Ciclisti over 50 (Vol.2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.257
12.801
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Nel paese siciliano dove vado spesso già da tantissimi anni fanno la differenziata porta a porta, forse tra i primi i Italia.
Per evitare che gli animali (e certe persone) rompano i sacchetti li devi appendere ad almeno un metro e mezzo di altezza, per cui alla sera le case sembrano alberi di Natale con la spazzatura appesa ai ganci, che ci devi pure stare attento a non darci delle facciate.
Poi la mattina passa sotto il camioncino che la raccoglie, come l'uva :mrgreen:
Brutto a dirsi ma semplice ed efficace.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Nel paese siciliano dove vado spesso già da tantissimi anni fanno la differenziata porta a porta, forse tra i primi i Italia.
Per evitare che gli animali (e certe persone) rompano i sacchetti li devi appendere ad almeno un metro e mezzo di altezza, per cui alla sera le case sembrano alberi di Natale con la spazzatura appesa ai ganci, che ci devi pure stare attento a non darci delle facciate.
Poi la mattina passa sotto il camioncino che la raccoglie, come l'uva :mrgreen:
Brutto a dirsi ma semplice ed efficace.
qui invece solo molto diligenti, rispettano l'orario dalle 20 alle 22, buttando immondizia durante tutte le ore del giorno,
poi sono molti attenti a rispettare i giorni dedicati ad ogni cosa, carta, umido, indifferenziato, plastica riempiendo i cassonetti ogni giorno, tant'è che sono fortunato, rispettando l'orario e i giorni non riesco mai a trovare un cassonetto vuoto per gettare la mia... ovviamente non volendola gettare nei propri cassonetti sotto i loro palazzi, alcune persone per bene molto altolocate, vengono da altre parti a gettare il tutto non sempre, ma spesso, in quelli del mio palazzo, gente molto fine ed educata...

sono stato abbastanza ironico?!
 

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.928
10.927
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
qui invece solo molto diligenti, rispettano l'orario dalle 20 alle 22, buttando immondizia durante tutte le ore del giorno,
poi sono molti attenti a rispettare i giorni dedicati ad ogni cosa, carta, umido, indifferenziato, plastica riempiendo i cassonetti ogni giorno, tant'è che sono fortunato, rispettando l'orario e i giorni non riesco mai a trovare un cassonetto vuoto per gettare la mia... ovviamente non volendola gettare nei propri cassonetti sotto i loro palazzi, alcune persone per bene molto altolocate, vengono da altre parti a gettare il tutto non sempre, ma spesso, in quelli del mio palazzo, gente molto fine ed educata...

sono stato abbastanza ironico?!
più che ironico melodrammatico!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Cioè non avete i cassonetti plastica RSU carta e umido?
Nada per strada non trovi più nulla, o aspetti la raccolta settimanale oppure te lo porti al centro raccolta e finchè sono 2 borsine okay.. se il tizio vede che hai sacchi cartoni & C te li fa pesare, sacchetti appositi poi li vai a ritirare in una macchinetta fuori dal municipio e fino a tot sono "gratis" poi se sfori paghi.
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
comunque il fenomeno delle confezioni vuote di gel/barrette ecc. ecc. gettate per terra lungo la strada é inqualificabile, cosa ci vuole a mettersele in tasca e gettarle via quando trovi un cestino o a casa?
è questione di mentalità e rispetto, con gli anni mi sono reso conto che difficilmente riesci a far cambiare punto di vista alle persone, sopra tutto quelle che vivono nelle proprie loro convinzioni,
quando mi capitava di forare e non avevo possibilità di gettare il tutto, mi mettevo la co2 in tasca e la camera sotto la divisa, ci ho fatto anche molti km, fin quando non trovavo appositi luoghi dove disfarmene, mentre le carte delle barrette mi dimentico proprio e torno a casa con quelle.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
qui invece solo molto diligenti, rispettano l'orario dalle 20 alle 22, buttando immondizia durante tutte le ore del giorno,
poi sono molti attenti a rispettare i giorni dedicati ad ogni cosa, carta, umido, indifferenziato, plastica riempiendo i cassonetti ogni giorno, tant'è che sono fortunato, rispettando l'orario e i giorni non riesco mai a trovare un cassonetto vuoto per gettare la mia... ovviamente non volendola gettare nei propri cassonetti sotto i loro palazzi, alcune persone per bene molto altolocate, vengono da altre parti a gettare il tutto non sempre, ma spesso, in quelli del mio palazzo, gente molto fine ed educata...

