
.
Visita sito
Bici
mia
C'ho l'apicoltore dietro casa (un giorno o l'altro vi posto la foto dell'alveare) ho chiesto se aveva miele ma dice che ne produce poco e oramai è già tutto venduto.. però latte e miele (vecchia ricetta della nonna :-)xxxx ) quando serve aiuta per la tosse.
 

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.524
6.496
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
  • Haha
  • Wow
Reactions: golias and bikernat

IL TERZA

Pignone
18 Settembre 2014
200
178
GROSSETO
Visita sito
Bici
BINACHI INFINITO

chi è che aveva evocato la farina di grillo ? :==
Onestamente non sono stato dietro a questa cosa delle faine di insetti, ma quale sarebbe(se c'è) il vantaggio??
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.