sono stato abbastanza ironico?!
Ed è per questo motivo che hanno creato il sistema che descrivevo, all'inizio della raccolta differenziata era così.. poi vista la civiltà ricorrente.. splash !!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ed è per questo motivo che hanno creato il sistema che descrivevo, all'inizio della raccolta differenziata era così.. poi vista la civiltà ricorrente.. splash !!
ma la cosa più patetica sai qual'è? che nel mio palazzo quando fanno le riunioni sono tutti a puntualizzare gli altri, come se loro fossero dei Re, e poi vai a vedere anche loro fanno lo stesso, come se non ci fossero occhi che li vedono
quelli che fanno falso moralismo, e poi li vedi di primo mattino gettare l'immondizia e anche nel giorno sbagliato...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
ma la cosa più patetica sai qual'è? che nel mio palazzo quando fanno le riunioni sono tutti a puntualizzare gli altri, come se loro fossero dei Re, e poi vai a vedere anche loro fanno lo stesso, come se non ci fossero occhi che li vedono
quelli che fanno falso moralismo, e poi li vedi di primo mattino gettare l'immondizia e anche nel giorno sbagliato...
Dejavù :roll:

Per non parlare di quelli che hanno il cane figo.. che scagazza a dx e a manca e manco si degnano di raccogliere, se glielo fai notare rispondono: la raccolga lei.. è un cane e la fa quando gli scappa ;pirlùn^
 
  • Angry
Reactions: fabiopon

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Da me non posso che confermare una buona amministrazione sotto questo aspetto, abbiamo in paese molti cestini metallici appesi al paletto, un'isola ecologica a cui conferire ingombranti, verde, batterie, legno, metalli, vernici e oli...senza tessere e burocrazie, e anche qualche grosso cassone differenziato per vetro carta metalli, inoltre c'è il servizio p.a.porta di ritiro umido, (per chi non fa il compost), indifferenziato, plastica, vetro, metalli.
Il tutto calendarizzato a frequenze diverse, settimanali per l'indistinto e plastica, 15gg vetro 30gg metalli e lattine.
Veramente tutto ben funzionante.
Si paga extra solo il ritiro del verde a domicilio, il resto fa già parte della tari.

Invece dalle auto, lungo tutte le strade, è una gara di inciviltà, nessuno che si porti a casa il sacchettino o il pacchetto di sigarette, idem nelle strade di campagna e per i boschi. Sabato io e moglie saremo in giro con tanti altri per la prima giornata ecologica '23, raccolta rifiuti sparsi in campagna e boschi. Tempo un mese e ritroveremo abbondanti segni di inciviltà ma almeno i molti ragazzi delle scuole che partecipano ne usciranno, spero, sensibilizzati.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.116
26.357
.
Visita sito
Bici
mia
Da me non posso che confermare una buona amministrazione sotto questo aspetto, abbiamo in paese molti cestini metallici appesi al paletto, un'isola ecologica a cui conferire ingombranti, verde, batterie, legno, metalli, vernici e oli...senza tessere e burocrazie, e anche qualche grosso cassone differenziato per vetro carta metalli, inoltre c'è il servizio p.a.porta di ritiro umido, (per chi non fa il compost), indifferenziato, plastica, vetro, metalli.
Il tutto calendarizzato a frequenze diverse, settimanali per l'indistinto e plastica, 15gg vetro 30gg metalli e lattine.
Veramente tutto ben funzionante.
Si paga extra solo il ritiro del verde a domicilio, il resto fa già parte della tari.
Da quel che ho capito il problema si pone nei luoghi frequentati dal turismo.. probabilmente chi non si sente a casa propria crede di poterselo permettere.. tanto qualcuno pulirà no !!
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
allora il palazzo cadeva a pezzi era stato messo in sicurezza, è venuta fuori sta cosa del bonus e si son fatti i lavori una chiavica e male...quello dei lavori è sparito intascandosi il tutto, palazzo senza assicurazione contrattuale per 10 sui materiali e senza collaudo) han deciso che bisogna fare anche la cassa scale e gli interni (che non sta cadendo a pezzi) stavolta senza bonus, per ditta privata, e altra spesa senza respiro, vorrebbero mettere le telecamere perchè nessuno ha avuto le palle ben sapendo chi era che metteva le buste dell immondizia fuori ai pianerottoli altrui (la figlia di quella del 4° piano) quando bastava fare una foto e fargliela vedere alla madre, quando anni fa due famiglie si son trovate ladri in casa mica ci han pensato a mettere le telecamere, tra l'altro inutile anche perchè il portone sempre aperto come una casa d'appuntamenti, genta maleducata senza rispetto e parlo dei nuovi al piano sopra il mio che mi sento rumori di mobili tutti i giorni ad ogni ora, e devo continuare? prossima riunione tra qualche settimana o non vado, oppure iniziano a volare le mani, perchè adesso mi sono proprio rotto.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Nada per strada non trovi più nulla, o aspetti la raccolta settimanale oppure te lo porti al centro raccolta e finchè sono 2 borsine okay.. se il tizio vede che hai sacchi cartoni & C te li fa pesare, sacchetti appositi poi li vai a ritirare in una macchinetta fuori dal municipio e fino a tot sono "gratis" poi se sfori paghi.
Assurdo, questi "metodi" disincentivano chi ha ancora scrupoli ed educazione.
 

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Da quel che ho capito il problema si pone nei luoghi frequentati dal turismo.. probabilmente chi non si sente a casa propria crede di poterselo permettere.. tanto qualcuno pulirà no !!
Questa è una delle tante possibili definizioni di educazione zero - inciviltà cento!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
allora il palazzo cadeva a pezzi era stato messo in sicurezza, è venuta fuori sta cosa del bonus e si son fatti i lavori una chiavica e male...quello dei lavori è sparito intascandosi il tutto, palazzo senza assicurazione contrattuale per 10 sui materiali e senza collaudo) han deciso che bisogna fare anche la cassa scale e gli interni (che non sta cadendo a pezzi) stavolta senza bonus, per ditta privata, e altra spesa senza respiro, vorrebbero mettere le telecamere perchè nessuno ha avuto le palle ben sapendo chi era che metteva le buste dell immondizia fuori ai pianerottoli altrui (la figlia di quella del 4° piano) quando bastava fare una foto e fargliela vedere alla madre, quando anni fa due famiglie si son trovate ladri in casa mica ci han pensato a mettere le telecamere, tra l'altro inutile anche perchè il portone sempre aperto come una casa d'appuntamenti, genta maleducata senza rispetto e parlo dei nuovi al piano sopra il mio che mi sento rumori di mobili tutti i giorni ad ogni ora, e devo continuare? prossima riunione tra qualche settimana o non vado, oppure iniziano a volare le mani, perchè adesso mi sono proprio rotto.
Il mitico Pino Caruso:

A Palermo ci stava uno dei tanti palazzi pericolanti, sai, quelli che nessuno ci fa niente perché prima o poi cadono, quindi si aspetta, pecché non si sape mai...
Uno di questi era stato transennato di recente, e c'era rimasto il vigile, per non far passare nessuno
Arrivava gente..."ma io devo solo passare di là, dall'altra parte"
"Non si può passare, è pericolante" rispondeva il vigile.
E allora tutti in coda, piuttosto che fare il giro dell'isolato, ad aspettare il crollo, pecché non si sape mai...
Dopo un paio d'ore la coda è già lunga, arriva un tizio che saluta il vigile ed entra nel palazzo, il vigile pure lo saluta, "baciamo le mani commendatore"
"Ma come", insorgono gli altri "quello può passare e noi no?"
"Ma cosa c'entra", risponde il vigile, 'quello ci abbita!"
 

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Questa è una delle tante possibili definizioni di educazione zero - inciviltà cento!
una persona che conoscevo e che tu ben sai che ti ho raccontato :prega: disse che la situazione di qualche anno fa avrebbe cambiato il mondo in bene, gli diedi la risposta "non è così le cose andranno a peggiorare" ovviamenteero io quello che si sbagliava perchè ovvio la gente in strada non è impazzita e agiscono come animali a piede libero, ovviamente non c'è uno stato di allerta per guerra in corso in altri stati, ero io che mi sbagliavo, il virus avrebbe fatto delle persone più buone e compassionevoli, si certo...
 
  • Mi piace
Reactions: Bert5quant1

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.861
11.464
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
è questione di mentalità e rispetto, con gli anni mi sono reso conto che difficilmente riesci a far cambiare punto di vista alle persone, sopra tutto quelle che vivono nelle proprie loro convinzioni,
quando mi capitava di forare e non avevo possibilità di gettare il tutto, mi mettevo la co2 in tasca e la camera sotto la divisa, ci ho fatto anche molti km, fin quando non trovavo appositi luoghi dove disfarmene, mentre le carte delle barrette mi dimentico proprio e torno a casa con quelle.
Sempre, in bici o in montagna, rimetto tutto nello zainetto, nei boschi o sulle mulattiere non trovo un cestino... e se ne vedo in bici non mi ci fermo apposta, qualsiasi cosa torna con me, poi mentre pedalo il bambino in auto mangia la merendina e butta la busta davanti a me... pistole faser, potenza massima (cit. Star Trek)!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.